Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 27

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cammina cammina….Con 5 trilioni di risparmi

Tradotto: è un morto che cammina.. se sviene gli faranno delle trasfusioni di sangue dal risparmio privato… tipo patrimoniale, +tasse, prelievo forzoso etc

Chi pensa che questo sia positivo non ha nulla da perdere (vive all’estero o non ha una casa nè soldi sul conto…)
 
E te a forza di stare su questo treno (chiamando tutti in carrozza da 1 anno abbondante) che fa avanti ed indietro di continuo, consiglio assunzione di Travelgum perchè ti vedo verdino in faccia! :sick:
Ma tu xomprendi almeno le domande che fai? Hai scritto voglio speculare sullaumento dei tassi... risposta devi shortare il fbtp
 
pubblico uno stralcio dell'analisi di scenario fatta dall'ottimo Fugnoli:

" mentre ribadiamo che in tempi fiscalmente espansivi e geopoliticamente incerti il nucleo dei portafogli obbligazionari dovrebbe rimanere sulla parte breve della curva, per quanto riguarda i bond lunghi siamo compratori graduali su questi livelli ma non ci aspettiamo necessariamente un recupero immediato dei corsi. "

Il Rosso e il Nero | Kairos
 
pubblico uno stralcio dell'analisi di scenario fatta dall'ottimo Fugnoli:

" mentre ribadiamo che in tempi fiscalmente espansivi e geopoliticamente incerti il nucleo dei portafogli obbligazionari dovrebbe rimanere sulla parte breve della curva, per quanto riguarda i bond lunghi siamo compratori graduali su questi livelli ma non ci aspettiamo necessariamente un recupero immediato dei corsi. "

Il Rosso e il Nero | Kairos
In sintesi:
I brevi ti danno la "certezza" del guadagno sicuro in poco tempo..
I lunghi.. non si possono non comprare x il potenziale di upgrade che hanno..

Chi sceglie di mettere liquidità sui brevi in un certo senso sacrifica un grande "incerto" (chiamiamolo così) per un piccolo "certo"..
Dico sacrifica perchè non è detto che quando i brevi esauriranno il guadagno I lunghi saranno ancora a ste quote..

Perché sto solo sui lunghi io?
Perché me ne strafego del piccolo certo..
Voglio la gallina domani..
In ogni caso qualche ovetto lo dà lo stesso anche a ste quote..

Buona domenica
 
In sintesi:
I brevi ti danno la "certezza" del guadagno sicuro in poco tempo..
I lunghi.. non si possono non comprare x il potenziale di upgrade che hanno..

Chi sceglie di mettere liquidità sui brevi in un certo senso sacrifica un grande "incerto" (chiamiamolo così) per un piccolo "certo"..
Dico sacrifica perchè non è detto che quando i brevi esauriranno il guadagno I lunghi saranno ancora a ste quote..

Perché sto solo sui lunghi io?
Perché me ne strafego del piccolo certo..
Voglio la gallina domani..
In ogni caso qualche ovetto lo dà lo stesso anche a ste quote..

Buona domenica
Buona domenica Peppuccio!
Credo tu abbia fatto un riassunto sintetico ed esaustivo dell'annosa disputa corti VS lunghi.
Azzardo un'aggiunta di cui mi interesserebbe conoscere il tuo parere ed anche quello degli altri.
E se esistesse un ibrido perfetto?
Che a mio avviso potrebbe essere questo: Obligaciones Tf 3,45% Lg66 Eur quotazioni in tempo reale | ES00000128E2 - Borsa Italiana
 
In sintesi:
I brevi ti danno la "certezza" del guadagno sicuro in poco tempo..
I lunghi.. non si possono non comprare x il potenziale di upgrade che hanno..

Chi sceglie di mettere liquidità sui brevi in un certo senso sacrifica un grande "incerto" (chiamiamolo così) per un piccolo "certo"..
Dico sacrifica perchè non è detto che quando i brevi esauriranno il guadagno I lunghi saranno ancora a ste quote..

Perché sto solo sui lunghi io?
Perché me ne strafego del piccolo certo..
Voglio la gallina domani..
In ogni caso qualche ovetto lo dà lo stesso anche a ste quote..

Buona domenica

io come dici preferisco papparmi qualche bell'uovo ogni anno e vado avanti con un ladder che copre 40 anni ma condivido al 100% il tuo commento OK!

Buona Domenica
 
io come dici preferisco papparmi qualche bell'uovo ogni anno e vado avanti con un ladder che copre 40 anni ma condivido al 100% il tuo commento OK!

Buona Domenica
Utilizzando la tua metafora potrei dire che a me piace mangiare spesso la frittata e dunque preferisco le uova, ma comunque in giardino allevo un paio di galline ovaiole così se in futuro ci sarà carestia di uova, una frittatina comunque me la farò... :D
 
Buona domenica Peppuccio!
Credo tu abbia fatto un riassunto sintetico ed esaustivo dell'annosa disputa corti VS lunghi.
Azzardo un'aggiunta di cui mi interesserebbe conoscere il tuo parere ed anche quello degli altri.
E se esistesse un ibrido perfetto?
Che a mio avviso potrebbe essere questo: Obligaciones Tf 3,45% Lg66 Eur quotazioni in tempo reale | ES00000128E2 - Borsa Italiana
È uno dei tanti.. i rendimenti son sempre quelli..
Onestamente lungo x lungo preferisco gli speculativi maggiori..
Come compromesso ottimo io vedo sempre i btp 37 al 4 il 39 4.15 il 43 ed il 53
io come dici preferisco papparmi qualche bell'uovo ogni anno e vado avanti con un ladder che copre 40 anni ma condivido al 100% il tuo commento OK!

Buona Domenica

Utilizzando la tua metafora potrei dire che a me piace mangiare spesso la frittata e dunque preferisco le uova, ma comunque in giardino allevo un paio di galline ovaiole così se in futuro ci sarà carestia di uova, una frittatina comunque me la farò... :D
Sicuramente la vostra è la posizione più equilibrata e razionale..

Ma ripeto, io, anche se ragiono molto prima di cliccare buy, non sono un investitore razionale..
Se andrà a buon fine sta roba dei lunghi (1, 2 3 anni?.. non lo sappiamo.. dobbiamo vedere le carte.. ed il gioco in questo momento richiede di non passare e stare al piatto), sparirò come ho già fatto..
In attesa di un prossimo ciclo o di ferrari a 200-250..
Sono apparso qui a settembre 2022 con la 72 sotto 60..
Per anni ho fatto finta che i mercati non esistessero più.. accumulavo liquidità e basta..
Non c'era nulla che valeva il rischio di metterla in mani diverse dalle mie..
(Anche se in realtà le banche con la liquidità nostra piazzano crediti per il 900% del deposito)..
 
Sicuramente la vostra è la posizione più equilibrata e razionale..

Ma ripeto, io, anche se ragiono molto prima di cliccare buy, non sono un investitore razionale..
Se andrà a buon fine sta roba dei lunghi (1, 2 3 anni?.. non lo sappiamo.. dobbiamo vedere le carte.. ed il gioco in questo momento richiede di non passare e stare al piatto), sparirò come ho già fatto..
In attesa di un prossimo ciclo o di ferrari a 200-250..
Sono apparso qui a settembre 2022 con la 72 sotto 60..
Per anni ho fatto finta che i mercati non esistessero più.. accumulavo liquidità e basta..
Non c'era nulla che valeva il rischio di metterla in mani diverse dalle mie..
(Anche se in realtà le banche con la liquidità nostra piazzano crediti per il 900% del deposito)..
Beh, come detto prima io ho sia gli uni che gli altri, poi volendo essere pignoli, dei veri corti non ne no, i titoli che mi scadono prima sono Ungheria 27 e Romania 29 e 30.
Ho diversi lunghi nel range 2037-2053 di varie nazionalità compresi il 37 e 53 italiani che citavi prima.
E poi ho i lunghissimi tra cui i celebri Francia e Austria e Spagna che uso per fare un po' trading briciolista e lo Spagna 66 che invece sta nel cassetto.
Col tempo capirò meglio come muovermi... :-)
 
E' solo e sempre questione di timing , non vi sembra un po prestino per ripigiare il tasto buy sui lunghi ?
 
E' solo e sempre questione di timing , non vi sembra un po prestino per ripigiare il tasto buy sui lunghi ?

Dipende dalla predisposizione al rischio. Aspettare potrebbe anche voler dire comprare più in alto, ma con una maggiore certezza relativa su tempi e modi, quindi minor rischio*.
Viceversa, comprando ora può essere che dalle quotazioni attuali si cali ancora un po'.
Quindi tutto si basa su strategia, gestione del rischio e timing. E ciascuno ha i suoi, non c'è alcuna regola universale.

* sapendo comunque che le quotazioni attuali scontano già il primo taglio di giugno
 
Secondo voi, in questo particolare momento storico, considerando che ho circa il 10% del portafoglio in bond di paesi emergenti (Romania ed Ungheria), ha senso liquidare Romania 39 con circa il 10% di gain e switchare con un trentennale usa che ha circa la stessa cedola ma più possibilità di rivalutazione nel prossimo futuro?
Quali potrebbero essere i pro ed i contro di questa manovra?
 
Quindi riassumendo la situazione si dovrebbe vedere i tds sotto l'ala bce salire di prezzo ed i treasury usa fermi al palo nei prossimi mesi, considerando la volontà di tagliare da parte di Cristina Lagardina e le bocce ferme dall'altra parte dell'atlantico fino al 2025 🤔
 
Secondo voi, in questo particolare momento storico, considerando che ho circa il 10% del portafoglio in bond di paesi emergenti (Romania ed Ungheria), ha senso liquidare Romania 39 con circa il 10% di gain e switchare con un trentennale usa che ha circa la stessa cedola ma più possibilità di rivalutazione nel prossimo futuro?
Quali potrebbero essere i pro ed i contro di questa manovra?
Lo farei per metà del 39
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro