Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io non compro più se non sotto i 36 per la 72 e sotto i 42 per la 120.poi facciano cosa vogliono. Sopra invece liquideró tutte le posizioni appena in percomprato. E mi dedicherò ad altro.

Giusto. L'importante è avere Le idee chiare.

Chiusura ottima per la 72. Abbiamo scaricato un po' gli oscillatori senza perdere troppo terreno. Io aspetto segnali per rientrare.
Post muto..








@MikeBurry la oat0.75 la avevo attenzionata anch io..
Imho se la scommessa è sui tassi.. conviene la 0.5 per potenziale upside nonchè maggiore liquidità..
Vediamo se @MrSpock me la appoggia.. (la view)
 
Ultima modifica:
Post muto..








@MikeBurry la oat0.75 la avevo attenzionata anch io..
Imho se la scommessa è sui tassi.. conviene la 0.5 per potenziale upside nonchè maggiore liquidità..
Vediamo se @MrSpock me la appoggia.. (la view)

Ma sì, era più che altro per tentare di quantificare l'effetto di una DM più bassa , ma contemporaneamente di un TIR sensibilmente più alto ( quasi mezzo punto ) , che non avrà bisogno di riallinearsi, in quanto è già ai livelli della parte più remunerativa.

Il tutto, a parità di emittente, ma con un grado di liquidità, quello sì, davvero basso.
 
Si, io consapevole che in caso di tagli dei tassi i bond con DM più elevata si apprezzeranno di più (ho aut17 soprattutto è un po’ di aut20 e pochissimo di oat), negli ultimi 6 mesi mi sto concentrando sui 20/30ennali a discreta cedola (Btp37 e 53, ma soprattutto eu53 ed eu42 è un po’ di usa41). È semplicemente il portafoglio più giusto per me e che rispecchia miei obiettivi. Ho 3 scenari di uscita, ovviamente da valutare con la situazione presente al momento, che va da +25% dai prezzi attuali al +100% prendendo come riferimento aut17. Ho usato il fantastico grafico di mrspock legato ai tassi bce. Questa la mia strategia, ma mi fa sentire meglio avere discrete cedole nel percorso, sapendo che rinuncio a parte del capitale gain in caso di taglio tassi che tutti speriamo.
Idem non aggiungo altro
 
Ma sì, era più che altro per tentare di quantificare l'effetto di una DM più bassa , ma contemporaneamente di un TIR sensibilmente più alto ( quasi mezzo punto ) , che non avrà bisogno di riallinearsi, in quanto è già ai livelli della parte più remunerativa.

Il tutto, a parità di emittente, ma con un grado di liquidità, quello sì, davvero basso.
No mike.. sono quasi uguali
0.5/0.378=1.322
0.75/0,517=1.45

Per uno 0.1% di rendimento meglio prendere maggior nominale ed avere una leva notevolmente più alta.. con più liquidità sul book..

Il rendimento semplice a scadenza è invece identico..

Difatti il mercato prezza anche questo.. ed è prova del posizionamento speculativo sui titoli con più upside..

Questo significa che se in bce fanno un passo indietro conviene avere il boccaglio..
E torna quindi il tuo ragionamento..
Ma stai tranquillo che scenderebbe forte anche la 0.75
 
No mike.. sono quasi uguali
0.5/0.378=1.322
0.75/0,517=1.45

Per uno 0.1% di rendimento meglio prendere maggior nominale ed avere una leva notevolmente più alta.. con più liquidità sul book..

Difatti il mercato prezza anche questo

Tu mi parli però di cedola , io invece parlo di TIR, e la cedola ne compone solo una parte.
 
Tu mi parli però di cedola , io invece parlo di TIR, e la cedola ne compone solo una parte.
Si perchè superati i 30 anni poi la DM non si sente più..
Ormai abbiamo capito che quella dei 30 anni è una soglia limite..
Cmq avevo implementato il pist sopra

In pratica se sui lunghi over 30 andiamo a ragionare come si ragiona giustamente sulle medio lunghe, troviamo quotazioni sballate che nn ci danno raffronti

Ormai mi faccio sempre i conti col rendimento semplice ed alla fine tutto mi quadra con le quotazioni di mercato...
2120 a parte
 
Si perchè superati i 30 anni poi la DM non si sente più..
Ormai abbiamo capito che quella dei 30 anni è una soglia limite..
Cmq avevo implementato il pist sopra

In pratica se sui lunghi over 30 andiamo a ragionare come si ragiona giustamente sulle medio lunghe, troviamo quotazioni sballate che nn ci danno raffronti

Ormai mi faccio sempre i conti col rendimento semplice ed alla fine tutto mi quadra con le quotazioni di mercato...
2120 a parte

Il fatto è che anche il rendimento semplice, ( prendo ad esempio rendimentibtp che lo usa ), ci dice che l'anomalia è oggi .

Io sono sicuro che finché i dati convinceranno il mercato che serviranno ulteriori tagli, questa inversione potrà durare, poi però per forza di cose la curva si normalizzerà.

Ti faccio un esempio basato sui 2 più simili: BTP 52 e 72 , che oggi offrono rispettivamente 4.41 e 4.26...
 

Allegati

  • Screenshot_2024-05-10-19-11-06-354_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-05-10-19-11-06-354_com.android.chrome.jpg
    502,3 KB · Visite: 21
  • Screenshot_2024-05-10-19-08-00-826_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-05-10-19-08-00-826_com.android.chrome.jpg
    506,5 KB · Visite: 19
Post muto..








@MikeBurry la oat0.75 la avevo attenzionata anch io..
Imho se la scommessa è sui tassi.. conviene la 0.5 per potenziale upside nonchè maggiore liquidità..
Vediamo se @MrSpock me la appoggia.. (la view)
Nel frattempo ti sei perso per strada qualche post, che peraltro ho ampiamente argomentato.
 
Il fatto è che anche il rendimento semplice, ( prendo ad esempio rendimentibtp che lo usa ), ci dice che l'anomalia è oggi .

Io sono sicuro che finché i dati convinceranno il mercato che serviranno ulteriori tagli, questa inversione potrà durare, poi però per forza di cose la curva si normalizzerà.

Ti faccio un esempio basato sui 2 più simili: BTP 52 e 72 , che oggi offrono rispettivamente 4.41 e 4.26...
Si
Sono anomalie oltre i 30 anni..
Dopo quella soglia il mercato non disdegna posizionarsi su lunghissimi a rendimento inferiore.. magari non crede al perdurare della situazione restrittiva per più di qualche semestre..

Se la curva tornerà a normalizzarsi lo farà gradatamente.. i rendimenti dei mediobrevi scenderanno più velocemente dei lunghi..
Ma le variazioni di prezzo percentuali saranno invece opposte..
I trentennali imho saranno una via di mezzo..
 
Vedi @peppuccio75 io questi matusa li trado in base a quello che mi dice l'analisi tecnica. E se questa va contro quella che era la mia aspettativa, non lascio cadere la posizione da gain a loss. Per me non sono investimenti. E' solo speculazione. Poi può dare fastidio, non mi leggete. Il mio 80% del ptf è blindato su altra roba.
 
Chiusura ottima per la 72. Abbiamo scaricato un po' gli oscillatori senza perdere troppo terreno. Io aspetto segnali per rientrare.
@peppuccio75 questo post è riferito al fatto che la mia analisi tecnica mi dava una discesa più profonda oggi. Invece stanno scaricando gli oscillatori senza perdere troppo. Tutto qua.
 
Detto questo @peppuccio75 sei in lista ignora per me (sei il primo, altri li leggo lo stesso anche se non ne condivido i target).
 
Post muto..








@MikeBurry la oat0.75 la avevo attenzionata anch io..
Imho se la scommessa è sui tassi.. conviene la 0.5 per potenziale upside nonchè maggiore liquidità..
Vediamo se @MrSpock me la appoggia.. (la view)


565656.png


ti sei perso un "punto cruciale", ci aveva promesso di rientrare solo in fase distributiva :D
 
Comunque una cosa è chiara...
La farsa è ben lontana dal concludersi e forse non basta nemmeno il 2025 .
Tutto il resto lo vedremo...
E non sto a guardare DM convessità e amenità simili .. voglio rendimento e basta .

Buon weekend
 
Quando tutti o quasi avranno venduto....porteranno a valori x3 i minimi.....ci avrebbero perculato alla grande....as usual
 
Screenshot_20240510_214700.jpg

Ogni volta che siamo andati in ipercomprato abbiamo fatto massimi decrescenti. Il resto sono chiacchiere. Quando sfonderemo al rialzo uno dei precedenti massimi senza arrivarci col fiato corto, potremo dire che il trend è cambiato. Scusate il grafico grezzo, ma non ho prorealtime sul tel.
 
Vedi l'allegato 3014071
Ogni volta che siamo andati in ipercomprato abbiamo fatto massimi decrescenti. Il resto sono chiacchiere. Quando sfonderemo al rialzo uno dei precedenti massimi senza arrivarci col fiato corto, potremo dire che il trend è cambiato. Scusate il grafico grezzo, ma non ho prorealtime sul tel.

Screenshot_2024-05-10-21-53-07-006_com.android.chrome.jpg


A me sembra più esaustivo questo

EDIT : prima il tuo commento, sensato, non si leggeva
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro