Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 30

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La matematica sta nelle curve che mettono in corrispondenza il tasso BCE con il relativo prezzo di equilibrio delle obbligazioni. In quel post la matematica non c'entra niente, visto che tutti hanno capito che si tratta di un'opinione, tranne te. E visto che dopo che ho scritto per ben due volte che parlo di giorni e non giorno, ribadisco che hai seri problemi di comprensione verbale, oltre che relazionali.
Secondo me tu stai diventando un missionario...pazienza infinita...insegnami :D
 
Visto che oggi mi avete accennato al 51 che non conoscevo, ma come è possibile che costa come la au86 che rende praticamente =. Eppure il btp ha un rating decisamente peggiore.... Boh....

Btp Tf 1,7% St51 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005425233 - Borsa Italiana

Austria Tf 1,5% Nv86 Eur quotazioni in tempo reale | AT0000A1PEF7 - Borsa Italiana

Come fanno a rendere uguale se costano uguale, ma Austria ha cedola più bassa e rimborsa 35 anni dopo?

🤣
 
mai interessato solo del mattone, io sono per la diversificazione, sono 25 anni che faccio trading e ci sono miei post in tutte le sezioni soprattutto obbligazionarie e oat lo ho comprato ad ottobre, e i rumeni oltre un anno fa;
Su questo topic ti sei affacciato solo a fine Aprile, a prescindere da cosa tu abbia fatto negli ultimi 25 anni.
Cosa ti ha convinto a passare di qua se pensi che faccia tutto schifo ?
 
Parlo di flusso cedolare. (0,20 in meno per la 86)... Lo sapevo che qualcuno mi tirava fuori il discorso della scadenza.... Tutti ventenni qua dentro. Tutti che portano a scadenza.

Visto che il prezzo, a parità di tassi BCE, lo fanno la cedola , la scadenza e l'affidabilità dell'emittente, dimmi tu quanto dovrebbe costare.

Rende come lui , comunque , un po' più "caro" dei trentennali austriaci, come è consuetudine al momento

Austria Tf 2,1% St2117 Eur quotazioni in tempo reale | AT0000A1XML2 - Borsa Italiana
 
Visto che il prezzo, a parità di tassi BCE, lo fanno la cedola , la scadenza e l'affidabilità dell'emittente, dimmi tu quanto dovrebbe costare.

Rende come lui , comunque , un po' più "caro" dei trentennali austriaci, come è consuetudine al momento

Austria Tf 2,1% St2117 Eur quotazioni in tempo reale | AT0000A1XML2 - Borsa Italiana
Si si... La mia era una domanda provocatoria... Volevo vedere chi mi tirava fuori il discorso della scadenza. Qui oramai questi rendimenti sono solo aleatori. Quello che conta è la cedola e la possibilità di portarlo a scadenza. Il resto è speculazione. Siccome i compratori di btp sono generalmente investitori (pochi speculatori), io guarderei la 86 e non mi farei ingannare dalle formule del rendimento. Almeno ci dormirei tranquillo.
 
e se avesse già dato tutto perchè sconta il 2%?
quello invece non lo consideri?
E' più di un anno che la curva dei rendimenti esprime l'attesa che nel giro di due anni i tassi a breve termine scenderanno almeno al 2,5%. I lunghi sono allineati a questa attesa.

Oggi il timing si sposta fino a tre anni e la convinzione diminuisce, visto che fino ai 10 anni il tasso a breve termine è visto risalire al 3% (ma è dovuto alla diversa domanda).

Solo dati e annunci che si discostino ampiamente da queste attese (o anche che non le confermino) avranno influenza sui prezzi.

2168502-082251cccffca96d2f1545d813030927.jpg
 
Si si... La mia era una domanda provocatoria... Volevo vedere chi mi tirava fuori il discorso della scadenza. Qui oramai questi rendimenti sono solo aleatori. Quello che conta è la cedola e la possibilità di portarlo a scadenza. Il resto è speculazione. Siccome i compratori di btp sono generalmente investitori (pochi speculatori), io guarderei la 86 e non mi farei ingannare dalle formule del rendimento. Almeno ci dormirei tranquillo.

Io con la mia parte di BTP ( max 15 anni ) sono tranquillo, sarà che è il 20% del totale.

E comunque la parte 20/30 ennale è la più vantaggiosa, per quanto riguarda quasi tutti gli emittenti, quindi non la sottovaluterei : può dare un 3% , anche AA o AAA, e potrebbe salire pure benino in caso di tagli corposi
 
E comunque la parte 20/30 ennale è la più vantaggiosa, per quanto riguarda quasi tutti gli emittenti, quindi non la sottovaluterei : può dare un 3% , anche AA o AAA, e potrebbe salire pure benino in caso di tagli corposi
Ok siamo daccordo
 
Comunque io la 86 non ce l'ho, sia chiaro. Non volevo pomparla. Per me costa troppo e non va bene per trading.
 
Su questo topic ti sei affacciato solo a fine Aprile, a prescindere da cosa tu abbia fatto negli ultimi 25 anni.
Cosa ti ha convinto a passare di qua se pensi che faccia tutto schifo ?
io in realtà mi ero affacciato solo per la normale domanda: "scusate se io faccio il conto con somme e divisioni mi viene un rendimento superiore al 5% e ho sempre fatto così, non capisco perchè i siti invece portino il 2,7 %."..mi avete spiegato che sbaglio e che ho sempre sbagliato e che quindi dovevo ragionare in modo diverso sui rendimenti, qualcuno anche deridendo sul come non sia possibile conoscere i parametri.

Se alla mi risposta fosse stato detto che avevo ragione, finiva li, avrei aspettato il mio 55 senza problema alcuna, nel momento che il rendimento è dimezzato, allora chiaro che mi metto a studiare tutte le variabili e capire se ho fatto bene.
La risposta mia è : se a ottobre , invece che fare il calcolo come ho sempre fatto, avessi guardato il sito di borsa , probabilmente , anzi sicuramente con la fiammata di gennaio sarei uscito di corsa....e non avrei consigliato ad altri di comprare a 38/39.
Quello che a me lascia stupito è che tanti neppure ci provino a mettere in dubbio l'investimento. Io fideisticamente credo nell'up visto che sono dentro, ma razionalmente visto il rendimento, ci credo molto meno...
 
Siamo tra investitori, non biscazzieri o peracottari, quindi certe provocazioni veramente lasciamole fuori, poi una volta passa ci mancherebbe. Ma postare <matematicamente> (è solo un esempio) <sistematicamente>, per piacere lasciamo stare.

MrSpock ha fatto un lavoro egregio, poteva citare apoditticamente i risultati della modellizzazione senza postarla oppure suggerirci di rifarsi ai testi di Luenberger o di Mishkin (sempre solo per fare esempi). Sono strumenti, che si fondano su assunzioni razionali, principalmente una, la discesa anziché la salita dei tassi, soggetti al principio di falsificabilità.

Vedremo, per intanto lo strumento è utile, molto.

E forse bisognerebbe evitare anche di parlare di "rigori a porta vuota", del "raddoppio in 18 mesi", o di dire agli altri utenti "chi non e' all-in sui matusa avra' un ritorno irrilevante", o di dare percentuali di guadagni certi su un investimento entro certe date... e a chi dubita di tali certezze apostrofarlo come uno che "non sa la matematica"?

Oppure sono solo io che mi devo trattenere dallo scrivere qualunque avverbio che non turbi la flebile psiche dei frequentatori del thread?
Qua sembra che ad ogni minimo soffio di vento questi saltano sulla sedia e tirano un pugno al pc.
Al grido di "TI METTO IN IGNORA" (pure falso peraltro)
Boh.

Venite nel thread dell'oro a percularmi sull'inutile pietra gialla, e stranamente verrete accolti con un sorriso a 32 denti.
Soprattutto se siete short 😎

Tra l'altro molti di questi matusa sono pure illiquidi e andrebbero trattati coi piedi di piombo e le mutande di latta... che a pensare male si fa peccato ma si azzecca...
E proprio qualche settimana fa russiabond ha liquidato la sua posizione sulla 2120 ed ha triggherato una sospensione per eccesso di ribasso (e la 2120 e' il matusa piu' liquido! figuratevi gli altri!).

Senza nulla togliere al lavorone di Spock, che ci da' la preziosa opportunita' di capire in che zona potremmo essere sulla curva.
E ai contibuti altrettanto preziosi di molti altri utenti che seguono pedissequamente l'andamento dell'economia europea e mondiale, con tantissimi spunti interessanti.

Ma la prudenza su questi strumenti non e' mai troppa, e dovrebbe regnare sovrana.
Proprio per ritornare al tuo incipit di "biscazzieri e peracottari".

Concludo sdrammatizzando con l'immagine di Powell che si appresta a tagliare, ma purtroppo non gli parte la motosega 😁

200w.gif
 
Domani provo nuovamente a vendere a 38.5....
 
Si si... La mia era una domanda provocatoria... Volevo vedere chi mi tirava fuori il discorso della scadenza. Qui oramai questi rendimenti sono solo aleatori. Quello che conta è la cedola e la possibilità di portarlo a scadenza. Il resto è speculazione. Siccome i compratori di btp sono generalmente investitori (pochi speculatori), io guarderei la 86 e non mi farei ingannare dalle formule del rendimento. Almeno ci dormirei tranquillo.
Non è tanto la scadenza, è che non si possono confrontare i rendimenti (e quindi i prezzi che da essi derivano in modo diretto) di strumenti che appartengono ad emittenti diversi, con premi di rischio molto diversi.
 
Non è tanto la scadenza, è che non si possono confrontare i rendimenti (e quindi i prezzi che da essi derivano in modo diretto) di strumenti che appartengono ad emittenti diversi, con premi di rischio molto diversi.
Eh.... Lo so.... infatti il mio discorso era rivolto non tanto al rendimento calcolato tenendo conto della duration, ma semplicemente dal prezzo (analogo), dalla cedola (0.20 di differenza) e dall'emittente (non c'è storia AA Vs BBB). In quest'ottica da investitore cassettista mi comprerei la 86 invece del Btp 51 senza pensarci.
 
A parte quelli che puntano sui matusa sulla base dei loro studi matematici (che non contesto assolutamente, ma consapevole che sono in leva sia al rialzo, ma anche al ribasso), io punterei su strumenti col calcolo del rendimento semplice.
 
E forse bisognerebbe evitare anche di parlare di "rigori a porta vuota", del "raddoppio in 18 mesi", o di dire agli altri utenti "chi non e' all-in sui matusa avra' un ritorno irrilevante", o di dare percentuali di guadagni certi su un investimento entro certe date... e a chi dubita di tali certezze apostrofarlo come uno che "non sa la matematica"?

Oppure sono solo io che mi devo trattenere dallo scrivere qualunque avverbio che non turbi la flebile psiche dei frequentatori del thread?
Qua sembra che ad ogni minimo soffio di vento questi saltano sulla sedia e tirano un pugno al pc.
Al grido di "TI METTO IN IGNORA" (pure falso peraltro)
Boh.

Venite nel thread dell'oro a percularmi sull'inutile pietra gialla, e stranamente verrete accolti con un sorriso a 32 denti.
Soprattutto se siete short 😎

Tra l'altro molti di questi matusa sono pure illiquidi e andrebbero trattati coi piedi di piombo e le mutande di latta... che a pensare male si fa peccato ma si azzecca...
E proprio qualche settimana fa russiabond ha liquidato la sua posizione sulla 2120 ed ha triggherato una sospensione per eccesso di ribasso (e la 2120 e' il matusa piu' liquido! figuratevi gli altri!).

Senza nulla togliere al lavorone di Spock, che ci da' la preziosa opportunita' di capire in che zona potremmo essere sulla curva.
E ai contibuti altrettanto preziosi di molti altri utenti che seguono pedissequamente l'andamento dell'economia europea e mondiale, con tantissimi spunti interessanti.

Ma la prudenza su questi strumenti non e' mai troppa, e dovrebbe regnare sovrana.
Proprio per ritornare al tuo incipit di "biscazzieri e peracottari".

Concludo sdrammatizzando con l'immagine di Powell che si appresta a tagliare, ma purtroppo non gli parte la motosega 😁

Vedi l'allegato 3014770
Io a questi prezzi avrei paura ad essere all in sui matusa e preferisco essere ignorante diversificando e tenendo da parte liquidità.
Proprio quella liquidità che serve ad entrare quando ci sono le occasioni: tra venerdì e oggi, ad esempio, ho tirato fuori un discreto stipendio investendo su un'azione un cifra tutto sommato modesta.
 
Ultima modifica:
Io a questi prezzi avrei paura ad essere all in sui matusa e preferisco essere ignorante diversificando e tenendo da parte liquidità.
Proprio quella liquidità che serve ad entrare quando ci sono le occasioni: tra venerdì e oggi, ad esempio, ho tirato fuori un discreto stipendio investendo su un'azione un cifra tutto sommato modesta.
Considerando che due anni fa c'era gente che comprava titoli over 30 anni con tassi a zero, ci sono sport più estremi che caricarsi di matusa con tassi ai massimi del periodo.
 
La Bce storicamente si è mossa sempre in ritardo e li tiene più bassi, in questo grafico da me elaborato a suo tempo lo vedi bene.

Vedi l'allegato 3014730
Nn dirlo a me che avevo mutuo a tasso variabile, euro comunque mai così debole sul dollaro, colpa della guerra in Ucraina ? Così ho sempre pensato…e lo penserei tutt ora visto che a memoria è li che è sceso l’euro fin sotto la parità, nn prima.
 
E forse bisognerebbe evitare anche di parlare di "rigori a porta vuota", del "raddoppio in 18 mesi", o di dire agli altri utenti "chi non e' all-in sui matusa avra' un ritorno irrilevante", o di dare percentuali di guadagni certi su un investimento entro certe date... e a chi dubita di tali certezze apostrofarlo come uno che "non sa la matematica"?

Oppure sono solo io che mi devo trattenere dallo scrivere qualunque avverbio che non turbi la flebile psiche dei frequentatori del thread?
Qua sembra che ad ogni minimo soffio di vento questi saltano sulla sedia e tirano un pugno al pc.
Al grido di "TI METTO IN IGNORA" (pure falso peraltro)
Boh.

Venite nel thread dell'oro a percularmi sull'inutile pietra gialla, e stranamente verrete accolti con un sorriso a 32 denti.
Soprattutto se siete short 😎

Tra l'altro molti di questi matusa sono pure illiquidi e andrebbero trattati coi piedi di piombo e le mutande di latta... che a pensare male si fa peccato ma si azzecca...
E proprio qualche settimana fa russiabond ha liquidato la sua posizione sulla 2120 ed ha triggherato una sospensione per eccesso di ribasso (e la 2120 e' il matusa piu' liquido! figuratevi gli altri!).

Senza nulla togliere al lavorone di Spock, che ci da' la preziosa opportunita' di capire in che zona potremmo essere sulla curva.
E ai contibuti altrettanto preziosi di molti altri utenti che seguono pedissequamente l'andamento dell'economia europea e mondiale, con tantissimi spunti interessanti.

Ma la prudenza su questi strumenti non e' mai troppa, e dovrebbe regnare sovrana.
Proprio per ritornare al tuo incipit di "biscazzieri e peracottari".

Concludo sdrammatizzando con l'immagine di Powell che si appresta a tagliare, ma purtroppo non gli parte la motosega 😁

Vedi l'allegato 3014770
Robin io credo che tu sia un pò ingiusto con la maggior parte dei senior di questo thread.
Le valutazioni più ottimistiche sono state fatte in un periodo in cui i dati inflattivi le rendevano ragionevoli, al peggiorare dei dati io ho sempre visto un gran realismo su queste pagine. Aggiungo che la visione di fondo, un pò ammaccata, resta valida, altrimenti non saremmo qua, magari non farempo un +100%, ma un gain ragionevole si. Fra l'altro molti di noi hanno strategie e approcci diversi, per adesso la posizione più cautelativa è quella di utenti come Franke che si sono presi una bella bigoncia di trentennali con redimendi sopra al 4,5% e cedolano in tutta tranquilità.
Chi, come me, è investito invece principalmente sui matusa a bassa cedola deve essere in grado di subire gli alti e i bassi del mercato con una visione più distaccata. Le osservazioni contro corrente sono bene accette purchè non diventino ossessive e non si inizi a perculare con ruote dei treni sgonfie ecc. Nessuno ha la verità in tasca e sui mercati non esistono rigori a porta vuota, questo lo sappiamo. Io dico che dovesse andare come spero comunque non sarà facile azzeccare il momento di uscita, perchè per la loro natura questi titoli anticipano molto i mercati. L'inversione della curva, tanto amata da Caligola, potrebbe essere un segnale di bottom
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro