Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap.4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse non cedolano così bene, se sono scese più dei btp lunghi
Se un giorno la nein andrà al potere, i tuoi tripla a non ti salveranno dalla patrimoniale, anzi probabilmente saranno più tassati dei btp
Tecnicamente la patrimoniale in Italia c'è già... È solo che la chiamano imposta di bollo per farla digerire meglio.
 
La Meloni è più facile che le abbassa le tasse Sui BTP magari se tenuti nel tempo. È la comunista che è pericolosa, pro patrimoniale e pro aumento delle tasse sulle rendite finanziarie.
Ma ci rendiamo conto che paghiamo oltre 65 miliardi di interessi sul debito? Soldi che dovrebbero andare per la sanità , l'istruzione, il territorio, sono spesi per ripianare il debito. Debito a cui hanno contribuito tutte le parti politiche. Per i destrorsi , innamorati della Meloni, ricordo che il governo Berlusconi (2008-2011 del quale la Meloni era ministro) aveva fatto un buco enorme e ha dovuto dimettersi (senza essere sfiduciato da nessuno) e ci ha mandato direttamente nelle mani di Monti. Il quale per riprendere la situazione dovette inventarsi di tutto per salvarci (Fornero compresa della quale io stesso ho pagato le conseguenze). Ora questi parlano di flat tax, cambio della Fornero ma non specificano mai dove prenderanno i soldi. Intanto ne parlano e non cambiano nulla.
 
Ultima modifica:
BCE, de Guindos: prossime decisioni per portare inflazione al 2% - FinanzaOnline

Io comunque non sono tanto sicuro, come quasi tutti qui, che l'inflazione scenderà velocemente (in 1 anno e mezzo massimo) al 2%....o meglio lo farà se alzeranno i tassi quasi al 5% e se ci sarà recessione, non dico stile 2008 ma neanche quella tecnica di -0,X....qualcosa di più HARD!
Se invece si tergiverserà sul 4-4,25% e non ci sarà recessione (con occupazione altissima e economia che tutto sommato va benino come adesso), allora vedo più difficile andare al 2%, è più probabile che si entri in un periodo di inflazione media al 3%.

Dopotutto, ora il mercato e le persone scontano lo scenario di ritorno al 2% e ritorno dei tassi a 0-1%, ma se si guarda la storia:
Inflazione media Italia dal 1956 al 2023
Non sarebbe affatto una cosa strana o fuori dal mondo....se vedete, escluso il periodo 2013-2021 dove l'inflazione è stata sotto il 2% (anche causa covid dal 2020), in precedenza pochissime volte l'inflazione è stata del 2% o inferiore, e anche togliendo il periodo precedente al 2000, dal 2000 al 2012 l'nlazione media è stata del 2,3%!
Da quello che vedo io le previsioni sul 2023 di molte aziende sono in ribasso netto, sia come volume d'affari che come profitto. Dubito che questa situazione di euforia basata sui bilanci passati possa durare. Sono convinto che la recessione arriverà a breve e sarà più netta di quello che si può immaginare ad ora.
 
Cavolo...ci tocca pure sperare in una recessinone per vedere il nostri BTP rivalutarsi...siamo proprio messi bene :D
 
Tecnicamente la patrimoniale in Italia c'è già... È solo che la chiamano imposta di bollo per farla digerire meglio.
Ricordo a tutti che questa odiosa tassa l'ha tirata fuori Tremonti nel 2011. Se ricordo bene allora era dell'1 per mille poi portato a 1,5 da Monti e 2 se ricordo bene da Renzi (ma non ne sono sicuro). Inoltre il tanto odiato Mes fu approvato in Europa dal governo Berlusconi nel Luglio 2011 ma poi firmato nel 2012 quando Berlusconi aveva dato le dimissioni (ricordo senza essere sfiduciato da nessuno).
 
Cavolo...ci tocca pure sperare in una recessinone per vedere il nostri BTP rivalutarsi...siamo proprio messi bene :D
Purtroppo marzio temo che sia inevitabile. I tassi sono già vicini al limite massimo soldi sostenibilità del debito. Ulteriori rialzi oltre a quelli previsti li vedo difficili. Inflazione al 7-8% strutturale impossibile. Non ci resta che la recessione.
 
Purtroppo marzio temo che sia inevitabile. I tassi sono già vicini al limite massimo soldi sostenibilità del debito. Ulteriori rialzi oltre a quelli previsti li vedo difficili. Inflazione al 7-8% strutturale impossibile. Non ci resta che la recessione.
Un pò di recessione farebbe pure bene
 
Penso che arriverà tra fine 2023 e inizio 2024. E rivedremo nel 2024 tasso al 2%. Io penso anche sotto, posso sbagliarmi, ma immagino che l’abbassamento dei tassi sarà rapido come l’aumento.
 
Un pò di recessione farebbe pure bene
Ma siamo già in recessione.... Tranne il settore servizi che ripeto è andato sotto terra durante la pandemia siamo già in recessione. Edilizia pronta a morire totalmente con fine bonus, operai per strada, aziende fallite. Domanda che gli italiani sanno fare scendere anche la alimentare.... Tranne che nei grandi centri tutto il resto italico i prezzi sono ampiamente in picchiata. Oggi ho trovato pomodori rossi in puglia a 1,5 euro al kg. Non accadeva da un anno.....

Materiale edilizio in picchiata libera come prezzi.

Insomma ci stanno preparando una bellissima festa
 
Ma siamo già in recessione.... Tranne il settore servizi che ripeto è andato sotto terra durante la pandemia siamo già in recessione. Edilizia pronta a morire totalmente con fine bonus, operai per strada, aziende fallite. Domanda che gli italiani sanno fare scendere anche la alimentare.... Tranne che nei grandi centri tutto il resto italico i prezzi sono ampiamente in picchiata. Oggi ho trovato pomodori rossi in puglia a 1,5 euro al kg. Non accadeva da un anno.....

Materiale edilizio in picchiata libera come prezzi.

Insomma ci stanno preparando una bellissima festa

Io vedo ancora i ristoranti tutti pieni….
 
Da quello che vedo io le previsioni sul 2023 di molte aziende sono in ribasso netto, sia come volume d'affari che come profitto. Dubito che questa situazione di euforia basata sui bilanci passati possa durare. Sono convinto che la recessione arriverà a breve e sarà più netta di quello che si può immaginare ad ora.
Di quale settore hai visibilità?
 
Purtroppo marzio temo che sia inevitabile. I tassi sono già vicini al limite massimo soldi sostenibilità del debito. Ulteriori rialzi oltre a quelli previsti li vedo difficili. Inflazione al 7-8% strutturale impossibile. Non ci resta che la recessione.
Non sarei tanto d'accordo. Per la sostenibilità del debito non bisogna vedere solo i tassi. Nello scenario attuale, con tassi al 4 %, inflazione al 5% e crescita quasi al 2% il debito pubblico è MOLTO più sostenibile di uno scenario con tassi a 0% ma con deflazione e recessione.
Debito pubblico - Wikipedia
 
Tu presupponi che la crescita rimanga il 2% e l’inflazione il 5%. Io penso che la crescita tornerà sotto l’1% (o addirittura in recessione) e l’inflazione sotto il 2% già nel 2024.
 
Tu presupponi che la crescita rimanga il 2% e l’inflazione il 5%. Io penso che la crescita tornerà sotto l’1% (o addirittura in recessione) e l’inflazione sotto il 2% già nel 2024.

Si. Questo può essere. Anzi, per il mio portafogli sarebbe una manna. 😁
Nel mio post volevo precisare che tassi alti non significa necessariamente insostenibilità del debito.
Vanno visti in relazione a crescita e inflazione.
 
Si. Questo può essere. Anzi, per il mio portafogli sarebbe una manna. 😁
Nel mio post volevo precisare che tassi alti non significa necessariamente insostenibilità del debito.
Vanno visti in relazione a crescita e inflazione.
Beh certo. Ovvio che con inflazione al 15% e crescita al 10% puoi anche avere tassi al 7-8% :-)
 
Ma siamo già in recessione.... Tranne il settore servizi che ripeto è andato sotto terra durante la pandemia siamo già in recessione. Edilizia pronta a morire totalmente con fine bonus, operai per strada, aziende fallite. Domanda che gli italiani sanno fare scendere anche la alimentare.... Tranne che nei grandi centri tutto il resto italico i prezzi sono ampiamente in picchiata. Oggi ho trovato pomodori rossi in puglia a 1,5 euro al kg. Non accadeva da un anno.....

Materiale edilizio in picchiata libera come prezzi.

Insomma ci stanno preparando una bellissima festa

questo scenario è puramente relativo all'Italia però
 
Si. Questo può essere. Anzi, per il mio portafogli sarebbe una manna. 😁
Nel mio post volevo precisare che tassi alti non significa necessariamente insostenibilità del debito.
Vanno visti in relazione a crescita e inflazione.
con una inflazione medio alta per mantenere i consumi sostenuti per non andare in recessione devi necessariamente aumentare i salari ,cosa che la bce non vuole assolutamente ,perchè farebbe da valono a nuova inflazione ,quando la bce ha nel proprio mandato la stabilità dei prezzi con inflazione al 2 che rimane un loro caposaldo ,se non centrano l'obbiettivo per non diventare gli zimbelli di turno dovranno cambiare il mandato :asd:
 
Penso che arriverà tra fine 2023 e inizio 2024. E rivedremo nel 2024 tasso al 2%. Io penso anche sotto, posso sbagliarmi, ma immagino che l’abbassamento dei tassi sarà rapido come l’aumento.
Se arriva la recessione il taglio dei tassi sarà molto più rapido rispetto all'aumento. Nella precedente crisi del 2008 ci furono 9 rialzi, tutti da 0.25, a partire dal 6/12/2005 fino al 9/7/2008 (poco più di 2 anni e mezzo). I tagli invece iniziarono il 15/10/2008 e dal 4,25 i tassi vennero riportati all' 1 il 13/5/2009 (in 7 mesi!) con botte quasi tutte da 0.50. Ma quello non fu certo un soft landing...:rolleyes:

Qui la tabella dello storico dei tassi BCE
 
quelli non si svuoteranno mai ...io credo molto probabile in autunno arriverà una recessione con crollo dei listini azionari.....
Credo fosse un commento ironico basato su quello che aveva detto un famoso politico italiano anni fa :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro