Portafoglio ETF di Lungo Periodo

Perché avevo un po' seguito la tua idea iniziale di utilizzare due fondi per ciascuna area: in effetti per l'Europa tanto vale mettere tutto su MSCI, considerato che gli indici sono pressoché sovrapposti.
Invece per gli USA affiancare all'MSCI un ETF a bassa volatilità tipo HDLV o MVUS potrebbe avere già più senso.
 
Perché avevo un po' seguito la tua idea iniziale di utilizzare due fondi per ciascuna area: in effetti per l'Europa tanto vale mettere tutto su MSCI, considerato che gli indici sono pressoché sovrapposti.
Invece per gli USA affiancare all'MSCI un ETF a bassa volatilità tipo HDLV o MVUS potrebbe avere già più senso.

Ho capito.

Ho trovato interessante l'ETF che mi hai segnalato: LU0328476410 db x-trackers S&P Select Frontier, peccato che ci sia solo a replica sintetica e non fisica. Ho provato a cercare qualcosa di simile sul mercato ma non ho trovato niente.
 
sarei interessato all'opinione di @Blacksmith.

Sono intervenuto in questa discussone perché le "enormi lacune" presenti (cit. Clarence) erano diventate ormai troppe.

La presenza o meno di flussi di cassa può essere considerata come un fattore di rischio; ma è assolutamente marginale.

Guardare il pelo nell'uovo fra acc e dist invece di preoccuparsi di altri aspetti più importanti indica che restano ancora grandi lacune.


Come scriveva Pf.fin:
quote_icon.png
La cosa che è meglio fare è semplice ... prendere conoscenza di tutti gli aspetti e poi decidere quali sono quelli che ci interessano
quote_icon.png
.
Sulla differenza fra acc e dist aggiungeva:
quote_icon.png
è una cosa molto soggettiva
quote_icon.png
.

Paperix elencava qualche motivo per preferire i dividendi:
- vuoi avere un rinforzino al tuo reddito con il flusso cedolare;
- intendi reinvestire le cedole in qualcosa d'altro;
- incassare i dividendi, benchè non sia la soluzione più efficiente, ti rende felice.


Ricordo Beteldue che temeva di non essere in grado di effettuare vendite di ETF ad accumulazione quando avesse avuto bisogno di cash e così preferiva quelli a distribuzione per essere sempre sicuro di avere soldi sul conto in caso di necessità.

Ci sono esplicite strategie di investimento che puntano sulle preferred shares, sulle azioni dividend growth o anche sulle MLPs. Qualsiasi strategia è opinabile, ma il fatto che siano molto diffuse indica che possono anche piacere, per un motivo o per l'altro.
 
Sono intervenuto in questa discussone perché le "enormi lacune" presenti (cit. Clarence) erano diventate ormai troppe.

La presenza o meno di flussi di cassa può essere considerata come un fattore di rischio; ma è assolutamente marginale.

Guardare il pelo nell'uovo fra acc e dist invece di preoccuparsi di altri aspetti più importanti indica che restano ancora grandi lacune.



Come scriveva Pf.fin:
quote_icon.png
La cosa che è meglio fare è semplice ... prendere conoscenza di tutti gli aspetti e poi decidere quali sono quelli che ci interessano
quote_icon.png
.
Sulla differenza fra acc e dist aggiungeva:
quote_icon.png
è una cosa molto soggettiva
quote_icon.png
.

Paperix elencava qualche motivo per preferire i dividendi:
- vuoi avere un rinforzino al tuo reddito con il flusso cedolare;
- intendi reinvestire le cedole in qualcosa d'altro;
- incassare i dividendi, benchè non sia la soluzione più efficiente, ti rende felice.


Ricordo Beteldue che temeva di non essere in grado di effettuare vendite di ETF ad accumulazione quando avesse avuto bisogno di cash e così preferiva quelli a distribuzione per essere sempre sicuro di avere soldi sul conto in caso di necessità.

Ci sono esplicite strategie di investimento che puntano sulle preferred shares, sulle azioni dividend growth o anche sulle MLPs. Qualsiasi strategia è opinabile, ma il fatto che siano molto diffuse indica che possono anche piacere, per un motivo o per l'altro.

ahia ahiaiai....contenuto, citazioni e sillogismi impliciti sono discutibili, errati, o superficiali...
se ti applichi sono sicuro che saprai fare di meglio...:yes:


Sprachkürze gibt Denkweite
:D
 
articolo molto molto interessante sulla liquidità di un etf
la liquidità di un etf non è data solamente dal VOLUME DEGLI SCAMBI oppure dal VALORE COMPLESSIVO DI MERCATO

#ABCFinanza: cos’e (veramente) la liquidita di un ETF | AdviseOnly Blog

l'autore dell'articolo, il dottor Daniele D'Avino, ci tiene a sottolineare sopra la sua firma che il dottor D'Avino "alterna il tempo libero tra l’analisi di realtà geopolitiche e la ricerca di nuove dimensioni musicali"...possiamo prenderci la libertà di consigliare al dottor D'Avino di dedicare più tempo alle "nuove dimensioni musicali" piuttosto che alla finanza, così inopinatamente da lui mal digerita?
grazie
 
Non riesco a capire bene la metodologia.
Io sono rientrato in Italia da poco dopo 13 anni fuori e mi interessa molto questa differenza.
Nel mio blog (che evito di spammare per educazione) ho fatto i conti della serva.

Uno dei problemi è che assumere un TER uguale è metodologicamente corretto in generale, ma nella pratica se investi in ETF, un prodotto azionario Europa indicizzato ad accumulazione con lo stesso TER di quello Vanguard a distribuzione (VEUR su Amsterdam, 0,12% di TER) non lo trovi.
Il meglio che ho trovato è stato un ishares a 0,33%.
Inoltre poi che conta penso sia il valore di realizzo piuttosto che quello totale.

Con queste assumptions (nota: per "rendimento" intendo la parte strettamente di Capital Gain):
Vedi l'allegato 2357001

Arrivo a queste conclusioni:
Vedi l'allegato 2357002

Sbaglio?

sbagli
 
Sto anche pensando di tornare all'idea iniziale utilizzando ETF a distribuzione però con un numero decisamente inferiore e facendo 2 ingressi separati per Europa e USA.

- Ishares MSCI Europa (IMEU) > (Azionario Europa) Distribuzione (50K + 50K)
- UBS MSCI USA (USAEUY) > (Azionario USA) Distribuzione (50K + 50K)
- Ishares MSCI Japan (IJPN) > (Azionario Giappone) Distribuzione (25K)
- UBS MSCI Pacific ex-Japan (PACEUA) > (Azionario Pacifico escluso Giappone) Distribuzione (25K)
- Ishares MSCI Emerging Markets (IEEM) > (Azionario Paesi Emergenti) (50K)
 
Ok secondo te quello che riporto (solo dell'ultima pagina) è sbagliato
Ma è troppo comodo cosi, mi verrebbe da pensare che vuoi solo infastidire.......
Non sarebbe piu corretto (visto che tu cerchi la correttezza e anche io) dire: "questo è sbagliato, secondo me il giusto e questo e quest'altro?


ahia ahiaiai....contenuto, citazioni e sillogismi impliciti sono discutibili, errati, o superficiali...
se ti applichi sono sicuro che saprai fare di meglio...:yes:


Sprachkürze gibt Denkweite
:D

ullallà, che cuccagna di conoscenza...e quale sarebbe il "tuo blog", con tanto di excel, cerchi in lega e navigatore incorporato? "spamma" pure, abbiamo visto ben di peggio e abbiamo il callo a tutto...
piatto ricco mi ci ficco :yes:

due affermazioni, due errori...sillogismo spurio?

 
Ok secondo te quello che riporto (solo dell'ultima pagina) è sbagliato
Ma è troppo comodo cosi, mi verrebbe da pensare che vuoi solo infastidire.......
Non sarebbe piu corretto (visto che tu cerchi la correttezza e anche io) dire: "questo è sbagliato, secondo me il giusto e questo e quest'altro?

ho appositamente richiamato il noto detto tedesco, Sprachkürze gibt Denkweite, per sottolineare sinteticamente che gli argomenti in discussione sono ben più che triti e ritriti, e in passato già abbondantemente analizzati..c'è blacksmith che è una specie di memoria storica del fol, e potrà richiamare alcuni dei post più felici...
l'unica argomentazione più dettagliata l'avrebbe meritata incassaforte-andrea, ma a quell'ora di sabato sera, capirai...:D
 
Forse ci sono quasi alla versione definitiva.
Alla fine sono tornato all'idea iniziale con ETF a distribuzione e scegliendo 2 ETF azionari sia per l'Europa che per gli USA, diciamo che per renderli meno "doppioni" ho scelto un indice MSCI per ognuno ai quali affiancherò uno con alto dividendo il Wisdomtree (EEI) e il Powershares (HDLV). Stessa cosa per i Paesi Emergenti dove all'indice MSCI ho aggiunto il Wisdomtree (DEM) con alti dividendi.
Distribuirò gli acquisti degli ETF nell'arco temporale di 24 mesi (fino a fine 2018). Ipotizzando un Dividend Yeld medio del 3% netto, il ptf dovrebbe generarmi circa 20K annui che utilizzerò per ribilanciare il ptf magari con frequenza annuale.

ETF Obbligazionari (350K)

- Ishares Euro Goverment Bond (SEGA) > (Titoli di Stato Eurozona) Distribuzione (TER 0,20%) (50K)
- SPDR U.S. Treasury Bond (TRSY) > (Titoli di Stato USA) Distribuzione (TER 0,15%) (50K)

- SPDR Euro Corporate Bond (EUCO) > (Euro Corporate), Distribuzione (TER 0,20%) (50K)
- Ishares Euro High Yeld Corporate Bond (IHYG) > (Euro Corporate Alto Rendimento) Distribuzione (TER 0,50%) (50K)

- Ishares $ High Yeld Corporate Bond (IHYU) > ($ Corporate Alto Rendimento) Distribuzione (TER 0,50%) (50K)
- Ishares $ Corporate Bond (LQDE) > ($ Corporate) Distribuzione (TER 0,20%) (50K)

- SPDR Emerging Markets Local Goverment Bond (EMLD) > (TDS Paesi Emergenti) Distribuzione (TER 0,55%) (25K)
- Ishares $ Emerging Markets Corporate Bond (EMCR) > (Corporate Paesi Emergenti) Distribuzione (TER 0,50%) (25K)

ETF Azionari (300K)

- Ishares MSCI Europa (IMEU) > (Azionario Europa) Distribuzione (TER 0,35%) (50K)
- Wisdomtree Europe Equity Income (EEI) > (Azionario Europa Reddito) Distribuzione (TER 0,29%) (50K)

- UBS MSCI USA (USAEUY) > (Azionario USA) Distribuzione (TER 0,19%) (50K)
- Powershares S&P500 High Dividend Low Volatility (HDLV) > (Azionario USA Reddito) Distribuzione (TER 0,30%) (50K)

- Ishares MSCI Japan (IJPN) > (Azionario Giappone) Distribuzione (TER 0,59%) (25K)
- UBS MSCI Pacific ex-Japan (PACEUA) > (Azionario Pacifico escluso Giappone) Distribuzione (TER 0,30%) (25K)

- UBS MSCI Emerging Markets (EMMEUA) > (Azionario Paesi Emergenti) Distribuzione (TER 0,45%) (25K)
- Wisdomtree Emerging Markets Equity Income (DEM) > (Azionario Paesi Emergenti Reddito) Distribuzione (TER 0,46%) (25K)
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti...
È da un pò che segue questo treadh..
Anche io pensavo di investire su questo etf: - Ishares MSCI Europa (IMEU) > (Azionario Europa) Distribuzione (TER 0,35%) però in ottica pac. Può essere una soluazione valida?

Come letteratura in proposito cosa mi consigliate?
Grazie
 
c'è blacksmith che è una specie di memoria storica del fol, e potrà richiamare alcuni dei post più felici...

Io però non sono d'accordo su questo... e infatti avevo cercato di glissare sull'argomento specifico: finché si osservano vistose lacune è poco opportuno dedicarsi ai dettagli.

Prima di preoccuparsi del TER, della replica fisica o sintetica, della distribuzione/accumulazione etc. bisogna cercare di capire bene perché si dovrebbe investire in una cosa oppure in un'altra.

Decidere se fare o meno un investimento basandosi sui certi dettagli, facendoli apparire più importanti di quello che sono, è uno dei pregiudizi (bias cognitivi o emotivi) che spesso riporto nel thread SA.
 
Io però non sono d'accordo su questo... e infatti avevo cercato di glissare sull'argomento specifico: finché si osservano vistose lacune è poco opportuno dedicarsi ai dettagli.

Prima di preoccuparsi del TER, della replica fisica o sintetica, della distribuzione/accumulazione etc. bisogna cercare di capire bene perché si dovrebbe investire in una cosa oppure in un'altra.

Decidere se fare o meno un investimento basandosi sui certi dettagli, facendoli apparire più importanti di quello che sono, è uno dei pregiudizi (bias cognitivi o emotivi) che spesso riporto nel thread SA.

allora hai glissato troppo...
anche perchè ti era stata richiesta una puntualizzazione da utenti certo non inesperti, come padman...
quanto al livello corrente del forum, dopo aver raggiunto il fondo, mi sa che bisognerà continuare a scavare...
 
allora hai glissato troppo... anche perchè ti era stata richiesta una puntualizzazione da utenti certo non inesperti, come padman...

Sì, ma nel contesto di questa discussione era a mio avviso la risposta più corretta.

La preferenza per gli strumenti ad accumulazione è comunque una regola astratta; perfino Franchino la ricordava senza troppa enfasi. Quello che si legge sui "compounders" è più che altro una mitologia fondata sul data mining.

Siamo sicuri che investire in titoli zero coupon (cercando un emittente che li abbia) o in azioni growth, solo perché non pagano cedole e pagano piccoli dividendi, sia preferibile ad altri tipi di bond o azioni?
Le azioni pagano dividendi e le obbligazioni pagano cedole, che ce vuoi fa'! Cedole e dividendi dovrebbero essere reinvestiti per forza nei titoli che li hanno generati? E perché?

Non si contano le strategie che prevedono i ribilanciamenti dei portafogli. E che facciamo? Prendiamo strumenti ad accumulazione e ne vendiamo una parte per ribilanciare? E non è lo stesso se si usa il cash dei dividendi degli strumenti a distribuzione?

I compounders sono buoni solo se salgono bene, permettendo di reinvestire i dividendi a rendimenti positivi.
 
Cosa ne pensate dell'ETF "UBS MSCI Pacific Socially Responsible (PSREUA)" per coprire l'area geografica "Pacifico + Giappone", in sostituzione dei 2 ETF "MSCI Pacific ex-Japan" e "MSCI Japan"?


UBS MSCI Pacific Socially Responsible (PSREUA) (TER 0,40%) Indice Composto da 101 Componenti
- Giappone 63%
- Australia 29%
- Singapore 4%
- Hong Kong 3%
- Nuova Zelanda 1%

Combinazione (50%+50%) di "UBS MSCI Pacific ex-Japan" (151 Componenti) (TER 0,30%) + "Ishares MSCI Japan" (319 Componenti) (TER 0,59%)
- Giappone 50%
- Australia 31%
- Hong Kong 14%
- Singapore 5%

Può sostituire questi 2 ETF oppure essendo "Socially Responsable" ed avendo solo 101 componenti è più limitato? Confrontando i primi 10 titoli dei 3 ETF: il più importante componente che non compare anche nel "Socially Responsable" è "BHP BILLITON".

Grazie a chi scriverà una sua opinione in merito.
 
Secondo me prendi o vuoi prendere davvero troppa roba..non credo che ne avrai giovamento in termini di performance..
 
Secondo me prendi o vuoi prendere davvero troppa roba..non credo che ne avrai giovamento in termini di performance..

Sono già passato da 22 ETF del piano originario (nel quale non avevo inserito i 2 governativi TDS Euro e TDS USA) ai possibili 14 ETF se accorpo i 2 ETF del post precedente nell'unico "UBS Pacific Socially Responsable".

ETF Obbligazionari (350K)

- Ishares Euro Goverment Bond (SEGA) > (Titoli di Stato Eurozona) Distribuzione (TER 0,20%) (50K)
- SPDR U.S. Treasury Bond (TRSY) > (Titoli di Stato USA) Distribuzione (TER 0,15%) (50K)

- SPDR Euro Corporate Bond (EUCO) > (Euro Corporate), Distribuzione (TER 0,20%) (50K)
- Ishares Euro High Yeld Corporate Bond (IHYG) > (Euro Corporate Alto Rendimento) Distribuzione (TER 0,50%) (50K)

- Ishares $ High Yeld Corporate Bond (IHYU) > ($ Corporate Alto Rendimento) Distribuzione (TER 0,50%) (50K)
- Ishares $ Corporate Bond (LQDE) > ($ Corporate) Distribuzione (TER 0,20%) (50K)

- SPDR Emerging Markets Local Goverment Bond (EMLD) > (TDS Paesi Emergenti) Distribuzione (TER 0,55%) (25K)
- Ishares $ Emerging Markets Corporate Bond (EMCR) > (Corporate Paesi Emergenti) Distribuzione (TER 0,50%) (25K)

ETF Azionari (300K)

- Ishares MSCI Europa (IMEU) > (Azionario Europa) Distribuzione (TER 0,35%) (50K)
- Wisdomtree Europe Equity Income (EEI) > (Azionario Europa Reddito) Distribuzione (TER 0,29%) (50K)

- UBS MSCI USA (USAEUY) > (Azionario USA) Distribuzione (TER 0,19%) (50K)
- Powershares S&P500 High Dividend Low Volatility (HDLV) > (Azionario USA Reddito) Distribuzione (TER 0,30%) (50K)

- UBS MSCI Pacific Socially Responsable (PSREUA) > (Azionario Pacifico incluso Giappone) Distribuzione (TER 0,40%) (50K)
- UBS MSCI Emerging Markets (EMMEUA) > (Azionario Paesi Emergenti) Distribuzione (TER 0,45%) (50K)
 
Indietro