Portafoglio ETF di Lungo Periodo

stai dicendo che se il lettore medio del fol capisce cosa si può fare con gli ZC, si trasformerebbe in massa in gestore di spericolati hedge fund?
vediamo....:

1) compro uno ZC a, say, 88....dopo tot anni mi restituirà 100 ( e solo allora ci pagherò le tasse): questo mi garantisce la restituzione del capitale iniziale ( si omette ogni considerazione sull'inflazione e sul rischio emittente)
2) coi 12 che mi ritrovo in mano rispetto ai 100 iniziali, compro un derivato efficiente in leva, per es su un indice azionario mondiale, oppure, a seconda del mio outlook, vado corto sullo stesso
3) se la scommessa sul sottostante alla fine risulta azzeccata, mi prendo l'intero guadagno al netto dei costi ( e pago le tasse eventuali solo alla fine), oltre a riportare a casa i 100 iniziali; se la scommessa risulta sbagliata, mi ritrovo dopo tot anni con i 100 iniziali ( e con qualche minusvalenza utilizzabile)


dov'è l'inghippo?

Nel fatto che comprare le cose con le leve sia il modo migliore di perdere tutto?
 
templar non generalizzare dai...comprare zc in valute deboli (es. bei lira turca o altro) è rischiosissimo,, è la cedola annuale con facciale alto a smorzare le debolezze valutarie...poi la tassazione degli zc è molto particolare. ti pensavo meno superficiale tu che innalzi il livello del fol:p
 
stai dicendo che se il lettore medio del fol capisce cosa si può fare con gli ZC, si trasformerebbe in massa in gestore di spericolati hedge fund?
vediamo....:

1) compro uno ZC a, say, 88....dopo tot anni mi restituirà 100 ( e solo allora ci pagherò le tasse): questo mi garantisce la restituzione del capitale iniziale ( si omette ogni considerazione sull'inflazione e sul rischio emittente)
2) coi 12 che mi ritrovo in mano rispetto ai 100 iniziali, compro un derivato efficiente in leva, per es su un indice azionario mondiale, oppure, a seconda del mio outlook, vado corto sullo stesso
3) se la scommessa sul sottostante alla fine risulta azzeccata, mi prendo l'intero guadagno al netto dei costi ( e pago le tasse eventuali solo alla fine), oltre a riportare a casa i 100 iniziali; se la scommessa risulta sbagliata, mi ritrovo dopo tot anni con i 100 iniziali ( e con qualche minusvalenza utilizzabile)


dov'è l'inghippo?

La costruzione della strutturata fatta in casa ha i suoi pregi, soprattutto nei costi e nella facoltà di scelta dell'emittente.. Cosa che chi vende il pacchetto macedonia evita stranamente di spiegare
Io volevo solo banalmente ricordare,in tema di fiscalità, non certo a te ;), che a qualcuno potrebbe venire la malsana idea di usarli per compensare minus solo perché li pensano come semplici bond sotto la pari.Insomma per lo meno saper valutare gli effetti di un acquisto sopra/sotto il prezzo teorico.. Come penso intendesse anche @markettaro qui sopra

:)
 
si, padman...consigliare gli zc mi sembra fuori luogo...vuoi per la loro particolare tassazione vuoi per la limitazione ad operare con valute. p.s. però condivido con templar che in genero meglio l accumulo........ma non con zc;)
 
7 Ishares, 3 SPDR, 2 UBS, 2 Wisdomtree, 1 Powershares, 1 DB

ETF Obbligazionari (350K)

- Ishares Euro Goverment Bond (SEGA) > (Titoli di Stato Eurozona) Distribuzione (TER 0,20%) (50K)
- SPDR U.S. Treasury Bond (TRSY) > (Titoli di Stato USA) Distribuzione (TER 0,15%) (50K)

- SPDR Euro Corporate Bond (EUCO) > (Euro Corporate), Distribuzione (TER 0,20%) (50K)
- Ishares Euro High Yeld Corporate Bond (IHYG) > (Euro Corporate Alto Rendimento) Distribuzione (TER 0,50%) (50K)

- Ishares USD High Yeld Corporate Bond (IHYU) > (USD Corporate Alto Rendimento) Distribuzione (TER 0,50%) (50K)
- DB USD Corporate Bond (XDGU) > (USD Corporate) Distribuzione (TER 0,20%) (50K)

- SPDR Emerging Markets Local Goverment Bond (EMLD) > (TDS Paesi Emergenti) Distribuzione (TER 0,55%) (25K)
- Ishares $ Emerging Markets Corporate Bond (EMCR) > (Corporate Paesi Emergenti) Distribuzione (TER 0,50%) (25K)

ETF Azionari (300K)

- Ishares MSCI Europa (IMEU) > (Azionario Europa) Distribuzione (TER 0,35%) (50K)
- Wisdomtree Europe Equity Income (EEI) > (Azionario Europa Reddito) Distribuzione (TER 0,29%) (50K)

- Ishares MSCI North America (INAA) > (Azionario94% USA- 6%Canada) Distribuzione (TER 0,40%) (50K)
- Powershares S&P500 High Dividend Low Volatility (HDLV) > (Azionario USA Reddito) Distribuzione (TER 0,30%) (50K)

- Ishares MSCI Japan (IJPN) > (Azionario Giappone) Distribuzione (TER 0,59%) (25K)
- UBS MSCI Pacific ex-Japan (PACEUA) > (Azionario Pacifico escluso Giappone) Distribuzione (TER 0,30%) (25K)

- UBS MSCI Emerging Markets (EMMEUA) > (Azionario Paesi Emergenti) Distribuzione (TER 0,45%) (25K)
- Wisdomtree Emerging Markets Equity Income (DEM) > (Azionario Paesi Emergenti Reddito) Distribuzione (TER 0,46%) (25K)
 
In realtà è molto più che sufficiente quello che mi ha risposto, grazie :)
I punti A e B (che erano poi le risposte che cercavo) hanno implicazioni facilissime da calcolare volendo.


Ciao, mi sembra di capire che hai intenzione di rielaborare il tuo foglio di calcolo tenendo conto delle considerazioni precedenti (che senza numeri rimamgono pura filosofia (seppur "alta"). Allora mi permetto di aggiungerne un altra (considerazione filosofica, "bassa"), tieni conto anche dell'incidenza dellee spese dei bolli (0.2% annuo), che ci diano qualche sorpresina ?
 
Ciao, mi sembra di capire che hai intenzione di rielaborare il tuo foglio di calcolo tenendo conto delle considerazioni precedenti (che senza numeri rimamgono pura filosofia (seppur "alta"). Allora mi permetto di aggiungerne un altra (considerazione filosofica, "bassa"), tieni conto anche dell'incidenza dellee spese dei bolli (0.2% annuo), che ci diano qualche sorpresina ?

Si esatto.
Domani ho un lungo viaggio in aereo e dovrei poter aggiornare il tutto.
 
Ti rispondo appena vado al PC...:)

Sto aspettando ancora una tua proposta di composizione ptf di ETF. Considera da allocare 650K nel giro di 2 anni e altri 450-500K tra 5-6 anni. Orizzonte temporale lungo periodo e un ptf che nel corso degli anni mi permetta di lavorare sugli stessi ETF ribilanciando le posizioni. Un ptf che in particolare per l'azionario replichi abbastanza fedelmente la composizione geografica dell'indice MSCI World ACWI.
 
Sto aspettando ancora una tua proposta di composizione ptf di ETF. Considera da allocare 650K nel giro di 2 anni e altri 450-500K tra 5-6 anni. Orizzonte temporale lungo periodo e un ptf che nel corso degli anni mi permetta di lavorare sugli stessi ETF ribilanciando le posizioni. Un ptf che in particolare per l'azionario replichi abbastanza fedelmente la composizione geografica dell'indice MSCI World ACWI.

Ciao Clarence...io non ho ricette particolari e di sicuro non posso aggiungere quasi nulla a quello che altri utenti più preparati di me hanno segnalato nelle varie discussioni... Quello che posso dirti è come opero io..ho sempre pensato che usare solo ETF solo fondi solo certificati o solo obbligazioni sia errato..quindi intanto io non prendo solo ETF ne tantomeno doppioni...se leggi su tutto il forum e ti documenti trovi spunti interessanti anche su altri asset..trovare investimenti interessanti richiede tanta pazienza.. Io per esempio ho una percentuale di certificati una di obbligazioni una di ETF e una di fondi...sui fondi faccio PAC sul resto guardo caso per caso ma di base compro metto in ptf e "cassetto"..le obbligazioni sono più rischiose per evidenti motivi ma se prendi pacchetti piccoli di ogni una (sempre con tanta pazienza) alla lunga avrai soddisfazioni...i certificati per me sono importanti perché hanno scadenze spesso a 1-3 anni per cui per me ha senso averli in ptf...quindi in definitiva io vado su ETF solo per l azionario perché trovo molto complesso gestire singole posizioni azionarie (soprattutto a livello psicologico che è il 60% e oltre delle difficoltà che si incontrano investendo).. Mentre per le obbligazioni preferisco singoli titoli scelti da me (unici ETF obbligazionari che valuterei sono sthe embe ed emli). PAC azionario io ho scelto un fondo ma sto valutando anche swda ed eimi che per me bastano e avanzano..infine ho pure xad1 che è euro hdj e replica prezzo oro che per me è necessario avere in ptf (pure qua non ne ho molto ma se scende incremento)...
Questo è il modo in cui investo io..di sicuro la tua lista di ETF copre tutto il mondo e provincia ma a me non convince..
 
Ciao Clarence...io non ho ricette particolari e di sicuro non posso aggiungere quasi nulla a quello che altri utenti più preparati di me hanno segnalato nelle varie discussioni... Quello che posso dirti è come opero io..ho sempre pensato che usare solo ETF solo fondi solo certificati o solo obbligazioni sia errato..quindi intanto io non prendo solo ETF ne tantomeno doppioni...se leggi su tutto il forum e ti documenti trovi spunti interessanti anche su altri asset..trovare investimenti interessanti richiede tanta pazienza.. Io per esempio ho una percentuale di certificati una di obbligazioni una di ETF e una di fondi...sui fondi faccio PAC sul resto guardo caso per caso ma di base compro metto in ptf e "cassetto"..le obbligazioni sono più rischiose per evidenti motivi ma se prendi pacchetti piccoli di ogni una (sempre con tanta pazienza) alla lunga avrai soddisfazioni...i certificati per me sono importanti perché hanno scadenze spesso a 1-3 anni per cui per me ha senso averli in ptf...quindi in definitiva io vado su ETF solo per l azionario perché trovo molto complesso gestire singole posizioni azionarie (soprattutto a livello psicologico che è il 60% e oltre delle difficoltà che si incontrano investendo).. Mentre per le obbligazioni preferisco singoli titoli scelti da me (unici ETF obbligazionari che valuterei sono sthe embe ed emli). PAC azionario io ho scelto un fondo ma sto valutando anche swda ed eimi che per me bastano e avanzano..infine ho pure xad1 che è euro hdj e replica prezzo oro che per me è necessario avere in ptf (pure qua non ne ho molto ma se scende incremento)...
Questo è il modo in cui investo io..di sicuro la tua lista di ETF copre tutto il mondo e provincia ma a me non convince..

Grazie per le tue considerazioni.
Anche io continuerò ad affiancare agli ETF singole obbligazioni. Sicuramente TDS dell'Eurozona e qualche obbligazione corporate, tuttavia penso che gli ETF obbligazionari corporate offrano un accesso ragionevole anche agli investitori retail, visto che la maggior parte delle emissioni hanno tagli minimi da 50-100K.
Invece l'azionario lo sostituirò completamente con gli ETF che permettono un'ottima diversificazione.
 
7 Ishares, 2 SPDR, 1 UBS, 1 Wisdomtree, 1 Powershares, 1 DB, 1 Lyxor

ETF Obbligazionari - (PMC) Plus/Minus (ControValore Attuale)

- Ishares Euro Goverment Bond (SEGA) > (Titoli di Stato Eurozona)
- Lyxor U.S. Treasury Bond 10Y+ (US10) > (Titoli di Stato USA)

- Ishares Euro High Yeld Corporate Bond (IHYG) > (Euro Corporate Alto Rendimento)
- Ishares Euro Corporate Bond (IEAC) > (Euro Corporate)

- DB USD Corporate Bond (XDGU) > (USD Corporate)
- Ishares USD High Yeld Corporate Bond (IHYU) > (USD Corporate Alto Rendimento)

- Ishares $ Emerging Markets Corporate Bond (EMCR) > (Corporate Paesi Emergenti)
- SPDR Emerging Markets Local Goverment Bond (EMLD) > (TDS Paesi Emergenti)

ETF Azionari - (PMC) Plus/Minus (ControValore Attuale)

- Ishares MSCI Europa (IMEU) > (Azionario Europa) (PMC: 22,62497) +1,22% (45,8K)
- Wisdomtree Europe Equity Income (EEI) > (Azionario Europa Reddito)

- Powershares S&P500 High Dividend Low Volatility (HDLV) > (Azionario USA Reddito)
- Ishares MSCI North America (INAA) > (Azionario USA 94% - Canada 6%)

- SPDR S&P Pan Asia Dividend Aristocrats (PADV) > (Azionario Asia-Pacifico incl. Giappone)
- UBS MSCI Emerging Markets (EMMEUA) > (Azionario Paesi Emergenti)
 
Ultima modifica:
OK!
Grazie per le tue considerazioni.
Anche io continuerò ad affiancare agli ETF singole obbligazioni. Sicuramente TDS dell'Eurozona e qualche obbligazione corporate, tuttavia penso che gli ETF obbligazionari corporate offrano un accesso ragionevole anche agli investitori retail, visto che la maggior parte delle emissioni hanno tagli minimi da 50-100K.
Invece l'azionario lo sostituirò completamente con gli ETF che permettono un'ottima diversificazione.
 
Domanda: tra il 18 e il 20 Gennaio ho liquidato tutti gli 8 ETF che avevo in ptf e che facevano parte del programma di acquisto precedente iniziato a Aprile 2016. TUTTI gli ETF che ho venduto erano in plusvalenza, oggi ho guardato lo zainetto fiscale su Fineco e ho scoperto che la vendita in Plus di questi ETF mi ha generato delle piccole Minus. Per quale motivo?
Cosa significa la scritta "Minus Commiss da Redd Capitale se la Vendita è in Plus"?
Grazie.

Schermata 2017-01-25 alle 17.01.56.jpg
 
Domanda: tra il 18 e il 20 Gennaio ho liquidato tutti gli 8 ETF che avevo in ptf e che facevano parte del programma di acquisto precedente iniziato a Aprile 2016. TUTTI gli ETF che ho venduto erano in plusvalenza, oggi ho guardato lo zainetto fiscale su Fineco e ho scoperto che la vendita in Plus di questi ETF mi ha generato delle piccole Minus. Per quale motivo?
Cosa significa la scritta "Minus Commiss da Redd Capitale se la Vendita è in Plus"?
Grazie.

Vedi l'allegato 2359514





La plusvalenza o minusvalenza su ogni singola operazione di vendita è calcolata come differenza fra il prezzo di vendita al netto delle commissioni e il prezzo di acquisto comprensivo di commissioni...altrimenti le commissioni da te pagate all'intermediario, sarebbero tassate al 26%...

'mmazza quante commissioni paghi, cambia intermediario....:yes:
 
La plusvalenza o minusvalenza su ogni singola operazione di vendita è calcolata come differenza fra il prezzo di vendita al netto delle commissioni e il prezzo di acquisto comprensivo di commissioni...altrimenti le commissioni da te pagate all'intermediario, sarebbero tassate al 26%...

'mmazza quante commissioni paghi, cambia intermediario....:yes:

Grazie mille.
Con Fineco pago lo 0,19% (min 2,95 Euro - max 19 Euro). Gli eseguiti erano tutti tra 25-30K e ho sempre pagato il Max.
 
davvero nessuno trova l'inghippo in quella che altrimenti apparirebbe come una specie di pasto finanziariamente (quasi) gratis?

Ma scusa, quale sarebbe il pasto gratis?

Se compri uno ZC a 90 secondo te perché costa 90? Se l'emittente è risk-free è perché dall'acquisto alla scadenza è prevista un'inflazione del 10% circa, mentre se c'è pure il rischio emittente si va a sommare all'inflazione attesa.

Fai una barbell con 90% investiti a basso rischio e 10% in derivati. Ma il 10% è sempre a rischio.
 
Indietro