Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol III)

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perchè devi mangiare una zuppa con il cucchiaio quando forse è meglio un bel risotto?
Guarda filosofo che ti stai incartando da solo. Quello che importa agli investitori è il rapporto rischio/rendimento, minimizzando i rischi e massimizzando il rendimento.
Ti ho chiesto in origine perchè un privato dovrebbe preferire utilizzare un ETF ultrashort al posto di gestire la liquidità con un conto deposito, quando sull'ETF hai dei costi di bollo e di negoziazione e di spread che con un deposito non hai. Risposta?

Risposte non ho tempo di darle. Leggi e nel thread c'è tutto. Non so se trolli o se davvero non conosci la differenza tra un cd e un'obbligazione.

In tutti i casi non te lo spiega il "filosofo". Saluti
 
Esiste un etf simile ad xg7s con un prezzo minore?
Io non ho trovato nulla
 
ciao a tutti,
ho passato la giornata navigando attraverso questo thread, ma alla fine ho più dubbi che certezze.
Presupponendo di voler avere un portafoglio più pigro possibile, anche rimettendoci qualche soldo, che fare?

soluzione 1
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF IE00BK5BQT80 55%
Amundi IS J.P. Morgan GBI Gl. Gov. UCITS ETF DR LU1437016204 35%
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) IE00BDBRDM35 10%

soluzione 2
DWS Portfolio Total Return UCITS ETF 1C LU0397221945 100%

soluzione 3
Fidelity Euro Balanced Fund Classe A (acc) LU0261950553 100%

terrei poi da parte qualche soldo per investire in:
MSIF Global Opportunity A EUR LU0552385295

che ne pensate?
 
ciao a tutti,
ho passato la giornata navigando attraverso questo thread, ma alla fine ho più dubbi che certezze.
Presupponendo di voler avere un portafoglio più pigro possibile, anche rimettendoci qualche soldo, che fare?

soluzione 1
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF IE00BK5BQT80 55%
Amundi IS J.P. Morgan GBI Gl. Gov. UCITS ETF DR LU1437016204 35%
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) IE00BDBRDM35 10%


che ne pensate?

Amundi è governativo e ishare Aggregate ha un misto di governativi e corporate quindi molto sovrapposizione... Se è una tua scelta ok ma è giusto saperlo
 
Amundi è governativo e ishare Aggregate ha un misto di governativi e corporate quindi molto sovrapposizione... Se è una tua scelta ok ma è giusto saperlo

No, non è la mia scelta. è che qui si parla di GGOV e AGGH e immagino non abbia trovato gli ETF corrispondenti. Un consiglio sarebbe veramente apprezzato :)
 
gli ETF sono quei 2, pero come detto da Berserk:

- GGOV contiene solo bond governativi (globali, da tutto il mondo, senza copertura valutaria)
- AGGH contiene bond corporate e governativi con copertura valutaria

quindi quello che credo intendeva era che hai una sovrapposizione in quanto AGGH ha in pancia anche bond governativi, il che non e' un problema di per se, basta saperlo, in quanto stai in pratica sovrappesando i bond governativi in portafoglio (il che avrebbe funzionato bene in questo periodo dato che per esempio GGOV e' ai massimi da 52 settimane)
 
Risposte non ho tempo di darle. Leggi e nel thread c'è tutto. Non so se trolli o se davvero non conosci la differenza tra un cd e un'obbligazione.

La differenza la conosco benissimo, hai carenza di argomenti validi.

Ripeto:

Quello che importa agli investitori è il rapporto rischio/rendimento, minimizzando i rischi e massimizzando il rendimento.
Ti ho chiesto in origine perchè un privato dovrebbe preferire utilizzare un ETF ultrashort al posto di gestire la liquidità con un conto deposito, quando sull'ETF hai dei costi di bollo e di negoziazione e di spread che con un deposito non hai. Risposta?
 
gli ETF sono quei 2, pero come detto da Berserk:

- GGOV contiene solo bond governativi (globali, da tutto il mondo, senza copertura valutaria)
- AGGH contiene bond corporate e governativi con copertura valutaria

quindi quello che credo intendeva era che hai una sovrapposizione in quanto AGGH ha in pancia anche bond governativi, il che non e' un problema di per se, basta saperlo, in quanto stai in pratica sovrappesando i bond governativi in portafoglio (il che avrebbe funzionato bene in questo periodo dato che per esempio GGOV e' ai massimi da 52 settimane)

sostituire quindi AGGH con qualcosa solo bond corporate non hedged (che mi costerebbe di più)?
 
Sulle soluzioni 2 e 3 non metto bocca perché non li conosco io ti posso dire la mia sulla soluzione 1

Sul azionario la scelta è ottima VWCE copre tutto l'azionario dai sviluppati agli emergenti

Sull obbligazionario o prendi un AGGH che ha sia mele che pere, oppure prendi uno che ha solo pere (GGOV/XGST) da affiancare a uno che ha mele (Corp/VUCE)

Poi se vuoi preferire uno o l'altro puoi avere solo mele o solo pere o fare una Macedonia... Ognuno ha la sua strategia OK!
 
ciao a tutti,
ho passato la giornata navigando attraverso questo thread, ma alla fine ho più dubbi che certezze.
Presupponendo di voler avere un portafoglio più pigro possibile, anche rimettendoci qualche soldo, che fare?

soluzione 1
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF IE00BK5BQT80 55%
Amundi IS J.P. Morgan GBI Gl. Gov. UCITS ETF DR LU1437016204 35%
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) IE00BDBRDM35 10%

soluzione 2
DWS Portfolio Total Return UCITS ETF 1C LU0397221945 100%

soluzione 3
Fidelity Euro Balanced Fund Classe A (acc) LU0261950553 100%

terrei poi da parte qualche soldo per investire in:
MSIF Global Opportunity A EUR LU0552385295

che ne pensate?

Dalla soluzione 2 ci starei distante, se guardi l'andamento ha perso quasi come un azionario puro. La percentuale di azionario può variare dal 70 al 30%, peccato che si liberano dalle azioni dopo e non prima dei crolli..
 
Sulle soluzioni 2 e 3 non metto bocca perché non li conosco io ti posso dire la mia sulla soluzione 1

Sul azionario la scelta è ottima VWCE copre tutto l'azionario dai sviluppati agli emergenti

Sull obbligazionario o prendi un AGGH che ha sia mele che pere, oppure prendi uno che ha solo pere (GGOV/XGST) da affiancare a uno che ha mele (Corp/VUCE)

Grazie Berserk85. ok, se quindi ho ben capito AGGH andrebbe bene per tutta la parte bond, quindi mi limiterei a...
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF IE00BK5BQT80 55%
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) IE00BDBRDM35 45%
 
gli ETF sono quei 2, pero come detto da Berserk:

- GGOV contiene solo bond governativi (globali, da tutto il mondo, senza copertura valutaria)
- AGGH contiene bond corporate e governativi con copertura valutaria

quindi quello che credo intendeva era che hai una sovrapposizione in quanto AGGH ha in pancia anche bond governativi, il che non e' un problema di per se, basta saperlo, in quanto stai in pratica sovrappesando i bond governativi in portafoglio (il che avrebbe funzionato bene in questo periodo dato che per esempio GGOV e' ai massimi da 52 settimane)

A questo potrebbe magari sostituire GGOV con uno che ha esposizione europea in modo da coprire l'esposizione US di AGGH. Con il Vanguard globale che contiene anche gli emergenti, un obbligazionario globale AGGH e un obbligazionario europeo dovrebbe avere un certo equilibrio. Si fa un ribilanciamento annuale nel caso le quote stabilite divergano di un 5% e sta tranquillo così un 5 o 10 anni.
 
Dalla soluzione 2 ci starei distante, se guardi l'andamento ha perso quasi come un azionario puro. La percentuale di azionario può variare dal 70 al 30%, peccato che si liberano dalle azioni dopo e non prima dei crolli..

Grazie per il consiglio. E, per quanto inesperto, seguo un po' l'andamento dei mercati e l'ho venduto prima del crollo.
 
Grazie Berserk85. ok, se quindi ho ben capito AGGH andrebbe bene per tutta la parte bond, quindi mi limiterei a...
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF IE00BK5BQT80 55%
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) IE00BDBRDM35 45%

Se sei giovane potresti anche puntare ad un 70/30 per poi passare ad un classico 60/40 oppure se non ami troppo il rischio fare un 50/50. Dipende un po' da te.
 
A questo potrebbe magari sostituire GGOV con uno che ha esposizione europea in modo da coprire l'esposizione US di AGGH. Con il Vanguard globale che contiene anche gli emergenti, un obbligazionario globale AGGH e un obbligazionario europeo dovrebbe avere un certo equilibrio. Si fa un ribilanciamento annuale nel caso le quote stabilite divergano di un 5% e sta tranquillo così un 5 o 10 anni.

Grazie sm1979 (a quanto pare, abbiamo la stessa età), qualcosa da consigliarmi da affiancare ad AGGH?
 
Grazie sm1979 (a quanto pare, abbiamo la stessa età), qualcosa da consigliarmi da affiancare ad AGGH?

Dipende se vuoi puoi puntare come detto a un euro corporate oppure a un bond emergente per cercare un po più di rendimento sia IG come VDEA/Vemt oppure più sui HY come JMBA/JMBE Ad accumulo o IEMBe/Embe a distribuzione

Io punto sul 70%/30% per poi bilanciarlo con gli anni fino ad arrivare a un 40%/60% poi tutto dipende dalla tua propensione al rischio/duration
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere una buona soluzione per ridurre duration ed avere un minimo di rendimento....ovviamente ci si espone a paesi un pò più "ballerini"...

La parte obbligazionaria deve salire quando l'azionario scende.
Con il mercato di oggi, il nostro spread sale quando il mercato scende, quindi direi che non hai la decorrelazione necessaria alla stabilità di PTF. Sicuramente sul lungo avrai più rendimento, se tutto andrà bene, ma con più rischio e volatilità.
 
Edit.: volevo rispondere al post 1522 di @unduetrestella: "Esiste un etf simile ad xg7s con un prezzo minore?
Io non ho trovato nulla"


No, non esiste, se intendi un governativo globale non coperto.

Per la precisione, ad accumulo ci sarebbe un UBS quasi identico, ticker EGO, che costa lo 0,15%, ma raccoglie appena 27 milioni. A distribuzione ci sarebbe l'Amundi Prime Govies, con un ter di 0,05%, ma anche questo raccoglie una ventina di milioni. Starei alla larga da prodotti così "sottili", mi immagino lo spread...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro