Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io partivo da un'allocazione per aree geografiche con pesi diversi in base alle valutazioni fondamentali. L'estrema correlazione di tutte le aree (tranne Emergenti) mi ha fatto poi ricredere un po' su quest'approccio ma mantengo i vecchi ETF per non pagare CG.
Gli ETF sono:
Db-x Eurostoxx 600
Amundi Asia Pacific ex-Jap
Ishares Japan IMI
Emergenti EIMI (67% è Asia)

alla fine della fiera sarebbe meglio un ACWI :D
 
Il libro di GreedyTrader l'ho letto in un paio di giorni e l'ho trovato interessante, molto scorrevole e che non si perde in superca4zz0le giusto per riempire le pagine (come molti altri libri fanno...).
Mi ha fatto piacere che il libro ha confermato alcune mie idee riguardo la gestione / creazione del portafoglio.

Ora sto facendo le pulci ai vari etf obbligazionari, per condividere con voi nei prossimi giorni i ragionamenti per trovare una manciata di etf tra cui scegliere e mettere nel mio portafoglio. :)
 
Buongiorno, avrei la disponibilità IMMEDIATA di investire 20k a medio/lungo termine (come minimo 15anni) sul VWCE.

L'idea sarebbe quella di comprare con broker DIRECTA direttamente sul mercato Xetra cosi eviterei la remota possibilità della poca liquidità presente ad oggi sul mercato Italiano.

Cosi facendo per poter abbattere le commissioni date dall'acquisto avrei 2 soluzioni:

- PIC 20k e spenderei solo 9.5Euro, correggetemi se sbaglio.
- PAC di 2K a trimestre ed entrerei ammortizzando le commissioni su un arco temporale di 30mesi (2anni e 6 mesi). spesa 95Euro.

Accetto volentieri consigli e critiche sia sull'ingresso che sul ETF VWCE.
Grazie!!!!
 
Ultima modifica:
VWCE o XMAW?

Devo cominciare un PIC (diluito su qualche mese).
Mi aiutate a scegliere tra questi due? VWCE o XMAW?

Sicuramente mi sto facendo troppe pippe mentali, ma non riesco a decidermi.

Grazie
 
Buongiorno, avrei la disponibilità IMMEDIATA di investire 20k a medio/lungo termine (come minimo 15anni) sul VWCE.

L'idea sarebbe quella di comprare con broker DIRECTA direttamente sul mercato Xetra cosi eviterei la remota possibilità della poca liquidità presente ad oggi sul mercato Italiano.

Cosi facendo per poter abbattere le commissioni date dall'acquisto avrei 2 soluzioni:

- PIC 20k e spenderei solo 9.5Euro, correggetemi se sbaglio.
- PAC di 2K a trimestre ed entrerei ammortizzando le commissioni su un arco temporale di 30mesi (2anni e 6 mesi). spesa 95Euro.

Accetto volentieri consigli e critiche sia sull'ingresso che sul ETF VWCE.
Grazie!!!!

Personalmente sono un grande sostenitore del PIC, a maggior ragione nel tuo caso che hai una disponibilità immediata di 20K e non prevedi di toccarli per almeno 15 anni.

Il motivo è prettamente matematico. Qualunque sia la sequenza di ritorni che avrai nei prossimi 15 anni, la cifra che ti troverai alla fine sarà sempre la stessa. Quindi anche se ti beccassi un -30% subito dopo aver investito, il risultato finale non cambierà rispetto a quello che avresti ottenuto se il -30% ti fosse capitato tra dieci anni. E' la pura e semplice proprietà commutativa.

Quindi a mio avviso tanto vale investire tutto subito piuttosto che centellinare gli ingressi in attesa di un crollo, che poi magari quando il crollo arriva finiresti per non entrare per la paura che non si sia ancora toccato il fondo, e così facendo ti perderesti buona parte della successiva risalita.
 
Mah andiamoci piano coi Pic la matematica va bene ma conta anche la psicologia. Io farei una piccola PAC. Le somme successive sono parecchia roba ma comunque entrerei in 12 mesi. Anche 100% azionario mi lascia scettico, un 20% bond ora che sono scesi non andrebbe scartata come ipotesi. Le commissioni su un azionario contano meno della volatilità.
Non sono mai riuscito a schematizzare Pic vs PAC per capire quanto convenga farlo, vado a tentoni :D
Ci vorrebbe uno Sharpe ratio che consideri non solo il ritorno atteso che chiaramente arridev al Pic ma anche la varianza. D'altronde chi fa il pac lo fa per ridurre la varianza
 
Sulle obbligazioni governative a livello mondiale si cita praticamente sempre il XG7S di Xtrackers, ma mai GGOV di Amundi :mbe:
Anche se meno famoso, ritengo il GGOV più interessante e il fatto di avere un prezzo di 1/5 rispetto a quello di Xtrackers, lo rende molto più gestibile in una situazione di PAC.

Composizione principale:
GGOV:
41,92% = Stati Uniti
19,51% = Giappone
7,75% = Regno Unito
7,68% = Francia
6,66 % = Italia

XG7S:
35,77% = Stati Uniti
17,55% = Giappone
8,91% = Francia

7,91% = Italia

6,44% = Germania

Cosa ne pensate? :)
 
Sulle obbligazioni governative a livello mondiale si cita praticamente sempre il XG7S di Xtrackers, ma mai GGOV di Amundi :mbe:
Anche se meno famoso, ritengo il GGOV più interessante e il fatto di avere un prezzo di 1/5 rispetto a quello di Xtrackers, lo rende molto più gestibile in una situazione di PAC.

Composizione principale:
GGOV:
41,92% = Stati Uniti
19,51% = Giappone
7,75% = Regno Unito
7,68% = Francia
6,66 % = Italia

XG7S:
35,77% = Stati Uniti
17,55% = Giappone
8,91% = Francia

7,91% = Italia

6,44% = Germania

Cosa ne pensate? :)

Non viene citato perché paghi più tasse... Detto e ridetto più volte :o
 
Non viene citato perché paghi più tasse... Detto e ridetto più volte :o

boh in teoria sui bond la sede fiscale dovrebbe essere ininfluente... però non ho mai capito chi mi chiede di poter fare pac con 100-200€... ma quanto pagate di commissioni ? così per curiosità perchè comunque con una commissione minima di 2€ è comunque tantissimo (regola del 2 volte il ter)
 
boh in teoria sui bond la sede fiscale dovrebbe essere ininfluente... però non ho mai capito chi mi chiede di poter fare pac con 100-200€... ma quanto pagate di commissioni ? così per curiosità perchè comunque con una commissione minima di 2€ è comunque tantissimo (regola del 2 volte il ter)

Sono un novizio e ancora non ho iniziato alcun portafoglio ma sto assiduamente leggendo il forum per capire la strategia che più si adatta alle mie esigenze e ai miei obiettivi.

Il PAC su ETF è sicuramente per ora la strada più adatta a me e anche io come tanti piccoli risparmiatori riuscirei a metterci 200 euro al mese.

Per la questione dei costi da te appena sollevata sarei orientato a entrare negli ETF scelti ogni 3 o 4 mesi .. quindi con 4 acquisti annuali per ogni ETF del portafoglio.

Credi che possa essere una buona soluzione ?

Per come sono fatto io riuscirei tranquillamente a fare anche un singolo ingresso all'anno quindi risparmiare quei 200 euro per 12 mesi e fare un maxi acquisto unico.

Credi che il maxi acquisto possa essere più efficace come strada ?

P.s. di cosa si parla con "regola del 2 volte il ter" ? Se commissioni di acquisto = a 2 volte il ter allora l'ipotetico gain viene intaccato troppo dai costi ?
 
Se riesci a risparmiare solo 200 euro al mese il problema non riguarda tanto il costo di un eseguito sul tuo home banking, il problema centrale è che devi sforzarti di risparmiare di piu' oppure di aumentare i guadagni mensili, perché con 200 euro al mese, anche se sei giovanissimo, non vai molto lontano,

se a me avessero spiegato che i soldi risparmiati a 20 anni sono quelli piu' importanti per la costruzione del mio benessere futuro, ora sarei una persona ricca, ad esempio...
 
Devo cominciare un PIC (diluito su qualche mese).
Mi aiutate a scegliere tra questi due? VWCE o XMAW?

Sicuramente mi sto facendo troppe pippe mentali, ma non riesco a decidermi.

Grazie

Ti consiglio XMAW l liquidità su Borsa Italiana è la stessa di VWCE ma il Nav è molto più abbordabile. CERTO È CHE CON VWCE HAI PIÙ AZIENDE, ma se vedi le performance dei due sono praticamente sovrapposte.
 
boh in teoria sui bond la sede fiscale dovrebbe essere ininfluente... però non ho mai capito chi mi chiede di poter fare pac con 100-200€... ma quanto pagate di commissioni ? così per curiosità perchè comunque con una commissione minima di 2€ è comunque tantissimo (regola del 2 volte il ter)

Non è problema di sede ma di percentuale di WL sui due etf

Xg7s è 98.9% WL
GGOV si assesta al 80%

Visto che come andamento sono una fotocopia, ter uguale perché pagare di più?
 
ragazzi una curiosità...ipotizzando il momento storico attuale e una disponibilità mensile di 1000 euro con obiettivo ptf a lungo termine, voi li investireste tutti sempre (battendo il ferro finché caldo), oppure ne investireste ad esempio 500 accantonando la restante metà per eventuali storni? la tecnica lazy cosa prevedrebbe?:D
 
Devo cominciare un PIC (diluito su qualche mese).
Mi aiutate a scegliere tra questi due? VWCE o XMAW?

Sicuramente mi sto facendo troppe pippe mentali, ma non riesco a decidermi.

Grazie

VWCE campione di diversificazione, XMAW invece NAV molto basso e ottimo in ottica pac.

in questa discussione, all'inizio, trovi un'analisi dettagliata di entrambi
Analisi & Confronti degli ETF
 
Se riesci a risparmiare solo 200 euro al mese il problema non riguarda tanto il costo di un eseguito sul tuo home banking, il problema centrale è che devi sforzarti di risparmiare di piu' oppure di aumentare i guadagni mensili, perché con 200 euro al mese, anche se sei giovanissimo, non vai molto lontano,

se a me avessero spiegato che i soldi risparmiati a 20 anni sono quelli piu' importanti per la costruzione del mio benessere futuro, ora sarei una persona ricca, ad esempio...

I miei 20 anni sono passati da quasi 15 anni ahahaha ...

Detto questo quale credi possa essere una somma adeguata per poter iniziare a fare un PAC degno di questo nome ?
 

Ahahha simpatica la denominazione ..

Beh un cippino mensile è una bella roba... Non credo di arrivarci .. diciamo che considerato che ho già il mio fondo emergenza in un conto deposito potrei arrivare max a risparmiare una cifra tra i 5 e gli 8 cippini annuali da investire... non di più attualmente.

Visto che ad 1 cippino mensile non ci arrivo dite che è meglio cambiare rotta ? Esiste qualcosa di più adatto degli ETF per me che al max riesco a racimolare 5-8 cippini all'anno ?
 
Ahahha simpatica la denominazione ..

Beh un cippino mensile è una bella roba... Non credo di arrivarci .. diciamo che considerato che ho già il mio fondo emergenza in un conto deposito potrei arrivare max a risparmiare una cifra tra i 5 e gli 8 cippini annuali da investire... non di più attualmente.

Visto che ad 1 cippino mensile non ci arrivo dite che è meglio cambiare rotta ? Esiste qualcosa di più adatto degli ETF per me che al max riesco a racimolare 5-8 cippini all'anno ?

Beh io 5/8 cippini annui in etf li butterei eccome, magari con directa che ha costi di investimento bassi.
 
Ahahha simpatica la denominazione ..

Beh un cippino mensile è una bella roba... Non credo di arrivarci .. diciamo che considerato che ho già il mio fondo emergenza in un conto deposito potrei arrivare max a risparmiare una cifra tra i 5 e gli 8 cippini annuali da investire... non di più attualmente.

Visto che ad 1 cippino mensile non ci arrivo dite che è meglio cambiare rotta ? Esiste qualcosa di più adatto degli ETF per me che al max riesco a racimolare 5-8 cippini all'anno ?

Ma scusa, ingressi trimestrali da 1500 euro sarebbero perfetti, qual è il problema?

Il cippino (1000 euro) minimo che intendevano gli utenti prima di me probabilmente si riferiva ad ingresso, se non arrivi al k mensile puoi semplicemente fare ingressi ogni trimestre\quadrimestre\semestre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro