Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho controllato hai ragione! Riportano dati etf in euro e indice in USD
 
Ma ETF Small Cap Growth armonizzati proprio non ce ne sono?
 
Ciao a tutti.
Se una piccola azienda si trovasse nella condizione di dover gestire i TFR di dipendenti che non vogliono versare il tfr ad alcun fondo pensione diciamo per una cifra complessiva di 100 mila euro con accantonamenti complessivi di circa 2500 euro al mese....secondo voi l’azienda potrebbe pensare a un portafoglio pigro di etf al solo scopo di difendere i tfr da inflazione e puntare a rivalutarli negli stretti limiti previsti dalla legge?
Se si, quali etf (immagino tutti obbligazionari) in un portafoglio di questo tipo?
Potrebbe essere utile il lifestrategy20?
Oppure meglio rivolgersi a una banca o a una assicurazione per vedere il da farsi?

Il TFR ha delle regole ben precise per quanto riguarda la rivalutazione, non è che le aziende possono fare come vogliono.

Essendo il TFR una retribuzione posticipata, di fatto è liquidità a disposizione dell'azienda fino al momento delle dimissioni del dipendente.

Quindi che senso può avere per un'azienda privarsi di liquidità per assumersi il rischio di una gestione finanziaria extracaratteristica per fare qualcosa di non conforme ai CCNL?
 
Buongiorno a tutti, vi seguo da parecchio, ma sto iniziando solo ora a progettare un ptf pigro.

Per quanto riguarda la componente azionaria, come lo vedete AWSRIE rispetto ai "soliti" ACWI / VWCE? Stavo cerando un ETF azionario ESG globale (incl. emergenti) e questo è l'unico che ho trovato. Anche il fatto che sia EUR hedged non mi dispiace. Opinioni?

Mi autoquoto perché dopo qalche giorno di studio mi sono convinto per V3AA, ovvero Vanguard ESG Global All Cap UCITS (USD) Accumulating. Ragioni che me lo fanno preferire ad AWSRIE:
1) Traccia il FTSE Global All Cap, ovvero l'unico indice oltre a MSCI ACWI IMI a garantire esposizione ad equities dell'intero globo (ok, eccetto i "frontier markets"...) e di ogni capitalizzazione (large/mid/small). AWSRIE traccia invece MSCI ACWI, che non comprende le small cap.
2) TER di 0.24%, contro 0.33% di AWSRIE
3) In virtù di (1) e (2), mi sembra la scelta più pigra possibile :D

Aggiungerei poi XGSH per quanto riguarda la componente obbligazionaria - devo ancora valutare in che proporzioni - e per ora direi di fermarmi a due asset class (vedi pigrizia).

Consiglio a tutti una letta a questo bellissimo post: https://www.bankeronwheels.com/long-term-investing-strategies-for-financial-independence/
 
Voi le eventuali Minus come le gestite, se le gestite? Provate a comprensarle con azioni o certificati oppure le dimenticate e basta?
 
Il TFR ha delle regole ben precise per quanto riguarda la rivalutazione, non è che le aziende possono fare come vogliono.

Essendo il TFR una retribuzione posticipata, di fatto è liquidità a disposizione dell'azienda fino al momento delle dimissioni del dipendente.

Quindi che senso può avere per un'azienda privarsi di liquidità per assumersi il rischio di una gestione finanziaria extracaratteristica per fare qualcosa di non conforme ai CCNL?

Grazie di cuore per la risposta. Mi scuso perché forse non mi sono fatto capire.
So che il tfr ha delle regole di rivalutazione precise, ma è questo il problema dal punto di vista di questa azienda! Il costo della rivalutazione a fronte di un non vantaggio derivante dalla liquidità poiché non necessaria a questa azienda.

Ogni azienda che si trovi in queste condizioni di eccesso di liquidità dovrà effettuare qualche operazione finanziaria o assicurativa, perché comunque quei soldi da qualche parte deve metterli e lasciarli sul conto non credo sia razionale! Non sto parlando in alcun modo di una gestione finanziaria extracaratteristica per fare cose non conformi al CCNL! Ogni azienda acquista prodotti finanziari o assicurativi per difendere i tfr dei propri lavoratori se non ha bisogno dei soldi liquidi nell’immediato!

Ebbene, in questa situazione, recandosi in banca, la banca inizia a proporre qualche bel fondo comune di investimento...Fondi obbligazionari e di liquidità prevalentemente (visto che lo scopo dell’investimento è unicamente preservare il capitale e avere la rivalutazione minima necessaria per coprire le rivalutazioni dei tfr e non certo quella di ottenere rendimenti).

È per questo che mi stavo chiedendo se, allo stesso modo in cui un singolo si libera degli eccessi dei costi dei fondi abbracciando investimenti in etf, anche una azienda che si trovi a dover investire il tfr dei lavoratori per preservarlo e rivalutarlo, non avendo nessun bisogno di usarlo come liquidità, non possa trovare più razionale investire in etf. E se si, mi chiedevo quali. Che tipo di portafoglio in etf che sostituisca il tipico portafoglio di fondi proposti da una banca allo scopo precipuo di preservare e rivalutare il tfr dei lavoratori?

Magari un portafoglio pigro di etf obbligazionari con molti etf obbligazionari indicizzati all’inflazione?
 
Voi le eventuali Minus come le gestite, se le gestite? Provate a comprensarle con azioni o certificati oppure le dimenticate e basta?

Quesito interessantissimo. Anche io mi associo al quesito.
In effetti, ad esempio, directa carica le commissioni di acquisto degli etf come minusvalenze a differenza di come fa, invece, ad esempio, ing direct, che le imputa sul prezzo medio di carico (però ing ha commissioni molto più alte di directa per cui uso quest’ultima).

Per cui, in effetti il problema esiste persino se tutti gli etf dovessero generare plusvalenze e non si dovessero mai vendere in minusvalenza!
Però:
- magari si può attendere qualche anno (a meno che le minus non siano in scadenza) e sperare che il legislatore si adoperi per una riforma fiscale che cessi di considerare le minus generate dagli etf e dai fondi come redditi da capitale...
- personalmente avevo iniziato a acquistare qualche azione singola per cercare di recuperare qualche minusvalenza ma ho combinato disastri ed era molto meglio tenermi le minusvalenze generate dalle commissioni...
 
In un portafoglio pigro generare Minus è quasi impossibile.
Vero è che qualche Minus si genera col la assurda questione fiscale.
Personalmente le neutralizzo con operazioni tattiche, poi ho un parchetto di azioni in gain gigantesco per ogni evenienza
Certificati anche possono essere utili.
 
personalmente avevo iniziato a acquistare qualche azione singola per cercare di recuperare qualche minusvalenza ma ho combinato disastri ed era molto meglio tenermi le minusvalenze generate dalle commissioni...
Dovrei recuperare 2.000€ di Minus ma non avendo esperienza nell'acquisto di azioni e certificati ho paura proprio di fare più un danno che altro.
 
In un portafoglio pigro generare Minus è quasi impossibile.
Vero è che qualche Minus si genera col la assurda questione fiscale.
Personalmente le neutralizzo con operazioni tattiche, poi ho un parchetto di azioni in gain gigantesco per ogni evenienza
Certificati anche possono essere utili.

Purtroppo me le ritrovo per scelte sbagliate del mio ex consulente Fineco. Da quel momento ho iniziato a studiare gli ETF per operare per conto proprio
 
Purtroppo me le ritrovo per scelte sbagliate del mio ex consulente Fineco. Da quel momento ho iniziato a studiare gli ETF per operare per conto proprio

puoi prendere qualche aristocratica o faang e poi con le plus che generi andare a compensare. obbligazioni sotto la pari sono praticamente inesistenti quindi neanche le cito. Certo se le minus ti scadono tra 4 mesi allora devi cercare un certificato a maxi cedola. Io per dire ho il problema opposto, non posso più vendere vecchi ETF in super gain per non generare enormi tasse e me li devo tenere :D
anche Google dovrei vendere, ha superato la soglia per singola azione del 3% che mi ero prefissato. Peccato che ho un PMC di 570$ (e pensare che all'epoca dicevano che era in declino e sono stato sotto anche di 20%) e dovrei sborsare al gabelliere un'estorsione. Già solo Goog mi fa da neutralizzatore fiscale di qualunque cosa
Chi investe da tanto tempo con le società buone è assolutamente normale trovarsi in una situazione del genere
 
Dovrei recuperare 2.000€ di Minus ma non avendo esperienza nell'acquisto di azioni e certificati ho paura proprio di fare più un danno che altro.

Anche io più o meno avrei 2000 euro di minus da compensare. Generate tempo fa, prima che leggessi il libro di GeedeyTrader che mi ha aperto gli occhi e mi ha aperto nuovi orizzonti. (Grazie greedy).

L’ultima sciocchezza (ma l’ho fatta un anno fa, quando la conversione alla “pigritudine” non era ancora totale) è stata acquistare azioni saipem pensando fossero sottovalutate e ce le ho ancora sul groppone e chissà se mai me ne libererò! Poca cosa, ma mi son detto da allora “mai più azioni singole per recuperare le minus” (specialmente se azioni italiane!).

Una cosa che potresti considerare, è invece un etc sull’oro. Quello credo vada bene in portafoglio in considerazione di una possibile esplosione dell’inflazione e gli etc possono compensare le minus a differenza degli etf! Io ho già provveduto e il mio 10% di oro ce l’ho.
 
Ultima modifica:
Quello che non mi convince e` questa selezione per EGS che rischia di deviare un attimo dalle performance di mercato. Hai un backest a supporto?
 
Voi le eventuali Minus come le gestite, se le gestite? Provate a comprensarle con azioni o certificati oppure le dimenticate e basta?

Io faccio qualche operazione mordi e fuggi su azioni (stando comunque attento a selezionare azioni che non mi dispiacerebbe tenere in portafoglio per un po').
 
Io ho pensato in questo modo perché quello che sta accadendo adesso, e che deve ancora accadere, è un qualche cosa di molto particolare che avrà ripercussioni per anni. Per cui, sinceramente, non mi sento in colpa... :D
La mia quota obbligazionaria è suddivisa tra cash, etf aggregato e etf indicizzato all'inflazione.

Anche Dalio suggerisce di inserirle
https://davidvolpe.it/portafoglio-all-seasons-2-0-la-strategia-rinnovata-ray-dalio/
Forse non abbiamo pensato una stupidaggine :D
 
puoi prendere qualche aristocratica o faang e poi con le plus che generi andare a compensare. obbligazioni sotto la pari sono praticamente inesistenti quindi neanche le cito. Certo se le minus ti scadono tra 4 mesi allora devi cercare un certificato a maxi cedola. Io per dire ho il problema opposto, non posso più vendere vecchi ETF in super gain per non generare enormi tasse e me li devo tenere :D
anche Google dovrei vendere, ha superato la soglia per singola azione del 3% che mi ero prefissato. Peccato che ho un PMC di 570$ (e pensare che all'epoca dicevano che era in declino e sono stato sotto anche di 20%) e dovrei sborsare al gabelliere un'estorsione. Già solo Goog mi fa da neutralizzatore fiscale di qualunque cosa
Chi investe da tanto tempo con le società buone è assolutamente normale trovarsi in una situazione del genere

Cosa intendi per aristocratica?
Le minus sono del 2019 quindi scadono tra 2 anni
 
Cosa intendi per aristocratica?
Le minus sono del 2019 quindi scadono tra 2 anni

si tratta di aziende molto stabili che salgono nel tempo con regolarità (precisamente i cui dividendi salgono con regolarità da almeno 25 anni di fila). c'è un elenco. certo due anni sono un po' pochini perchè potrebbe esserci un orso e non le recuperi. Oro anche è una possibilità o certificati per rollarli. mese scorso ti avrei detto Intek risparmio che ci ho neutralizzato tutte le minus che avevo. dare consigli è difficile perchè certo non sono pigri e devi stare un attimo dietro agli eventi.
 
si tratta di aziende molto stabili che salgono nel tempo con regolarità (precisamente i cui dividendi salgono con regolarità da almeno 25 anni di fila). c'è un elenco. certo due anni sono un po' pochini perchè potrebbe esserci un orso e non le recuperi. Oro anche è una possibilità o certificati per rollarli. mese scorso ti avrei detto Intek risparmio che ci ho neutralizzato tutte le minus che avevo. dare consigli è difficile perchè certo non sono pigri e devi stare un attimo dietro agli eventi.

Grazie
Un'ultima cosa il crowdfunding immobiliare permette di recuperare le minus?
 
Grazie
Un'ultima cosa il crowdfunding immobiliare permette di recuperare le minus?

non ne ho idea :D teoricamente immagino di sì il problema è come portarti le minus dentro il crowdfunding o viceversa...resterei su strumenti quotati nei mercati regolamentati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro