Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Capito. Quindi, se le growth e le value si bilanciassero e fossero equivalenti quanto a distribuzione degli utili presenti e futuri, l'aumento di valore nel tempo corrisponderebbe grosso modo agli utili...
 
Buondi signori,
Dalle calienti spiagge spagnole in cui mi trovo ora mi sono deciso ad aggiungere al mio portafoglio pigro anche un bel ETF che replichi l’indice S&P 500.

Dando un occhiata c’è ne sono parecchi, alcuni che costano poco altri che costano un occhio della testa, altri ancora costano uguale ma sono si emittenti differenti.

Quindi come si fa a scegliere? Quale è da preferire e c’è ne uno migliore tra tutti?

Aggiungo che comprando da Scalable non mi interessa la cifra della singola quota, visto che se ne possono anche comprare frazioni.

Grazie!
 
Buondi signori,
Dalle calienti spiagge spagnole in cui mi trovo ora mi sono deciso ad aggiungere al mio portafoglio pigro anche un bel ETF che replichi l’indice S&P 500.

Dando un occhiata c’è ne sono parecchi, alcuni che costano poco altri che costano un occhio della testa, altri ancora costano uguale ma sono si emittenti differenti.

Quindi come si fa a scegliere? Quale è da preferire e c’è ne uno migliore tra tutti?

Aggiungo che comprando da Scalable non mi interessa la cifra della singola quota, visto che se ne possono anche comprare frazioni.

Grazie!
Ciao,

Se vuoi spendere una quota mensile un po' meno alta vai di VUAA di Vanguard (ISIN IE00BFMXXD54) oppure se invece non hai problemi di quote frazionate o quant'altro, allora direi che il classicone CSSPX di Ishares (ISIN IE00B5BMR087) o in alternativa SPXS di Invesco (ISIN IE00B3YCGJ38) fanno al caso tuo.
 
Buondi signori,
Dalle calienti spiagge spagnole in cui mi trovo ora mi sono deciso ad aggiungere al mio portafoglio pigro anche un bel ETF che replichi l’indice S&P 500.
IUSE se vuoi un ETF hedged.
 
Personalmente, ripeto personalmente, su un'azionario da " cassettare " e diversificato, seppur totalmente USA, l'ultima cosa a cui pensare è coprirsi dal cambio
 
Carissimi.. che ne dite di questo portafoglio?
Visto l'orizzonte temporale lungo, oltre che i mercati, non posso prevedere cosa sarà di me da qui a 20 anni :D
Ho deciso quindi di ridurre l'uso di VWCE per dare una suddivisione "manuale" nei vari mercati, così da poter vendere in maniera selettiva ed ottimizzare il rendimento in caso di necessità. Inoltre evitare di soppesare troppo gli USA come negli MSCI World.

Sarei ben lieto di conoscere il vostro parere (c'è un piccolo errore: HMXJ è la controparte a distribuzione di quello che ho intenzione di piazzare io - CSPXJ).
 
io non ne capisco molto, ma:
1) scusa, ma le percentuali del peso mi sembrano sbagliate
2) se non dici che azioni hai (vista la loro incidenza) come fai a dire che non sovrappesi qualcosa?
 
Non ho il tuo capitale ma penso che in ogni caso mai investirei sugli emergenti, che hanno un rendimento ridicolo da sempre e non vedo per quale motivo in futuro dovrebbero fare meglio dell'occidente :wtf:.

Beh insomma non direi, nel lungo termine e in certi periodi, gli emergenti hanno anche sovraperformato significativamente gli sviluppati. Certo sempre con volatilità maggiore, quindi rimangono più rischiosi:

Screenshot (523).png


Vero che negli ultimi 10-12 anni hanno pesantemente sottoperformato, ma questo mi pare un motivo in più per metterli adesso, non per escluderli:

Screenshot (525).png
 
io non ne capisco molto, ma:
1) scusa, ma le percentuali del peso mi sembrano sbagliate
2) se non dici che azioni hai (vista la loro incidenza) come fai a dire che non sovrappesi qualcosa?
Hai ragione, questo equally weighted è un pò difficile da portare effettivamente avanti, è impossibile rimanere indifferenti alle performance dell'S&P500 degli ultimi anni. Rivedrò sicuramente le percentuali.
Per quanto riguarda il secondo punto, non capisco.. il VWCE ha più del 60% in US e mi sembra un pò eccessivo. Ma ritorniamo sempre al punto 1.. Dovrei entrare con un primo PIC da 350\400. Eventuali aggiustamenti verrebbero fuori da un secondo PIC tra qualche anno sui 200.
Secondo me, nonostante il capitale importante e le tue motivazioni, ci sono troppi strumenti. Interessante però l'idea di ignorare la parte obbligazionaria e inserire criptovalute. Su quest'ultime sarei più propenso verso BTCE per ovvi motivi di dimensione del fondo.

Personalmente per ottimizzare il rendimento, io più che aggiungere ho tagliato, scartando gli emergenti e prendendo solo un MSCI World (portafoglio 100% SAWD).

Non ho il tuo capitale ma penso che in ogni caso mai investirei sugli emergenti, che hanno un rendimento ridicolo da sempre e non vedo per quale motivo in futuro dovrebbero fare meglio dell'occidente :wtf:. Inoltre diversi di essi hanno delle politiche sui diritti umani discutibili, l'idea di finanziare quei mondi mi lascia parecchi dubbi.

Per quanto riguarda l'allocazione, avessi a disposizione il tuo capitale lo spalmerei 70% azionario MSCI World (SAWD)+ 29% oro (SGLD) + 1% criptovalute (BTCE)

Per il resto aspettiamo cosa dicono gli esperti.
Grazie! Prendo nota per BTCE! Una piccola quota verrà destinata anche ad obbligazioni a mo di conto deposito (penso un 40\50k)
Per quanto riguarda le emergenti, mi piace averne un pò, così come di small cap. Differenziare diventa imprescindibile per me.
 
SWDA è il migliore ETF per l'indice MSCI World (con maggiore liquidità, parliamo di un fondo da 50 miliardi di €), per il FTSE-All World l'unico disponibile è VWCE, in realtà anche Invesco ha lanciato il suo ETF mondiale, ma è ancora molto piccolo Invesco FTSE All-World UCITS ETF Acc | FWRA | IE000716YHJ7

Per 100 € mensili potresti quasi provare a fare un PAC con LCWD di Lyxor, che è a zero commissioni su Directa negli ETF per il servizio PAC automatico e ha una quota decisamente più bassa di SWDA Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc | LCWD | LU1781541179
Cosa ne pensi del SAWD ? secondo te è poco liquido ? la dimensione del fondo è comunque molto grande, ma ho visto che viene scambiato poco, in media il controvalore giornaliero non supera i 50 K ...
 
Cosa ne pensi del SAWD ? secondo te è poco liquido ? la dimensione del fondo è comunque molto grande, ma ho visto che viene scambiato poco, in media il controvalore giornaliero non supera i 50 K ...
Per me MSCI World (quindi non ESG come SAWD) è sinonimo di SWDA, poi figurati che altrove ho avviato un PAC manuale con FWRA (ossia l'ultimo ETF di Invesco su indice FTSE-All World, lo stesso di VWCE) che ad oggi a un AUM di 11,5 mln di € ;)

Al più di Ishares mondiale e attenti ai criteri ESG con buoni scambi potresti prenderti SUSW (come aziende SAWD ne copre ben 1.399, SUSW "solo" 421), però sono scelte personali.
 
Per me MSCI World (quindi non ESG come SAWD) è sinonimo di SWDA, poi figurati che altrove ho avviato un PAC manuale con FWRA (ossia l'ultimo ETF di Invesco su indice FTSE-All World, lo stesso di VWCE) che ad oggi a un AUM di 11,5 mln di € ;)

Al più di Ishares mondiale e attenti ai criteri ESG con buoni scambi potresti prenderti SUSW (come aziende SAWD ne copre ben 1.399, SUSW "solo" 421), però sono scelte personali.
Ti ringrazio. Quindi la mia assunzione sul fatto che SAWD sia poco liquido è corretta ?
 
Se dovessi fare a gara ad avere l'ETF col fondo più grande di tutti allora dovrei prendere CSSPX, ignorando la diversificazione, l'investimento sostenibile e così via.

L'SWDA classico è più grande ma ha difetti come il prestito titoli e la mancanza di eticità nell'investimento. Per le mie esigenze di investitore moderno SAWD è l'ETF più adatto a me, il ché non è detto che sia anche quello più adatto a te.

Nondimeno un fondo grande è importante per la liquidabilità del titolo, il più grande è importante per il pompaggio dell'ego.
Grazie di nuovo e scusa la mia ridondanza sull’argomaneto ma essendo inesperto la mia preoccupazione principale è che facendo un pac in etf, tra 10 anni o quelli che sono possa tranquillamente liquidare tutto senza aver timore che l’etf sia poco scambiabile/liquido
 
L’avrò riletto 3 volte, ma non riesco a capire la motivazione per cui il guadagno dell’attivo e del passivo, si equivalgono:
active
E’ il link ad un vecchio paper di Sharpe, richiamato nell’ultima puntata di boglehead (59), dove infatti non ho capito il punto in cui parla del 12% di guadagno per l’investitore passivo e lo stesso per quello attivo…
 
Strumenti di questo tipo sono attualmente inesistenti se vuoi fare un investimento sostenibile, banalmente dissociarti dal finanziare il settore delle armi da fuoco (strumenti che amplificano la criminalità dell'uomo), piuttosto che prendere le distanze dallo sfruttamento del lavoro o dai processi di produzione ad alto impatto ambientale (che stanno distruggendo gli equilibri del pianeta dove tutti quanti viviamo) e così via.

Per chi sposa l'ideologia ESG/SRI et similia è l'unica strada percorribile. Io ho idee diverse quindi per me market cap e via.
 
Il problema è il ribilanciamento. Chi non vuole prendersi responsabilità di effettuare ribilanciamenti tra i due mondi dovrebbe andare su VWCE, meglio ancora IMIE che ha anche le aziende a piccola capitalizzazione. Strumenti di questo tipo sono attualmente inesistenti se vuoi fare un investimento sostenibile, banalmente dissociarti dal finanziare il settore delle armi da fuoco (strumenti che amplificano la criminalità dell'uomo), piuttosto che prendere le distanze dallo sfruttamento del lavoro o dai processi di produzione ad alto impatto ambientale (che stanno distruggendo gli equilibri del pianeta dove tutti quanti viviamo) e così via.


Tuttavia, se ho capito il principio, un vero lazy, ma lazy davvero, in questo caso andrebbe di 100% IMIE. Un solo strumento ed hai tutta la diversificazione del mondo (letteralmente) con anche le aziende a piccola capitalizzazione.

Più sei tu a intervenire sul portafoglio meno sei lazy e viceversa, almeno così ho capito leggendo questa discussione :boh:.

Anzi beati voi che avete a disposizione tali strumenti. Per i sostenitori dell'investimento lazy ma anche sostenibile lo strumento che più si avvicina ad un tale livello di diversificazione è SAWD con le sue 1.399 aziende.

Il problema è il ribilanciamento. Chi non vuole prendersi responsabilità di effettuare ribilanciamenti tra i due mondi dovrebbe andare su VWCE, meglio ancora IMIE che ha anche le aziende a piccola capitalizzazione. Strumenti di questo tipo sono attualmente inesistenti se vuoi fare un investimento sostenibile, banalmente dissociarti dal finanziare il settore delle armi da fuoco (strumenti che amplificano la criminalità dell'uomo), piuttosto che prendere le distanze dallo sfruttamento del lavoro o dai processi di produzione ad alto impatto ambientale (che stanno distruggendo gli equilibri del pianeta dove tutti quanti viviamo) e così via.


Tuttavia, se ho capito il principio, un vero lazy, ma lazy davvero, in questo caso andrebbe di 100% IMIE. Un solo strumento ed hai tutta la diversificazione del mondo (letteralmente) con anche le aziende a piccola capitalizzazione.

Più sei tu a intervenire sul portafoglio meno sei lazy e viceversa, almeno così ho capito leggendo questa discussione :boh:.

Anzi beati voi che avete a disposizione tali strumenti. Per i sostenitori dell'investimento lazy ma anche sostenibile lo strumento che più si avvicina ad un tale livello di diversificazione è SAWD con le sue 1.399 aziende.
Vanguard fornisce azionario all cap + emergenti ESG screened ( V3AA). Sul fixed income gli indici ESG screened sono molto diffusi.
 
Non mi convince il rendimento. Gli altri ETF sostenibili sovraperformano le loro versioni insostenibili, mentre in questo caso è VWCE a sovraperformare (può essere perché non è esattamente identico essendo le aziende piccole presenti nel primo e assenti nel secondo). A questo punto meglio puntare su CBUY, un ETF neonato ma potenzialmente molto interessante. Se il fondo aumenta può diventare il VWCE "SRI version", il top del top dell'investimento sostenibile (la politica SRI è quella più selettiva di tutte in termini di sostenibilità socio-ambientale, più di ESG).

Da investitore lazy e SRI allo stesso tempo, punterei su questo. Ma per adesso rimango su SAWD, poiché troppo rischioso puntare su un ETF di 4 mesi di vita col fondo che non arriva al milione.
Senza offesa ma questi concetti di esg alla prova dei fatti sembrano una presa in giro, ad esempio si parla di benessere dei lavoratori, ricordo che negli ultimi anni i lavoratori hanno subito una offensiva rispetto ai loro precedenti diritti.

Altro esempio: anni fa un tale di nome Valletta era il manager numero uno in Italia, guadagnava 12 volte gli impiegati, ancora: Olivetti diceva che i suoi manager non potevano guadagnare più di 10 volte l’impiegato, quanto guadagna oggi un manger ?

È una presa in giro.

Questo a prescindere dal tipo di investimento sul quale non discuto.
 
Senza offesa ma questi concetti di esg alla prova dei fatti sembrano una presa in giro, ad esempio si parla di benessere dei lavoratori, ricordo che negli ultimi anni i lavoratori hanno subito una offensiva rispetto ai loro precedenti diritti.

Altro esempio: anni fa un tale di nome Valletta era il manager numero uno in Italia, guadagnava 12 volte gli impiegati, ancora: Olivetti diceva che i suoi manager non potevano guadagnare più di 10 volte l’impiegato, quanto guadagna oggi un manger ?

È una presa in giro.

Questo a prescindere dal tipo di investimento sul quale non discuto.
Difatti v3aa ha al terzo posto una certa amazon tra le partecipazioni e le prime 10 sono praticamente uguali a swda: questo delle esg mi sembra solo un modo per approfittare della sacrosanta sensibilità etica delle persone. Secondo me chi volesse veramente investire con questi criteri avrebbe come unica strada la scelta di singole aziende facendo stock picking, sempre che ne esistano di quotate..
 
Bhe parlando di etica Susw mi sembra un buon compromesso... Infatti sto pensando di virare parte del PAC a questo etf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro