Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il cash al posto dell’obbligazionario tripla A ha due difetti: non aumenta al calare dell’azionario e rende poco, se lo tieni liquido. Per cui in caso di scapicollo dell’ azionario giova, ma giova meno dell’obbligazionario. A febbraio 2020 vedete i decennali+ USA come si sono comportati rispetto ad un SWDA o ad un VWCE.

Per quanto riguarda la proporzione, si dice come regola di partenza grezza il numero dei propri anni, considerando però il reddito fisso che otterremo come pensione come se facesse parte dell’obbligazionario (questo l’ho letto da Bogle). Per cui se ho in programma di andare in pensione a 67 anni e in quel momento cessare la fase di accumulo, e se la pensione renderà il 30%, allora a 47 anni dovrei allocare in obbligazioni 47-30 = 17% e aumentare ogni anno un punto, in modo che a 67 anni avrò il 67% in obbligazioni, incluso nel conto la pensione (67-30 infatti fa 37 e cioè i 17 di partenza + i 20 di accumulo). Ma credo vada bilanciata con mai meno del 20% in obbligazioni.
Dipende dal periodo storico, negli ultimi anni, visti i tassi intorno allo zero, mantenere liquidità per diminuire la volatilità del portafoglio e’ stata una mossa saggia.
 
Il cash al posto dell’obbligazionario tripla A ha due difetti: non aumenta al calare dell’azionario e rende poco, se lo tieni liquido. Per cui in caso di scapicollo dell’ azionario giova, ma giova meno dell’obbligazionario. A febbraio 2020 vedete i decennali+ USA come si sono comportati rispetto ad un SWDA o ad un VWCE.

Ultimamente mi sto infatti chiedendo se non sia più semplice avere cash.

Per quanto riguarda la proporzione, si dice come regola di partenza grezza il numero dei propri anni, considerando però il reddito fisso che otterremo come pensione come se facesse parte dell’obbligazionario (questo l’ho letto da Bogle). Per cui se ho in programma di andare in pensione a 67 anni e in quel momento cessare la fase di accumulo, e se la pensione renderà il 30%, allora a 47 anni dovrei allocare in obbligazioni 47-30 = 17% e aumentare ogni anno un punto, in modo che a 67 anni avrò il 67% in obbligazioni, incluso nel conto la pensione (67-30 infatti fa 37 e cioè i 17 di partenza + i 20 di accumulo). Ma credo vada bilanciata con mai meno del 20% in obbligazioni.

Questa della pensione mai sentita. Bella
 
Ultima modifica:
Voi utilizzando massimo 2/3 ETF (meglio 2), come costruireste la vs. parte di portafoglio obbligazionaria? (60/40)

io pensavo:
- ETF acc EUR Gov 1-3y (per ribilanciamenti e attenuatore di volatilità);
- ETF acc EUR HEDGIATO aggregate globale (per periodi di depressione/recessione);

Quali ISIN consigliate in particolare?
 
Voi utilizzando massimo 2/3 ETF (meglio 2), come costruireste la vs. parte di portafoglio obbligazionaria? (60/40)

io pensavo:
- ETF acc EUR Gov 1-3y (per ribilanciamenti e attenuatore di volatilità);
- ETF acc EUR HEDGIATO aggregate globale (per periodi di depressione/recessione);

Quali ISIN consigliate in particolare?

Uno dei più conosciuti ETF obbligazionari globali, il VAGF, ha una percentuale del 42% su bond con una maturity entro i 5 anni.

La mia strategia molto discutibile ovviamente, per scadenze brevi si è quindi concentrata sulla selezione di obbligazioni singole.
Gli ETF monetari non mi hanno mai convinto, quasi sicuramente per mia ignoranza non per una reale efficienza di questo strumento.
 
Voi utilizzando massimo 2/3 ETF (meglio 2), come costruireste la vs. parte di portafoglio obbligazionaria? (60/40)

io pensavo:
- ETF acc EUR Gov 1-3y (per ribilanciamenti e attenuatore di volatilità);
- ETF acc EUR HEDGIATO aggregate globale (per periodi di depressione/recessione);

Idealmente dividerei tutto in quattro parti uguali:
25% TDS brevi 1-3 anni euro
25% TDS brevi 1-3 anni usd
25% TDS lunghi 10+ anni euro
25% TDS lunghi 10+ anni usd

Niente corporate, niente hedge, niente accumulazione ma disciplinato ribilanciamento semestrale (cui le cedole della distribuzione danno man forte).

Se 4 etf sembrano troppi, allora niente usd: solo euro e solo due etf, uno corto e uno lungo.
 
Idealmente dividerei tutto in quattro parti uguali:
25% TDS brevi 1-3 anni euro
25% TDS brevi 1-3 anni usd
25% TDS lunghi 10+ anni euro
25% TDS lunghi 10+ anni usd

Niente corporate, niente hedge, niente accumulazione ma disciplinato ribilanciamento semestrale (cui le cedole della distribuzione danno man forte).

Se 4 etf sembrano troppi, allora niente usd: solo euro e solo due etf, uno corto e uno lungo.
e quindi escludi a priori Obbl. corporate?
 
Ultimamente mi sto infatti chiedendo se non sia più semplice avere cash.



Questa della pensione mai sentita

Bogle also suggested that, during the retirement distribution phase, investors include as a bond-like component of wealth and asset allocation the value of any future pension and Social Security payment expected to be received. That is, you should look at your entire portfolio, and not just your 401(k) assets, when calculating what percentage of “bonds” you hold.

ad esempio qui:
Bogle Asset Allocation for Your 401(k)

in realtà l’ho letto da una sua intervista, ma non riesco a ritrovare il punto.
 
Bogle also suggested that, during the retirement distribution phase, investors include as a bond-like component of wealth and asset allocation the value of any future pension and Social Security payment expected to be received. That is, you should look at your entire portfolio, and not just your 401(k) assets, when calculating what percentage of “bonds” you hold.

ad esempio qui:
Bogle Asset Allocation for Your 401(k)

in realtà l’ho letto da una sua intervista, ma non riesco a ritrovare il punto.
non mi è però chiaro come "trasformare" la pensione in percentuale dell'asset allocation. Es.: se ho una pensione da 10K l'anno ed un totale di investito di 1M, qual è la percentuale coperta dalla pensione?
 
Secondo me devi rapportare mele con mele e cioe le rendite fra loro. Per cui il montante credo si debba valutare con la regola del 4%. Per cui esce una rendita e quella è la componente Del portafoglio esclusa la pensione.
 
Il cash al posto dell’obbligazionario tripla A ha due difetti: non aumenta al calare dell’azionario e rende poco, se lo tieni liquido. Per cui in caso di scapicollo dell’ azionario giova, ma giova meno dell’obbligazionario. A febbraio 2020 vedete i decennali+ USA come si sono comportati rispetto ad un SWDA o ad un VWCE.

Per quanto riguarda la proporzione, si dice come regola di partenza grezza il numero dei propri anni, considerando però il reddito fisso che otterremo come pensione come se facesse parte dell’obbligazionario (questo l’ho letto da Bogle). Per cui se ho in programma di andare in pensione a 67 anni e in quel momento cessare la fase di accumulo, e se la pensione renderà il 30%, allora a 47 anni dovrei allocare in obbligazioni 47-30 = 17% e aumentare ogni anno un punto, in modo che a 67 anni avrò il 67% in obbligazioni, incluso nel conto la pensione (67-30 infatti fa 37 e cioè i 17 di partenza + i 20 di accumulo). Ma credo vada bilanciata con mai meno del 20% in obbligazioni.
Quindi i più senior tra di noi (come me) che potranno contare su un 70-75% del netto, come pensione, possono eliminare la parte obbligazionaria. Penso che siano conti fatti per gli americani che hanno un sistema pensionistico molto diverso. Anch'io sono d'accordo che, qua, almeno un 20% di obbligazioni ci voglia, io sono più alto tra obbligazioni e cash. Tra l'altro il cash con i CD recenti non rendo proprio poco, se ci metti il capitale garantito in ogni momento, non è malissimo, ora come ora.
 
I soldi sui conti deposito, se non sono vincolati a lungo e non puoi farlo se possono servire per bilanciare, rendono circa il 2% netto. Un’obbligazione governativa 3,5% netto e in caso di crolli dell’azionario non resta al nominale, ma sale.

Edit: mi riferisco in particolare ai 10+ usa%
 
Ultima modifica:
Tornando su Lars Kroijer e giocando con just etf, a livello grafico se compariamo un etf world con etf bond Highest rated euro e Treasury Bond 10+Y, vedo che con i treasury si avrebbe avuto un andamento decorrelato rispetto il world. Con bond euro invece una curva tendenzialmente piatta che poi ha iniziato a calare con aumento tassi.
 
Tornando su Lars Kroijer e giocando con just etf, a livello grafico se compariamo un etf world con etf bond Highest rated euro e Treasury Bond 10+Y, vedo che con i treasury si avrebbe avuto un andamento decorrelato rispetto il world. Con bond euro invece una curva tendenzialmente piatta che poi ha iniziato a calare con aumento tassi.

È colpa del cambio, oltre che della duration differente. Per essere più precisi, magari posta anche i ticker.
 
È colpa del cambio, oltre che della duration differente. Per essere più precisi, magari posta anche i ticker.

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00B4L5Y983 | Ticker SWDA

Lyxor EuroMTS Highest Rated Macro-Weighted Government Bond (DR) UCITS ETF - Acc
ISIN LU1287023342 | Ticker EMAAA

Amundi US Treasury Bond 10+Y UCITS ETF Dist
ISIN LU1407890620 | Ticker US10

E volendo possiamo metterci anche la versione coperta

Amundi US Treasury Bond 10+Y UCITS ETF EUR Hedged Dist
ISIN LU1407890976 | Ticker U10H

 
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00B4L5Y983 | Ticker SWDA

Lyxor EuroMTS Highest Rated Macro-Weighted Government Bond (DR) UCITS ETF - Acc
ISIN LU1287023342 | Ticker EMAAA

Amundi US Treasury Bond 10+Y UCITS ETF Dist
ISIN LU1407890620 | Ticker US10

E volendo possiamo metterci anche la versione coperta

Amundi US Treasury Bond 10+Y UCITS ETF EUR Hedged Dist
ISIN LU1407890976 | Ticker U10H


EMAAA ha duration circa 7, US10 ha duration circa 16. Durante i crolli di solito si abbassano i tassi per cui il secondo si comporta di solito meglio del primo. Inoltre il secondo è in dollari per cui di solito trae vantaggio dalle crisi perché di solito il dollaro si rafforza durante i crolli.

Mettendo tutto insieme, ecco spiegato il perché del comportamento che hai osservato.
 
Quindi più da confrontare con

iShares USD Treasury Bond 7-10yr UCITS ETF (Dist)
ISIN IE00B1FZS798 | Ticker IBTM

Oppure con

iShares USD Treasury Bond 7-10yr UCITS ETF EUR (Dist)
ISIN IE00BGPP6697 | Ticker IBB1
 
Io sto prendendo vdta/vdte (a seconda del cambio al momento dell'acquisto...) per non avere 500 etf
 
Voi utilizzando massimo 2/3 ETF (meglio 2), come costruireste la vs. parte di portafoglio obbligazionaria? (60/40)

io pensavo:
- ETF acc EUR Gov 1-3y (per ribilanciamenti e attenuatore di volatilità);
- ETF acc EUR HEDGIATO aggregate globale (per periodi di depressione/recessione);

Quali ISIN consigliate in particolare?
Per la parte obbligazionaria a breve secondo me coi tassi attuali un etf ha poco senso: andrei di bot, btp, bonos o oat brevi ..
 
I soldi sui conti deposito, se non sono vincolati a lungo e non puoi farlo se possono servire per bilanciare, rendono circa il 2% netto. Un’obbligazione governativa 3,5% netto e in caso di crolli dell’azionario non resta al nominale, ma sale.

Edit: mi riferisco in particolare ai 10+ usa%
Ca bank (ex FCA bank) 3.6 lordo con interessi trimestrali (quindi la lunghezza del vincolo non conta, tipo semi libero) = 2.66 netto.
Che le obbligazioni siano decorrelate dalle azioni non è sempre vero. Come dimostra l'ultimo periodo, dipende molto da cosa fanno i tassi. Se ti becchi i treasury usa, occhio al cambio, i 3.5% te li bruci in un attimo. Comunque ci sono obbligazioni in euro che danno il 3.5-4%, certo ti becchi delle BBB. La mia soluzione è: ho tutte e due (per la parte "niente-poco rischio)
 
La mia preoccupazione al momento è sempre è comunque la parte obbligazionaria.

Meglio etf o obbligazioni? Lo so, è un argomento trito e ritrito, ma comunque resta il dubbio.

Al momento mi verrebbe più "semplice " ragionare con obbligazioni. Fare ad esempio un piccolo portafoglio con scadenze tipo 20-15-10-5 anni e ragionare sulla differenza rispetto al rimborso a 100 per prendere la parte azionaria e costruire una specie di portafoglio "protetto "

Poi però mi chiedo se invece sia meglio tenere cash, CD, bot e quindi tutto su scadenze corte

Però c'è sempre opzione molto più semplice di 1 etf obbligazionario e 1 azionario e stop (oppure lifestrategy)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro