Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oro e azionario sono pressochè ai massimi.
I bond sono a prezzi "accessibili". Se c'è un asset dove può aver senso sovraesporsi rispetto ad un asset allocation predefinita, concordo siano i bond.
Per poi ribilanciare quando stock (o oro) si allontanano dai massimi.
Ma certo non è una valutazione da "pigro", che invece fugge da ogni analisi o previsione sul futuro, e vuole il mero ribilanciamento indipendentemente da tutto.

Si diventa pigri perché adottare strategie flessibili in base alle valutazioni del "momento" in realtà comporta maggiori rischi e meno probabilità di successo per un investimento con orizzonte di lungo termine.

Non è un'opinione personale.

Giusto equilibrio con l’asset allocation strategica | Vanguard Italia professional
 
Buongiorno,
al momento non mi sento particolarmente fiducioso di acquistare troppe quote di ETF WORLD o peggio ancora solo Usa e pertanto sto un po' cambiando l'idea iniziale di un 70 azionario globale e 30 intermedio Bond .

Premesso che il futuro non lo conosce nessuno. secondo voi partendo dall'assunto di uno storno dell'azionario , avrebbe senso un 40 azionario e 60 intermediate Bond? e poi in un secondo momento switchare e tornare al 70 30?

su oro sono già esposto abbastanza
Solo un'idea: spalmare l'ingresso nel tempo? Tieni percentuali costanti con i tuoi 70/30 ma all'inizio metti 1/10 del capitale (es.), poi il mese dopo altro decimo in modo da ripristinare il rapporto 70/30. Se le azioni nel frattempo sono scese ne acquisterai di più, se sono salite di meno. Stesso discorso con i bond. Tipo value averaging diciamo.

...poi come dicono gli altri fare previsioni è pericoloso (io l'ho capito solo dopo averlo provato sulla mia pelle).
 
Solo un'idea: spalmare l'ingresso nel tempo? Tieni percentuali costanti con i tuoi 70/30 ma all'inizio metti 1/10 del capitale (es.), poi il mese dopo altro decimo in modo da ripristinare il rapporto 70/30. Se le azioni nel frattempo sono scese ne acquisterai di più, se sono salite di meno. Stesso discorso con i bond. Tipo value averaging diciamo.

...poi come dicono gli altri fare previsioni è pericoloso (io l'ho capito solo dopo averlo provato sulla mia pelle).
ci penso.

comunque il discorso previsioni mi torna assolutamente che sia pericoloso, ma su una scelta come "la mia" i rischi quali sarebbero?

limitare troppo i possibili profitti o anche perdite? perchè in ottica taglio tassi della Fed FORSE è difficile vedere ETF BOND che fanno danni o sbaglio?
 
Solo un'idea: spalmare l'ingresso nel tempo? Tieni percentuali costanti con i tuoi 70/30 ma all'inizio metti 1/10 del capitale (es.), poi il mese dopo altro decimo in modo da ripristinare il rapporto 70/30. Se le azioni nel frattempo sono scese ne acquisterai di più, se sono salite di meno. Stesso discorso con i bond. Tipo value averaging diciamo.

...poi come dicono gli altri fare previsioni è pericoloso (io l'ho capito solo dopo averlo provato sulla mia pelle).
se si guardano i dati statistici il pic (comprare tutto subito) batte il pac (ingressi a rate) certo è che magari adesso vedendo azionario sui massimi si potrebbe pensare di scaglionare qualche ingresso
 
se si guardano i dati statistici il pic (comprare tutto subito) batte il pac (ingressi a rate) certo è che magari adesso vedendo azionario sui massimi si potrebbe pensare di scaglionare qualche ingresso
attenzione che noi europei abbiano sia il rischio mercato che il rischio cambio,

lo sottolineo Più che altro nel breve periodo perché nel breve periodo Magari psicologicamente un tracollo legato al mercato o al cambio, ci portano a disinvestire tutto, perdere e non investire mai più . IMHO
 
Invoco @Dedalo Invest che sicuramente è massimo esperto nel settore.

Nel caso io acquisti ad es. https://api.fundinfo.com/document/5...8425/MR_IT_it_LU0908500753_YES_2024-01-31.pdf

sarei esposto del 23,14 % alla sterlina UK e del 14,55 % al franco svizzero? o ci sono altre valutazioni da fare?

In aggiunta, nel caso volessi limitare la mia esposzione valutaria nell'azionario, che ETF europei dovrei acquistare? Singoli ETF delle varie nazioni che hanno come valuta EUR?
Non è una questione di essere esperti, basta vedere le valute all'interno dell'ETF come hai fatto tu.

Nello STOXX Europe 600 l'euro è presente per un 50% circa, probabilmente qualcosa di più. Il resto sono altre valute: le principali, appunto, la sterlina inglese e il franco svizzero.

Se vuoi azzerare il rischio di cambio devi investire nell'area euro, usando un ETF azionario "EMU".

Tanto per non riaprire vecchie polemiche: non sto dicendo che sia meglio EMU rispetto a Europe, dipende dalle preferenze individuali.
 
Ma è uscito un nuovo ETF amundi all country con ter bassissimo ?
 
ci penso.

comunque il discorso previsioni mi torna assolutamente che sia pericoloso, ma su una scelta come "la mia" i rischi quali sarebbero?

limitare troppo i possibili profitti o anche perdite? perchè in ottica taglio tassi della Fed FORSE è difficile vedere ETF BOND che fanno danni o sbaglio?
Rischi? Che accada l'imprevedibile! Di previsioni non ne ho mai azzeccata una, quindi ho smesso di farle.
La mia era solo un'idea. Scaglionando l'ingresso si fanno meno danni e (statisticamente) meno guadagni, poi dipende in quanto tempo entra, ecc.
Tutto è soggettivo ed il risultato non è noto a priori, quindi...
 
sullo Xetra è possibile comprarlo almeno per chi ha fineco alle stesse condizioni che in italia... sul fatto che sia a distribuzione non si può far nulla...
 
Ciao @GreedyTrader , a furia di parlar bene degli Yankees mi hai fatto innamorare del loro mercato. A tuo avviso, e senza citare il solito Warren Buffett e sua moglie, quanto si può dormir tranquilli a detenere solo S&P500 in un pigro? Lo so che è domanda trita e ritrita, eppure noi vecchio mondo citiamo sempre e solo rischio cambio, statistiche di infinito periodo, regressioni verso la media di storie passate...quello che vedo io è un indice diversificato, parecchio internazionale, che va meglio degli altri da decenni, con la valuta più forte del mondo e nessun avversario finanziario, neanche militare a sentire certi esperti di armi, oltre che con un peso che sta sempre sui due terzi e oltre del mondiale sviluppato. Quello emergente mi avrebbe fatto piangere dopo 20 anni di nulla come questi.
Tra l'altro rimando a Etf ucits msci world o acwi che escludono stati uniti o nord america esistono? perchè qui si parla del nuovo interessante developed ETF Ex-US europeo della Xtrackers, quindi volendo si potrà ribilanciare a piacimento il rischio geografico, volendo coprirsi in maniera personalizzata
ormai tra un msci world e un sp500 non è che c'è poi sta grossa differenza... io vedo sensato anche investimento 100% in indici americani soprattutto per diversificare il rischio declino vecchio continente :D
 
Buongiorno,
al momento non mi sento particolarmente fiducioso di acquistare troppe quote di ETF WORLD o peggio ancora solo Usa e pertanto sto un po' cambiando l'idea iniziale di un 70 azionario globale e 30 intermedio Bond .

Premesso che il futuro non lo conosce nessuno. secondo voi partendo dall'assunto di uno storno dell'azionario , avrebbe senso un 40 azionario e 60 intermediate Bond? e poi in un secondo momento switchare e tornare al 70 30?

su oro sono già esposto abbastanza
No al market timing
 
con questa storia dello storno ormai imminente ci stanno triturando le balls da mesi... che strano non c'è stato alcuno storno, anzi l'ideona di riempirsi di bond per poi comprare azionario crollato si è rivelata fallimentare... i bond sono al palo (tranne minirecupero di ottobre) mentre l'azionario è salito di oltre il 20%... puoi fare le tue allocazioni, poi in tre mesi perdi 20% di rendimento e non lo recuperi per anni (ammesso che lo recuperi)...
 
con questa storia dello storno ormai imminente ci stanno triturando le balls da mesi... che strano non c'è stato alcuno storno, anzi l'ideona di riempirsi di bond per poi comprare azionario crollato si è rivelata fallimentare... i bond sono al palo (tranne minirecupero di ottobre) mentre l'azionario è salito di oltre il 20%... puoi fare le tue allocazioni, poi in tre mesi perdi 20% di rendimento e non lo recuperi per anni (ammesso che lo recuperi)...
True sad story
Mi sembra Fine 2022 tutti a dire sp500 crolla e si sono messi a shortarlo....
Mi sono fatto prendere dal momento e ho aperto persino un thread buy the dip Vwce, beh che pirl* sono stato
Avevo incrementato ma non tanto, vwce stava a 88 mi sembra
Pensavo andasse a 60, fortuna ho continuato con il pac, ma Pic lí sarebbe stato oro...
Comunque magari stavolta ci imbroccano, un orologio rotto...
 
con questa storia dello storno ormai imminente ci stanno triturando le balls da mesi... che strano non c'è stato alcuno storno, anzi l'ideona di riempirsi di bond per poi comprare azionario crollato si è rivelata fallimentare... i bond sono al palo (tranne minirecupero di ottobre) mentre l'azionario è salito di oltre il 20%... puoi fare le tue allocazioni, poi in tre mesi perdi 20% di rendimento e non lo recuperi per anni (ammesso che lo recuperi)...
D accordo.
È da agosto dello scorso anno che mi sono imposto acquisti mensili di s&p500 e nasdaq100 per integrare VWCE . Per scelta mia di allocation. Ed è da quando ho iniziato che una vocina dice sempre 'aspetta lo storno aspetta lo storno' e l 'altra dice ' non puoi sapere cosa faranno i mercati'. Quindi per non fare un Pic, tutti i mesi vado di Pac. Una via di mezzo.Ultimo acquisto ieri. Sono nervoso ad investire su azionario USA a questi livelli ma ... chi può sapere? Se poi correggerà beh allora entrerò col rimanente parcheggiato sul conto deposito. Ma è un tormento sta storia dei massimi. Intanto i nuovi ETF fanno un più 7%..Avessi fatto PIC sarei a +15%. E meno male storicamente febbraio è un mese negativo per le borse.
 
Ultima modifica:
ormai tra un msci world e un sp500 non è che c'è poi sta grossa differenza... io vedo sensato anche investimento 100% in indici americani soprattutto per diversificare il rischio declino vecchio continente :D
Più guardo l’andamento degli indici e sento parlare di diversificazione, mercati emergenti, se è il momento entrare sulla Cina, comprare bond di tutti i Paesi (non capendoci niente), più mi viene da pensare di trasformarmi in investitore americano, un bel 60% SP500 - 40% US10 e buonanotte suonatori. Il cambio farà quello che deve fare e noi ci adegueremo…
(Magari un 10% oro…)
 
Più guardo l’andamento degli indici e sento parlare di diversificazione, mercati emergenti, se è il momento entrare sulla Cina, comprare bond di tutti i Paesi (non capendoci niente), più mi viene da pensare di trasformarmi in investitore americano, un bel 60% SP500 - 40% US10 e buonanotte suonatori. Il cambio farà quello che deve fare e noi ci adegueremo…
(Magari un 10% oro…)
WisdomTree US Efficient Core UCITS ETF USD Unhedged Acc | NTSX | IE000KF370H3

Magari il tutto con 1 solo etf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro