Preventivo ristrutturazione bagno

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Scrivo qui per aggiornare la situazione: stiamo finalmente procedendo con la costruzione del bagno ricavato da una camera.
C'è però un problema con l'idraulico, avendo dovuto fare dei buchi nel cemento armato in cantina il preventivo di 2500 euro è passato a circa 3000. Dice che il lavoro gli ha portato via quasi una giornata (anche se per me, essendo presente al momento del lavoro, è stato più una mezza giornata) e quindi il costo è aumentato di 500 euro. E mi sembra tanto, anche perché in realtà lui aveva già visto i muri.
Sono un po' preoccupato perché non è quello che aveva preventivato a voce all'arredobagno, so di essere stato un po' superficiale ma mi sono fidato perché è appunto l'idraulico che lavora con l'arredobagno a cui mi sono rivolto.
Cosa mi consigliate di fare?
 
Ultima modifica:
Scrivo qui per aggiornare la situazione: stiamo finalmente procedendo con la costruzione del bagno ricavato da una camera.
C'è però un problema con l'idraulico, avendo dovuto fare dei buchi nel cemento armato in cantina il preventivo di 2500 euro è passato a circa 3000. Dice che il lavoro gli ha portato via quasi una giornata (anche se per me, essendo presente al momento del lavoro, è stato più una mezza giornata) e quindi il costo è aumentato di 500 euro. E mi sembra tanto, anche perché in realtà lui aveva già visto i muri.
Sono un po' preoccupato perché non è quello che aveva preventivato a voce all'arredobagno, so di essere stato un po' superficiale ma mi sono fidato perché è appunto l'idraulico che lavora con l'arredobagno a cui mi sono rivolto.
Cosa mi consigliate di fare?
Dal punto di vista legale non so come funziona, e non ho capito se ci sono preventivi scritti. Comunque quando si fanno lavori di questo genere è sempre bene avere una scorta al budget preventivato perché trovare rogne e sforare anche di molto è un attimo.
Nello specifico ovviamente se è un lavoro in più che è stato fatto va pagato, se cerca di farci la cresta sul tempo semplicemente faglielo notare: o si viene ad un accordo economico oppure la soluzione migliore per te è fargli finire il lavoro e poi fargli una pessima pubblicità, a meno che non ti giustifichi il prezzo, mi dicono che le carotatrici spesso si danneggiano sul cemento armato, quindi il costo ci può stare (sarebbe stato meglio avvisare prima)
 
Dal punto di vista legale non so come funziona, e non ho capito se ci sono preventivi scritti. Comunque quando si fanno lavori di questo genere è sempre bene avere una scorta al budget preventivato perché trovare rogne e sforare anche di molto è un attimo.
L'idraulico mi ha dato un preventivo a "voce", mi aveva parlato di circa 2500 massimo se appunto c'era da usare la "carotatrice".
Ora se ne è venuto fuori che vuole un anticipo "corposo" (1600 euro)prima di finire i lavori, cosa che non mi aveva detto all'inizio, e mi ha parlato di un costo totale di circa 3000 euro dopo che ho chiesto spiegazioni in merito.
Ho intenzione di farmi fare un preventivo scritto con quello che mi aveva detto all'inizio, perché così sembra tutto poco chiaro.
 
L'idraulico mi ha dato un preventivo a "voce", mi aveva parlato di circa 2500 massimo se appunto c'era da usare la "carotatrice".
Ora se ne è venuto fuori che vuole un anticipo "corposo" (1600 euro)prima di finire i lavori, cosa che non mi aveva detto all'inizio, e mi ha parlato di un costo totale di circa 3000 euro dopo che ho chiesto spiegazioni in merito.
Ho intenzione di farmi fare un preventivo scritto con quello che mi aveva detto all'inizio, perché così sembra tutto poco chiaro.
Mah, io comunque farei valere le mie ragioni, da persone adulte senza fare la guerra, non stiamo comunque parlando di bruscolini. Se i 2500 erano il massimo contemplando anche i fori sul cemento non vedo perché chiedere un extra. Al massimo se ci ha messo più tempo del previsto si può discutere su quello, ma 500 € di differenza per qualche ora di lavoro in più mi sembrano tantini.
Sul corposo anticipo mi dispiace per te, ma mi schiero apertamente dalla parte dell'idraulico: ormai non ci si fida più di nessuno e almeno i costi vivi bisogna portarli a casa subito
 
Probabilmente, avendola dovuta noleggiare, ha speso più del previsto e adesso deve rientrare..
 
L'idraulico mi ha dato un preventivo a "voce"
Purtroppo ci si fida della parola, anche perchè è più comodo che ricevere un preventivo scritto e controfirmarlo...

Ora se ne è venuto fuori che vuole un anticipo "corposo" (1600 euro)prima di finire i lavori
E' normale

Ho intenzione di farmi fare un preventivo scritto con quello che mi aveva detto all'inizio, perché così sembra tutto poco chiaro.
Ok ma ormai il preventivo sarà di 3.000 euro e non di 2.500
 
Ok ma ormai il preventivo sarà di 3.000 euro e non di 2.500
Sì, però vorrei che nel preventivo partisse da quello che mi aveva detto, e poi aggiungesse le varie voci per arrivare a 3000 così da evitare altre "sorprese"
 
in genere anche per un misero bagno, io non faccio entrare in casa nessuno che non mi ha fatto un preventivo dettagliato con esplicitate le voci di:
- allestimento cantiere
- demolizioni e smaltimento
- opere murarie
- idraulica
- materiali, etc

e con esplicitato il costo dei lavori extra a ore e con materiale a parte (che devono essere sempre concordati prima di essere iniziati).

c'è da fare un buco non previsto? ok, mi dici quanto tempo ci metti e quanto costa e poi lo fai.
 
Al massimo se ci ha messo più tempo del previsto si può discutere su quello, ma 500 € di differenza per qualche ora di lavoro in più mi sembrano tantini.
Sul corposo anticipo mi dispiace per te, ma mi schiero apertamente dalla parte dell'idraulico: ormai non ci si fida più di nessuno e almeno i costi vivi bisogna portarli a casa subito
Esatto: vorrei capire come saltano fuori i 500, vorrei evitare anche io le "guerre".
Per l'anticipo nessun problema, magari era meglio dirlo subito quando mi ha fatto il preventivo, tutto qui.
 
in genere anche per un misero bagno, io non faccio entrare in casa nessuno che non mi ha fatto un preventivo dettagliato con esplicitate le voci di:
- allestimento cantiere
- demolizioni e smaltimento
- opere murarie
- idraulica
- materiali, etc

e con esplicitato il costo dei lavori extra a ore e con materiale a parte (che devono essere sempre concordati prima di essere iniziati).

c'è da fare un buco non previsto? ok, mi dici quanto tempo ci metti e quanto costa e poi lo fai.
Ti ringrazio, mi ricopio tutto perché sono proprio "ignorante" su queste cose.
 
Ti ringrazio, mi ricopio tutto perché sono proprio "ignorante" su queste cose.

se ritieni che non si stia comportando in maniera onesta puoi fare varie scelte

1)gli dici lascia stare ma devi sperare di trovare un'altro che finisca (strada molto in salita)

2)gli dai l'anticipo (che ovviamente non può essere importo completo), alla fine lavori litighi per i 500€, voce per voce non è scritto niente.
puoi farlo perchè per un rifacimento bagno non può ricattarti dicendoti che non ti da conformità o altre documentazioni obbligatorie.

gli scostamenti da preventivo ci stanno e ci sono, ma se uno mi fa un preventivo a voce e la prima cosa che fa il giorno che inizia a lavorare mi chiede il 20% in più non mi pare si stia comportando benissimo (oltretutto senza avvisare preventivamente)
 
se ritieni che non si stia comportando in maniera onesta puoi fare varie scelte

1)gli dici lascia stare ma devi sperare di trovare un'altro che finisca (strada molto in salita)

2)gli dai l'anticipo (che ovviamente non può essere importo completo), alla fine lavori litighi per i 500€, voce per voce non è scritto niente.
puoi farlo perchè per un rifacimento bagno non può ricattarti dicendoti che non ti da conformità o altre documentazioni obbligatorie.

gli scostamenti da preventivo ci stanno e ci sono, ma se uno mi fa un preventivo a voce e la prima cosa che fa il giorno che inizia a lavorare mi chiede il 20% in più non mi pare si stia comportando benissimo (oltretutto senza avvisare preventivamente)
Ti ringrazio, sì il punto è che mi aveva detto che il costo era massimo 2500 se avesse dovuto usare la carotatrice, altrimenti 2200/2300.
Quando l'ho sentito al telefono, l'altro ieri, la carotatrice era diventata un "extra" di 500 euro oltre ai 2500.
Può darsi che si fosse scordato sul momento, però adesso vorrei chiedergli un preventivo scritto, oppure come dici tu aspettare la fine dei lavori e poi discutere.
 
Ho chiesto il preventivo, adesso il costo è diventato 2710 euro + iva.
210 euro sono per aver dovuto fare il foro sul muro per la ventola del bagno e aver dovuto fare le scanalature sul muro (quest'ultimo però, da come mi aveva detto all'inizio, doveva essere compresa nei 2500).
 
Salve, attualmente per ottenere la detrazione fiscale per la sostituzione della vasca da bagno con una doccia e poter usufruire anche del bonus mobili è sufficiente la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ristrutturazioni edilizie che da quello che leggo sul web va solo conservata a casa e non consegnata in comune. Rimane il dubbio se è sufficiente ciò per usufruire anche del bonus mobili.
Qualcuno può gentilmente confermarmi quanto detto sopra....?
Una nota pubblicizzata rete specializzata in queste opere mi darebbe il tutto (sostituzione vasca con box doccia vetro temprato 6mm) misure 70x140 alla modica cifra di 4,5k. tutto compreso. Come vi sembra?
Grazie
 
per rendere l'intervento detraibile e agevolato al bonus mobili devi far esplicitare in fattura la sostituzione delle tubature sottostanti, solo così puoi dimostrare che trattasi di manutenzione straordinaria.
 
Grazie Enel, dunque avendo la fattura dell'idraulico che esplicita la sostituzione delle tubature si possono conseguentemente avere la detrazione fiscale anche sulla rubinetteria?
 
x un bagno (1.60 x 2.50 metri, quindi piccolo 4mq ) x tutto manodopera e materiali basta prendere quelli piu economici tipo da Tecnomat ed artigiani piu' economici :
idraulico 1200 € + iva
Piastrellista 500€ + iva
Elettricista 250€ + iva
cartongessista 630 € + iva
@rentier64 posso scriverti in privato? Grazie
 
in genere anche per un misero bagno, io non faccio entrare in casa nessuno che non mi ha fatto un preventivo dettagliato con esplicitate le voci di:
- allestimento cantiere
- demolizioni e smaltimento
- opere murarie
- idraulica
- materiali, etc

e con esplicitato il costo dei lavori extra a ore e con materiale a parte (che devono essere sempre concordati prima di essere iniziati).

c'è da fare un buco non previsto? ok, mi dici quanto tempo ci metti e quanto costa e poi lo fai.
dalle mie parti uno "cosi" rimarrebbe con il bagno vecchio fino alla morte.
Calcola che io sono amministratore di condomini e da me gli artigiani vengono (per ovvie ragioni) non ce ne uno libero e rifiutano categoricamente chi va a chiedere preventivi dettagliati (diciamo pure preventivi in. genere) vuoi una caldaia ok X euro poi il resto te lo fatturano a parte se comincia a metà dell'opera a "rompere" con ste domane... ti piantano li il lavoro e non tornano piu (tanto l'acconto del 50% lo hanno giù in mano
cosi ne chiami un altro che viene a babbo morto...e spendi il doppio...
poi fai tu
 
Grazie Enel, dunque avendo la fattura dell'idraulico che esplicita la sostituzione delle tubature si possono conseguentemente avere la detrazione fiscale anche sulla rubinetteria?
per non avere rogne con i caf e iva 10 iva 22. ecc
fai scrivere sulla fattura opere di manutenzione straordinaria rifacimento bagno demolizione cassetti sost tubature immobile di proprietà di rossi, al catasta foglio part sub nulla più
 
Indietro