Praticamente in 6-7 mesi la BCE dovrebbe quasi raddoppiare i tassi, dal 2 a quasi il 4%.Ecco una bella stima dei tassi futuri.
Secondo questa stima (linea tratteggiata blu) "spiana dopo il tornante" a metà 2023.
Con un bel +1,50 da ora...
Come fai a sapere ciò?Illimity ha solo il vincolo a 60 mesi competitivo e da quello che so non ha raccolto come avrebbe voluto
avrà degli agganci in finanzaCome fai a sapere ciò?
Dal 20 di ottobre ad oggi il tasso Interest Rate Swap a 5 anni è passato dal 3,70% al 2,57% di ieri.Ecco una bella stima dei tassi futuri.
Secondo questa stima (linea tratteggiata blu) "spiana dopo il tornante" a metà 2023.
Con un bel +1,50 da ora...
![]()
quindi dal 4% attuale dei conti deposito vincolati a 5 anni dovremmo aspettarci un ulteriore rialzo? di quanto? dovremmo aspettarci un tasso del 6-7% tra meno di un anno? perché se è così aspetto a vincolare...Praticamente in 6-7 mesi la BCE dovrebbe quasi raddoppiare i tassi, dal 2 a quasi il 4%.
dovrò valutare se mi conviene btp tasso fisso 10 anni o conto deposito 5 anni... calcolando che il portafoglio con la banca ha qualche costo annuale ma ha tassazione al 12,5% anziché 26%Nel 2023 dovremmo toccare il 5%. Primo step, si spera a breve a 4,25-4,50%
Potrei fare un vincolo che termina a inizio 2024 o è lo stesso rischioso?Sto parlando di capitale che mi servirebbe tra meno di 2 anniAndare oltre il 2023 potrebbe essere rischioso, gli scenari potranno cambiare, meglio tenersi liquidi e vincolare a tassi in rialzo nel prossimo anno. Se le previsioni saranno confermate è da folli non vincolare al 5% a 5 anni.
Se il capitale ti servirà nel giro di poco tempo non ci sono problemi a vincolarePotrei fare un vincolo che termina a inizio 2024 o è lo stesso rischioso?Sto parlando di capitale che mi servirebbe tra meno di 2 anni
Se la BCE alza di uno 0,75% ,teniamoci pronti perchè avremo rialzi dei tassi dei CD a breve.La mia sensazione:
FED +0,50%
BCE +0,75%
Comincia a seguire adesso le quotazioni del o dei BTP che ti interessano. Purtroppo ora non è il momemto di acquistare, secondo me, perchè l'andamento dei BTP dice una cosa e la Lagarde ne dice un'altra.dovrò valutare se mi conviene btp tasso fisso 10 anni o conto deposito 5 anni... calcolando che il portafoglio con la banca ha qualche costo annuale ma ha tassazione al 12,5% anziché 26%
...segue che la vedo dura che qualche banca proponga il 5% a 5 anni.Un rallentamento dei rialzi dei tassi rappresenta in ogni caso un rialzo, cioè tassi che salgono sia che sono dello 0,25% sia che sono dello 0,75%. La riduzione dei tassi stando alle previsioni non potrà iniziare prima del 2024
Vedere un 5% a 5 anni con cedole sarebbe già un gran risultato. Oltre? Per come si stanno comportando le banche la vedo difficile, dovremmo già essere ben oltre il 4%.Ha ragione Bob Sinclair?Road to 5% and more?
Questo articolo mi sembra ben fatto e fa riflettere un pò (almeno a me!)Vedere un 5% a 5 anni con cedole sarebbe già un gran risultato. Oltre? Per come si stanno comportando le banche la vedo difficile, dovremmo già essere ben oltre il 4%.
Ci accontentiamo anche di un 5% sui 3 anni, non c'è problemaVedo più probabile un rialzo sulle durate brevi fino a 3 anni; per me è su questa durata che punteranno i rialzi delle banche.