Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io potrò fare un bel vincolo a inizio settembre....secondo voi che condizioni ci saranno rispetto ad ora?
uguali, meglio o peggio?
(naturalmente rispondete secondo vostre impressioni so bene è impossibile dare risposta certa!)
Migliori per vincoli brevi o medi (fino a 3 anni), simili o lievemente migliori sui lunghi (4/5 anni o più)
 
io potrò fare un bel vincolo a inizio settembre....secondo voi che condizioni ci saranno rispetto ad ora?
uguali, meglio o peggio?
(naturalmente rispondete secondo vostre impressioni so bene è impossibile dare risposta certa!)
Secondo me sui breve saranno tutto sommato uguali. Se vincolerai 5 anni penso potrai avere un bel 5,10% (il ,10% è dato dalla sfera di cristallo, non da un calcolo ovviamente!) a sensazione. 😃
 
Personalmente quello che critico del prodotto Ioinbanca non è la penale in caso di svincolo, è prevista praticamente per tutti i conti deposito tranne una eccezione (che io sappia) : critico il foglio informativo della banca, scritto veramente malissimo, ai limiti del ridicolo. Praticamente per capire se il conto è svincolabile occorre fare deduzioni. Mai visto un documento con valenza informativa e legale scritto così male, in modo così contorto e contrastante. In caso di contestazioni se ne vedranno delle belle, resto alla finestra a guardare. Tenendomi accuratamente alla larga dalla banca. Ovviamente.
A me sembra scritto nella stessa maniera di tanti altri fogli informativi.
E le contraddizioni le vedi solo tu, che continui a scrivere questa cosa.
Come ti hanno già spiegato nei contratti devono scrivere anche l'ovvio, quindi prima c'è la definizione di vincolo e poi le condizioni di svincolo.

La stessa cosa è presente anche nei fogli informativi di altre banche.

La penale di svincolo è tra le migliori sul mercato: di meglio c'è solo chi ti fa mantenere le cedole maturate, ma a tassi decisamente inferiori.
 
La cedola è sempre la cedola, è il succo dell'investimento, la finalizzazione da mangiare al ristorante, al cinema, mentre si noleggia un gommone, mentre si fa apnea sub pescando, etc, io non posso piu' aspettare...
Però se aspetti il cedolone a fine vincolo ci esce tutta una vacanza....
 
io potrò fare un bel vincolo a inizio settembre....secondo voi che condizioni ci saranno rispetto ad ora?
uguali, meglio o peggio?
(naturalmente rispondete secondo vostre impressioni so bene è impossibile dare risposta certa!)
Visto che l'inflazione ancora non è rientrata e sembra che la BCE continuerà ad alzare i tassi o comunque ad non abbassarli nel breve, io penso che saranno uguali o leggermente superiori.
Potrebbero però "sparire" le durate più lunghe.
 
Visto che l'inflazione ancora non è rientrata e sembra che la BCE continuerà ad alzare i tassi o comunque ad non abbassarli nel breve, io penso che saranno uguali o leggermente superiori.
Potrebbero però "sparire" le durate più lunghe.
Piu' che sparire forse, si muoveranno meno...al 4% le lasceranno tutte penso...
 
Piu' che sparire forse, si muoveranno meno...al 4% le lasceranno tutte penso...
Il 4% a Settembre è una diminuzione rispetto ad ora.
Io ipotizzavo un piccolo eventuale aumento che potrebbe far sparire le durate più lunghe, oppure un appiattimento del tasso offerto. Abbiamo già esempi di entrambe le strategie.
ExFca che ha ridotto da 72 a 60 mesi la durata più lunga e Guber che ha proposto lo stesso tasso 4,7% sulle scadenze da 36 a 60 mesi.
Proporre tassi alti a lungo termine è un rischio per loro.
Io credo poco al famoso ”cartello", gli aumenti continuano anche se lentamente e ogni Banca con i suoi tempi e strategie.
 
Lol..per vivere esclusivamente di rendita con questi miseri interessi servono almeno 600k euro...buon per te che te lo puoi permettere...
Non sapevo che il fol fosse riservato a chi detiene quella somma o ancora di più...
Ti consiglierei piuttosto di postare nel thread Vivere di rendita...e lasciare questo ai poveracci che non hanno 600k da parte...tanto a che ti serve arrovellarti il cervello a capire come fare per ricevere qualche decimo in più sui conti deposito...investi in altro...
 
A me sembra scritto nella stessa maniera di tanti altri fogli informativi.
E le contraddizioni le vedi solo tu, che continui a scrivere questa cosa.
Come ti hanno già spiegato nei contratti devono scrivere anche l'ovvio, quindi prima c'è la definizione di vincolo e poi le condizioni di svincolo.

La stessa cosa è presente anche nei fogli informativi di altre banche.

La penale di svincolo è tra le migliori sul mercato: di meglio c'è solo chi ti fa mantenere le cedole maturate, ma a tassi decisamente inferiori.
Francamente non capisco perchè chi non è d'accordo con me mi "insegua" : ho smesso di postare nell'altro thread perchè tanto era diventato un disco rotto. Ora pure qui, e non eh! :DInutile che continuiate con il solito refrain "è tutto ok, sei tu che non capisci". Siete voi che non capite che state sorvolando su alcune lapalissiane imprecisioni. Discorso chiuso, anche perchè è OT.
 
Lol..per vivere esclusivamente di rendita con questi miseri interessi servono almeno 600k euro...buon per te che te lo puoi permettere...
Non sapevo che il fol fosse riservato a chi detiene quella somma o ancora di più...
Ti consiglierei piuttosto di postare nel thread Vivere di rendita...e lasciare questo ai poveracci che non hanno 600k da parte...tanto a che ti serve arrovellarti il cervello a capire come fare per ricevere qualche decimo in più sui conti deposito...investi in altro...
noi del fol siamo molto abbienti
 
Francamente non capisco perchè chi non è d'accordo con me mi "insegua" : ho smesso di postare nell'altro thread perchè tanto era diventato un disco rotto. Ora pure qui, e non eh! :DInutile che continuiate con il solito refrain "è tutto ok, sei tu che non capisci". Siete voi che non capite che state sorvolando su alcune lapalissiane imprecisioni. Discorso chiuso, anche perchè è OT.
Nessuno ti insegue, ma se continui a scrivere le stesse cose su tutti i thread più seguiti è inevitabile che poi le persone ti rispondano. Io non ti avevo scritto nell'altro, ma francamente il "disco rotto" l'hai fatto tu per vari post.

Banca del Cassinate è piaciuta tantissimo a tutti gli altri... Perché ha dato il 5%! Anche se a Fine Vincolo.
E pure svincolabile dopo 13 mesi.
E infatti ha finito subito il plafond.

Se un'altra Banca farà lo stesso, farà il pieno anche quella.
E secondo me succederà. Visto che sono previsti almeno altri 2 aumenti della BCE e ci sono già un paio di 4,7% lanciati da poco. La vera differenza la faranno le altre condizioni per la scelta come la svincolabilità, la periodicità della liquidazione e i costi (come per illimity).
 
Nessuno ti insegue, ma se continui a scrivere le stesse cose su tutti i thread più seguiti è inevitabile che poi le persone ti rispondano. Io non ti avevo scritto nell'altro, ma francamente il "disco rotto" l'hai fatto tu per vari post.

Banca del Cassinate è piaciuta tantissimo a tutti gli altri... Perché ha dato il 5%! Anche se a Fine Vincolo.
E pure svincolabile dopo 13 mesi.
E infatti ha finito subito il plafond.

Se un'altra Banca farà lo stesso, farà il pieno anche quella.
E secondo me succederà. Visto che sono previsti almeno altri 2 aumenti della BCE e ci sono già un paio di 4,7% lanciati da poco. La vera differenza la faranno le altre condizioni per la scelta come la svincolabilità, la periodicità della liquidazione e i costi (come per illimity).
A me non interessa il pieno che ha fatto e che farà la banca. Qualsiasi banca che non sia in grado di scrivere in modo chiaro i fogli informativi per me vale meno di zero. Dopo è inutile fare il pianto del coccodrillo, sorvolare su particolari di fondamentale importanza indica solo la scarsa cultura finanziaria media dei consumatori. Comunque sì, mi stai rincorrendo, evita cortesemente.
 
ho visto che il massimo adesso per i conti deposito a 10 anni come banca sistema è il 4,5% secondo voi prima di luglio salirà al 5-5,5% o è difficile? sto valutando se a luglio prendere btp oppure conto deposito...
 
ECB’s Muller Sees More Than One More Quarter-Point Rate Hike - BNN Bloomberg

(Bloomberg) – È probabile che la Banca centrale europea continui ad aumentare i tassi di interesse almeno altre due volte, secondo il membro del Consiglio direttivo Madis Muller.

"Guardando a quanto è veloce l'inflazione in questo momento, penso che sia molto probabile che ci aspetta più di un aumento dei tassi di interesse dello 0,25% in più", ha detto mercoledì il capo della banca centrale estone ai giornalisti a Tallinn. "Mi sembra anche che sia probabilmente troppo ottimistico aspettarsi che i tassi di interesse scendano all'inizio del prossimo anno".

I commenti di Muller coincidono con i colleghi che fissano i tassi, gli economisti e gli investitori che prevedono che la BCE continuerà il suo ciclo di inasprimento di 375 punti base con due passi di un quarto di punto a giugno e luglio. Alcuni responsabili politici hanno affermato che potrebbe essere necessaria anche un'altra mossa a settembre.

Parlando il giorno prima che i dati della zona euro mostrino che l'inflazione sottostante, che elimina elementi volatili come energia e cibo, è rimasta elevata al 5,5%, Muller si è lamentato del fatto che l'indicatore "purtroppo non mostra ancora segni di rallentamento".

Ha anche avvertito che "i governi europei continuano a dare all'economia e all'aumento dei prezzi una spinta in più con la loro politica fiscale, il che non facilita il compito della banca centrale".
 
Segnalo l'aumento dei tassi dei conti di deposito da parte di ExtraBanca:
6 MESI 3,00%
12 MESI 3,50%
18 MESI 3,85%
24 MESI 3,90%
36 MESI 4,00%

TASSO LORDO IN CASO DI SVINCOLO ANTICIPATO
6 MESI 0,00%
12 MESI 0,10%
18 MESI non svincolabile
24 MESI 0,10%
36 MESI 0,10%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro