Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Segnalo l'aumento dei tassi dei conti di deposito da parte di ExtraBanca:
6 MESI 3,00%
12 MESI 3,50%
18 MESI 3,85%
24 MESI 3,90%
36 MESI 4,00%

TASSO LORDO IN CASO DI SVINCOLO ANTICIPATO
6 MESI 0,00%
12 MESI 0,10%
18 MESI non svincolabile
24 MESI 0,10%
36 MESI 0,10%
Sul 60mesi nulla? KO! :bye:
 
come prevedibile a maggio torna a rallentare l'inflazione, visto che esce dal calcolo il mese di maggio 22 che era stato di forte accelerazione. In alcuni Stati rallenta anche più del previsto.
Secondo il National Statistics Institute (INE), l’inflazione dei prezzi al consumo in Spagna è scesa al 3,2% a maggio 2023, in calo rispetto al 4,1% del mese precedente e al di sotto del consenso di mercato del 3,5%, secondo quanto emerge dalle stime preliminari.

Rallenta l'inflazione in Francia a maggio 2023. Secondo la stima preliminare diffusa dall'Istituto Statistico Nazionale Francese (INSEE), i prezzi al consumo sono indicati in crescita, su base annua, del 5,1%, ad un ritmo minore rispetto al 5,9% del mese precedente e sotto le stime degli analisti (+5,7%)

Secondo le stime preliminari, in Italia nel mese di maggio 2023 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,3% su base mensile e del 7,6% su base annua, da +8,2% del mese precedente.

(Teleborsa) - Risulta inferiore alle attese l'inflazione tedesca a maggio 2023, diminuendo anche dal mese precedente. Secondo la stima preliminare pubblicata da Destatis, i prezzi al consumo sono scesi dello 0,1% su mese, rispetto al +0,4% del mese precedente e contro il +0,6% del consensus.

Su base annuale, la variazione dei prezzi è indicata a +6,1%, dopo il +7,2% del mese precedente e sotto il +7,3% del consensus.
 
ho visto che il massimo adesso per i conti deposito a 10 anni come banca sistema è il 4,5% secondo voi prima di luglio salirà al 5-5,5% o è difficile? sto valutando se a luglio prendere btp oppure conto deposito...
No, assolutamente.
A 10 anni mi pare di aver visto nuova offerta Smartbank
 
The fight against inflation

ECB'S PRESIDENT LAGARDE: INFLATION IS TOO HIGH AND IT IS SET TO REMAIN SO FOR TOO LONG.

ECB'S PRESIDENT LAGARDE: HIKES ARE ALREADY FEEDING FORCEFULLY INTO BANK LENDING CONDITIONS.

ECB'S PRESIDENT LAGARDE: WE STILL HAVE GROUND TO COVER ON RATES.

ECB'S PRESIDENT LAGARDE: WE CAN'T YET SAY THAT WE ARE SATISFIED WITH THE INFLATION OUTLOOK.

ECB'S PRESIDENT LAGARDE: THERE IS NO CLEAR EVIDENCE UNDERLYING INFLATION HAS PEAKED.

ECB'S KAZAKS: IT'S DIFFICULT TO SAY WHERE INTERESTS RATE WILL PEAK.

ECB'S KAZAKS: RATES WILL REMAIN AT THEIR PEAK FOR A WHILE.
 
https://www.barrons.com/news/ecb-to-hike-rates-but-not-as-rapidly-lagarde-4874542b

La BCE alzerà i tassi "ma non così rapidamente": Lagarde






L'inflazione dell'eurozona è ancora "troppo alta" e la Banca centrale europea continuerà ad aumentare i tassi di interesse, ma a un ritmo più graduale, ha dichiarato giovedì il presidente Christine Lagarde.


"Ci stiamo avvicinando un po' alla nostra altitudine di crociera, non ancora raggiunta, e questo significa che dobbiamo continuare a salire, ma non così rapidamente", ha detto Lagarde a una conferenza bancaria ad Hannover.


L'inflazione dell'Eurozona è scesa bruscamente al 6,1% a maggio, secondo i nuovi dati di giovedì, sulla scia del raffreddamento dei prezzi dell'energia.

Ma la cifra rimane ben al di sopra dell'obiettivo del due per cento della BCE.

"L'inflazione è ancora troppo alta", ha detto Lagarde.

Come altre banche centrali di tutto il mondo, lo scorso anno la BCE ha intrapreso un aggressivo ciclo di rialzo dei tassi per abbassare i prezzi.

Muovendosi "al nostro ritmo più veloce di sempre", ha affermato Lagarde, la BCE ha alzato i tassi di interesse di 3,75 punti percentuali dallo scorso luglio.

"La vera domanda è: quanto più in alto dobbiamo andare?" lei disse.

"L'aereo deve salire abbastanza in alto per raggiungere la sua destinazione, ma non così in alto da superarla."


Mentre i prezzi dell'energia sono scesi di recente, dopo essere aumentati sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina, le richieste salariali più elevate stanno ora diventando un importante motore dell'inflazione, ha affermato Lagarde.

I lavoratori di tutta Europa, spinti da un mercato del lavoro teso, hanno chiesto aumenti salariali per compensare l'aumento del costo della vita.

Ciò è stato "particolarmente visibile" nella più grande economia europea, la Germania, ha affermato Lagarde, dove i sindacati hanno ottenuto significativi aumenti salariali negli ultimi mesi.

"Non ci sono prove chiare che l'inflazione sottostante abbia raggiunto il picco", ha avvertito Lagarde, riferendosi a una misura dell'inflazione che esclude i prezzi volatili di cibo ed energia.

La BCE svelerà la sua prossima decisione di politica monetaria il 15 giugno, con gli osservatori che prevedono un aumento dei tassi di 25 punti base.
 
Meeting of 3-4 May 2023

ECB ACCOUNTS: A NUMBER OF MEMBERS INITIALLY EXPRESSED A PREFERENCE FOR INCREASING THE KEY ECB INTEREST RATES BY 50 BPS.

ECB ACCOUNTS: EMPHASIS WAS PLACED ON THE EVIDENCE THAT VARIOUS MEASURES OF LONGER-TERM INFLATION EXPECTATIONS HAD EDGED UP ABOVE 2%.

ECB ACCOUNTS: THE CORE INFLATION TREND IS “BROADLY SEEN AS WORRISOME".
 
male, dovresti
Lol..per vivere esclusivamente di rendita con questi miseri interessi servono almeno 600k euro...buon per te che te lo puoi permettere...
Non sapevo che il fol fosse riservato a chi detiene quella somma o ancora di più...
Ti consiglierei piuttosto di postare nel thread Vivere di rendita...e lasciare questo ai poveracci che non hanno 600k da parte...tanto a che ti serve arrovellarti il cervello a capire come fare per ricevere qualche decimo in più sui conti deposito...investi in altro...
Essendo povero, per vivere uso lo stipendio, me ne frego delle cedole a fine vincolo ma almeno ho una possibilità di svincolo.
 
Meglio vuol dire che avremo tassi alti a lungo probabilmente

Ricordo che fineco dava intorno al 7%, quando è nata, quindi non scandalizziamoci per il 5%, 6% che arriverà, intanto stanno facendo vincolare molti al 4% bel risparmio...
Dubito che fosse per 5 anni un tasso del genere... Il 5% è qualcosa di possibile, forse anche poco sopra.
Oltre è decisamente improbabile a meno di durate brevi.

Bisogna anche ricordare quello che viene indicato in tutte le pubblicità finanziare di prodotti più rischiosi: "i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri". Possono darci un'idea, ma vanno analizzati nel contesto complessivo.
 
Il fatto è che lo stai dicendo già da 1 anno, nel frattempo alcuni di noi anzichè rimanere fermi e in attesa su un libero al 2% hanno già intascato le prime cedole al 4,50%.
Bel guadagno, direi. ;)
Bisogna dare tempo al tempo,le bankette conoscono i loro polli e più rallentano gli adeguamenti più guadagnano.Restare al 3,20/3,40 per qualche mese non è una gran perdita e se lo facessero la maggioranza sarebbe per le bankette molto difficile non aumentare.
 
Bisogna dare tempo al tempo,le bankette conoscono i loro polli e più rallentano gli adeguamenti più guadagnano.Restare al 3,20/3,40 per qualche mese non è una gran perdita e se lo facessero la maggioranza sarebbe per le bankette molto difficile non aumentare.

Questo è un discorso ipotetico (Se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una bicicletta).;)
 
I tassi sono chiaramente in salita e probabilmente lo saranno anche per i prossimi mesi, avere un atteggiamento moderatamente attendista ha un suo perché. Se oggi abbiamo il 4,50% è perché ieri avevamo un 4% e abbiamo deciso di non vincolare o è sopraggiunta nuova liquidità. Con questo non dico di non vincolare ma valutare bene prima di bloccare tutto il capitale a un tasso fisso per 5 anni. Ricordo ancora chi ha stappato lo spumante all'uscita di un 3,30% 9 mesi fa per poi pentirsi dopo poche settimane all'uscita del 4%.
 
come prevedibile a maggio torna a rallentare l'inflazione, visto che esce dal calcolo il mese di maggio 22 che era stato di forte accelerazione. In alcuni Stati rallenta anche più del previsto.
L'inflazione è in discesa ma siamo lontani dall'aver vinto la battaglia tant'è che la stessa Presidente Lagarde ha affermato che c'è ancora lavoro da fare per riportare l'inflazione al 2%. Nuovi aumenti dei tassi sono in vista, quasi sicuramente 2 aumenti tra giugno e luglio da 0,25.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro