Prezzi case giù un altro 4% nel 2017 - Buon anno ai mattonari!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Ma quanti agenti immobiliari ci sono qui dentro? :confused: Nessun problema ma semplice curiosità :cool:
 
Ci ho preso pure 31000 euro al netto di tasse e IMU in questi 7 anni.
mi è chiaro, mi riferivo solo alla tua affermazione. Se la vendessi adesso
a 90.000 Euro, fra perdita in conto capitale (-8.000) e "dividendi" (+31.000)
avresti realizzato un rendimento annualizzato del 3,3%.
 
Ho anche reinvestito in prodotti finanziari vari i 31000 euro che adesso sono circa 32500. Ho preso diversi etf in questi anni ma rendimenti miseri al netto delle tasse.
Obiettivo è arrivare a 45000 perché potrei farmi un altro Immobile stavolta per uso turistico da gestire in maniera attiva.
 
Ma le plusvalenze non sono tassate?
 
solo se rivendi entro i 5 anni
 
Ma quanti agenti immobiliari ci sono qui dentro? :confused: Nessun problema ma semplice curiosità :cool:

troppi (ma sempre meno delle decine di imbe cilli che credono che in Italia l'immobile valga) e si fanno glia "affari loro"
 
troppi (ma sempre meno delle decine di imbe cilli che credono che in Italia l'immobile valga) e si fanno glia "affari loro"

Mi ero accorto leggendo certi commenti che gli agenti immobiliari sono in gran numero infatti. Per quanto riguarda gli "imbe cilli" è una tua interpretazione perchè secondo la mia chi si compra casa invece di pagare l'affitto non è di certo stupido come anche chi le compra per darle in futuro ai propri figli percependone, nel frattempo, un reddito.
 
mi è chiaro, mi riferivo solo alla tua affermazione. Se la vendessi adesso
a 90.000 Euro, fra perdita in conto capitale (-8.000) e "dividendi" (+31.000)
avresti realizzato un rendimento annualizzato del 3,3%.

il tir l'hai calcolato bene? È il tasso composto reale oppure nominale?
 
è interesse composto. Se vendesse ora a 90.000 avrebbe guadagnato
23.000 (la differenza fra i 31.000 e gli 8.000 di perdita in conto capitale),
quindi si ritrova con 113.000 Euro avendone investiti inizialmente 90.000.
Controprova: 90.000 con interesse composto al 3.3% dopo 7 anni fa 113.000 Euro
 
Mi ero accorto leggendo certi commenti che gli agenti immobiliari sono in gran numero infatti. Per quanto riguarda gli "imbe cilli" è una tua interpretazione perchè secondo la mia chi si compra casa invece di pagare l'affitto non è di certo stupido come anche chi le compra per darle in futuro ai propri figli percependone, nel frattempo, un reddito.

pardon non mi ero spiegato bene: la prima casa è sacrosanta comprarla sempre e comunque (costi quel che costi)

gli altri immobili sia civili/commerciali/artigianali il privato che li compra (alle condizioni di oggi) e quelle nefaste ed infauste nel brevissimo futuro è da *********. (salvo rarissimi casi in cui compri un immobile commerciale che fitti a 1000 euro al mese, ma lo compri a 20000...) esempio.

il resto fuggire a gambe levate
 
pardon non mi ero spiegato bene: la prima casa è sacrosanta comprarla sempre e comunque (costi quel che costi)

gli altri immobili sia civili/commerciali/artigianali il privato che li compra (alle condizioni di oggi) e quelle nefaste ed infauste nel brevissimo futuro è da *********. (salvo rarissimi casi in cui compri un immobile commerciale che fitti a 1000 euro al mese, ma lo compri a 20000...) esempio.

il resto fuggire a gambe levate

Ok per il tuo punto di vista ma quello che succederà domani nessuno può saperlo. Nel mio caso poi, non fidandomi delle proposte di investimento che mi fa sempre il mio consulente in banca, non vedo in quale altro settore potrei investire i miei risparmi. Comprato oro per lasciarlo in cassetta di sicurezza ok ma adesso che mi trovo ad avere di nuovo qualche soldo da investire mi sto riguardando un pò di annunci immobiliari.
 
ciao a tutti,

scrivo giusto per riportare il tema dei prezzi in cima.
Dopo i primi 3 mesi del 2018 la situazione prezzi come la vedete?
A me sembra che siano ancora in discesa sopratutto su alcune città più che in altre per via dell'ondata di immobili messi sul mercato vecchi o "allo stato originario" di anziani che se ne vanno ed eredi che hanno già la loro casa. Questo ho visto ad esempio a Torino.
 
ciao a tutti,

scrivo giusto per riportare il tema dei prezzi in cima.
Dopo i primi 3 mesi del 2018 la situazione prezzi come la vedete?
A me sembra che siano ancora in discesa sopratutto su alcune città più che in altre per via dell'ondata di immobili messi sul mercato vecchi o "allo stato originario" di anziani che se ne vanno ed eredi che hanno già la loro casa. Questo ho visto ad esempio a Torino.

Torino e Roma, secondo Immobiliare.it, hanno registrato il loro minimo (prezzi di vetrina) da aprile 2016 ad oggi:

Torino (-5,01% annuo): Torino - Andamento, previsione quotazioni immobili e mercato immobiliare Torino | Immobiliare.it

Roma (-2,31% annuo): Roma - Andamento, previsione quotazioni immobili e mercato immobiliare Roma | Immobiliare.it

In controtendenza

Milano (+1,06% annuo): Milano - Andamento, previsione quotazioni immobili e mercato immobiliare Milano | Immobiliare.it
 
secondo me i prezzi degli immobili nei prossimi anni torneranno a salire.....con gli stipendi da fame e il lavoro precario pochi potranno acquistarlo, la massa andrà in affitto.......
 
secondo me i prezzi degli immobili nei prossimi anni torneranno a salire.....con gli stipendi da fame e il lavoro precario pochi potranno acquistarlo, la massa andrà in affitto.......

al giorno d oggi se metti in affitto un bilo arredato in una zona appetibile devi staccare il telefono dai tanti che chiamano{ a me capita così}
 
secondo me i prezzi degli immobili nei prossimi anni torneranno a salire.....con gli stipendi da fame e il lavoro precario pochi potranno acquistarlo, la massa andrà in affitto.......

Questa non l'ho capita !!
Saliranno i prezzi degli immobili,perché chi ne ha bisogno non può comprarlo, causa stipendio da fame e lavoro precario,ma ci saranno persone che aquisteranno gli immobili in questione,per affittarli a persone con lavoro precario e stipendio da fame ??
 
Questa non l'ho capita !!
Saliranno i prezzi degli immobili,perché chi ne ha bisogno non può comprarlo, causa stipendio da fame e lavoro precario,ma ci saranno persone che aquisteranno gli immobili in questione,per affittarli a persone con lavoro precario e stipendio da fame ??

esatto.

io sto affittando con contratti transitori propio a gente cosi , affitto subito e a canoni discreti senza rotture di scatole per sfratti e morosità
L'affitto sara il futuro del mercato immobiliare? — idealista/news
Oggi la locazione rappresenta un comparto interessante, soprattutto per le nuove generazioni spinte a una crescente mobilità per ragioni di studio e di lavoro
 
Ultima modifica:
Poi ancora con queste aste credete di essere più svegli degli altri ....
Io ho un amico che per 40 anni ha fatto le aste e ora, in questo momento dice:
"se oggi hai una casa di dubbia appetibilità la vendi di SICURO meglio all'asta che sul mercato"
"Se hai una casa bellissima, all'asta ci fai il 10% in più".
Visto che è ricchissimo, io gli credo.

Quelli che fanno queste cose di lavoro non si capisce mai perché dicono questo e quello e se stanno dicendo apposta delle fesserie. L'asta non ha il benché minimo senso per chi deve limitarsi a vendere un immobile, solo di spese legali e perdite di tempo se ne va un'ira di dio, fossi anche che vendi al 10% in più del prezzo di mercato difficilmente può convenire. Chi finisce all'asta è finito viene segnalato al CRIF eccetera eccetera. Alle aste si possono trovare occasioni, si possono trovare sòle, si possono trovare situazioni che sono occasioni solo per chi ha tempo di aspettare lunghe procedure legali, o è proprietario di una impresa edile e risparmia sulle ristrutturazioni, etc. etc. L'affermazione del tuo amico, così come la riporti, mi sembra poco credibile
 
Indietro