Proseguiamo da qui...

ma se non arrivano, con gli obbligazionisti, all'8%......secondo te che succederà?

E' una cooperativa... quindi al massimo dovrebbero rispondere i soci... ma figuriamoci...!!!

Tecnicamente il "fallimento" di una coop... in teoria perchè non falliscono... si menifesta come liquidazione coatta o volontaria...!!!

Ma qui il PN è ampiamente positivo... quindi PEL è formalmente una banca in attivo... ha solo alcuni parametri fuori limite che si possono sistemare...!!!

Cmq Ing... permettimi... ma tu hai a che vedere con il sistema finanziario...??? Ovvero... lavori per qualcuno del settore...???
 
ma se non arrivano, con gli obbligazionisti, all'8%......secondo te che succederà?

E' una cooperativa... quindi al massimo dovrebbero rispondere i soci... ma figuriamoci...!!!

Tecnicamente il "fallimento" di una coop... in teoria perchè non falliscono... si menifesta come liquidazione coatta o volontaria...!!!

Ma qui il PN è ampiamente positivo... quindi PEL è formalmente una banca in attivo... ha solo alcuni parametri fuori limite che si possono sistemare...!!!

Cmq Ing... permettimi... ma tu hai a che vedere con il sistema finanziario...??? Ovvero... lavori per qualcuno del settore...???

Per quanto attiene alla cooperativa la mia domanda era in generale sulle banche, non su pel sulla quale sono anch'io fiducioso.

Per la connessione con il sistema finanziario, a parte alcuni aspetti professionali che mi legano al mondo bancario in qualche modo, si tratta di una deformazione professionale la mia esigenza di studiare le norme per poi cercare approfondimenti in chi è maggiormente esperto della materia.

Il problema è che pongo spesso domande a cui pure gli esperti spesso non riescono a rispondere con certezza, od almeno con quella certezza che caratterizza il mio titolo e la mia professione.
Un caro saluto.
 
Un tasso sulla raccolta al 3% per vincolo 12 mesi a me veramente pare uno sbraco totale considerando che l'euribor a 12 mesi è pari allo 0,2% e un mutuo a tasso fisso a 25 anni gira intorno al 3%....
Non so come faranno margine di interesse con questi tassi!

Il 3% con vincolo 12 mesi lo fa anche il credem, banca marche fa il 2,80%. E poi ti poni la domanda sbagliata, mi sembra ovvio che in questo momento gli interessa più la liquidità che il margine.
 
Per quanto attiene alla cooperativa la mia domanda era in generale sulle banche, non su pel sulla quale sono anch'io fiducioso.

Per la connessione con il sistema finanziario, a parte alcuni aspetti professionali che mi legano al mondo bancario in qualche modo, si tratta di una deformazione professionale la mia esigenza di studiare le norme per poi cercare approfondimenti in chi è maggiormente esperto della materia.

Il problema è che pongo spesso domande a cui pure gli esperti spesso non riescono a rispondere con certezza, od almeno con quella certezza che caratterizza il mio titolo e la mia professione.
Un caro saluto.

PEL è una cooperativa... in definitiva con PN positivo la situazione la vedo piuttosto chiara... o FUSIONE o LIQUIDAZIONE VOLONTARIA (molto improbabile essendo una banca)... quindi l'epilogo è molto chiaro...!!! ;)
 
Poco fa mi sono guardato un documentario sul Duce...!!!
 
......coincidenze,ieri una mia amica mi ha regalato una daga dell'esercito nazista trovata in un cassetto del papa'.......notte amici,vi vedo fantasiosamente negativi..........
 
.....siamo in due.........manca solo Ianez!!!!;)

Positivo lo sono....e molto, caro valdez amico mio.
Non confondere le mie (e non solo) perplessità sulla direttiva BRRD, con il progetto pel in cui credo.
Lo studio su BRRD fa parte della strategia dei prossimi anni, a cui mi sto preparando.
E lo devo fare non x investire in borsa, ma per programmare una parte importante della mia attività.
Una buona notte a te ed a chi ti è caro.
 
allora sto passaggio a spa ......quando cacchio lo fanno.....questo dovrebbe essere il primo passaggio.....
 
I punti della BRRD che, sebbene non chiaramente, rendono possibile l'intepretazione sono i seguenti:

Articolo 37
Principi generali degli strumenti di risoluzione
................
10. Nella situazione eccezionale di una crisi sistemica, l’autorità di risoluzione può tentare di reperire finanziamenti da fonti alternative ricorrendo agli strumenti pubblici di stabilizzazione di cui agli articoli da 56 a 58, laddove siano soddisfatte le condizioni seguenti:
a) gli azionisti e i detentori di altri titoli di proprietà, i detentori degli strumenti di capitale pertinenti ed altre passività ammissibili dell’ente soggetto a risoluzione abbiano fornito, tramite svalutazione, conversione o altrimenti, un contributo per l’assorbimento delle perdite e la ricapitalizzazione per un importo non inferiore all’8 % delle passività totali, inclusi i fondi propri, dell’ente calcolate al momento dell’azione di risoluzione in conformità della valutazione di cui all’articolo 36
;................
................................

Articolo 43
Strumento del bail-in
...........
2. Gli Stati membri provvedono a che le autorità di risoluzione possano applicare lo strumento del bail-in onde rispettare gli obiettivi di risoluzione previsti all’articolo 31, in linea con i principi di risoluzione di cui all’articolo 34, per uno dei seguenti fini:
a) ricapitalizzare un ente o un’entità di cui all’articolo 1, paragrafo 1, lettera b), c) o d), della presente direttiva che soddisfi le condizioni per la risoluzione in misura sufficiente a ripristinarne la capacità di rispettare le condizioni di autorizzazione (nella misura in cui tali condizioni si applicano all’entità) e di continuare a svolgere le attività per le quali è autorizzato ai sensi della direttiva 2013/36/UE o della direttiva 2014/65/UE, ove l’entità sia autorizzata in forza di tali direttive, e mantenere nel mercato una fiducia sufficiente nei confronti dell’ente o dell’entità;
b) convertire in capitale o svalutare il valore nominale dei crediti o dei titoli di debito ceduti:
.......................

Articolo 44
Ambito di applicazione dello strumento del bail-in
.................
5. Il meccanismo di finanziamento della risoluzione effettua i conferimenti di cui al paragrafo 4 solo laddove:
a) gli azionisti e i detentori di altri titoli di proprietà, i detentori degli strumenti di capitale pertinenti ed altre passività ammissibili dell’ente soggetto a risoluzione hanno fornito, tramite svalutazione, conversione o altrimenti, un contributo per l’assorbimento delle perdite e la ricapitalizzazione per un importo non inferiore all’8 % delle passività totali, fondi propri compresi, dell’ente calcolate al momento dell’azione di risoluzione in conformità della valutazione prevista dall’articolo 36;..........
.........................


Alla luce del dettato testuale della BRRD sopra richiamato, pare quindi che nel caso non siano sufficienti la svalutazione e conversione delle obbligazioni, degli altri strumenti di capitale, ecc., per raggiungere la soglia dell'8%, gli azionisti sarebbero chiamati alla ricapitalizzazione per la differenza mancante.

RIPETO ANCH'IO
AL MOMENTO NON E' CHIARO.......MA PARE POSSIBILE!

:doh: Gli azionisti eventualmente sarebbero chiamati alla ricapitalizzazione ovviamente in opzione e come conseguenza ultima rischiano la perdita del capitale investito.

Ripeto per l'ultima volta: fai studiare per filo e per segno ai tuoi "esperti" le deduzioni che ho indicato nel precedente post

Passo & chiudo :specchio:
 
Io non sono un esperto, però mi sentirei abbastanza tranquillo nell'affermare che i soci al massimo ci rimettono il capitale investito......

....anche perchè, se si rischiasse altro oltre a quello......chi investirebbe ancora in un titolo qualsiasi o, peggio, magari a rischio più di altri?

Mia opinione personale, per carità!
 
scusate, una curiosità:
un fondo o sicav che ha in portafoglio Bpel (o qualsiasi azione sospesa) può vendere le azioni in qualsiasi momento e a qualsiasi prezzo??
 
Io non sono un esperto, però mi sentirei abbastanza tranquillo nell'affermare che i soci al massimo ci rimettono il capitale investito......

....anche perchè, se si rischiasse altro oltre a quello......chi investirebbe ancora in un titolo qualsiasi o, peggio, magari a rischio più di altri?

Mia opinione personale, per carità!

Ovvio che sia così ... ci mancherebbe altro ...?! :cool:
 
Ciao ragazzi... allora... come è l'umore oggi...??? Siamo positivi...??? OK!
 
Indietro