Putin:"Colpiremo f16 usati da Kiev anche in aereoporti nato"

Se passa la logica: " la Russia ha il nucleare quindi chiniamoci al suo volere, arrivano a Lisbona". Dal mio punto di vista è meglio stroncare sul nascere queste pretese. Inoltre, l'Ucraina ha il diritto di provare a costruirsi come democrazia e non di essere sotto una dittatura.
l'Ucraina già vive sotto una dittatura, informati bene sul governo di Zelensky e farai scoperte che non ti aspettavi
il suo regime è pari pari a quello di Putin, una dittatura le cui maggiori ricchezze sono in mano ad una stretta cerchia di oligarchi corrotti
legati kiulo e camicia col presidente assolutista che ha fatto fuori tutti i partiti ed i media di opposizione e rimanda le elezioni a scadenza

la differenza è che Zelensky è circondato anche da milizie paranaziste come quello che si trovò assediato nell'acciaieria Azovstal e fu cattuato dai russi, gran parte tatuati con svastiche naziste e nelle piazze ucraine ci sono i monumenti di un certo nazionalista Bandera che uccise migliaia di ebrei, ucraini comunisti e polacchi
almeno Putin si è liberato del gruppo Wagner di Prigozhin che era più o meno della stessa pasta
 
mi fai ridere
non hai ancora capito che fino agli Urali è tutta Europa? e che la cultura russa fa piena parte di quella europea?
ti devo citare Tolstoj, Dostojevski, Gogol, Stravinski, Chagall, Tchaikovski e tanti altri?
che l'URSS aiuto l'Europa a liberarsi dal nazismo e fascismo come gli Stati Uniti?
e che in quella guerra morirono 25 milioni di russi? più di tutti! pagarono il prezzo maggiore
che l'URSS aiuto l'Europa a liberarsi dal nazismo e fascismo grazie agli aiuti degli Stati Uniti con i convogli per Murmansk, se no Hitler era ancora a Mosca.
e che in quella guerra morirono 25 milioni di russi? più di tutti! pagarono il prezzo maggiore visto che mandavano al macello le truppe, cosa che peraltro fanno ancora oggi.
 
mi fai ridere
non hai ancora capito che fino agli Urali è tutta Europa? e che la cultura russa fa piena parte di quella europea?
ti devo citare Tolstoj, Dostojevski, Gogol, Stravinski, Chagall, Tchaikovski e tanti altri?
che l'URSS aiuto l'Europa a liberarsi dal nazismo e fascismo come gli Stati Uniti?
e che in quella guerra morirono 25 milioni di russi? più di tutti! pagarono il prezzo maggiore
Ma chi se ne frega, vinkor. Se mio nonno ha fatto questo e quello non significa che anche io sono come lui.
Gli Stalinisti hanno combattuto i Nazi solo perché sono stati da loro invasi. Fino a quel momento si spartivano le cose altrui, da bravi criminali. Entrambi.
Il fatto che Stalin abbia contribuito a sconfiggere Hitler non significa nulla. Non l'hanno fatto per bontà, ma per sostituire i lager Nazisti coi gulag.
La letteratura Russa che c'entra? È Europa fino a mezzogiorno, ma se anche fosse che vuol dire? Se è Europa non invade altri paesi europei, no? Ma che senso ha? Basta giustificare Putin per l'invasione dell'Ucraina. Non ha giustificazione alcuna, se non la paura della democrazia che si espande. Ma esticazzi però eh! Dai!!!
 
io controbatto a molti post che mi sembrano errati e so che per questo molti credono che sia un propagandista russo
ma non è affatto così
io non credo che Putin attaccherà alcun paese NATO perchè lo ritengo sufficientemente intelligente per evitare questa cretinata
che farebbe scoppiare una guerra mondiale nucleare e quindi provocare anche la fine della Russia

ma non mi fido di Putin, al momento ha invaso l'Ucraina per difendere il suo paese dall'aggressività della NATO e la sta bombardando
da due anni, ma è stato disponibile a trattare e le trattative erano arrivate a buon fine e la pace raggiunta se non si fosse opposto il biondo inglese e dietro di lui sleepy Joe che doveva liberarsi dei suoi arsenali e rompere l'asse commerciale Berlino-Mosca

ma ritengo che la UE si debba armare pesantemente perchè non si deve fidare di nessuno, nè di Putin, Trump ed i cinesi
la UE è bocconcino prezioso, chi se ne impadronisce, diventa automaticamente il boss del pianeta
al momento appartiene agli USA ma domani se Trump ci molla potrebbero provarci i russi o i cinesi
dobbiamo fare come la Svizzera che pur essendo un paese neutrale, è molto armata e richiama i suoi soldati continuamente e costruisce bunker antiatomici per proteggere la sua popolazione
 
Ma chi se ne frega, vinkor. Se mio nonno ha fatto questo e quello non significa che anche io sono come lui.
Gli Stalinisti hanno combattuto i Nazi solo perché sono stati da loro invasi. Fino a quel momento si spartivano le cose altrui, da bravi criminali. Entrambi.
Il fatto che Stalin abbia contribuito a sconfiggere Hitler non significa nulla. Non l'hanno fatto per bontà, ma per sostituire i lager Nazisti coi gulag.
La letteratura Russa che c'entra? È Europa fino a mezzogiorno, ma se anche fosse che vuol dire? Se è Europa non invade altri paesi europei, no? Ma che senso ha? Basta giustificare Putin per l'invasione dell'Ucraina. Non ha giustificazione alcuna, se non la paura della democrazia che si espande. Ma esticazzi però eh! Dai!!!
su Stalin e Hitler son d'accordo con te
la cultura è importante, non sottovalutarla
i russi europei non sono mongoli asiatici
sull'invasione dell'Ucraina sono in disaccordo
Putin ha fatto bene a invaderla altrimenti
sarebbe arrivata la NATO a mettere a rischio
la sicurezza della Russia già circondata a ovest
Putin ha chiesto per decenni conferenze sulla
sicurezza in Europa e lo hanno sempre snobbato
portando a 32 i paesi NATO di cui metà circa
confinanti con la Russia
quando ha capito che stava per capitare anche
in Ucraina ha prima cercato di convincere ma quando
ha capito che non lo cag....ha invaso e fatto bene

l'Ucraina ha diritto a difendersi, ma anche la Russia!
e credo che lo debba fare anche se la Georgia prova
ad aderire alla NATO

solo se attacca i paesi baltici o la Polonia
non lo giustifico più
 
Basta respingerle dall'Europa. Stiano a casa loro e fine. Devono imparare che qui non c'è posto per i Russi.
Ci fanno cagare. A tutti. Fanno cagare agli Ucraini, ai Moldavi e a tutti gli altri. Ognuno a casa sua e fine del discorso.
E' così complicato? C'è tutta l'Asia a disposizione per rompere il *****.
Caspita! Ecco l'idea che ci voleva.
Altro che "barchetta ... camel" e via discorrendo.
...
...però qualcosa non mi torna ... cioè io di russi qui non è che ne veda molti ... vedo molti altri ... che a molti fanno c....e ... epperò non è che a dirglielo se ne vanno.
 
In effetti se ricordassimo come andò l'esclation della prima guerra mondiale...la sensazione è proprio questa. Il minimo comune multiplo è proprio la convinzione o la "scommessa" che tanto "gli altri" (e vale per ogni fazione) si tireranno indietro. Dall'attentato mortale di sarajevo, l'Austria ha scommesso del non intervento della Russia. Anche a Germania, ha dato il nulla osta all'alleato austriaco, per l'attacco alla Serbia, rassicurando che in caso di intervento russo...sarebbero intervenuti loro, ma rassicurando (scommettendo) che non ci sarebbe stato alcun intervento russo.
I russi che invitano la germania a far il possibile per far desistere gli austriaci perchè, stante l'alleanza coi serbi, non si potrebbero in alternativa tirarsi indietro, i tedeschi che chiedono ai russi di non intervenire poichè stante l'alleanza con l'austria non si potrebbero tirare indietro. Poi c'è l'alleanza russia francia in chiave anti tedesca, l'alleanza belgio inghilterra, la Germania che vuole attaccare la Francia passando dal belgio, rassicurando l'Inghilterra che è solo di passaggio in Belgio e perciòchiede agli inglesi di rinunciare all'intervento....l'inghilterra che chiede alla germania di tirarsi indietro perchè stante l'alleanza col belgio non ha alternative all'intervento..
Insomma, una guerra che nessuno voleva, ma che ognuno pretendeva fosse scongiurata dal passo indietro della "controparte".
Nessuno voleva/poteva tirarsi indietro e pretendeva/auspicava il passo indietro altrui. E la conseguenza del generalizzato non poter fare il passo indietro, è storia nota...
Trattare è certamente necessario ma la situazione è incancrenita. La scommessa che la Nato potesse allargarsi a est ad oltranza senza una reazione russa è stata persa...il resto arriva a cascata. Probabilmente la scommessa russa che l'intervento in ucraina non avrebbe comportato un intervento Nato, è andata persa. E quindi anche qui, ognuna della parti pretende il passo indietro altrui...i precedenti non sono ben auguranti.

Analisi molto buona, che condivido. Ci sono molte analogie tra la situazione attuale e quella del 1914, anche se va detto che la storia raramente si ripete negli stessi termini (o almeno... è quello che tutti, per un verso o per l'altro, speriamo).

L'unica cosa che sottolineo è che comunque, la NATO si è espansa non con la forza, ma perchè via via molte nazioni hanno scelto liberamente di aderirvi.
 
Te l'ho già detto: bastano un missile o due lanciati verso il territorio NATO, anche solo diretti verso aree di confine, per testare la reazione occidentale.
O anche qualcosa di più grave: un vero attacco armato. Te la senti di escludere che possa accadere, visto quello che è successo in Ucraina? Beato te



Ci mancava solo che sostenessimo la Russia, che ha lanciato una invasione su larga scala come non se ne vedevano in Europa dalla II guerra mondiale!

Questo lavarsene le mani di quello che accade alle porte di casa è molto italiano, e miope.
Non c è niente da tastare, ti dico io cosa succede
Attacca l'estonia e gli stati uniti stanno a guardare l europa affondare
Perchè o cosi o senno vanno di mezzo anche loro
 
Ah beh, con questo criterio tutto il mondo dovrebbe radere al suolo gli stati uniti.
No signore. Contrariamente a quello che pensi, gli USA bombardano e intervengono contro chi impedisce la civile e pacifica convivenza e viola i diritti individuali: i Saddam Hussein, i Milosevic, i comunisti che rubano per legge o a maggioranza, i terroristi islamici e in generale tutti gli amici dei russi.
 
io controbatto a molti post che mi sembrano errati e so che per questo molti credono che sia un propagandista russo
ma non è affatto così
io non credo che Putin attaccherà alcun paese NATO perchè lo ritengo sufficientemente intelligente per evitare questa cretinata
che farebbe scoppiare una guerra mondiale nucleare e quindi provocare anche la fine della Russia

ma non mi fido di Putin, al momento ha invaso l'Ucraina per difendere il suo paese dall'aggressività della NATO e la sta bombardando
da due anni, ma è stato disponibile a trattare e le trattative erano arrivate a buon fine e la pace raggiunta se non si fosse opposto il biondo inglese e dietro di lui sleepy Joe che doveva liberarsi dei suoi arsenali e rompere l'asse commerciale Berlino-Mosca

ma ritengo che la UE si debba armare pesantemente perchè non si deve fidare di nessuno, nè di Putin, Trump ed i cinesi
la UE è bocconcino prezioso, chi se ne impadronisce, diventa automaticamente il boss del pianeta
al momento appartiene agli USA ma domani se Trump ci molla potrebbero provarci i russi o i cinesi
dobbiamo fare come la Svizzera che pur essendo un paese neutrale, è molto armata e richiama i suoi soldati continuamente e costruisce bunker antiatomici per proteggere la sua popolazione
Ma se fino all’altro ieri l’Ucraina era la ex Ragazza che andava con l’altro e meritava vendetta

Decidetevi voi due
 
Analisi molto buona, che condivido. Ci sono molte analogie tra la situazione attuale e quella del 1914, anche se va detto che la storia raramente si ripete negli stessi termini (o almeno... è quello che tutti, per un verso o per l'altro, speriamo).

L'unica cosa che sottolineo è che comunque, la NATO si è espansa non con la forza, ma perchè via via molte nazioni hanno scelto liberamente di aderirvi.
nel 1914 non c'era la bomba atomica, zero anologie
No signore. Contrariamente a quello che pensi, gli USA bombardano e intervengono contro chi impedisce la civile e pacifica convivenza e viola i diritti individuali: i Saddam Hussein, i Milosevic, i comunisti che rubano per legge o a maggioranza, i terroristi islamici e in generale tutti gli amici dei russi.
secondo il tuo "ragionamento" l'Europa dovrebbe invadere gli USA perché viola i diritti umani essendoci la pena di morte
 
[...]
secondo il tuo "ragionamento" l'Europa dovrebbe invadere gli USA perché viola i diritti umani essendoci la pena di morte

Il diritto internazionale umanitario (IHL) non vieta la pena di morte nella legislazione di ciascun paese.

https://guide-humanitarian-law.org/content/article/3/death-penalty/


"Death Penalty
The death penalty is not forbidden under international law if the criminal laws of a State provide for it as a form of punishment for the most serious crimes. In all cases, it may be pronounced only as the result of a final judgment, rendered by a competent court established by law and in conformity with due process rules and norms (Art. 6 of the International Covenant on Civil and Political Rights)."
 
Il diritto internazionale umanitario (IHL) non vieta la pena di morte nella legislazione di ciascun paese.

https://guide-humanitarian-law.org/content/article/3/death-penalty/


"Death Penalty
The death penalty is not forbidden under international law if the criminal laws of a State provide for it as a form of punishment for the most serious crimes. In all cases, it may be pronounced only as the result of a final judgment, rendered by a competent court established by law and in conformity with due process rules and norms (Art. 6 of the International Covenant on Civil and Political Rights)."
La convenzione europea dei diritti dell'uomo ha abolito la pena di morte, quindi secondo il ragionamento dell'altro utente, gli stati uniti sono contro i dettami europei, la Germania può invadere il texas
 
Ultima modifica:
non avrà valore statistico, ma direi che non pochi russi sono invasati e desiderano la guerra totale. Se avessi intervistato i tedeschi nel 1940 secondo me sarebbero stati pure più moderati.

 
Guarda che ormai pure sui giornali MSM occidentali danno per scontato che senza intervento diretto Kiev e' finita. Non hanno le risorse umane per andare avanti a lungo, e' questione solo di tempo. O credi che sono tutti ammattiti di colpo che parlano di inviare truppe? Semplicemente non bastano piu' neanche i mercenari. La controffensiva dell'anno scorso ha dato il colpo di grazia. Se stavano in difesa potevano durare molto di piu'. E' stata un'ecatombe inutile.

Il problema è che mancano le munizioni e i sistemi di difesa. Gli USA, ad un certo punto hanno smesso di sostenere l'Ucraina e l'UE non è in grado di colmare il gap.
 
l'Ucraina già vive sotto una dittatura, informati bene sul governo di Zelensky e farai scoperte che non ti aspettavi
il suo regime è pari pari a quello di Putin, una dittatura le cui maggiori ricchezze sono in mano ad una stretta cerchia di oligarchi corrotti
legati kiulo e camicia col presidente assolutista che ha fatto fuori tutti i partiti ed i media di opposizione e rimanda le elezioni a scadenza

la differenza è che Zelensky è circondato anche da milizie paranaziste come quello che si trovò assediato nell'acciaieria Azovstal e fu cattuato dai russi, gran parte tatuati con svastiche naziste e nelle piazze ucraine ci sono i monumenti di un certo nazionalista Bandera che uccise migliaia di ebrei, ucraini comunisti e polacchi
almeno Putin si è liberato del gruppo Wagner di Prigozhin che era più o meno della stessa pasta

Quando ho scritto che in ucraina c'è una democrazia?
 
Indietro