Quota 100 a me sta bene

Se è per questo l'INPS ci costa 200MLD l'anno. Che dici, li risparmiamo tutti?

Taglia le pensioni a chi continua a lavorare (che tanto lavorerebbero ugualmente anche senza pensione), riduci un pochino le pensioni sopra i 5000€, e vedrai che qui 15 MLD diventano, al massimo, 3MLD.

In che senso l'INPS ci costa 200 miliardi l'anno?

200 mi sembrano tantini
 
le banche sono state tirate in ballo perché col sistema a ripartizione, con l'APE, per lo Stato subentra il problema dei flussi di cassa
In realtà se dai la possibilità di scegliere tra cash e "mutuo" (che sarebbe come l'ultima legge) non cambia nulla. Le banche sono state tirate in ballo per farle mangiare sopra, perchè su quelli che pagano cash non ci mangiano sopra
 
La pensione è un accantonamento per il futuro


No, è qui l'errore. la pensione non è un fondo di accantonamento. Perchè non si accantona nulla.
La pensione è una ASSICURAZIONE sulla vecchiaia, pagata da coloro che stanno ancora in attività.

E' per questo motivo che prendere la pensione benchè si abbia ancora la voglia, l'opportunità e la fortuna di poter lavorare, è un grave atto di ingiustizia a danno di tutti coloro che te la pagano.
 
E invece salvini non lo fa sui contributi effettivamente versati, lo fa con pensionandi parzialmente, e ampiamente, retributivi.
Tant'è vero che costa.
 
La pensione è un accantonamento per il futuro

quando uno ha raggiunto i requisiti e si riprende, in base a conteggi corretti, quello che gli spetta qual è il problema?

Inoltre lavorando continua a versare contributi, quindi non grava affatto sui conti dell'INPS, anzi li migliora rispetto al semplice andarsene in pensione

Sui conti dell'INPS hanno invece gravato tutte quelle situazioni in cui si è consentito di versare poco e di incassare tanto

Sul togliere il posto del lavoro ai giovani, parliamone

Le competenze di un sessantacinquenne, di solito scarsamente informatizzato, sono di norma completamente diverse da quelle di un 25enne laureato con buoni voti in una facoltà giusta, quindi pensare che il primo tolga al secondo l'opportunità di entrare nel mercato del lavoro è una grande sciocchezza

La cosa si può vedere da due punti di vista diametralmente opposti, come la stessa cosa vale per gli ANTICIPI di pensione.Dopo aver fatto i conti, direi che lo stesso disincentivo dato a chi va prima dev'essere dato a chi va dopo, per me
 
Se è per questo l'INPS ci costa 200MLD l'anno. Che dici, li risparmiamo tutti?

Taglia le pensioni a chi continua a lavorare (che tanto lavorerebbero ugualmente anche senza pensione), riduci un pochino le pensioni sopra i 5000€, e vedrai che qui 15 MLD diventano, al massimo, 3MLD.

ah si ?
ma dove hai imparato la matematica tu?
tagli sopra ai 5000 euro fruttano 150 milioni hai capito? non 10 miliardi.
Gli altri 14 miliardi e 850 milioni chi li mette?
Cmq ve lo potete pure scordare con il debito che abbiamo. Mi pare che Tria ieri sia stato chiaro che margini non ce ne sono. Avete votato 5 stalle e lega per quello. Mi spiace ma i soldi non ci sono.
 
E poi ci sarebbe da intervenire, tutelando quelle più basse, sulle pensioni troppo generose già in essere.

Ma non è stato fatto negli ultimi decenni, con la scusa che si risparmiava poco, figurarsi se lo faranno ora.

Che poi "poco" è sempre relativo

"Poco" di qua e "poco" di là, moltiplicato per 20 anni avrebbe consentito di fare un po' meno debito (e lo spritz ci avrebbe premiato facendoci risparmiare interessi) e di allocare la spesa in modo più produttivo aiutandoci ad incrementare maggiormente il PIL

dettagli,,,,,,,,,,,,


Tutto come torna bene a te?
Quelle basse sono proporzionali
ai contributi versati , per quelle alte
sono favorevole al taglio se non hanno dietro i contributi necessari
 
In che senso l'INPS ci costa 200 miliardi l'anno?

200 mi sembrano tantini


Pensioni-Italia2.jpg


248,3 è la spesa INPS totale
di cui 44,6 per assistenza

Il totale dei contributi raccolti è di 200,5 MLD

Rientrano comunque allo stato 42,2 MLD di Irpef
 
ah si ?
ma dove hai imparato la matematica tu?
tagli sopra ai 5000 euro fruttano 150 milioni hai capito? non 10 miliardi.
Gli altri 14 miliardi e 850 milioni chi li mette?
Cmq ve lo potete pure scordare con il debito che abbiamo. Mi pare che Tria ieri sia stato chiaro che margini non ce ne sono. Avete votato 5 stalle e lega per quello. Mi spiace ma i soldi non ci sono.

*******.
 
No, è qui l'errore. la pensione non è un fondo di accantonamento. Perchè non si accantona nulla.
La pensione è una ASSICURAZIONE sulla vecchiaia, pagata da coloro che stanno ancora in attività.

E' per questo motivo che prendere la pensione benchè si abbia ancora la voglia, l'opportunità e la fortuna di poter lavorare, è un grave atto di ingiustizia a danno di tutti coloro che te la pagano.

questo è ciò in cui l'abbiamo trasformata noi col sistema a ripartizione, ma il principio è quello che ti ho detto io

Infatti ora, almeno come conteggi, si va nella direzione dell'idea di accantonamento per il futuro

Penalizzare chi ha raggiunto i requisiti (purché siano corretti dal punto di vista della sostenibilità) è una cavolata immane che si rivela un boomerang
 
A me invece l'APE piaceva, l'avrei portata anche a 4 anni, solo togliendoci le banche di mezzo (devi dare tot soldi, poi vedi te se pagarli cash o farci un mutuo).
Comunque io interverrei prima su alcune "ingiustizie".
Primo ridurrei l'importo dei contributi di un po' (1%??).
Secondo ridurrei la pensione di reversibilità (2% ??).
Terzo chiederi un contributo di solidarietà alle pensioni "d'oro" o baby (2 MLD).
Poi farei i conti

Sono d’accordo sul primo punto!
Se uno vuole andare in pensione
prima di tasca propria pagando
di tasca propria , lo faccia!
Si liberano posti di lavoro e si immettono capitali freschi nel sistema .
Ma abbinarlo a fare un prestito come previsto dal sistema attuale
è profondamente errato
 
Penso che quota 100 vada bene, ma con un minimo di età, diciamo 60 anni anagrafici, o con decurtazioni a chi ha meno di 60 anni, la Fornero è indubbiamente una aberrazione ma buttare all'aria tutto è ancora peggio.
 
Penso che quota 100 vada bene, ma con un minimo di età, diciamo 60 anni anagrafici, o con decurtazioni a chi ha meno di 60 anni, la Fornero è indubbiamente una aberrazione ma buttare all'aria tutto è ancora peggio.

ma dai! a 60 anni se un ragazzo
 
Se sei in grado di continuare a produrre ricchezza fallo, chi te lo vieta?

Ma la pensione non devi prenderla. Perchè così facendo 1) togli un posto di lavoro ai giovani , 2) gravi sui conti dell'INPS. Quello di lavorare e di prendere comunque la pensione è un atto egoistico bello e buono. Sotto tutti gli aspetti.




Te l'ho già detto altre volte, la tua è una teoria sbagliata e di molto.

Chi essendo in pensione continua a lavorare porta vantaggi notevoli all'INPS e allo stato, chi lavora porta ricchezza, non la toglie ne ruba posti di lavoro, i paesi più ricchi sono quelli dove gli anziani lavorano di più.

Ti posto il mio caso, in pensione da 15 anni ho sempre dato allo stato di sole imposte ben di più di quanto ricevuto di pensione che non è bassina, in pratica la pensione netta presa l'ho sempre restituita più aggiunta pesante, se mi avessero posto l'aut-aut pensione o lavoro, avrei smesso di lavorare e ad ora lo stato ci avrebbe rimesso un bel pacco di soldi, oppure avrei lavorato in nero.

Mai togliere possibilità di lavoro, a nessuno, nemmeno ai pensionati, francamente è cosa sbagliata.
 
Ultima modifica:
Indietro