RATING AAA UNIONE EUROPEA 3 % 2053 EU000A3K4DY4 con taglio retail da 1 euro

io invece vedo il titolo bello resiliente...... è un titolo che non fa paura..... tutt'altro.
E' un titolo che ho in portafoglio e che ho fatto acquistare anche a mio papà (per dire di quanto abbia fiducia)
 
forse intendeva dire che non e' reattivo sui rialzi ....questo e' un dato di fatto .
comunque sempre questione di size e pmc come dice il grande maestro Lucio
 
noto una certa pressione in vendita sul titolo.......
In USA i dati macro sono buoni nonostante tassi alti,...inoltre sembra che l inflazione sia più resiliente di quel che sembra .....gli americani comprano e spendono e si indebitano anche a tassi da urlo. Se continua così la FED alza ancora finché non ammazza l americano medio ..,.noi in EU prendiamo le solite mazzate american style
 
preso un cippino anch'io a 93,83 , lo ritengo un titolo che alla lunga darà grasse soddisfazioni.......:cool:
 
Buongiorno a tutti,
Qualcuno sta’ monitorando qualche altra obbligazione EU tra i 10 ed i 20 anni di scadenza residua ma con cedola molto bassa per avere prezzo sotto 100 e compensare un po’ di minus…da consigliare?
Grazie
 
Buongiorno a tutti,
Qualcuno sta’ monitorando qualche altra obbligazione EU tra i 10 ed i 20 anni di scadenza residua ma con cedola molto bassa per avere prezzo sotto 100 e compensare un po’ di minus…da consigliare?
Grazie
Io ho in portafoglio parecchie di questa: EU000A3KT6B1 (scadenza 2041, prezzo attorno a 63,50), penso sia la migliore tra le EU a bassa cedola.
Ora sto tenendo d'occhio anche questa: EU000A3K4C42, scadenza febbraio 2037, prezzo attorno a 72,40.
Cmq ce ne sono diverse, bisogna anche vedere lo spread denaro lettera (quelle sopra sono abbastanza buone, da quel punto di vista).
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
Qualcuno sta’ monitorando qualche altra obbligazione EU tra i 10 ed i 20 anni di scadenza residua ma con cedola molto bassa per avere prezzo sotto 100 e compensare un po’ di minus…da consigliare?
Grazie
anche un btp short term 1 - 2 anni
 
Dovrebbe concretizzarsi in mattinata anche l'emissione da parte delle Commissione europea di un nuovo titolo 'green' con scadenza febbraio 2050, con il mercato che da tempo attendeva un deal sul segmento 25-30 anni.


Ragazzi che tasso possiamo spuntare su una scadenza così lunga?
Qualcuno ha qualche info in più?🙏🏻
 
Dovrebbe concretizzarsi in mattinata anche l'emissione da parte delle Commissione europea di un nuovo titolo 'green' con scadenza febbraio 2050, con il mercato che da tempo attendeva un deal sul segmento 25-30 anni.


Ragazzi che tasso possiamo spuntare su una scadenza così lunga?
Qualcuno ha qualche info in più?🙏🏻

Info ovviamente no.
A occhio, guardando la 2053, siamo intorno al 3,2, massimo 3,25.
 
Beh no. Male dai. Se qualcuno ha più news può avvisare ?🙏🏻
GREEN BOND UE-Ordini oltre 86,5 mld per titolo da 7 mld - lead
Oggi 14:20 - RSF
MILANO/ROMA, 19 marzo (Reuters) - L'Ue ha lanciato un titolo verde con scadenza 4 febbraio 2050, come riferito da alcuni lead.


Di seguito gli aggiornamenti:

14,13 - Gli ordini finali superano 86,5 miliardi di euro.


10,02 - L'importo del titolo sarà da 7 miliardi con il rendimento fissato a 80 punti base sul Midswap e ordini che hanno superato i 70 miliardi.


9,05 - La guidance è in area 82 punti base sul Midswap. Il titolo sarà da 6 miliardi di euro.

Incaricate del collocamento sono Barclays, Jp Morgan, Morgan Stanley, Societe Generale e UniCredit.
 
GREEN BOND - La UE ne piazza 7 mld con 86,5 mld di richieste, 12 volte
Oggi 16:50 - WS

FATTO
Il tema del green sta perdendo qualche colpo con l'auto elettrica in difficoltà e ha fatto un certo scalpore la notizia che nello Stato del New Hampshire, i Repubblicani hanno presentato una proposta di Legge con pene fino a 20 anni per chi investe con criteri Esg. La nuova normativa vieterebbe ai potentissimi Fondi Pensione di investire la liquidità dei loro clienti privilegiando i criteri della sostenibilità.
Ma le turbolenze non frenano l'appetito per i Green Bond. L'ultimo esempio in tal senso è arrivato oggi.
L'UE ha collocato senza problemi un'obbligazione green con scadenza 4 febbraio 2050 (venticinque anni) per 7 miliardi di euro, ricevendo richieste complessive per 86,50 miliardi, ovvero oltre 12 volte di più.
Nell’ambito del quadro delle obbligazioni verdi NextGenerationEU, i fondi saranno utilizzati per nove grandi categorie di spesa, tra cui l’efficienza energetica, l’energia pulita e l'adattamento al cambiamento climatico.
Il titolo è stato prezzato a reoffer a 98,481 euro pari a un rendimento annuo del 3,339%. A titolo di paragone, il BTP (ricordiamo che l'Italia ha un rating più basso) scadenza settembre 2050 rende il 3,70%.
La cedola è a 3,25%.
Rendimento fissato a 80 punti base sul Midswap da una guidance iniziale in area 82 punti base.
Incaricate del collocamento sono Barclays, Jp Morgan, Morgan Stanley, Societe Generale e UniCredit (UCG.MI).


EFFETTO
Alcuni strumenti quotati alla Borsa di Milano consentono di giocarsi il lungo e irreversibile progetto strategico della transizione energetica nel segmento obbligazionario. Tra questi, segnaliamo:
ETF Franklin Liberty Euro Green Bond UCITS
Isin: IE00BHZRR253 (FLRG.MI)

Da inizio 2024: -0,96%
Nel 2023: +7,90%
L'obiettivo dell’ETF, gestito in modo attivo, è di fornire esposizione al mercato europeo dei green bond massimizzando al contempo i rendimenti assoluti. Il prodotto investe almeno il 70% del suo valore patrimoniale netto in obbligazioni definite green bond e la restante parte in obbligazioni allineate alla sostenibilità del clima (climate-aligned). Lotto minimo 1,0. Commissioni totali 0,18% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. Nella tabella seguente i primi cinque titoli in termini di peso specifico:
 
Indietro