RATING AAA UNIONE EUROPEA 3,375% 2042 EU000A3K4DV0 con taglio retail da 1 euro

Prima entrata 10k a 99,50 sulla EU000A3K4DV0
 
Presa anche questa del topic. Ci vediamo tra un anno.
 
Gli Usa dovrebbero finire il ciclo di tightening attorno alla metà del 2023, ad un tasso stimato del 5.2% (al momento). Prendiamo con le pinze queste info perchè ancora l'inflazione non scende.

Ipotizziamo che la BCE termini il proprio ciclo con le stesse tempistiche, pur essendo partita dopo, a causa di un'economia EU che non è certo quella americana. C'è da capire quanto di questo scenario sia prezzato nei rendimenti attuali di questi bond.
Quel che è certo è che la recessione EU darà delle sonore mazzate e prima o dopo un easing sarà necessario (fine 2023 o inizio 2024)?

Per quanto riguarda EU rimane poi la variabile Russa, sperando che si risolva a breve termine anche se ho grandi dubbi.
 
EU NEXT GEN TF 3,375% NV42 EUR

Allora mi sembra che lo spread rispetto al BUND 10Y sia grosso modo 100, pertanto si potrebbe prevedere 4 entrate in martingala:

1) BUND 10Y 2,50% (praticamente il valore dell'ultimo bottom) ---> corrisponde ad un rendimento dell'EU di 3,50% equivalente a circa 98
2) BUND 10Y 2,75% (equivalente al T-bond 10Y al 4,75% circa) ---> corrisponde ad un rendimento dell'EU di 3,75% equivalente a circa 95
3) BUND 10Y 3,00% (equivalente al T-bond 10Y al 5,00% circa) ---> corrisponde ad un rendimento dell'EU di 4,00% equivalente a circa 91
4) BUND 10Y 3,25% (equivalente al T-bond 10Y al 5,25% circa) ---> corrisponde ad un rendimento dell'EU di 4,25% equivalente a circa 88

Cosa ne dite?
 
.
 

Allegati

  • photo_2022.jpg
    photo_2022.jpg
    54,2 KB · Visite: 98
Personalmente ho preso sia quella del tread sia la 2050 cedola 0.3 cash price 46 EU000A284469
 
Domanda OT: con il mio IceBond ho dei risultati di rendimento netto (e anche di spread e ASW) diversi dai tuoi...confrontando con i monitor online di Matteo, i tuo risultati sono quelli corretti. Ad un primo controllo, la tassazione degli EU nel mio foglio è al 26% e non al 12,5%...ma c'è sicuramente qualcos'altro che non va.
Se puoi, potresti (o potreste, se qualcun'altro usa IceBond) dare una occhiata?
Grazie.
Fine OT
 

Allegati

  • rend eu.jpg
    rend eu.jpg
    140,1 KB · Visite: 33
Domanda OT: con il mio IceBond ho dei risultati di rendimento netto (e anche di spread e ASW) diversi dai tuoi...confrontando con i monitor online di Matteo, i tuo risultati sono quelli corretti. Ad un primo controllo, la tassazione degli EU nel mio foglio è al 26% e non al 12,5%...ma c'è sicuramente qualcos'altro che non va.
Se puoi, potresti (o potreste, se qualcun'altro usa IceBond) dare una occhiata?
Grazie.
Fine OT

TASSAZIONE 12,50%

Per residenti italiani



Enti ed organismi internazionali costituiti in base ad accordi internazionali resi esecutivi in Italia

Associazione per lo sviluppo (IDA)

Agenzia internazionale dell'energia atomica (AIEA)

Agenzia spaziale europea (ASE)

Banca Africana di sviluppo

Banca Asiatica di sviluppo

Banca Europea per gli investimenti (BEI)

Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS)

Banca interamericana di sviluppo (BID)

Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (BIRS)

Banca dei regolamenti internazionali

Banca di sviluppo dei Caraibi

Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), ora Unione Europea (UE)

Comunità europea per l'energia atomica (EURATOM)

Consiglio d'Europa

Fondo africano di sviluppo

International Finance Corporation

Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato

Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico

Nazioni Unite

Istituzioni specializzate -Nazioni Unite

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)

Organizzazione europea di telecomunicazioni per mezzo di satelliti (EUTELSAT), ora Società Eutelsat SA

Organizzazione internazionale di telecomunicazioni a mezzo di satelliti (INTELSAT), ora ITSO

Organizzazione internazionale satelliti marittimi (INMAR2AT)

Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO)

Forza multinazionale e osservatori (MFO)

Fondo internazionale di alti studi agronomici del mediterraneo

N.I.C.S.O.

Istituto internazionale per la gestione della tecnologia

Centro internazionale di calcolo

Istituto universitario europeo

Centro internazionale studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali


Organizzazione europea per le ricerche astronomiche nell'emisfero australe

Organizzazione europea di ricerche spaziali (ESRO)

Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia

Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti

Inter-American investment corporation

Unione Europea (UE)

Commissione Europea

Società europea per il finanziamento di materiale ferroviario- EUROFIMA

Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura - UNESCO
 
sono indeciso se vendere Austria 2044 cedola 3,15% in carico a 101 e passare su questa EU000A3K4DV0 ,fra l'altro Austria e' AA+ e Unione Europea e' AAA,come mai rende meno l'Austria secondo voi?
 
Grazie per lo sbattimento, Russia...però lo sapevo già che l'aliquota era errata...
:)

Il problema era riferito al foglio di calcolo che sbaglia nel mio caso e non in quello di Tigre e mi chiedevo il perchè, visto che è uno 'standard' creato da Ice che scarica direttamente i dati da Borsaitaliana...
 
Grazie per lo sbattimento, Russia...però lo sapevo già che l'aliquota era errata...
:)

Il problema era riferito al foglio di calcolo che sbaglia nel mio caso e non in quello di Tigre e mi chiedevo il perchè, visto che è uno 'standard' creato da Ice che scarica direttamente i dati da Borsaitaliana...

OK!
 
Non capisco una cosa... come mai se tutti questi titoli che hanno rating dalla AA alla AAA sono cosi poco liquidi, anche se offrono ottimi rendimenti tipo 2,5% - 3%?? C'è qualcosa che mi sfugge? per quale motivo si dovrebbe investire su titoli piu rischiosi a parità di rendimento?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
 
Non capisco una cosa... come mai se tutti questi titoli che hanno rating dalla AA alla AAA sono cosi poco liquidi, anche se offrono ottimi rendimenti tipo 2,5% - 3%?? C'è qualcosa che mi sfugge? per quale motivo si dovrebbe investire su titoli piu rischiosi a parità di rendimento?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.

Forse chi li ha se li tiene
 
Indietro