Rebus parte obbligazionaria nei portafogli pigri

  • Creatore Discussione Membro cancellato 236346
  • Data di inizio
stai diventando indisponente e urticante

pagati un consulente così avrai tutte le informazioni che vorrai

Mi dispiace: è come pensavo.
Tante chiacchiere e giudizi (non richiesti), ma quando si arriva al dunque...nulla! Nessuna indicazione concreta!
 
Hai ragione,
ti ho fatto perdere troppo tempo inutilmente.

Stammi bene

Non è il caso di offendersi.
Ti ho solo chiesto come hai fatto a guadagnare con quei due ETF che dai grafici di Google vedo praticamente sempre in rosso... :confused:
 
Rivolgo quindi anche a te la richiesta di indicarmi un ETF obbligazionario su cui vale la pena puntare ora, con le motivazioni per cui prevedi rendimenti positivi in futuro...

Dal tono dei tuoi "contributi" hai l'aria di essere solo un provocatore, anche perché non prendi nulla delle informazioni che ti vengono cortesemente offerte e che poco cortesemente disdegni. Ma ti concedo il beneficio del dubbio e ti ripeto questa "notizia": nella scheda sintetica di ogni etf obbligazionario c'è un numerino che si chiama yeld to maturity o a volte rendimento medio ponderato a scadenza. Poi c'è un altro numerino che si chiama duration, cioè la durata finanziaria media dei titoli in pancia all'etf, e che suppongo tu sappia cosa sia.

Bene, anche in una fase storica di progressivo rialzo dei tassi, l'investitore può essere ragionevolmente certo che riuscirà a portare a casa il rendimento espresso dal YTM in un tempo pari a 1 o 1,5 volte la duration (in caso di rialzi continui si può arrivare massimo a 2).

Giudicherai tu, per ogni etf, se lo YTM è alto o basso per le tue esigenze.

Ah, un'altra notiziona. "Investire" in etf con duration 7/8 anni come XG7S e commentarne l'andamento tra 2 anni non avrebbe alcun senso. Per i motivi di cui sopra è cosa saggia investire in etf la cui duration sia al massimo pari, ma meglio un po' inferiore, al proprio orizzonte temporale.

Esempio pratico. Oggi l'etf AGGH ha YTM di circa 2,80% (da cui devi poi togliere l'eventuale costo dell'hedge, che può essere salato se i tassi nelle due aree valutarie sono molto diversi come oggi, e il TER). La duration invece è 7 circa. Valuterai tu se va bene per te. La pappa scodellata su un forum non la trovi.
 
Non è il caso di offendersi.
Ti ho solo chiesto come hai fatto a guadagnare con quei due ETF che dai grafici di Google vedo praticamente sempre in rosso... :confused:

Non è il fatto di offendersi, è semplicemente che non mi va di sprecare inutilmente il mio tempo.

Ultima volta che ti rispondo, e lo faccio per cortesia nei confronti di eventuali neo-investitori che potrebbero credere che non abbia motivi validi da opporre alle tue considerazioni e non di certo per te che, a quanto dici, sei già grandemente edotto di finanza ...

Venendo al tuo ultimo quesito: ma secondo te come faccio ad averci guadagnato? Quindi o fai domande retoriche o mi stai prendendo per il c__o e, in ogni caso, mi stai facendo perdere tempo. Quindi sì, lo ammetto, come (quasi) tutti ci sto perdendo. Solamente chi ha investito in liquidità in dollari o in obbligazioni IL non sta perdendo denaro. Questo però non è il mio modo di investire (sai che cosa significa portafoglio pigro?) per cui non mi interessa. Non sò che cosa abbiano fatto i bond EM e HY, ma neppure mi interessa. Credi che i tuoi amati BTP usciti due o 3 anni fa stiano guadagnando? Se lo credi, allora non conosci minimamente il tema bond e dovresti tornare a studiare prima di trattare in malo modo gli altri utenti.

Venendo al perché del mio investimento, se ti interessa c'è un lungo post nel 3d della recessione in cui spiego perché investa in questo modo. In sintesi, investo in questo modo (ptf golden retriever, il più semplice che esista, qui https://www.bankeronwheels.com/long-term-investing-strategies-for-financial-independence/) con qualche licenza qua e là, La logica comunque è quella. Dai bond mi interessa solo ed esclusivamente ottenere protezione, relativa sicurezza (con emittenti investment grade), avendo uno YTM - leggi simo78 poco sopra se neppure sai di che cosa stia parlando - positivo. La duration che ho scelto è almeno pari a 2 volte la lunghezza presunta del mio investimento. Preferisco differenziare a livello globale perché non ho certezze. Punto e stop.

Se ti interessa bene, altrimenti per me è uguale.
 
Off Topic, ma non troppo.
E' tecnicamente possibile che un'azienda abbia un rating superiore a quello dello stato del quale fa parte ?

Rispondo velocemente al tuo OT.
Ci sono due correnti di pensiero tra le principali agenzie di rating mondiali. La prima non ritiene possibile che enti locali, territoriali ed aziende possano avere un rating migliore dello Stato nel quale operano. La seconda, invece, ritiene che a tali entità possano essere attribuiti rating migliori dello Stato nel quale operano. In quest'ultimo caso, ad. es., a due province italiane sono stati attribuiti nel passato rating migliori dello stato italiano.
 
Non so... io ho iniziato un PAC "dinamico" su GGOV, vedremo come va:D
 
Non è il fatto di offendersi, è semplicemente che non mi va di sprecare inutilmente il mio tempo.[CUT]

Abaddon, sembri anche tu venire dalla "vecchia" scuola dei newsgroup...dovresti saperlo che agosto è il mese dei troll ..:):)
 
Dal tono dei tuoi "contributi" hai l'aria di essere solo un provocatore, anche perché non prendi nulla delle informazioni che ti vengono cortesemente offerte e che poco cortesemente disdegni. Ma ti concedo il beneficio del dubbio e ti ripeto questa "notizia": nella scheda sintetica di ogni etf obbligazionario c'è un numerino che si chiama yeld to maturity o a volte rendimento medio ponderato a scadenza. Poi c'è un altro numerino che si chiama duration, cioè la durata finanziaria media dei titoli in pancia all'etf, e che suppongo tu sappia cosa sia.

Bene, anche in una fase storica di progressivo rialzo dei tassi, l'investitore può essere ragionevolmente certo che riuscirà a portare a casa il rendimento espresso dal YTM in un tempo pari a 1 o 1,5 volte la duration (in caso di rialzi continui si può arrivare massimo a 2).

Giudicherai tu, per ogni etf, se lo YTM è alto o basso per le tue esigenze.

Ah, un'altra notiziona. "Investire" in etf con duration 7/8 anni come XG7S e commentarne l'andamento tra 2 anni non avrebbe alcun senso. Per i motivi di cui sopra è cosa saggia investire in etf la cui duration sia al massimo pari, ma meglio un po' inferiore, al proprio orizzonte temporale.

Esempio pratico. Oggi l'etf AGGH ha YTM di circa 2,80% (da cui devi poi togliere l'eventuale costo dell'hedge, che può essere salato se i tassi nelle due aree valutarie sono molto diversi come oggi, e il TER). La duration invece è 7 circa. Valuterai tu se va bene per te. La pappa scodellata su un forum non la trovi.

Quindi tu dici che un ETF obbligazionario rende sicuramente lo YTM su un periodo pari alla duration?
A parte che sono cmq valori molto bassi, ma a me non risulta, tanto più che i titoli di un ETF non vengono detenuti necessariamente fino alla scadenza.
 
Quindi tu dici che un ETF obbligazionario rende sicuramente lo YTM su un periodo pari alla duration?
A parte che sono cmq valori molto bassi, ma a me non risulta, tanto più che i titoli di un ETF non vengono detenuti necessariamente fino alla scadenza.
Confermo quello che ha scritto simo78 e ti faccio notare che quello che hai scritto tu non è quello che ha scritto lui. Simo78 ha scritto che in una fase di tassi crescenti un fondo rende ragionevolmente lo YTM su un periodo pari a due volte la duration:

1) Il periodo è due volte la duration, non una, perchè circa metà dei titoli del fondo ha una maturity fino a circa il doppio della duration.

2) C'è scritto fase di tassi crescenti, quella di cui tanti hanno paura. Usando un esempio di fantasia, se prendi un fondo con YTM 0.1% e duration 5 anni, con i tassi che restano fissi per 4 anni e 9 mesi e poi iniziano ad aumentare dell'1.5% annuo per 5 anni ... dopo 5 anni il rendimento sarà inferiore allo YTM iniziale... sarai in perdita. Ma dopo 2*5 anni dall'inizio del ciclo di aumento dei tassi avrai recuperato e guadagnato almeno lo YTM iniziale.

3) Non puoi essere certo che sia così, ma puoi esserne ragionevolmente certo. Si esclude l'ipotesi che gli emittenti facciano default in massa, ipotesi ragionevole per un fondo contenente obbligazioni investment grade.
 
Confermo quello che ha scritto simo78 e ti faccio notare che quello che hai scritto tu non è quello che ha scritto lui. Simo78 ha scritto che in una fase di tassi crescenti un fondo rende ragionevolmente lo YTM su un periodo pari a due volte la duration:

1) Il periodo è due volte la duration, non una, perchè circa metà dei titoli del fondo ha una maturity fino a circa il doppio della duration.

2) C'è scritto fase di tassi crescenti, quella di cui tanti hanno paura. Usando un esempio di fantasia, se prendi un fondo con YTM 0.1% e duration 5 anni, con i tassi che restano fissi per 4 anni e 9 mesi e poi iniziano ad aumentare dell'1.5% annuo per 5 anni ... dopo 5 anni il rendimento sarà inferiore allo YTM iniziale... sarai in perdita. Ma dopo 2*5 anni dall'inizio del ciclo di aumento dei tassi avrai recuperato e guadagnato almeno lo YTM iniziale.

3) Non puoi essere certo che sia così, ma puoi esserne ragionevolmente certo. Si esclude l'ipotesi che gli emittenti facciano default in massa, ipotesi ragionevole per un fondo contenente obbligazioni investment grade.

Mi sembra che ci siano troppi se e ma nel tuo ragionamento.
Ma con i se e i ma qua siamo a -10/20%, mentre un BTP un 3,5% ormai te lo da...
 
Mi sembra che ci siano troppi se e ma nel tuo ragionamento.
Ma con i se e i ma qua siamo a -10/20%, mentre un BTP un 3,5% ormai te lo da...
Da inizio anno i fondi obbligazionari europei hanno fatto il -10%. Ad avere fatto il -22% è il BTP che oggi ti da il 3.5% (come IT0005402117 con scadenza nel 2036). :D
 
Mi sembra che ci siano troppi se e ma nel tuo ragionamento.
Ma con i se e i ma qua siamo a -10/20%, mentre un BTP un 3,5% ormai te lo da...

Continui a non aver capito come funzionano gli ETF obbligazionari (e le singole obbligazioni) nonostante i tanti utenti che, con tanta pazienza, hanno provato a spiegartelo. Se lo fai apposta o no non lo so e non mi interessa, ma non sai neppure fare un confronto tra i due. Buona fortuna.
 
Continui a non aver capito come funzionano gli ETF obbligazionari (e le singole obbligazioni) nonostante i tanti utenti che, con tanta pazienza, hanno provato a spiegartelo. Se lo fai apposta o no non lo so e non mi interessa, ma non sai neppure fare un confronto tra i due. Buona fortuna.

Mi dispiace, io guardo ai risultati e ai numeri, che purtroppo parlano da soli.
Tra l'altro nell'immediato futuro probabilmente ci aspetterà una brutta recessione con prezzi alle stelle causati dai prodotti energetici: temo che ciò che abbiamo visto finora siano solo le avvisaglie. Insomma, un contesto di stagflazione con tassi di interesse in aumento. Non proprio uno scenario favorevole per le obbligazioni.
 
Anche io ho gli stessi dubbi sulla quota parte di 40% obbligazionario che vorrei costruire. Che ne pensate di un pac a 18 mesi su ishares treasury usa 1-3 ad accumulo, dovrei in questo modo limitare sia il rischio cambio, entrerei ora con dollaro ai massimi, sia la comunque scarsa volatilita' dello strumento. Grazie
 
Anche io ho gli stessi dubbi sulla quota parte di 40% obbligazionario che vorrei costruire. Che ne pensate di un pac a 18 mesi su ishares treasury usa 1-3 ad accumulo, dovrei in questo modo limitare sia il rischio cambio, entrerei ora con dollaro ai massimi, sia la comunque scarsa volatilita' dello strumento. Grazie

Il rischio cambio, se l'ishares non è hedgiato, ce l'hai. Può darsi che il dollaro sia ai massimi, ma non è assolutamente detto.

Ovviamente, il rischio di cambio sarà mitigato (non annullato) dal fatto che fai un PAC a 18 mesi.
 
Continui a non aver capito come funzionano gli ETF obbligazionari (e le singole obbligazioni) nonostante i tanti utenti che, con tanta pazienza, hanno provato a spiegartelo. Se lo fai apposta o no non lo so e non mi interessa, ma non sai neppure fare un confronto tra i due. Buona fortuna.

Invece per la parte obbligazionaria visti i tassi piu che raddoppiati recentemente, sarebbe assurdo affiancare ad un etf all word un bfp 4x4 al 3% netto anno? Lo chiedo con estrema umiltà essendomi da poco affacciato a questo mondo
 
Invece per la parte obbligazionaria visti i tassi piu che raddoppiati recentemente, sarebbe assurdo affiancare ad un etf all word un bfp 4x4 al 3% netto anno? Lo chiedo con estrema umiltà essendomi da poco affacciato a questo mondo

Assurdo non è se ti dà tranquillità, ma non è un tipo di investimento che contraddistingue i portafogli pigri.

Spero di non offendere nessuno, ma per me la ricerca di soluzioni "esotiche" o di caccia ai rendimenti sicuri svelano un'insicurezza o il tentativo di "battere il mercato" che dimostrano una mancata comprensione dei portafogli pigri e della loro filosofia.
 
Assurdo non è se ti dà tranquillità, ma non è un tipo di investimento che contraddistingue i portafogli pigri.

Spero di non offendere nessuno, ma per me la ricerca di soluzioni "esotiche" o di caccia ai rendimenti sicuri svelano un'insicurezza o il tentativo di "battere il mercato" che dimostrano una mancata comprensione dei portafogli pigri e della loro filosofia.

No figurati, altro che offendermi, sto imparando tantissimo leggendovi e colgo l occasione per ringraziarvi. Capisco la tua posizione, io non sono interessato a battere il mercato, pensavo ad un portafoglio pigro basato su due etf, un vwce e un aggh. Mi ponevo la questione dei bfp perché è solo recentemente che hanno portato gli interessi ad un livello interessante e magari la questione ancora non era stata analizzata essendo, più che una novità, un ritorno alle origini del risparmio e dell investimento made in Italy pigrissimo basato solo sulle poste. Sicuramente i miei nonni non pensavano di battere il mercato 😂. Il mio dubbio era di natura più che altro informativa, da quel poco che ho imparato qua finora mi sembra di capire di non investire in qualcosa che non si capisce, motivo per cui evito crypto, materie prime, immobiliare, leva, crowfounding, p2p e chi ne ha piu ne metta. Le uniche cose che comprendo e sono semplici sono gli etf (stocks e bonds) e i buoni postali. Quindi per ora non voglio fare il passo piu lungo della gamba prima di aver studiato bene
 
No figurati, altro che offendermi, sto imparando tantissimo leggendovi e colgo l occasione per ringraziarvi. Capisco la tua posizione, io non sono interessato a battere il mercato, pensavo ad un portafoglio pigro basato su due etf, un vwce e un aggh. Mi ponevo la questione dei bfp perché è solo recentemente che hanno portato gli interessi ad un livello interessante e magari la questione ancora non era stata analizzata essendo, più che una novità, un ritorno alle origini del risparmio e dell investimento made in Italy pigrissimo basato solo sulle poste. Sicuramente i miei nonni non pensavano di battere il mercato 😂.
Nel tuo caso più che battere il mercato è un discorso di rendimenti "sicuri". Ma se aggiungi un po' di bfp a un vwce e un aggh non ci trovo niente di male, ci mancherebbe.

Il mio dubbio era di natura più che altro informativa, da quel poco che ho imparato qua finora mi sembra di capire di non investire in qualcosa che non si capisce, motivo per cui evito crypto, materie prime, immobiliare, leva, crowfounding, p2p e chi ne ha piu ne metta.
Continuerei a evitare tutta quella roba anche quando l'hai capita :)
(se poi diventi un esperto è un altro discorso, ma anche gli esperti evitano parecchie di quelle cose).

Le uniche cose che comprendo e sono semplici sono gli etf (stocks e bonds) e i buoni postali. Quindi per ora non voglio fare il passo piu lungo della gamba prima di aver studiato bene
In questo senso, credo che tu sia sulla strada giusta.
 
Indietro