Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ora non saprei però dove trovare questi due allegati:
- screenshot del "gratuito per sempre" del 2015
- contratto: sarebbe il contratto che ho firmato io con widiba nel lontano 2015? L'ho trovato ma vorrei essere sicuro che parlate di questo
1. Non serve. Non serve a prescindere ma anche se servisse è Widiba stessa ad averti mandato una PEC in cui ammette che il tuo conto era stato aperto durante quel periodo (se è il tuo caso). Quindi produrre screenshot è inutile.
2. Sì è quello.

era solo per ricontrollare la mia data di apertura del conto in quale scaglione rientrava :fiufiu:
Ma controllarlo a che pro? Dovrà avere una qualche utilità... se no vi piace sguazzare inutilmente in queste cose e basta
 
Un'ora persa, fra andare, fare coda alla posta e tornare a casa, per ritirare una raccomandata da Widiba.
Immagino con lo stesso testo ricevuto da altri del forum, in cui ammettono di avere torto e che rimborseranno le eventuali spese e/o canoni.
L'anno scorso, alla loro PMU, risposi chiudendo il contratto nei termini. Non mi applicarono nessun canone e nessuna spesa di chiusura (sono andata a controllare il mio file di contabilità, tutto torna al centesimo), quindi non mi devono nulla.
Ma hanno impiegato tempo e risorse per inviare una RR, e fatto perdere tempo a me. Ma i controlli non li potevano fare a monte e inviare la RR solo a quelli a cui spetta un rimborso?
Bah!

è successo anche a me e pensare che io ero in casa e il postino non ha citofonato, ma mi ha lasciato direttamente l'avviso di giacenza. il giorno dopo stessa cosa (presumo) per ex conto intestato a mia moglie, la seconda raccomandata non l'ho nemmeno ritirata e forse ne arriverà una terza perchè avevo anche il conto cointestato. meritano il fallimento.
 
grazie a tutti per le risposte. Ora non saprei però dove trovare questi due allegati:
- screenshot del "gratuito per sempre" del 2015
- contratto: sarebbe il contratto che ho firmato io con widiba nel lontano 2015? L'ho trovato ma vorrei essere sicuro che parlate di questo

grazie mille

Ancora co sto "gratuito per sempre".
Quella è una partita chiusa (e persa).
Non avete visto e letto di tanti che reclamano di aver ritirato alla posta la raccomandata ?
Cosa pensate che ci sia dentro ? Una figurina del Palio ? :D
 
Bah, quello mi sembra solo l'argomento del provvedimento, cioè la presunta pratica commerciale scorretta, non dice "accertata pratica commerciale scorretta"...

Da tale provvedimento, riporto giusto un paio di estratti:



Ora, io non sarò un addetto ai lavori, ma così a spanne mi pare di capire che l'ago della bilancia, per chiunque leggesse, penda a favore della banca. Motivo per cui se anche fosse una carta da giocare contro un'Autorità terza, sarebbe certamente una carta della banca e non del cliente. Si parla infatti di possibile illegittimità, laddove non ne è stata riconosciuta.

Che poi, come detto, il provvedimento dell'AGCM sia un lavarsi le mani questo mi pare ormai assodato, perché personalmente non so nemmeno a quale parte o pubblicità del sito ci si riferisce, e sembra che l'area riservata, che NON riguarda la facciata pubblica del sito, fosse invece uguale per tutti i clienti Smart che leggevano "giù tuo e gratuito per sempre" nel riepilogo della sezione pacchetti conto. Questo non sembra essere stato analizzato dall'Autorità, probabilmente anche per mancanza di elementi o per limiti tecnici o per la natura espositiva della questione.

Allora, dato che insisti, lo riepilogo in parole spicce:
- il provvedimento è titolato 'Pratiche Commerciali Scorrette';
- dopo i vari 'Visto', nella parte II si spiega in cosa è consistita la pratica commerciale adottata da Widiba e cosa potrebbe aver indotto;
- la parte III si occupa di quanto è emerso e gli elementi acquisiti (quelli che confermano la pratica commerciale), punto 17 commi a) del periodo di pubblicità sul sito, b) idem per la tabella su sito pubblico, c) per la tabella in area privata, h) per i vincoli eventuali;
- al comma g) si dà atto che la tabella visualizzata all’interno dell’area riservata era un’informazione visualizzata da soggetti
già clienti, per cui se ne eslcude la capacità di influenzare le ns. scelte commerciali;
- al punto 18, si spiegano gli Impegni da adottare che sono ritenuti validi (i tuoi estratti, parte IV e V) anche da Banca Italia e Agcom ai quali è stato chiesto un parere da Agcm;
- nella parte VI, si ritiene e si delibera che gli Impegni siano idonei a far venir meno i profili di scorrettezza e di poter chiudere il procedimento senza accertare l’infrazione (e qui, hai ragione, l'infrazione non viene accertata perché viene meno con gli impegni; ma la condotta è stata accertata, però);
- infine, si dispone che gli Impegni siano obbligatori o scatterà la sanzione (tra cui la raccomandata di cui tanti si lamentano).

Questo è quanto. Punto.
 
imho non dovreste fasciarvi la testa sulla possibilita' che la banca vi chiuda il conto. L'estinzione unilaterale puo' avvenire soltanto per cautelarsi nel caso venga a conoscenza dell'esistenza di carichi pendenti o indagini svolte dalle forze di polizia (gdf, polizia, carabinieri) o per altre casistiche particolari come saldo negativo e conto dormiente da più di tot anni.
Mah, non saprei ma non mi risulta. Che io sappia possono chiudere anche senza giustificato motivo, sebbene sia una cosa "al limite". Nel thread della db contocarta si è parlato più volte di chiusure unilaterali da parte della banca senza alcun motivo (almeno apparentemente, perché non hanno dato spiegazioni), nessuno di loro era insolvente, o con saldo negativo, né aveva un conto dormiente.

Nel nostro caso invece la banca non ha interesse a chiudere il conto perche' la sentenza del abf non e' vincolante e quindi da adesso in poi se riterra' che per tutti quelli che vinceranno il ricorso non le sia conveniente mantenere aperto il conto gratuitamente allora semplicemente continuera' ad applicare le spese trimestrali pagando i 220 euro per ogni ricorso (e ammortizzandoli con tutti quelli che non lo faranno)
Mi sembra una ipotesi del tutto improbabile. Inoltre come detto se riterrà di non adeguarsi più alle decisioni ABF non pagherebbe certo 220 euro a ricorso, semplicemente non pagherebbe più e finirebbe nella lista degli inadempienti.
Imho, al più deciderebbe che per quei pochi che faranno ricorso paga solo le 20 euro accontentando le richieste.



Non avete visto e letto di tanti che reclamano di aver ritirato alla posta la raccomandata ?
Non essere inutilmente e ironicamente rancoroso, mica tutti hanno tempo di leggere... :o
 
Ho deciso di chiudere il conto per via della rimodulazione. Successivamente alla dichiarazione dei redditi, ho predisposto il pagamento dell'F24 tramite Widiba, come verrà gestito nel caso decidessi di chiudere ora il conto? Grazie.
 
Ho deciso di chiudere il conto per via della rimodulazione. Successivamente alla dichiarazione dei redditi, ho predisposto il pagamento dell'F24 tramite Widiba, come verrà gestito nel caso decidessi di chiudere ora il conto? Grazie.

Se hai comunicato l'IBAN di Widiba io non lo chiuderei fino a quando l'AdE non avrà addebitato il dovuto (immagino non ci voglia molto), diversamente dovrai poi procedere con pagamento manuale, mi sembra complicarsi la vita per niente.
 
Se hai comunicato l'IBAN di Widiba io non lo chiuderei fino a quando l'AdE non avrà addebitato il dovuto (immagino non ci voglia molto), diversamente dovrai poi procedere con pagamento manuale, mi sembra complicarsi la vita per niente.

Si in effetti è vero, ho appena verificato ed il pagamento verrà processato in Agosto, per cui tanto vale attendere ancora qualche giorno. Grazie.
 
@Parnas
Non fai il ricorso abf? Perché hai deciso di chiudere cc?
 
Ancora co sto "gratuito per sempre".
Quella è una partita chiusa (e persa).
Non avete visto e letto di tanti che reclamano di aver ritirato alla posta la raccomandata ?
Cosa pensate che ci sia dentro ? Una figurina del Palio ? :D

io mi sto fermando al post dove mi si è detto di seguire la guida in prima pagina per fare il ricorso ABF. Quindi è cambiato qualcosa?
 
io mi sto fermando al post dove mi si è detto di seguire la guida in prima pagina per fare il ricorso ABF. Quindi è cambiato qualcosa?

Sì, gli allegati riportati in prima pagina andrebbero modificati: niente screenshot.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro