Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto quasi tutto, in breve, nella e-mail di esempio viene specificata nella PEC di reclamo che l'area personale portava quella dicitura, cosa che non ho fatto. Dato che non penso di poterla inserire dunque chiedevo un suggerimento.

Come detto, a prescindere da inesattezze e dal claim del gratis per sempre, il ricorso verterà esclusivamente sull'illegittima introduzione di un costo che inizialmente non esisteva. Perciò di che ti preoccupi?
 
Ciao a tutti,
fatto ricorso ABF.. mi sembra abbastanza semplice, più che altro ci vuole un po di tempo per recupero, stampa pdf delle pec e ricevute consegna .. ma in un paio d'ore si fa.
Sono anche rimasto sotto le 1000 lettere, così da non allegare un'altro documento, tanto ormai la storia la sanno perfettamente anche loro..

Cosa è successo:
CC Widiba n ------ int ------- Reclamo per aumento delle "spese fisse di liquidazione" con modifica unilaterale del 14/05/2021 (Alleg X) In data -- Ott 2021 invio pec (ALLEG A B) in cui contesto il punto 2 PMU: “Adeguamento del canone di conto corrente a pacchetto“, precisando come il pacchetto "SMART" sia sempre stato pubblicizzato come gratuito per sempre e chiedo il ripristino della condizione di gratuità. L’addebito delle "Spese fisse di liquidazione trimestrale" rappresenta un aumento di una voce di costo che contrattualmente era prevista a zero. Con pec del -- Gen 2022 (ALLEG C D) la banca risponde che mi riaccrediterà le spese fisse di liquidazione addebitate in attesa di risposta Con pec del 9 Ago 2022 (ALLEG E F) la banca mi informa che mi riaddebiterà tutte le spese fisse di liquidazione fin qui stornate e che tali spese saranno applicate in maniera continuativa al mio pacchetto SMART dando seguito alla PMU del 14/05/2021
Richieste all'Arbitro:
Richiedo di dichiarare illegittima, nulla ed inefficace la modifica unilaterale della variazione di contratto del costo da 0€ a 7,50€ trimestrali della voce “spese fisse di liquidazione”, l’applicazione delle condizioni contrattuali precedenti al 14/5/2021 e la restituzione delle somme addebitate sul conto corrente, quale voce “spese di liquidazione”. A tal proposito evidenzio alcune sentenze ABF che hanno trattato l'argomento con esito positivo per il ricorrente: Decisione ABF N. 4882 del 23 marzo 2022 Decisione ABF N. 7459 del 11 maggio 2022 Decisione ABF N. 7495 del 11 maggio 2022

Allegata tutta la documentazione decritta oltre contratto Widiba (Ottobre 2014) e documento id.

Vediamo, tanto son 20€ e due ore di lavoro
... se leggono il primo post :D
 
Come detto, a prescindere da inesattezze e dal claim del gratis per sempre, il ricorso verterà esclusivamente sull'illegittima introduzione di un costo che inizialmente non esisteva. Perciò di che ti preoccupi?

Capito, grazie.

La "Decisione N. 6278 del 19 aprile 2022"? Non si può aggiungere alla lista?
 
Per me non occorrerebbe nemmeno citare le decisioni, presumo che l'ABF le conoscerà tutte e certamente meglio di noi. Inoltre ne basterebbe anche una sola, non è che i principi presenti in una decisione possano essere diversi da quelli di altre, o possano valere maggiormente solo perché citati in più decisioni..
 
@Avacyn, come praticamente ti hanno già detto, attacchi col riferimento al reclamo in cui hai contestato l'aumento... (senza entrare nel merito del claim, nel tuo caso), poi vai di ius variandi illecito (sintesi al post 1072 pag. 108). Io, almeno una sentenza, la citerei; quella riportata nella sintesi mia ha una precisazione in più, rispetto alle altre.

Certo, credo poi che se le ritrovino tutte da sé e che il Presidente possa procedere con la decisione veloce, a questo punto, senza riunire il Collegio. Ma, come successo ad almeno due utenti di cui ho letto e già da qualche mese, Widiba dovrebbe azzerare senza far procedere il ricorso.
 
2 mail ricevute

Ciao Buscalabanca,
hai ricevuto sul conto 6000/1097xx un accredito di 7,50 euro per Storno Scritture.



RIMBORSO SPESE FISSE DI LIQUIDAZIONE
 
Ultima modifica:
2 mail ricevute

Ciao Buscalabanca,
hai ricevuto sul conto 6000/1097xx un accredito di 7,50 euro per Storno Scritture.



RIMBORSO SPESE FISSE DI LIQUIDAZIONE

Sarebbe utile un minimo di contesto: a quale/i trimestre/i si riferisce lo storno?
E' lo storno automatico dovuto agli impegni AGCM in quanto avevi rientravi nel gratis per sempre?
Avevi fatto reclamo? Avevi fatto ricorso?
 
2 mail ricevute

Ciao Buscalabanca,
hai ricevuto sul conto 6000/1097xx un accredito di 7,50 euro per Storno Scritture.



RIMBORSO SPESE FISSE DI LIQUIDAZIONE

Cioè ? Riferito a che cosa ?

il titolo, il reclamo, il ricorso, quando :mmmm:....
 
Io e la mia ragazza stiamo ricevendo rimborsi rispettivamente da 6€ e 7.50€ ciascuno (che sono quelli che stavamo pagando trimestralmente).
Non abbiamo fatto nulla di nulla: nessuna causa, nessuna richiesta di rimborso, etc etc

Storno scritture - rimborso spese fisse di liquidazione
 
Io e la mia ragazza stiamo ricevendo rimborsi rispettivamente da 6€ e 7.50€ ciascuno (che sono quelli che stavamo pagando trimestralmente).
Non abbiamo fatto nulla di nulla: nessuna causa, nessuna richiesta di rimborso, etc etc

Ma è normale che sia così, se rientravate nel gratis per sempre e se Widiba vi ha inviato la famosa PEC relativa agli impegni AGCM che prevedono, appunto, i rimborsi degli addebiti avvenuti finora, a prescindere da eventuali reclami. E' per questo che se non date un contesto alla vostra situazione, non si capisce se è tutto regolare, se sono casi isolati o altro, non si capisce niente.
 
Io e la mia ragazza stiamo ricevendo rimborsi rispettivamente da 6€ e 7.50€ ciascuno (che sono quelli che stavamo pagando trimestralmente).
Non abbiamo fatto nulla di nulla: nessuna causa, nessuna richiesta di rimborso, etc etc

Storno scritture - rimborso spese fisse di liquidazione

Anch'io!
hai ricevuto sul conto 6000/95963 un accredito di 7,50 euro per Storno Scritture.
RIMBORSO SPESE FISSE DI LIQUIDAZIONE

Non credevo ai miei occhi, e mi sono precipitata sul forum! :D:D

edit: conto aperto nel giugno 2015, e anch'io non ho fatto reclami
 
Ricevuti pure io, sono gli storni conseguenti alla PEC ricevuta il mese scorso.
Per chi non recede o vince il ricorso, dal prossimo mese ripartiranno gli addebiti
 
ma questi addebiti e storni ci sono ormai da mesi, c'è stata una comunicazione ufficiale a riguardo. L'ultima PEC ha dato però fine agli storni futuri.
 
Ricevuti pure io, sono gli storni conseguenti alla PEC ricevuta il mese scorso.
Per chi non recede o vince il ricorso, dal prossimo mese ripartiranno gli addebiti
Grazie per aver confermato che si tratta di quello, era deducibile ma senza specificarlo non era sicuro al 100%.

ma questi addebiti e storni ci sono ormai da mesi, c'è stata una comunicazione ufficiale al riguardo. L'ultima PEC ha dato però fine agli storni futuri.
No, finora gli storni sono avvenuti soltanto sui conti di chi aveva fatto reclamo, con risposta interlocutoria in attesa di risposta definitiva, o di qualcuno che aveva ottenuto l'accoglimento del ricorso e Widiba invece di azzerare le spese aveva proceduto con gli addebiti e gli storni.

Per chi non aveva mai fatto il reclamo e rientrava nel gratis per sempre questi sono i primi storni.
 
Grazie per aver confermato che si tratta di quello, era deducibile ma senza specificarlo non era sicuro al 100%.


No, finora gli storni sono avvenuti soltanto sui conti di chi aveva fatto reclamo, con risposta interlocutoria in attesa di risposta definitiva, o di qualcuno che aveva ottenuto l'accoglimento del ricorso e Widiba invece di azzerare le spese aveva proceduto con gli addebiti e gli storni.

Per chi non aveva mai fatto il reclamo e rientrava nel gratis per sempre questi sono i primi storni.

Ah non lo sapevo, grazie per la precisazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro