RECORDATI: Opa @ 28 euro nel migliore dei casi

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Una domanda scontata, cosa accade se l'opa non raggiunge l'obiettivo ? Che ne sarà del titolo ? Ovviamente sono consapevole che nessuno ha la sfera di cristallo.
grazie
 
Che l'OPA non raggiunga l'obbiettivo era più o meno scontato.
CVC era obbligato a lanciare l'OPA, dato che ha acquistato la maggioranza delle azioni, ma non aveva intenzione di delistare Recordati; quindi succede che il titolo rimarrà quotato.
 
E speriamo che ritorni a quota 40 €
 
cominciano a fiutare la fine dell' opa, salvo riaperture di qualche giorno.
 
Nel "Libro dei Sogni" e non del vil denaro sarebbe stato bello se.....

Gli azionisti di minoranza, dal piu' piccolo fino ad arrivare agli istituzionali (in risposta alla VERGOGNOSA operazione Famiglia-CVC) avessero consegnato le azioni in un lasso di tempo molto breve.

A quel punto avremmo scoperto :

a) Se la Consob Esiste (paradossale sarebbe stato un loro intervento post silenzio assordante contenuti Opa)

b) Come si sarebbe compartata CVC vedendosi consegnate circa 100.000.000 di azioni che non voleva al fine di non essere costretta al delisting

c) Con quali soldi CVC avrebbe pagato gli azionisti di minoranza.

d) Se i creditori avessero preteso nei confronti di Cvc tassi di interesse piu' elevati dato che la societa' non avrebbe avuto piu' (almeno nel breve periodo) la visibilita' delle quotazioni e i vincoli che obbligano l'azionista di maggioranza in fatto di trasparenza.

Ecc. ecc.

Appunto.....nel libro dei sogni
 
Nel "Libro dei Sogni" e non del vil denaro sarebbe stato bello se.....

Gli azionisti di minoranza, dal piu' piccolo fino ad arrivare agli istituzionali (in risposta alla VERGOGNOSA operazione Famiglia-CVC) avessero consegnato le azioni in un lasso di tempo molto breve.

A quel punto avremmo scoperto :

a) Se la Consob Esiste (paradossale sarebbe stato un loro intervento post silenzio assordante contenuti Opa)

b) Come si sarebbe compartata CVC vedendosi consegnate circa 100.000.000 di azioni che non voleva al fine di non essere costretta al delisting

c) Con quali soldi CVC avrebbe pagato gli azionisti di minoranza.

d) Se i creditori avessero preteso nei confronti di Cvc tassi di interesse piu' elevati dato che la societa' non avrebbe avuto piu' (almeno nel breve periodo) la visibilita' delle quotazioni e i vincoli che obbligano l'azionista di maggioranza in fatto di trasparenza.

Ecc. ecc.

Appunto.....nel libro dei sogni

ciao B&t ti ricordi quando dicevi che il sig. Recordati era un signore?
 
ciao B&t ti ricordi quando dicevi che il sig. Recordati era un signore?

Certo e lo confermo

Se fosse ancora al mondo e alla guida del gruppo una operazione del genere non sarebbe mai potuta accadere.

Magari vendeva a un gruppo del settore con le spalle larghe, perche' a tutto vi e' un prezzo in finanza, ma avrebbe avuto ben altro significato.

Ciao ;)
 
con quello che ho perso , e se esiste una legge del contrappasso , la rec family se li dovrebbe spendere tutti in medicine ( nat. non aspirine e simili, eh no, troppo facile )
 
sembrano acquisti da ricoperture, probabilmente c' era ancora qualche fondo che era rimasto short.
 
Recordati ha messo a segno una reazione decisa


Recordati ha messo a segno a partire dal 25/28 gennaio, da area 29,70, una reazione che si appoggia sulla base del canale crescente disegnato dai minimi di dicembre e sulla media esponenziale a 50 giorni.



Recordati ha messo a segno a partire dal 25/28 gennaio, da area 29,70, una reazione che si appoggia sulla base del canale crescente disegnato dai minimi di dicembre e sulla media esponenziale a 50 giorni. La tenuta di questa coppia di supporti e la rottura di 31,10/15 dovrebbero permettere il test del lato alto del canale, passante a 32,50 circa. Solo sotto 29,70 rischio di nuove discese dirette verso i 28 euro circa.
 
Recordati, Rossini al 51,82% dopo Opa obbligatoria, no riapertura termini
1 IN. DI LETTURA
MILANO, 1 febbraio (Reuters) - Rossini Investimenti è salita al 51,82% di Recordati dal 51,79% dopo l’Opa obbiligatoria totalitaria lanciata sul titolo a 27,55 euro per azione.

Lo dice una nota della società aggiungendo che alla luce dei risultati dell’offerta non ci sono i presupposti per una riapertura dei termini né per l’adempimento da parte di Rossini Investimenti dell’obbligo e del diritto di acquisto.

È stato dunque portato in adesione all’offerta soltanto lo 0,029% del capitale.


( speriamo non abbiano cercato di tenerla alta nei gg dell'opa x evitare l'adesione del retail, e che gia' lunedì non crolli.... )
 
Recordati, Rossini al 51,82% dopo Opa obbligatoria, no riapertura termini
1 IN. DI LETTURA
MILANO, 1 febbraio (Reuters) - Rossini Investimenti è salita al 51,82% di Recordati dal 51,79% dopo l’Opa obbiligatoria totalitaria lanciata sul titolo a 27,55 euro per azione.

Lo dice una nota della società aggiungendo che alla luce dei risultati dell’offerta non ci sono i presupposti per una riapertura dei termini né per l’adempimento da parte di Rossini Investimenti dell’obbligo e del diritto di acquisto.

È stato dunque portato in adesione all’offerta soltanto lo 0,029% del capitale.


( speriamo non abbiano cercato di tenerla alta nei gg dell'opa x evitare l'adesione del retail, e che gia' lunedì non crolli.... )



A memoria non ricordo una adesione del genere; probabilmente deve essersi trattato di un record negativo, che dovrebbe far riflettere la societa', gli organi di vigilanza e anche coloro che non ravvedevano nulla di strano in una operazione del genere.....

Quel 0,03% di adesione a mio avviso va ricondotto in parte a prestanome a cui e' stato dato l'incarico di dare un segnale di adesione al fine di farla sembrare normale e in parte a pensionati che vedendosi recapitare a casa la lettera che portava la scritta "Opa Obbligatoria" si son precipitati in filiale e nell' indifferenza del gestore hanno aderito.
 
A memoria non ricordo una adesione del genere; probabilmente deve essersi trattato di un record negativo, che dovrebbe far riflettere la societa', gli organi di vigilanza e anche coloro che non ravvedevano nulla di strano in una operazione del genere.....

Quel 0,03% di adesione a mio avviso va ricondotto in parte a prestanome a cui e' stato dato l'incarico di dare un segnale di adesione al fine di farla sembrare normale e in parte a pensionati che vedendosi recapitare a casa la lettera che portava la scritta "Opa Obbligatoria" si son precipitati in filiale e nell' indifferenza del gestore hanno aderito.

io rimango sempre dell'idea ( e spero di sbagliarmi ) che il fondo non fosse intenzionato ad aumentare la quota. Tanto ha gia' oltre il 51%. E che x evitare che gli altri aderissero, hanno acquistato o fatto acquistare nei gg dell'opa, tenendo alto il prezzo, affinche' nessuno le consegnasse.
 
io rimango sempre dell'idea ( e spero di sbagliarmi ) che il fondo non fosse intenzionato ad aumentare la quota. Tanto ha gia' oltre il 51%. E che x evitare che gli altri aderissero, hanno acquistato o fatto acquistare nei gg dell'opa, tenendo alto il prezzo, affinche' nessuno le consegnasse.

mah...mi sembra non abbia molto senso il tuo ragionamento...spero di non venir smentito gia’ domani mattina ...😬😉
 
mah...mi sembra non abbia molto senso il tuo ragionamento...spero di non venir smentito gia’ domani mattina ...😬😉

Da subito il fondo aveva avvertito che le intenzioni non erano volte al delisting, questo era chiarissimo, i TP del resto erano tutti molto superiori all'offerta. Adesso il titolo è libero di muoversi, la fine dell'opa è una liberazione.
 
Da subito il fondo aveva avvertito che le intenzioni non erano volte al delisting, questo era chiarissimo, i TP del resto erano tutti molto superiori all'offerta. Adesso il titolo è libero di muoversi, la fine dell'opa è una liberazione.

Che senso ha avere il titolo con prezzo superiore all'opa,penso che convenga aspettare per vedere come si evolve la situazione e non rischiare per ora una discesa repentina che porti il titolo allo stesso prezzo del'opa.
 
Che senso ha avere il titolo con prezzo superiore all'opa,penso che convenga aspettare per vedere come si evolve la situazione e non rischiare per ora una discesa repentina che porti il titolo allo stesso prezzo del'opa.

L'Opa si conclude con la consegna dello 0,029% del capitale
04/02/2019 17:17 WS
Recordati (REC.MI) è uno dei titoli migliori di oggi.

Negli ultimi 12 mesi il titolo è sceso del 13%.

Rossini Investimenti è salita al 51,82% di Recordati dal 51,79% dopo l'Opa obbligatoria totalitaria lanciata sul titolo a 27,55 euro per azione.


È stato portato in adesione all'offerta soltanto lo 0,029% del capitale.

Lo dice una nota della società aggiungendo che alla luce dei risultati dell'offerta non ci sono i presupposti per una riapertura dei termini né per l'adempimento da parte di Rossini Investimenti dell'obbligo e del diritto di acquisto.

I risultati definitivi saranno resi noti il 4 febbraio.
 
Credo che piu' a un prezzo di Opa, bisogna far riferimento ai numeri (che sono il frutto del lavoro di tutti i dipendenti del gruppo), per determinare se il prezzo dell' Opa sia stato corretto.

Proviamo a fare un gioco; ognuno di noi immagini di essere Andrea Recordati (magari molti direbbero..) che dopo aver ricoperto incarichi apicali e' diventato l' A.D. del gruppo, dopo la morte ad Agosto del 2016 di Giovanni Recordati.

A fine Luglio 2016 Recordati quotava 29 euro circa e con i risultati semestrali licenziati il 28-07-2016 il gruppo alzo' le stime per l'anno 2016 (tra parentesi in rosso ho messo poi i dati finali, tutti superiori alle nuove indicazioni di fine Luglio)

Fatturato 1140 mln ( 1154 mln)
EBIT 325 mln (327 mln)
Utile netto 230 mln (237 mln)

Dopo 24 mesi e con risultati 2018 che vedranno all' incirca (secondo stime della societa')

Fatturato : 1340 - 1350 mln
EBIT : 430 - 440 mln
Utile Netto : 310 - 315 mln

Andrea Recordati vende a fine Giugno 2018 il 51,8% a CVC a 28 euro per azione meno il dividendo che sarebbe stato staccato a inizio Novembre con il titolo a 34 euro circa.

Ora la domanda e' semplice : al posto suo ognuno di noi avrebbe avvallato tale operazione facendosi ricordare tra le altre cose, almeno nel breve come colui che porta agli azionisti risultati negativi in fatto di quotazioni del titolo ???

La risposta mia e' no ma e' ovvio che le condizioni non erano quelle, ovvero io o voi o meglio lui non aveva l'intero 51,8% bensi' tale % era divisa tra quattro componenti alcuni dei quali, probabilmente gli altri tre volevano vendere per incassare non avendo le competenze adeguate.

Mi pare evidente che in questo scenario e' l'eventuale compratore che fa il prezzo, al ribasso con buona pace di quella mente lungimirante che negli anni passati ha permesso al alcuni di questi soggetti la ricchezza materiale e che probabilmente si e' rivoltato nella tomba.

Naturalmente a questa domanda sono esentati dal rispondere quei giornalisti o meglio giornalai venduti che scrissero che a 39 - 40 euro il titolo arrivo' grazie alle voci dell' Opa dato che hanno la segatura nel cervello e forse qualche dollaro in piu' in tasca.

Non ci arrivo' per tali fattori, bensi' tale prezzo fu raggiunto a Novembre 2017 (dove io ne vendetti una parte di azioni) per i numeri sempre in crescita, ma che non teneva conto del fattore cambio che, non per l' anno 2017 ma per il 2018 avrebbe messo in discussione (come accaduto) le stime che il mercato aveva allora e sul quale tale prezzo si poteva giustificare.
 
Ultima modifica:
Indietro