RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lo riscrivo:

Bollo = [foto del saldo al 31/12] * 2 / 1000 / 365 * [n. giorni apertura effettiva del conto nell'anno in corso]

E comunque è da pazzi regalare altre tasse. O si fa SDQ, oppure si va all-in in Banca Progetto e simili, e dal 2023 va in onda "torna a casa Lassie"...
bravo, a pagare e a morire c'è sempre tempo
 
Sì, era quella.
Io mi ritrovo già aperti Illimity, Esagon, Rendimax, Conto Twist, Fca, Conto Progetto, oltre a Fineco...adesso ho aperto pure MeglioBanca, e tanti altri vecchi e inutilizzati. Ho poco da saltare o scappare... a volte addirittura devo contarli perché me ne dimentico qualcuno:)
:):)
Sono gli stessi miei. Ah no, io ho anche ViviConto e conto Key (e CheBanca al posto di Fineco). Un bel foglio Excel con tutti i conti e gli iban, alla mia età non c'è altra soluzione :)
 
:):)
Sono gli stessi miei. Ah no, io ho anche ViviConto e conto Key (e CheBanca al posto di Fineco). Un bel foglio Excel con tutti i conti e gli iban, alla mia età non c'è altra soluzione :)
E neanche a dirlo, mi ero appunto scordato Key (anch'io) e Cherry.

Quasi quasi vien da dire che sotto questo profilo i tassi a zero erano meglio...almeno non muovendosi foglia non ci si scervellava a starci dietro!
 
E neanche a dirlo, mi ero appunto scordato Key (anch'io) e Cherry.

Quasi quasi vien da dire che sotto questo profilo i tassi a zero erano meglio...almeno non muovendosi foglia non ci si scervellava a starci dietro!
Io Cherry me la sono risparmiata solo perchè avevo finito i soldi. :LOL:
 
Sì, era quella.
Io mi ritrovo già aperti Illimity, Esagon, Rendimax, Conto Twist, Fca, Conto Progetto, oltre a Fineco...adesso ho aperto pure MeglioBanca, e tanti altri vecchi e inutilizzati. Ho poco da saltare o scappare... a volte addirittura devo contarli perché me ne dimentico qualcuno:)

usa un semplice file excel e risolvi il problema ;)
 

Allegati

  • CD_CC.xlsx
    6,5 KB · Visite: 203
Buon giorno ragazzi, vorrei lanciarmi per la prima volta nel mondo dei CD liberi e/o semi liberi e mi servirebbe un aiuto. Vorrei capire se è possibile fare quello che ho in mente. Ogni qual volta raggiungo tot euro di risparmio (ipotizziamo 1.000), vorrei spostarli su un CD libero in modo che comunque mi generino interessi (seppur poca cosa). Innanzitutto vorrei sapere: quale conto consigliate, attualmente, con tasso migliore?

Poi mi chiedo come funzioni il libero... nel senso... apertura 01 gennaio 2023 e ci metto 2.000 euro su cui maturano gli interessi previsti, e sin qui ci sono! Dopodichè in data 14 marzo ci butto dento altri 1.000 euro... come funziona per questi 1.000? Si apre un'altra linea o vanno a sommarsi agli altri e generano interessi insieme?

Grazie

Ragazzi scusate, ripropongo la domanda... mi interessa soprattutto la questione relativa ai versamenti successivi su un conto libero... come funzionano? Grazie!
 
Continuo a pensare che è meglio avere inflazione zero virgola e rendimenti a zero, piuttosto che inflazione tripla rispetto rendimento lordo e quadrupla rispetto rendimento effettivo.

C'è poco da gongolare.
 
Ma questo principio per il quale se al 31/12 il conto è a 0 non si pagherà alcun bollo, vale per tutti i Conti Deposito? E vale anche per quelle somme che erano state vincolate e poi scaduto il vincolo spostate prima del 31/12? Cioè è un principio universale?
Non è un principio universale, ma la maggior parte dei CD ragiona così.
Ad es.: non vorrei sbagliarmi ma tra le eccezioni c'è Illimity che applica il bollo sia al 31/12 e sia alla scadenza del vincolo
 
Ragazzi scusate, ripropongo la domanda... mi interessa soprattutto la questione relativa ai versamenti successivi su un conto libero... come funzionano? Grazie!
su un conto deposito libero non ci sono vincoli quindi versi e prelevi quando vuoi... gli interessi saranno calcolati giornalmente e accreditati sul conto trimestralmente... un CD libero è quello di Santander (IOposso) ...poi ci sono quelli di FCA e Progetto che sono una sorta di semi-libero ma che offrono rendimenti più alti... visita i loro 3D per avere maggiori info (y)
 
Ragazzi scusate, ripropongo la domanda... mi interessa soprattutto la questione relativa ai versamenti successivi su un conto libero... come funzionano? Grazie!
in allegato i migliori liberi/semi liberi sul mercato.

ciascun versamento inizia a maturare interessi dal giorno in cui sono visibili sul conto con le seguenti differenze:
- conto progetto: vanno a sommarsi al capitale già presente quindi se fino al g-1 maturavi interessi su 10k€ dal giorno g maturerai interessi su 15k€
- fca bank: devi aprire una nuova linea di vincolo a 72 mesi (non chiedermi il perché altrimenti ti rimando all'apposito 3d)
- webank: dal conto corrente devi trasferirli sul comparto libero dove andranno a sommarsi ad altre eventuali giacenze già presenti
- ibl: l'interesse lo maturi sulla giacenza in conto corrente
 

Allegati

  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    19,1 KB · Visite: 109
Ragazzi scusate, ripropongo la domanda... mi interessa soprattutto la questione relativa ai versamenti successivi su un conto libero... come funzionano? Grazie!
Oltre a quelli che ti ha segnalato @Test_One dai un'occhiata anche al conto corrente SiConto di Banca Sistema (1,5%) o al conto deposito di Findomestic (1%)... ;)
 
in allegato i migliori liberi/semi liberi sul mercato.

ciascun versamento inizia a maturare interessi dal giorno in cui sono visibili sul conto con le seguenti differenze:
- conto progetto: vanno a sommarsi al capitale già presente quindi se fino al g-1 maturavi interessi su 10k€ dal giorno g maturerai interessi su 15k€
- fca bank: devi aprire una nuova linea di vincolo a 72 mesi (non chiedermi il perché altrimenti ti rimando all'apposito 3d)
- webank: dal conto corrente devi trasferirli sul comparto libero dove andranno a sommarsi ad altre eventuali giacenze già presenti
- ibl: l'interesse lo maturi sulla giacenza in conto corrente
io ho scelto FCA, solo una cosa, quando svincoli, hai disponibilità immediata delle somme?
 
ciao
stavo leggendo il riepilogo recente dei vari rendimenti trovato qui

attualmente ho una somma di denaro che tornerà disponibile tra circa 20 gg (era sul comparto Like di rendimax) e un'altra somma sul libero sempre di rendimax
Ipotizzando di voler vincolare parte NON svincolabile a 36/48 mesi e parte invece svincolabile..
sul vincolato ci sono illimity cf+ e frusinate, mi sembra simili.

Sullo svincolabile invece non capisco bene.
a 36 mesi banca del frusinate dice
Tasso Medio: 3,40%

1° anno1,90%
2° anno3,50%
3° anno4,80%

ma se decido di svincolare, e gli interessi sono trimestrali, non perdo gli interessi già maturati giusto?
non comprendo bene la differenza con FCA bank...quest'ultima ha sempre lo stesso tasso (2,50) mentre frusinate varia di anno in anno?
 
Sullo svincolabile invece non capisco bene.
a 36 mesi banca del frusinate dice
Tasso Medio: 3,40%

1° anno1,90%
2° anno3,50%
3° anno4,80%

ma se decido di svincolare, e gli interessi sono trimestrali, non perdo gli interessi già maturati giusto?
non comprendo bene la differenza con FCA bank...quest'ultima ha sempre lo stesso tasso (2,50) mentre frusinate varia di anno in anno?
Si su frusinate cambia di anno in anno crescendo e non perdi le cedole maturate
 
Esatto...io ho excel con tasso medio netto di tutti i cd, grafico a torta con peso in % sul patrimonio di ogni cd, rendimento netto annuale e mensile....Poi capitale inizio anno e capitale fine anno con relativo aumento % del patrimonio...
Più o meno come il mio (a parte i grafici a torta).
Ci lavoro da circa 4 anni, ogni tanto ci aggiungo qualcosina per divertirmi un po'. L'ultima creazione è stata la gestione dei BTP, "equitrattati" ai conti CD.
 

Allegati

  • Budget - Copia.xlsx
    33,3 KB · Visite: 143
a 36 mesi banca del frusinate dice
Tasso Medio: 3,40%

1° anno1,90%
2° anno3,50%
3° anno4,80%

ma se decido di svincolare, e gli interessi sono trimestrali, non perdo gli interessi già maturati giusto?
non comprendo bene la differenza con FCA bank...quest'ultima ha sempre lo stesso tasso (2,50) mentre frusinate varia di anno in anno?
Si su frusinate cambia di anno in anno crescendo e non perdi le cedole maturate
MEGLIOBANCA e CONFORT sono simili come CD. Le differenze sostanziali, a parte l'entità degli interessi e le cedole trimestrali e semestrali, quali sono? Consigli sull'uno piuttosto che l'altro oppure su altre alternative molto simili (a parte FCA che già ho). Grazie.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro