RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con Megliobanca si possono fare più vincoli stile FCA? così da poter nel caso svincolare solo una parte?
 
L'idea era quella. Anche se ci devo perdere una decina di euro di bollo a dicembre migrando su FCA comunque è come se li avessi liquidi e pronti per un'offerta migliore.
Se li metti su FCA tanto vale che aspetti i primi di gennaio, eviti il bollo (anche se si trattasse di pochi euro) e dal 3 ci saranno nuovi tassi (magari salgono ancora). Nel frattempo, fino ad allora continuano a fruttare su Conto Progetto.
 
se il tuo trimestre scade ad es. il 13 gennaio, può anche darsi che puoi chiedere lo svincolo il 10 dicembre, e completare comunque il tuo trimestre visto che i soldi sono vincolati fino alla scadenza (intendo senza perdere un mese di interessi..). chiedi conferma alla banca in merito
Grazie
 
Se li metti su FCA tanto vale che aspetti i primi di gennaio, eviti il bollo (anche se si trattasse di pochi euro) e dal 3 ci saranno nuovi tassi (magari salgono ancora). Nel frattempo, fino ad allora continuano a fruttare su Conto Progetto.
Sicuramente per come stanno andando le cose e con i tassi BCE in aumento fra qualche giorno i tassi a gennaio aumenteranno. Ecco perché non so ancora cosa fare. Ho ancora 2 giorni per pensarci.
 
Nel foglio Excel per il conto deposito di Smart Bank in corrispondenza della colonna "solo CD" viene indicato NO... a me era parso che fosse un semplice conto deposito... è pure un cc? :mmmm:
 
Buongiorno a tutti.. vorrei gentilmente un parere. Ho 100k in uscita il 9 dicembre da Progetto, ma ancora non mi sono convinto su dove piazzarli. Vi seguo da diverso tempo con tutto l'avvicendarsi di nuove offerte. Arrivato a questo punto ho 2 possibilità. O fermo il bonifico e ne faccio un'altro per ritrovarmi la somma disponibile nei primi giorni di gennaio, mi risparmio anche gli sbattimenti del salto della quaglia e vediamo cosa succede con i nuovi tassi di inizio anno oppure una volta svincolati fra qualche giorno potrei aprire un nuovo conto su FCA e pagare il bollo solo per gli ultimi giorni di dicembre o dirottarli su MeglioBanca o altro.. voi cosa mi suggerite?
identica situazione (ho soldi liquidi che si sono appena conclusi i precedenti vincoli). Unica differenza è che ho quasi tutti i cd quindi posso scegliere dove dirottarli :D compreso webank che al momento rende il 2,1% ed è libero.
Mi domandavo se potesse convenire iniziare a vincolare qualcosa (anche per spalmanre le date di riscossione) e casomai per l'altra metà aspettare i prossimi mesi..
 
Buongiorno a tutti.. vorrei gentilmente un parere. Ho 100k in uscita il 9 dicembre da Progetto, ma ancora non mi sono convinto su dove piazzarli. Vi seguo da diverso tempo con tutto l'avvicendarsi di nuove offerte. Arrivato a questo punto ho 2 possibilità. O fermo il bonifico e ne faccio un'altro per ritrovarmi la somma disponibile nei primi giorni di gennaio, mi risparmio anche gli sbattimenti del salto della quaglia e vediamo cosa succede con i nuovi tassi di inizio anno oppure una volta svincolati fra qualche giorno potrei aprire un nuovo conto su FCA e pagare il bollo solo per gli ultimi giorni di dicembre o dirottarli su MeglioBanca o altro.. voi cosa mi suggerite?
io qualcosa da progetto lo sto spostando su cf+ ...vincolando a fine anno il bollo è minimo e mi risparmio quello dell'anno dello svincolo... per il resto vedrò ad inizio 2023 OK!
 
Ecco perché non so ancora cosa fare. Ho ancora 2 giorni per pensarci.
Perdonami, ma che dubbi hai ? E' ovvio che ti convenga aprire FCA adesso, il bollo sarebbe minimo ( tipo poco più di 10 euro) e ti metti tranquillo 72 mesi e prendi circa 1 euro in più al giorno rispetto a progetto.. Anzi sbrigati, che sotto natale non è detto che sia rapida la cosa.
Poi a gennaio si vede.
 
Ogni tanto passo a vedere se siamo già al 5% di rendimento che tanti pronosticavano, ma nulla.
Sarà per la prox. 😜
 
identica situazione (ho soldi liquidi che si sono appena conclusi i precedenti vincoli). Unica differenza è che ho quasi tutti i cd quindi posso scegliere dove dirottarli :D compreso webank che al momento rende il 2,1% ed è libero.
Mi domandavo se potesse convenire iniziare a vincolare qualcosa (anche per spalmanre le date di riscossione) e casomai per l'altra metà aspettare i prossimi mesi..
È un vero rompicapo perché sta succedendo tutto in una volta sola:
- rendimenti in rialzo generalizzato
- incontro BCE imminente
- pochi giorni alla fine dell'anno con incognita se vincolare prima o dopo
- uscire indenni dal bollo
 
Perdonami, ma che dubbi hai ? E' ovvio che ti convenga aprire FCA adesso, il bollo sarebbe minimo ( tipo poco più di 10 euro) e ti metti tranquillo 72 mesi e prendi circa 1 euro in più al giorno rispetto a progetto.. Anzi sbrigati, che sotto natale non è detto che sia rapida la cosa.
Poi a gennaio si vede.
Come hai potuto vedere ci sono diversi pareri e sentire diverse campane è sempre buona cosa. Chi dice di restare con Progetto visto che ha il bollo banca e aspettare l'anno nuovo per vincolare e chi invece come te mi dice di sbrigarmi a vincolare con FCA per garantirmi un 2,5% a 72 mesi sicuro. Non è facile decidere anche perché tra le due in effetti c'è solo uno 0,25% di differenza per adesso. Credo che nessuna delle 2 a gennaio starà a guardare. Da qui le mie perplessità.
 
Come hai potuto vedere ci sono diversi pareri e sentire diverse campane è sempre buona cosa. Chi dice di restare con Progetto visto che ha il bollo banca e aspettare l'anno nuovo per vincolare e chi invece come te mi dice di sbrigarmi a vincolare con FCA per garantirmi un 2,5% a 72 mesi sicuro. Non è facile decidere anche perché tra le due in effetti c'è solo uno 0,25% di differenza per adesso. Credo che nessuna delle 2 a gennaio starà a guardare. Da qui le mie perplessità.
Nel dubbio metti qualcosa su FCA, pagare qualche euro di bollo ci può stare
 
Nel foglio Excel per il conto deposito di Smart Bank in corrispondenza della colonna "solo CD" viene indicato NO... a me era parso che fosse un semplice conto deposito... è pure un cc? :mmmm:
No, mi risulta essere solo un Conto Deposito. L'Excel andrà corretto
 
@nexos la capitalizzazione B cosa sta ad indicare?
se vado a leggere la leggenda nella scheda info trovo solo queste:
1670341932721.png

Si può integrare anche con quella IV ?
grazie mille ;)
 
Ultima modifica:
@nexos la capitalizzazione B e quella IV cosa stanno ad indicare?
se vado a leggere la leggenda nella scheda info trovo solo queste:
Vedi l'allegato 2863058
Si può integrare?
grazie mille ;)

B dovrebbe essere Bimestrale, cioè ogni due mesi (quella che offre Smart Bank, per intenderci). IV dovrebbe essere inizio vincolo, quindi con interessi anticipati (non ricordo quale banca lo offra).
 
Ma non ce l'ha già aperto fca? Non mi pare un gran consiglio pagare un anno di bollo per mezzo mese di interessi
Qualcuno gli ha suggerito di aprire FCA e pagare 10 euro di bollo. Anche chi è già cliente potrebbe pagare qualche euro di bollo. In entrambi i casi ovviamente completare il trimestre. Da gennaio è possibile che cambiano le condizioni di svincolo dei nuovi tassi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro