RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno. Ho un vincolo con MeglioBanca scadenza 2024 e tasso al 2,60. Da quello che ho capito è possibile svincolarlo, magari subito dopo il 31 dicembre per prendere l'ultimo trimestre di interessi, perdere quel mesetto successivo di interessi per poi vincolare nuovamente la somma ad un tasso più favorevole. Mi sfugge qualcosa? Grazie anticipatamente.
Nell'ambito di un possibile aumento di tassi, questa è un'ottima strategia. Si potrebbe già cominciare a vincolare con Megliobanca. Nel caso si voglia svincolare, perché ad esempio una ipotetica banca sta offrendo il 5 per cento a 60 mesi, con Megliobanca 33 giorni prima della scadenza del trimestre, si svincola la somma e si può decidere dove investire i propri soldi. Cosa ne pensate? Il problema è che il primo anno i tassi sono bassi e il trimestre partirebbe da un tasso dell'1,60
 
Ultima modifica:
dipende da cosa intendi per liberi o quasi...forse ti riferisci a fca per libero e a conto progetto per quasi...se è così, a mio avviso il migliore è megliobanca...le cedole sono trimestrali come fca, per svincolare attendi come progetto, se interrompi il trimestre prendi lo 0,5 come fca...
Se interrompi il trimestre con MeglioBanca prendi 0,05%, non 0,5% come FCA. Inoltre, FCA conviene se svincoli entro 2 anni, mentre MeglioBanca conviene se mantieni più di 2 anni. Infine, Con FCA lo svincolo è immediato, mentre con MeglioBanca va chiesto 33 giorni prima.
 
Mai sottovalutare il positive thinking.

Dal max 4,10% al 5,00% è un bel salto che per molte banche sarebbe pure follia. Ormai i rilanci vengono fatti di un 0,10%.
Quindi io ridimensionerei le aspettative: Road to 4,20%.
Con buona pace di @bobsinclair 😛
Ma io so di non sapere...mi affido però ciecamente ai guru del forum...se hanno detto 5% significa che sarà così....chi siamo noi per dubitare?🤐
 
io qualcosa da progetto lo sto spostando su cf+ ...vincolando a fine anno il bollo è minimo e mi risparmio quello dell'anno dello svincolo... per il resto vedrò ad inizio 2023 OK!
Farai vincolati o svincolabili ? Scusami, ci stò pensando anche io.
 
Oggi arrivata prima cedola da parte della banca ciliegina...subito girati su Progetto a macinare :o :cool:
 
Buongiorno,
Ma per parcheggiare qualcosina, oltre a progetto e fca, Igea banca come la vedete?
 
Scusate ma se apro il conto deposito FCA adesso pagherò a fine anno il bollo dello 0,20% sulla somma da me vincolata? Non c'è una qualche proporzionalità dovuta al fatto che sto aprendo il conto a fine anno?
 
Scusate ma se apro il conto deposito FCA adesso pagherò a fine anno il bollo dello 0,20% sulla somma da me vincolata? Non c'è una qualche proporzionalità dovuta al fatto che sto aprendo il conto a fine anno?
😭😭
se APRI IL CONTO adesso, pagherai in modo proporzionale dal giorno di apertura (DEL CONTO NON DEL VINCOLO) al 31/12
 
😭😭
se APRI IL CONTO adesso, pagherai in modo proporzionale dal giorno di apertura (DEL CONTO NON DEL VINCOLO) al 31/12
Grazie mille, anche se non capisco il meccanismo. Quindi mettendo il caso che io depositi 100k lo 0,20% su quale importo verrebbe calcolato?
 
Grazie mille, anche se non capisco il meccanismo. Quindi mettendo il caso che io depositi 100k lo 0,20% su quale importo verrebbe calcolato?
Daje Cosmo....su 100k sono 200 euro su un anno intero...se non è un anno intero fai la proporzione
 
Mi permetto di proporre un elenco dei conti depositi che hanno alcune particolarità:
a) disponibilità somme a 32 giorni;
b) cedole da non restituire in caso di svincolo;
c) limiti nell'esecuzione dei bonifici in uscita.
Se ci sono errori e\o omissioni, segnalatemelo, per favore, così correggo.

A) CD CON DISPONIBILITA' SOMME A 32 GIORNI (elenco completo, salvo errori e\o omissioni)
Conti depositi che hanno la necessità del preavviso di 32 giorni (o 31 o 33), prima di poter disporre delle relative somme vincolate (negli svincolabili o nei semi-libero):
-Banca Aidexa
-Banca CF+
-Conto Progetto
-Conto Deposito Comfort di Banca Privata Leasing
-Igea Digital Bank
-MeglioBanca di Banca Popolare del Frusinate
-Conto Forte
-Conto Green

B) CD CON INTERESSI (O CEDOLE) DA NON RESTITUIRE IN CASO DI SVINCOLO (elenco completo, salvo errori e\o omissioni)
Conti depositi con cedola (o interessi), che consentono di mantenere gli interessi maturati anche svincolando prima:
- FCA Bank, per trimestre
- Conto Progetto, per trimestre
- MeglioBanca di Banca Popolare del Frusinate, per trimestre
- Conto Deposito Comfort di Banca Privata Leasing, per semestre

C) CD CON LIMITI NEI BONIFICI (elenco da completare)
Conti depositi che hanno limiti nell'esecuzione dei bonifici in uscita, con i relativi importi:
-IBL con max 50k/g e 120k/m (0,40€ l'uno, tranne il 1°)
-Banca Privata Leasing, con max 50k/g e 100k/m
 
Ultima modifica:
Conto progetto? Forse intendi Conto Key.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro