RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma vi pare che una banca *seria* si metta fare una promozione e poi scaduta quella aumenti il tasso di +0,50% ??!
Sarebbe una presa per i fondelli verso i clienti. Non è possibile, mai piu' mi fiderei di una banca cosi'.
Illimity a settembre aveva una promo con tassi fino al 2,75%, appena scaduta sono passati al "fino al 4%"
Non ho pensato a serietà e fiducia ma solo al tasso
 
Nel malaugurato caso che illimity tolta il 4% a 60 mesi, c'è Cherry che ha proposto da poco stesso tasso quindi tanto vale decidere a inizio febbraio
 
Ciao, c'è qualche conto affidabile con almeno 3.5% annuo sul libero o vincolato 6 mesi?

Basta che non sia il classico tasso che scade dopo pochi mesi (vedi conto arancio ad esempio).
conto selfy mediolanum 4% per vincoli a 6 mesi, prova a dare un'occhiata al relativo thread ed eventualmente chiedi li
 
Ma vi pare che una banca *seria* si metta fare una promozione e poi scaduta quella aumenti il tasso di +0,50% ??!
Sarebbe una presa per i fondelli verso i clienti. Non è possibile, mai piu' mi fiderei di una banca cosi'.
L'ha già fatto quando è passata al 4%... Se non ricordo male prima era il 2,75%!
 
confermo che prima era al 2,75% e prima della scadenza aveva mandato mail ai clienti di affrettarsi a vincolare

E' per questo che preferisco un CD come quello di Megliobanca perchè non farebbe mai una cosa del genere altrimenti tutti svincolerebbero per rivincolare di nuovo al tasso maggiore! Io ho sia illimity che MB ...con quest'ultimo mi sto accingendo a vincolare ma non capisco ancora quali ragioni spingano a preferire illimity a MB (se non la "solidità della banca che non metto in discussione)
 
E' per questo che preferisco un CD come quello di Megliobanca perchè non farebbe mai una cosa del genere altrimenti tutti svincolerebbero per rivincolare di nuovo al tasso maggiore! Io ho sia illimity che MB ...con quest'ultimo mi sto accingendo a vincolare ma non capisco ancora quali ragioni spingano a preferire illimity a MB (se non la "solidità della banca che non metto in discussione)
Cosa combinerà Megliobanca non si sa...Cmq chi preferisce Illimity è perchè non digerisce le cedole crescenti, io a parità di tasso preferisco Megliobanca perchè potrei svincolare in caso di necessità senza perdere gli interessi già liquidati
 
Siamo in una fase di tassi in salita pertanto non c'è assolutamente da scandalizzarsi, come qualcuno fa, se la banca dopo una promozione rilanci con una nuova promozione ancora più conveniente, anzi è normalissimo nel contesto attuale. Chi si scandalizza dovrebbe aggiornarsi un tantino
 
Cosa combinerà Megliobanca non si sa...Cmq chi preferisce Illimity è perchè non digerisce le cedole crescenti, io a parità di tasso preferisco Megliobanca perchè potrei svincolare in caso di necessità senza perdere gli interessi già liquidati
Interessante dunque Megliobanca di più rispetto a Fca al 2,5% con accredito trimestrale degli interessi svincolabile sempre senza perdere gli erogati e al 0,5% di quelli da erogare ?
il Fol che ne parla : Megliobanca - Conto corrente con incluso conto deposito
 
Ultima modifica:
Interessante dunque Megliobanca di più rispetto a Fca al 2,5% con accredito trimestrale degli interessi svincolabile sempre senza perdere gli erogati e al 0,5% di quelli da erogare ?
il Fol che ne parla : Megliobanca - Conto corrente con incluso conto deposito

Si esattamente come hai descritto.
Aggiungo che ci vogliono 32 o 33 giorni (non ricordo esattamente) per riavere il capitale in caso di svincolo anticipato (parziale o totale)
 
Siamo in una fase di tassi in salita pertanto non c'è assolutamente da scandalizzarsi, come qualcuno fa, se la banca dopo una promozione rilanci con una nuova promozione ancora più conveniente, anzi è normalissimo nel contesto attuale. Chi si scandalizza dovrebbe aggiornarsi un tantino
Quello che può far "preoccupare" è che tolgano le lunghe scadenze in favore però di scadenze brevi a tassi più alti
 
Il nuovo bond uscito ora eni al 4.3% fisso cedola annuale x 5 anni può spronare banche ad adeguarsi i rendimenti sopra 4%?
 
Megliobanca offre il 4% migliore sul mercato per chi è disposto a sopportare le cedole a tasso crescente in cambio della possibilità di svincolare a fine trimestre senza perdere gli interessi...

Detto ciò continuo a sperare che esca qualcosa di meglio, anche perché -per ragioni del tutto irrazionali- non mi emoziona l'idea di aprire il conto con loro :asd:

Sempre per ragioni irrazionali c'è una parte di me che vorrebbe aprire e vincolare con conto key per provare ad usare l'app di Progetto, ma non sono sicuro sia una grande idea :D
 
Siamo in una fase di tassi in salita pertanto non c'è assolutamente da scandalizzarsi, come qualcuno fa, se la banca dopo una promozione rilanci con una nuova promozione ancora più conveniente, anzi è normalissimo nel contesto attuale. Chi si scandalizza dovrebbe aggiornarsi un tantino

Certo ci mancherebbe... però se hai un conto aperto e la banca ti manda due giorni prima una email dicendoti di affrettarti a vincolare per l'imminente scadenza della "promo" e 2 giorni dopo che hai vincolato esce con il doppio del tasso....ecco un pochino il correntista si sente preso in giro. Poi torno a dire che ci mancherebbe... è il mercato! Ma da quel giorno la banca non è più la tua "amica" ma quella che ti ha preso in giro alla grande!
 
Detto ciò continuo a sperare che esca qualcosa di meglio, anche perché -per ragioni del tutto irrazionali- non mi emoziona l'idea di aprire il conto con loro

Io ho aperto con loro ma condivido in pieno.... l'unica cosa che non mi piace è che questi adesso danno un tasso misero....e se tra 4 anni si inventano la qualsiasi per non darti il tasso dell'ultimo anno (aumento indiscriminato del costo del conto ad esempio) o dovesse fallire? Ok c'è il fitd ma intanto ho preso degli interessi "da fame" i primi anni per puntare tutto sugli ultimi.
 
Il 3,80% se si vincolano le somme depositate per 48 mesi con interessi trimestrali svincolabile col preavviso di 33 giorni se ho ben inteso non lo offrirebbe nessuno !
4 anni devi fare il 3,75% con cedole crescenti con possibilità di svincolo conservando quelle già incassate, quello che hai indicato ha le cedole a fine vincolo e se svincoli le perdi
 
Io ho aperto con loro ma condivido in pieno.... l'unica cosa che non mi piace è che questi adesso danno un tasso misero....e se tra 4 anni si inventano la qualsiasi per non darti il tasso dell'ultimo anno (aumento indiscriminato del costo del conto ad esempio) o dovesse fallire? Ok c'è il fitd ma intanto ho preso degli interessi "da fame" i primi anni per puntare tutto sugli ultimi.
il tasso rimane a meno che fallisca la banca, se caso mai aumenta il costo del c/c si valuta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro