RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Probabilmente sarà il famoso 24 mesi al 2%
Anche peggio. Ne ho uno all'1,90% con Conto Green, un altro a 1,90% con Extrabanca e uno con Aidexa all'1,00%. I primi due erano vincoli lunghi ma svincolabili che ho tenuto perché ormai sono all'ultimo anno. L'ultimo con Aidexa l'avevo fatto a un anno perchè ho detto se succede qualcosa almeno rientro presto. Porca miseria è successo il finimondo!
Per fortuna che ho butatto tutto il resto sui BTP Italia e TF al 4%.
 
Sì, ma non solo. Un anno fa di questi tempi non c'era molto di meglio. E nemmeno c'erano avvisaglie di quanto sarebbe accaduto da lì a poco.
e qual' è il problema...qua ormai si parla di rialzi per tutto il 2023...pure che avessi il 2% fino a novembre del prossimo anno (come me) non hai pesro nulla...anzi, avendoli liquidi adesso magari avresti vincolato al 3,8 prima o al 4 attuale...mentre così a novembre magari andrai a vincolare al 5 o più...
 
Da quale banca(rella) ?
Non ti viene il sospetto che abbia un database vecchio rilevato che effettivamente Banca Progetto ha acquisito (tanto tempo addietro) Banca Lecchese (e i suoi dati di riconoscimento) ma poi ha camminato col proprio nome. Infatti a moltissimi qui questa tua cosa non risulta. Se la tua banca non aggiorna il proprio database è chiaro che risulta quella dicitura vecchia.
Prova a vedere i bonifici in entrata verso la tua banca (uscita da Progetto) quale dicitura portano
Succedeva anche a me con Hello Bank di BNL. Tutto normale. Non c'è di che preoccuparsi OK!
 
e qual' è il problema...qua ormai si parla di rialzi per tutto il 2023...pure che avessi il 2% fino a novembre del prossimo anno (come me) non hai pesro nulla...anzi, avendoli liquidi adesso magari avresti vincolato al 3,8 prima o al 4 attuale...mentre così a novembre magari andrai a vincolare al 5 o più...
No no come detto non voglio rimanere incastrato per 5 anni per un misero 0,5% in più. Se aumenta il rischio di terza guerra mondiale voglio poter essere libero di disporre dei miei soldi subito. Ma anche senza arrivare a tali scenari potrebbe darsi che l'inflazione salga al 20%. In UK la prevedono già al 18%.
 
No no come detto non voglio rimanere incastrato per 5 anni per un misero 0,5% in più. Se aumenta il rischio di terza guerra mondiale voglio poter essere libero di disporre dei miei soldi subito. Ma anche senza arrivare a tali scenari potrebbe darsi che l'inflazione salga al 20%. In UK la prevedono già al 18%.
Ti consiglio di prelevare tutto e di spendere in alberghi e ristoranti di lusso tutti i tuoi averi, la Terra ha ormai pochi mesi di vita! :o
 
Ti consiglio di prelevare tutto e di spendere in alberghi e ristoranti di lusso tutti i tuoi averi, la Terra ha ormai pochi mesi di vita! :o
Ti sembra che l'eventualità sia così lontana? Forse. E ci spero ovviamente. Ma la minaccia non è mai stata così reale da molti decenni a questa parte.
E' curioso che chi investa (o risparmi) in contideposito venga profilato come un cliente poco propenso al rischio, salvo poi affidare i propri soldi alla banca fino a 10 anni senza cedole prima di riaverli indietro. E' solo una riflessione eh. Di ca@@ate ne ho fatte anch'io. Presi persino le azioni di Caltagirone Editore in emissione a 18 euro l'una 😅
 
Ripeto, spendi tutto e goditela! Siamo con te! :o
 
Ma una curiosità... Dopo quante pagine (o messaggi) del 3d non si può più scrivere? Trovo disparità nelle varie discussioni :eek:
 
Sì, ma non solo. Un anno fa di questi tempi non c'era molto di meglio. E nemmeno c'erano avvisaglie di quanto sarebbe accaduto da lì a poco.
Un anno fa a novembre c'era Esagon a 2 anni non svincolabile all' 1% lordo considerato da qualcuno un ottimo tasso per quel periodo per cui ci aveva piazzato 100k.
 
Un anno fa a novembre c'era Esagon a 2 anni non svincolabile all' 1% lordo considerato da qualcuno un ottimo tasso per quel periodo per cui ci aveva piazzato 100k.
Sì ricordo bene. E infatti mi sto pentendo. Ma proprio per questo mi chiedo se ciò non abbia portato a più prudenza. Nel mio caso sì, in altri evidentemente no ma ognuno fa come vuole giustamente.
 
Un anno fa a novembre c'era Esagon a 2 anni non svincolabile all' 1% lordo considerato da qualcuno un ottimo tasso per quel periodo per cui ci aveva piazzato 100k.
perchè non li hai piazzati al 2% svincolabile su Aidexa?
 
perchè non li hai piazzati al 2% svincolabile su Aidexa?
Non ero io. Trovi i riferimenti nella discussione di Esagon. All'epoca come contropartita c'era Progetto all'1% (1,25% in promo nuovi Clienti), ma si pensava che i tassi dovessero ancora scendere

P.S.: Aidexa non lo prendo in considerazione.
 
Non ero io. Trovi i riferimenti nella discussione di Esagon. All'epoca come contropartita c'era Progetto all'1% (1,25% in promo nuovi Clienti), ma si pensava che i tassi dovessero ancora scendere

P.S.: Aidexa non lo prendo in considerazione.
Anche se non eri tu, la sostanza non cambia...mettere soldi su un non svincolabile all' 1% quando li si possono mettere su uno svincolabile al 2% non ha mica senso...a parte la diffidenza sulla neonata...
 
Condivido il tuo ragionamento solo però per chi parte da zero e rischia di rimanere con dei buchi nella scaletta...personalmente ho piu scadenze nel 2023 2024 2025 2026 2027 senza contare le cedole e la nuova liquidità in entrata...io seguo la curva dei tassi...sia quando si sale che quando si scende

@bobsinclair quindi accetti il rischio di rimanere incastrato per 4 anni, ad esempio, con un rendimento del 2,72% e inflazione al 12% quando con uno svincolato rinunceresti solo a mezzo punto percentuale e potresti svincolare e puntare su altri strumenti per proteggerti meglio?
Non voglio convincere nessuno però dico solo che potresti ritrovarti con una fetta di liquidità che si svaluta moltissimo e non poter fare nulla per 4-5 anni. Io sto rimpiangendo un vincolo di un anno fatto 11 mesi fa... Non vedo l'ora che mi scada!
Hai ragione ma non potendo prevedere il futuro ho scelto una strategia che va bene per me e la seguo...nel caso specifico che hai fatto una parte di capitale resta incastrato ma nel frattempo un'altra parte viene vincolata al tasso piu alto che nel frattempo è uscito e la media dei rendimenti dei vincoli sale...quando i tassi scenderanno succederà l'opposto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro