RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai ragione ma non potendo prevedere il futuro ho scelto una strategia che va bene per me e la seguo...nel caso specifico che hai fatto una parte di capitale resta incastrato ma nel frattempo un'altra parte viene vincolata al tasso piu alto che nel frattempo è uscito e la media dei rendimenti dei vincoli sale...quando i tassi scenderanno succederà l'opposto...
Comunque da quello che ho capito non stai messo male in ogni caso. Succeda quel che succeda. Ho trovato tracce del tuo passaggio anche nel 3d vivere di rendita 💲💲💲
 
Nell'ottica di un aumento dei tassi di interesse nel prossimo trimestre conviene adesso aprire Megliobanca oppure conviene stazionare su conto Progetto al 2%? Pensate che dopo il 28 Febbraio 2023 Megliobanca potrebbe offrire un 4,50 a 60 mesi e poi un 5% a 60 mesi a Giugno? Oppure si fermarà a un 4 per cento 60 mesi se avrà già fatto una buona raccolta? Io sto pensando di iscrivermi, così in caso sono già dentro e male che vada si prende il trimestre 0,984% netto, con la possibilità di svincolo in caso di offerta superiore.
P.s. penso che se qualche Banca comincerà ad offire un 3% svincolabile es. sui 3-6 mesi, già il 4% a 60 mesi non sarebbe più così appetibile.
 
Ultima modifica:
Nell'ottica di un aumento dei tassi di interesse nel prossimo trimestre conviene adesso aprire Megliobanca oppure conviene stazionare su conto Progetto al 2%? Pensate che dopo il 28 Febbraio 2023 Megliobanca potrebbe offrire un 4,50 a 60 mesi e poi un 5% a 60 mesi a Giugno? Oppure si fermarà a un 4 per cento 60 mesi se avrà già fatto una buona raccolta? Io sto pensando di iscrivermi, così in caso sono già dentro e male che vada si prende il trimestre 0,984% netto, con la possibilità di svincolo in caso di offerta superiore.
P.s. penso che se qualche Banca comincerà ad offire un 3% svincolabile es. sui 3-6 mesi, già il 4% a 60 mesi non sarebbe più così appetibile.
E scrivere questo post dappertutto lo farà diventare vero ?
Speriamo di non trovarlo anche sul Sole 24h :D
 
Ultima modifica:
Ho vincolato al 4% su Illimity un mese fa e mi sono pentito, dato che a quanto pare i tassi saliranno per tutto il 2023 o quasi.
 
Non ho capito una cosa
Banca Progetto ha un conto in cui puoi svincolare quello che ti pare con un preavviso di 32 giorni più il tempo del bonifico.
Rende in 2.5% fino a metà anno prossimo, poi il 2% e bollo incluso fino a 2023.
Ottimo per tenere il fondo di emergenza invece cehe tenerlo sul conto e pagare il bollo di 34,20.
Ma la mia domanda è, se aumentassero i tassi del conto, ci sarebbe un aumento anche per i vecchi clienti o mi tengo il tasso di adesso?

Non c'è un conto libero che segue i tassi di interesse, sia in aumento che in diminuzione, senza passare per obbligazioni o fondi monetari?
 
Non ho capito una cosa
Banca Progetto ha un conto in cui puoi svincolare quello che ti pare con un preavviso di 32 giorni più il tempo del bonifico.
Rende in 2.5% fino a metà anno prossimo, poi il 2% e bollo incluso fino a 2023.
Ottimo per tenere il fondo di emergenza invece cehe tenerlo sul conto e pagare il bollo di 34,20.
Ma la mia domanda è, se aumentassero i tassi del conto, ci sarebbe un aumento anche per i vecchi clienti o mi tengo il tasso di adesso?
Dipende, questa è una scelta della banca. Potrebbero aumentare i tassi, come prorogarli, chissà. Di recente ad es. Progetto ha lanciato il 2,5% solo per i nuovi clienti, lasciando per i vecchi il 2%.
Non c'è un conto libero che segue i tassi di interesse, sia in aumento che in diminuzione, senza passare per obbligazioni o fondi monetari?
No, purtroppo no. Una alternativa a Progetto potrebbe essere Fca Bank, che in pratica é un cd vincolato (ma svincolabile in ogni momento) con interessi trimestrali. Molto utilizzato e apprezzato sul forum. Attualmente offre il 2,5% a 60 mesi.
 
Non ho capito una cosa
Banca Progetto ha un conto in cui puoi svincolare quello che ti pare con un preavviso di 32 giorni più il tempo del bonifico.

Ma la mia domanda è, se aumentassero i tassi del conto, ci sarebbe un aumento anche per i vecchi clienti o mi tengo il tasso di adesso?
Contrariamente a quanto ti hanno già risposto, e fermo restando che ogni banca può fare, in linea di principio, come le pare, Banca Progetto ha sempre, finora aumentato i tassi indifferentemente a vecchi e nuovi clienti. Solo, questo vale per i tassi standard (al momento il 2%), e non per i tassi promozionali. Quindi, se decidessero di portare i tassi al 2,5% probabilmente lo farebbero per tutti, i nuovi clienti magari avrebbero il 3% per qualche mese da quando aprono, ma chi ha il 2,5% promozionale continuerebbe ad avere il 2,5%, anche se stavolta come tasso standard.
Insomma, quando Banca Progetto ha aumentato i tassi standard li ha sempre aumentati a tutti, vecchi e nuovi, mentre l'aumento di quelli promozionali è stato valido solo per aperture avvenute dopo la modifica.
 
Ultima modifica:
Non ho capito una cosa
Banca Progetto ha un conto in cui puoi svincolare quello che ti pare con un preavviso di 32 giorni più il tempo del bonifico.
Rende in 2.5% fino a metà anno prossimo, poi il 2% e bollo incluso fino a 2023.
Ottimo per tenere il fondo di emergenza invece cehe tenerlo sul conto e pagare il bollo di 34,20.
Ma la mia domanda è, se aumentassero i tassi del conto, ci sarebbe un aumento anche per i vecchi clienti o mi tengo il tasso di adesso?

Non c'è un conto libero che segue i tassi di interesse, sia in aumento che in diminuzione, senza passare per obbligazioni o fondi monetari?
Io Progetto ce l'ho da marzo 2021.
Finora il tasso in qualità di vecchio cliente me lo hanno aumentato 2 volte, prima al 1,50% e poi al 2%.
 
Ok, ponendo caso i tassi salgano per tutto il 2023 (tanto o poco non importa), ma quale sarebbe una strategia corretta da tenere, se c'è, quando questa è l'ottica? FCA al di là del tasso offerto, sarebbe la cosa più naturale da fare e man mano che esce un tasso che soddisfa di più, togliere facilmente da FCA e portarli di là..Bisogna sempre chiedersi se si "sopporta" di più vincolarli a lungo ad un tasso e poi vedere che aumenta e si è incastrati per anni ad un tasso inferiore o se è più "sopportabile" accettare un tasso più basso ma prontamente utilizzabile per seguire la scia dei rialzi.
 
Ok, ponendo caso i tassi salgano per tutto il 2023 (tanto o poco non importa), ma quale sarebbe una strategia corretta da tenere, se c'è, quando questa è l'ottica? FCA al di là del tasso offerto, sarebbe la cosa più naturale da fare e man mano che esce un tasso che soddisfa di più, togliere facilmente da FCA e portarli di là..Bisogna sempre chiedersi se si "sopporta" di più vincolarli a lungo ad un tasso e poi vedere che aumenta e si è incastrati per anni ad un tasso inferiore o se è più "sopportabile" accettare un tasso più basso ma prontamente utilizzabile per seguire la scia dei rialzi.
Io seguo la curva seminando un po' per volta...svincolo da fca e progetto più cedole e nuovo cash e metto qualche decina di k almeno sul tasso piu alto
 
Bisogna sempre chiedersi se si "sopporta" di più vincolarli a lungo ad un tasso e poi vedere che aumenta e si è incastrati per anni ad un tasso inferiore o...

Io sopporterei più questo che il dover "attendere" per poi magari ritrovarsi ad aver atteso troppo e i tassi ridiscendono
 
Ok, ponendo caso i tassi salgano per tutto il 2023 (tanto o poco non importa), ma quale sarebbe una strategia corretta da tenere, se c'è, quando questa è l'ottica? FCA al di là del tasso offerto, sarebbe la cosa più naturale da fare e man mano che esce un tasso che soddisfa di più, togliere facilmente da FCA e portarli di là..Bisogna sempre chiedersi se si "sopporta" di più vincolarli a lungo ad un tasso e poi vedere che aumenta e si è incastrati per anni ad un tasso inferiore o se è più "sopportabile" accettare un tasso più basso ma prontamente utilizzabile per seguire la scia dei rialzi.
mi baso sulle scadenze delle offerte, nel frattempo rimanere parcheggiato su IBL/Progetto/FCA
 
mi baso sulle scadenze delle offerte, nel frattempo rimanere parcheggiato su IBL/Progetto/FCA

ricordiamoci sempre che il tempo perso nell'attesa del tasso migliore è guadagno mancato, io su 100k fermi al 2% su IBL sto rinunciando (ho fatto i calcoli precisi) a 65 euro mensili di interessi che avrei ottenuto vincolando sul CD che avrei scelto. Dovremmo tenere in considerazione anche questo fattore, inutile inseguire uno 0,50 in più se poi va a stento a compensare il mancato guadagno di questi mesi
 
Ho vincolato al 4% su Illimity un mese fa e mi sono pentito, dato che a quanto pare i tassi saliranno per tutto il 2023 o quasi.
Io pure l'ho fatto e non sono pentito. Ad aspettare avrei perso di più. Ovviamente non ho vincolato tutto, ma una parte l'ho lasciata per le prossime settimane, sperando nei rialzi. Ma intanto ho cominciato a far fruttare quel 4%.
 
Dipende, questa è una scelta della banca. Potrebbero aumentare i tassi, come prorogarli, chissà. Di recente ad es. Progetto ha lanciato il 2,5% solo per i nuovi clienti, lasciando per i vecchi il 2%.

No, purtroppo no. Una alternativa a Progetto potrebbe essere Fca Bank, che in pratica é un cd vincolato (ma svincolabile in ogni momento) con interessi trimestrali. Molto utilizzato e apprezzato sul forum. Attualmente offre il 2,5% a 60 mesi.
Fca da attualmente il 2,5% per 72 mesi ( no 60 )
 
Ho vincolato al 4% su Illimity un mese fa e mi sono pentito, dato che a quanto pare i tassi saliranno per tutto il 2023 o quasi.
Se ti andava bene il 4% un mese fa non capisco perchè non dovrebbe andarti bene ora.
Inseguire il tasso max, il quale è ovviamente impossibile da prevedere, sia il quando che il quanto, è uguale a pensare di investire in borsa ai minimi. Impresa impossibile se non per puro c..o. Alla fine non si entra mai aspettando di fare il colpaccio, e nel frattempo si perdono occasioni e rendimenti. Se quando si presenterà un'occasione migliore si avrà un pò di liquidità da investire bene, se no va bene lo stesso...
Ovviamente sono un sostenitore dei portafogli pigri...
 
ragazzi ma la situazione attuale con i Bond qual è? Ho parlato l'altro giorno con un collega, che mi ha raccontato una storia interessante su sua zia: eredita dei soldi, e non sapendo cosa farne si informa su questi Bond (durante era Covid)... morale = vincola per tot anni ad un determinato interesse ma "indicizzato" all'inflazione.. mi diceva il nipote che qualche mese fa ha preso tipo 2k euro di interessi con 20k di capitale!! Ovviamente questi sono treni che bisogna conoscere...
 
ragazzi ma la situazione attuale con i Bond qual è? Ho parlato l'altro giorno con un collega, che mi ha raccontato una storia interessante su sua zia: eredita dei soldi, e non sapendo cosa farne si informa su questi Bond (durante era Covid)... morale = vincola per tot anni ad un determinato interesse ma "indicizzato" all'inflazione.. mi diceva il nipote che qualche mese fa ha preso tipo 2k euro di interessi con 20k di capitale!! Ovviamente questi sono treni che bisogna conoscere...
direi che l'indicazione del collega è precisissima... ringrazialo da parte nostra !!!
 
ragazzi ma la situazione attuale con i Bond qual è? Ho parlato l'altro giorno con un collega, che mi ha raccontato una storia interessante su sua zia: eredita dei soldi, e non sapendo cosa farne si informa su questi Bond (durante era Covid)... morale = vincola per tot anni ad un determinato interesse ma "indicizzato" all'inflazione.. mi diceva il nipote che qualche mese fa ha preso tipo 2k euro di interessi con 20k di capitale!! Ovviamente questi sono treni che bisogna conoscere...
I BTP-Italia attualmente si prendono a prezzi molto interessanti e danno cedole indicizzate all'inflazione, ad esempio quello con scadenza Mg25 quest'anno ha pagato interessi netti del 8,60%
- Fine OT -
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro