RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei fare un vincolo FCA al 2.50% per avere possibilità di svincolo semplicemente... Ma un dubbio, imposta di bollo, qualora vincolassi oggi la pago per intero il 31/12? 2x1000?
Anche perché la promozione è valida fino a quella data... Dopo, chissà..
 
Vorrei fare un vincolo FCA al 2.50% per avere possibilità di svincolo semplicemente... Ma un dubbio, imposta di bollo, qualora vincolassi oggi la pago per intero il 31/12? 2x1000?
Anche perché la promozione è valida fino a quella data... Dopo, chissà..
Ciao, se il CD FCA lo apri per la prima volta ora, paghi solo i giorni valuta effettivi. Se invece era già attivo dal 2021, paghi lo 0,2% sul saldo al 31/12. Questo perché l'imposta di bollo, qualora non a carico della banca, si calcola sempre sul valore della somma vincolata al 31/12, con l'eccezione dell'anno di apertura del rapporto. (Qualche banca, come Illimity, applica una modalità di addebito un po' diversa, facendo pagare il totale del bollo in parte al 31/12 e in parte ad ogni anno di anzianità del vincolo).
 
Ricordiamoci che a fine settembre Illimity fece un "salto" sui 60 mesi dal 2,75% al 4%.
Tuttavia penso che i rialzi saranno graduali: 4,20%/4,30%/4,50%....fino a toccare il 5%, o giù di lì, entro l'estate.
A tal proposito, volevo condividere questa sintesi effettuata nell’arco di un mese partendo dai fogli di Nexos.
Senza nome.png

Al netto di tutte le considerazioni sulla capitalizzazione, solidità etc……appare chiaro che i vincoli a 60 mesi hanno il tasso netto max praticamente inchiodato e la variazione è ridicola cosa che invece non si riscontra nei 48 e 36 mesi.
 
Cosa vi fa pensare che aumenterà fino, se non oltre, il 5%?
 
Domanda: domani mi scade il trimestre di fca su una sommetta....se svincolo domani avrò diritto alla cedolina oppure mi becco lo 0.5%?
 
In effetti è un po' che non li leggo..ma dove sono finiti :terrore:
Vuoi dire che avrò fatti male a mettermi totalmente nelle loro mani?
Ma se c'è una paginata intera di previsioni... Si potrebbe inventare un gioco: il tototassi. A chi azzecca la data del prossimo rialzo il fol riunito donerà un centone. Se si indovina anche il nome della banca due centoni. Se si indovina esattamente anche il nuovo tasso di interesse, @bobsinclair elargirà lo 0,1% dei suoi averi. Che son comunque bei soldi :D
Per partecipare si mette 1 euro. Io raccolgo i soldi.
 
Domanda: domani mi scade il trimestre di fca su una sommetta....se svincolo domani avrò diritto alla cedolina oppure mi becco lo 0.5%?
Se scade domani, dovresti vedere l'accredito della cedola sul libero già la mattina presto. Appena vedi il movimento, puoi svincolare senza perderla.
 
Se scade domani, dovresti vedere l'accredito della cedola sul libero già la mattina presto. Appena vedi il movimento, puoi svincolare senza perderla.
MI meraviglio della domanda.
Tutti hanno consigliato questa regoletta a tutti, pareva assorbita ed invece.... c'è ancora bisogno
 
Ma se c'è una paginata intera di previsioni... Si potrebbe inventare un gioco: il tototassi. A chi azzecca la data del prossimo rialzo il fol riunito donerà un centone. Se si indovina anche il nome della banca due centoni. Se si indovina esattamente anche il nuovo tasso di interesse, @bobsinclair elargirà lo 0,1% dei suoi averi. Che son comunque bei soldi :D
Per partecipare si mette 1 euro. Io raccolgo i soldi.
Sono d'accordo con la proposta, però... chi sbaglia la data di più di 3 mesi deve mettere lui il centone a disposizione della comunità e se invece nel 2023 non ci sarà nessun aumento i centoni devono essere 2...
 
Limiti bassi non direi

Ordinari: 20.000 E /g; 50.000/mese

Con una piccola richiesta: 50.000/g; 125.000/mese.

Se non ho capito male non credo ne voglia mettere di più sul conto.
 
Ciao a tutti, per piacere vi chiedo un consiglio
Sono nel mezzo di lavori che si prolungheranno molto, ho chiesto un mutuo per sostenerli ma tra ritardi e intoppi di ogni sorte possibile che stanno capitando, mi ritrovo con liquidità nel conto che sta lì in perenne attesa, sprecata, ad aumentarmi solo probabilmente l'isee del prossimo anno :(

Per piacere, non sono molto esperto, qualcuno gentilmente sa indicarmi se esista un conto deposito libero nel quale possa trasferire tale liquidità per poi riaverla al momento del bisogno per i pagamenti, con un arco temporale preferibilmente di non più di un paio di settimane ?

Esiste un prodotto che paghi magari in base ai giorni effettivi di permanenza, senza periodi minimi necessari o periodi troppo lunghi di attesa per poter far tornare le somme sul conto corrente ? Sto cercando esattamente questo...

Vorrei per lo meno riuscire a recuperare un po' del costo del mutuo che mi sta, nel frattempo, letteralmente tagliando le gambe :censored:

Molte grazie anticipatamente
Premesso che tutti i conti pagano per gli effettivi giorni di giacenza. Gli interessi maturano ogni giorno.

Dovresti fare un piano delle uscite visto che i lavori vanno per le lunghe.

Poi potresti suddividere in parte i tuoi risparmi in depositi liberi da usare a breve e in parte semi liberi o vincolati a brevissimo da usare a metà/fine lavori.

Hai ha disposizione:
1.- depositi liberi con somme esigibili in un gg lavorativo.
2.- depositi semi liberi con disponibilità in almeno 32/33 gg. (*)
3.- depositi vincolati non svincolabili a 3 o 6 mesi più o meno per le tue esigenze.

Fai un piano temporale delle uscite previste stando stretto e allochi le risorse nelle 3 tipologie di deposito, al limite usi solo la 1. e la 2.

(*) per alcuni depositi semi liberi puoi fare più richiami di somme parziali, ad es. ogni 15 gg, in modo tale che se ti servono li usi, se non ti servono annulli il richiamo e continui a richiamarli ogni 15gg finchè ti servono.

P.S.: sei per caso anche un vecchio correntista webank ? Se sì hai una opportunità.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, per piacere vi chiedo un consiglio
Sono nel mezzo di lavori che si prolungheranno molto, ho chiesto un mutuo per sostenerli ma tra ritardi e intoppi di ogni sorte possibile che stanno capitando, mi ritrovo con liquidità nel conto che sta lì in perenne attesa, sprecata, ad aumentarmi solo probabilmente l'isee del prossimo anno :(

Per piacere, non sono molto esperto, qualcuno gentilmente sa indicarmi se esista un conto deposito libero nel quale possa trasferire tale liquidità per poi riaverla al momento del bisogno per i pagamenti, con un arco temporale preferibilmente di non più di un paio di settimane ?

Esiste un prodotto che paghi magari in base ai giorni effettivi di permanenza, senza periodi minimi necessari o periodi troppo lunghi di attesa per poter far tornare le somme sul conto corrente ? Sto cercando esattamente questo...

Vorrei per lo meno riuscire a recuperare un po' del costo del mutuo che mi sta, nel frattempo, letteralmente tagliando le gambe :censored:

Molte grazie anticipatamente

BBVA paga al giorno ma con bollo incluso, 1% se non mantieni almeno un anno (altrimenti 2%). Ma con l'estinzione i soldi vengono accreditati immediatamente. Oppure potresti pensare ad un conto remunerato come SiConto che dà l'1.5% ma con pagamento a fine anno. Con questi hai i tuoi soldi sempre a disposizione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro