RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti,

è arrivato il momento di reinvestire i miei quattro spicci, perchè tra pochi giorni mi scade l'ultimo vincolo che avevo.

Ho da parte:
125k (quelli che svincolerò tra poco)
25k parcheggiati in santander libero all'1%
e due o tre spicci sul conto corrente.

Ora come ora cosa conviene fare?
L'esigenza è di poter svincolare a "breve" perchè potrei decidere, se cambio lavoro entro 3 mesi, di:

1) prendermi un miniappartamentino al mare es Canarie e trasferirmi laggiù e lavorare da remoto.
2) rimanere in ita, ma cambiare macchina (ergo 40-50k di spesa)


come sempre mi affido a voi, cosa fareste al posto mio?

io ti posso parlare di investimenti alle canarie e comprare ora un appartamento è esattamente quello da NON fare
;)
 
ottimo :D

accetto anche altre mete con clima decente e a tiro di volo economico dall'italia, avevo pensato alle canarie perche mi ero trovato bene e un paio di appartamentini abbordabili li avevo visti, non lo vedevo come investimento tipo 2nda casa ma come cambio vita/ritmi

Le strategie immagino possano essere 2
- 1) scelgo l'opzione smart working, tra 3 mesi spenderò buona parte dei miei risparmi in una casa all'estero, ma nel tempo dovrei recuperare praticamente l'equivalente piazzando la casa attuale. Immagino che a sto punto potrei anche non reinvestire nulla e tenerli parcheggiati sul primo libero a caso.

- 2) scelgo l'offerta che mi obbliga a rimanere in ita (ma ha ral maggiore), mantengo la mia casa, ma devo cambiare macchina quindi diciamo che mi rimangono 120k da investire.


uscite impreviste non credo, la casa l'ho risistemata di recente e spero rimanga a posto per un bel po', famiglia nada, entrate/uscite considerando il mio stile di vita attuale potrei mettere da parte un 30k/anno da reinvestire, con l'opzione 2 qualcosa in più.
 
grecia, cipro, rodi, malta, tunisia, centro del portogallo...ci sono tante mete migliori delle canarie come rapporto qualità/prezzo degli immobili. le canarie hanno dalla loro un clima più mite ma molto piatto e noioso, poche attività e poca varietà di attrazioni e di svaghi soprattutto rispetto agli standard a cui siamo abituati in italia.
ti consiglierei piuttosto smart working e qualche mese di affitto vacational magari visitando qualche isola delle canarie che non hai visto così da farti un idea più da residente che da turista anche se personalmente sceglierei l'opzione 2
 
Guarda il primo post, li c'è il link che ti porta direttamente dove poter scaricare il file aggiornato.
 
Ho una somma che vorrei vincolare a 48 mesi. Pensavo di metterla prima di fine anno su CF+ al 3,75%, però ora ho il dubbio se aspettare gennaio per eventuali rialzi.
Dite che è meglio aspettare tenendoli per esempio su progetto durante l'attesa?
 
Nuovi tassi Guber:

guber 22.12.png
 
Io mi sono limitato a riportare, che i tassi fanno pena è scontato (tranne il 24 mesi). Da notare :
24 mesi stesso tasso 48 mesi
48 mesi tasso minore 36 mesi
Non c'è una relazione fra tassi e durata.
In questo caso il premio è la maggiore durata che compensa il tasso più basso
 
Non c'è una relazione fra tassi e durata.
In questo caso il premio è la maggiore durata che compensa il tasso più basso
questi tassi identici su due scadenze diverse significa probabile rialzo, come successo di recente con esagon, conto twist
 
oppure semplicemente le banche ritengono che fra 4-5 anni l'inflazione sarà bassa e non vogliono pagare tassi così alti nel lungo termine,
poi voi dite che "road to 5%..."
Esatto... ma se si vogliono illudere perché dovremmo impedirglielo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro