RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono arrivato alla versione 6, ed è allegato al primo post della discussione specifica. Ma leggi bene il paragrafo "Svincolo... non svincolo?", perché, a meno di avere la sfera di cristallo, il calcolo sulla convenienza è comunque frutto di ipotesi.
Grazie.
Diciamo che in linea teorica conviene tenerli se il vincolo a Gennaio è del 2,50%.
La versione 6 tiene conto solo dell'ultimo trimestre?
 
La realtà è che nessuno può prevedere il futuro...nessuno salvo i 2 o 3 nostri guru del thread :bow:
Hallo Bob!
Yes, come ho già avuto modo di dire altre volte (ovviamente questo è il mio pensiero) tutti navigano a vista! Sono troppe le variabili che influenzano l'inflazione europea, essendo un'inflazione da offerta e non da domanda.
E quindi anche i tassi dei nostri CD...
 
Grazie.
Diciamo che in linea teorica conviene tenerli se il vincolo a Gennaio è del 2,50%.
La versione 6 tiene conto solo dell'ultimo trimestre?
Sì, ho ipotizzato che l'interesse riscosso nei trimestri precedenti e nei successivi non cambi. È ovvio che, se i tassi dovessero scendere anche solo di uno 0,25%, svincolando e rivincolando la perdita di interessi su 6 anni sarebbe ben superiore al singolo bollo risparmiato.
 
Come molti di voi sto aspettando da un paio di mesi tassi migliori ma francamente mi sono scocciato di perdere interessi in attesa di non si sa cosa... Visto che ho Conto Progetto e visto il rialzo dei tassi di Conto Key, credo che opterò per un bel 60 mesi al 4% così mi tolgo il pensiero senza lo sbattimento di aprire un'altro CD. Cosa ne pensate? Pro e Contro?
 
Come molti di voi sto aspettando da un paio di mesi tassi migliori ma francamente mi sono scocciato di perdere interessi in attesa di non si sa cosa... Visto che ho Conto Progetto e visto il rialzo dei tassi di Conto Key, credo che opterò per un bel 60 mesi al 4% così mi tolgo il pensiero senza lo sbattimento di aprire un'altro CD. Cosa ne pensate? Pro e Contro?
in realta' se hai messo su Progetto al 2% non perdi niente aldilà di quando vincolerai al 4% perchè farai sempre i 60 mesi a tale tasso, cambia solo la scadenza. A fine febbraio scade l'offerta di megliobanca stesso tasso ma eventualmente svincolabile. io direi di attendere tale periodo
 
Come molti di voi sto aspettando da un paio di mesi tassi migliori ma francamente mi sono scocciato di perdere interessi in attesa di non si sa cosa... Visto che ho Conto Progetto e visto il rialzo dei tassi di Conto Key, credo che opterò per un bel 60 mesi al 4% così mi tolgo il pensiero senza lo sbattimento di aprire un'altro CD. Cosa ne pensate? Pro e Contro?
Se non metti tutto il malloppo non ne vedo contro...magari aspetta i primi di gennaio
 
in realta' se hai messo su Progetto al 2% non perdi niente aldilà di quando vincolerai al 4% perchè farai sempre i 60 mesi a tale tasso, cambia solo la scadenza. A fine febbraio scade l'offerta di megliobanca stesso tasso ma eventualmente svincolabile. io direi di attendere tale periodo
In che senso...?? 🤔
Certamente farei sempre 60 mesi ma ora sto perdendo interessi.
Ho prenotato lo svincolo per i prossimi giorni, quindi devo decidere cosa farne di quei soldi.
La formula di Meglio Banca con tassi crescenti non mi fa impazzire sinceramente e comunque mi pare di aver capito che in caso di reale necessità, anche Conto Key è svincolabile.
 
In che senso...?? 🤔
Certamente farei sempre 60 mesi ma ora sto perdendo interessi.
Ho prenotato lo svincolo per i prossimi giorni, quindi devo decidere cosa farne di quei soldi.
La formula di Meglio Banca con tassi crescenti non mi fa impazzire sinceramente e comunque mi pare di aver capito che in caso di reale necessità, anche Conto Key è svincolabile.
ipotesi
1)vincoli a gennaio 2023 a 5 anni, tasso 4, scadenza gennaio 2028, dopo il capitale torna libero
2)a gennaio stai con il 2 di progetto, da febbraio 2023 a febbraio 2028 vincoli al 4
la vera scommessa è sapere che tasso avremo a febbraio 2028 sul libero, se sarà superiore al 2 nel primo caso ci avrai guadagnato, se sarà inferiore ci guadagnerai nel secondo caso, quindi in buona sostanza non si può stabilire in quale caso si guadagna o no

Conto Key con gli svincolabili hai la penale in caso di svincolo ed eventualmente praticamente perdi molto, con i non svincolabili forse si potrai esercitare la facoltà di svincolo anticipato solo per giustificato motivo, facendone richiesta tramite email all’indirizzo servizioclienti@contoprogetto.it. Laddove la richiesta venga accolta, la Banca non ti riconoscerà alcun interesse ed applicherà una penale pari alla somma degli interessi netti eventualmente già corrisposti.

Con megliobanca completando il trimestre non perdi gli interessi già incassati
 
salve a tutti, faccio una domanda da niubbo perchè sono niubbo.
Curiosavo su questo sito
BTP Rendimenti netti
e facevo considerazioni da niubbo.
E' una mia impressione o almeno sul breve sono più convenienti (anche considerando il minor "sbattimento") alcuni depositi liberi (o con svincolo free) rispetto a btp di prossima scadenza?
 
salve a tutti, faccio una domanda da niubbo perchè sono niubbo.
Curiosavo su questo sito
BTP Rendimenti netti
e facevo considerazioni da niubbo.
E' una mia impressione o almeno sul breve sono più convenienti (anche considerando il minor "sbattimento") alcuni depositi liberi (o con svincolo free) rispetto a btp di prossima scadenza?

delle alternative ai conti deposito, quindi anche dei BTP, ne dovresti discutere nell' apposito thread:
ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2
 
Quindi al 241222, il miglior rendimento per due anni di vincolo è quello di Bsnca GUBER, giusto?
 
ottimo :D

accetto anche altre mete con clima decente e a tiro di volo economico dall'italia, avevo pensato alle canarie perche mi ero trovato bene e un paio di appartamentini abbordabili li avevo visti, non lo vedevo come investimento tipo 2nda casa ma come cambio vita/ritmi

Le strategie immagino possano essere 2
- 1) scelgo l'opzione smart working, tra 3 mesi spenderò buona parte dei miei risparmi in una casa all'estero, ma nel tempo dovrei recuperare praticamente l'equivalente piazzando la casa attuale. Immagino che a sto punto potrei anche non reinvestire nulla e tenerli parcheggiati sul primo libero a caso.

- 2) scelgo l'offerta che mi obbliga a rimanere in ita (ma ha ral maggiore), mantengo la mia casa, ma devo cambiare macchina quindi diciamo che mi rimangono 120k da investire.


uscite impreviste non credo, la casa l'ho risistemata di recente e spero rimanga a posto per un bel po', famiglia nada, entrate/uscite considerando il mio stile di vita attuale potrei mettere da parte un 30k/anno da reinvestire, con l'opzione 2 qualcosa in più.

full smart con contratto italiano mi sembra bisogna risiedere comunque in Italia, ti sei ben informato su questo?
se non sono indiscreto chiedo anche che lavoro fai / farai
 
possibile che nessuno si muova visto aumento tassi BCE e inizio anno è alle porte mi aspetto qualcosa da :
- che banca x il 2023
- poste supersmart
- fca
e altri
 
possibile che nessuno si muova visto aumento tassi BCE e inizio anno è alle porte mi aspetto qualcosa da :
- che banca x il 2023
- poste supersmart
- fca
e altri
fca ha già un ottimo 2,50% di fatto libero,

piuttosto dovreste pensare a RendiMin e Banca Ciliegia che offrono tassi da fame.

Road to 5%...
 
Rilassatevi almeno a Natale, vi prego
 
Rilassatevi almeno a Natale, vi prego
 
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più sul conto deposito di Webank, ho capito che devo aprire anche il cc, ma vorrei capire se ci sono vincoli particolari, sul sito non trovo nulla
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro