RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
..a proposito che ne dite di aprire un topic OT dove scambiarci gli auguri di buon 5% e di buon Natale, anno nuovo. Ne approfitto per farvi i migliori auguri a tutti!
 
Ultima modifica:
questi tassi identici su due scadenze diverse significa probabile rialzo, come successo di recente con esagon, conto twist
Io la vedo diversamente: il picco è fra 3 anni (3,30), sale dal 2 anni (3,10) e ridiscende uguale al 4 anni (3,10).
Il 5 anni (3,20) ha il premio di durata sulla base del 4 anni (3,10)
Quindi il picco, come ormai ci si aspetta da molti, è secondo me fra 3 anni, per poi ridiscendere al 4 anni che poi questa banca ha deciso di dare al 5 anni il premio di durata rispetto al 4 anni.
 
Forse anche le banche navigano a vista.
Ma con l'introduzine del QT la vedo dura che i tassi possano scendere a breve.
 
Io la vedo diversamente: il picco è fra 3 anni (3,30), sale dal 2 anni (3,10) e ridiscende uguale al 4 anni (3,10).
Il 5 anni (3,20) ha il premio di durata sulla base del 4 anni (3,10)
Quindi il picco, come ormai ci si aspetta da molti, è secondo me fra 3 anni, per poi ridiscendere al 4 anni che poi questa banca ha deciso di dare al 5 anni il premio di durata rispetto al 4 anni.
I cicli dei tassi di solito sono lunghi...per cui questa tua previsione ha un senso
 
ottimo :D

accetto anche altre mete con clima decente e a tiro di volo economico dall'italia, avevo pensato alle canarie perche mi ero trovato bene e un paio di appartamentini abbordabili li avevo visti, non lo vedevo come investimento tipo 2nda casa ma come cambio vita/ritmi

Le strategie immagino possano essere 2
- 1) scelgo l'opzione smart working, tra 3 mesi spenderò buona parte dei miei risparmi in una casa all'estero, ma nel tempo dovrei recuperare praticamente l'equivalente piazzando la casa attuale. Immagino che a sto punto potrei anche non reinvestire nulla e tenerli parcheggiati sul primo libero a caso.

- 2) scelgo l'offerta che mi obbliga a rimanere in ita (ma ha ral maggiore), mantengo la mia casa, ma devo cambiare macchina quindi diciamo che mi rimangono 120k da investire.


uscite impreviste non credo, la casa l'ho risistemata di recente e spero rimanga a posto per un bel po', famiglia nada, entrate/uscite considerando il mio stile di vita attuale potrei mettere da parte un 30k/anno da reinvestire, con l'opzione 2 qualcosa in più.
Con famiglia nada, prev. entrate/uscite +30k/y direi che quello che perdi attendendo almeno un mese eventuali altri aumenti non è rilevante. Nel frattempo potresti maturare la miglior scelta professionale/di vita...
 
Ragazzi!
Non è più disponibile il foglio excel per il calcolo degli interessi effettivi del conto deposito FCA?
Ne ho uno dove mi calcola se svincolando ci guadagno o meno, ma non sembra funzionare per il 2023.
Il nome del file è: svincolo+saltoFCA-versione4
Però vedo che, con il tasso al 2,50%, il prossimo anno conviene tenerli fermi giusto?
 
Solo il 24 mesi può essere di qualche interesse (il tasso è un "anticchia" superiore ad altri). Questa banca per me è una delusione. Dopo diversi anni che ho aperto un conto con essa, non sono mai riuscito a fare un vincolo per via dei tassi non concorrenziali che propone.
 
io ti posso parlare di investimenti alle canarie e comprare ora un appartamento è esattamente quello da NON fare
;)

Solo per confermare. Sono alle Canarie (fuerteventura) da 3 mesi e ci passo 2/3 mesi l'anno da diversi anni in smart. Il prezzo delle case non era mai stato così alto dal 2007 prima dello scoppio della bolla. Non è un buon momento per investire nel mattone qui.
 
Ragazzi!
Non è più disponibile il foglio excel per il calcolo degli interessi effettivi del conto deposito FCA?
Ne ho uno dove mi calcola se svincolando ci guadagno o meno, ma non sembra funzionare per il 2023.
Il nome del file è: svincolo+saltoFCA-versione4
Però vedo che, con il tasso al 2,50%, il prossimo anno conviene tenerli fermi giusto?
Esatto, se non ricordo male con il 2,50% conviene tenerli bloccati.
 
chiedo un aiuto su come posizionare 250k al momento li ho divisi 60k su bacna progetto libero al 2% 150 su fineco e sto liquidando una polizza di 50k della genertel su fineco avevo preso una certa quantita' di btp italia di piu scadenze ma il mio profilo di rischio e abbastanza basso, nel senso che non accetto di vede una obbligazione a 3 anni che perde 5 figure in 3 giorni su quale altro cd mi converrebbe diversificare? premetto che 100k svincolabili mi sono sufficienti gli altri posso vincolarli anche per 3 anni
 
Ragazzi!
Non è più disponibile il foglio excel per il calcolo degli interessi effettivi del conto deposito FCA?
Ne ho uno dove mi calcola se svincolando ci guadagno o meno, ma non sembra funzionare per il 2023.
Il nome del file è: svincolo+saltoFCA-versione4
Però vedo che, con il tasso al 2,50%, il prossimo anno conviene tenerli fermi giusto?
Sono arrivato alla versione 6, ed è allegato al primo post della discussione specifica. Ma leggi bene il paragrafo "Svincolo... non svincolo?", perché, a meno di avere la sfera di cristallo, il calcolo sulla convenienza è comunque frutto di ipotesi.
 
Se posso permettermi, tu ti fidi di quello che dice la signora? 🤣 🤣 🤣
Al di là delle dichiarazioni della signora Lagarde - carente nel ragionare con solidi e validi argomenti, ambigua in esternazioni e comunicazioni -, il Consiglio direttivo della Bce ha già da tempo assunto postura "hawkish" spinto soprattutto dai Paesi del Nord Europa.
Tanto più al cospetto di un'inflazione tenacemente cristallizzata su valori molto alti, Bce è certo che proseguirà con costanti rialzi dei rendimenti (0,25%/0,50%/0,75%) per tutto il 2023. A cui aggiungerà nei prossimi mesi il QT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro