RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono pronto,ho liquidità pronta e altro piccolo vincolo in scadenza a Febbraio.
Contrariamente a quanto afferma qualcuno,io non credo che l'inflazione scenderà piú di tanto,la speculazione sarà difficile da sconfiggere,quindi i tassi BCE andranno al 3,50% e rimarranno su quei livelli a lungo.Con tasso del 3,50% e spread sopra i 200 punti,come diavolo é possibile che i tassi sul CD 60 mesi rimarranno al 4%?
Ed il QT ce lo siamo dimenticato?Come si finanzieranno le banche?
Condivido. Gli analisti inoltre prevedono due aumenti di 50 punti nelle prossime riunioni BCE di Febbraio e Marzo. Non vedo perché vincolarsi al 4% non svincolabile Inflazione core non scende, Bce ancora restrittiva - FinanzaOnline
 
Condivido. Gli analisti inoltre prevedono due aumenti di 50 punti nelle prossime riunioni BCE di Febbraio e Marzo. Non vedo perché vincolarsi al 4% non svincolabile Inflazione core non scende, Bce ancora restrittiva - FinanzaOnline
Perché c'è qualcuno che attende da settembre/ottobre impazzendosi ogni 10 giorni con prenotazioni/annullamenti da cd semiliberi e fin'ora sta solo perdendo interessi.
Il rischio è che le banche aumentino i tassi solo sul breve tempo anziché sui 60 mesi con la speranza che non abbassino il 4% attuale.
Io personalmente ho vincolato al 4% tutta la mia disponibilità attuale, nei prossimi mesi andranno a scadenza un paio di vincoli e farò come sempre, semplicemente vincolero' col migliore tasso disponibile in quel momento.
Per quanto mi riguarda è il miglior compromesso.
 
Guarda, sulle opinioni non entro mai in merito, ognuno è libero di pensarla come vuole, anche perchè se in un forum di migliaia di persone ognuno inizia a contestare ogni opinione altrui non se ne esce più.
Ma in questo caso non è un opinione, è matematica, ed è un errore oggettivo. L'esempio che avevo fatto, volutamente esagerato, era proprio per mostrare questo errore.
La perdita oggi, se scegli un tasso minore rispetto ad uno maggiore, è certa, matematica ed oggettiva. La situazione che ci sarà tra 5 anni nessuno la può conoscere.
Come ho detto in un messaggio precedente, chi aspetta a vincolare non lo fa in previsione di come saranno i tassi tra 5 anni, ma fà una scommessa nel breve. Dice "Io penso che i tassi a breve saliranno quindi sono disposto a perdere momentaneamente ma con l'obiettivo di recuperare più avanti". Ma questa perdita più passa il tempo e più diventa pesante (il mio esempio di prima), ad un certo punto servirebbe un tasso talmente alto che non sarà più recuperabile.
Ora, quello che è soggettivo, è il peso che questa perdita momentanea ognuno decide di dare nella decisione di quale tasso scegliere, ma ognuno, mentre fà questi calcoli soggettivi, includendo anche i rischi e tutti i fattori, le esigenze e le predisposizioni personali, sa che se non si sceglie il tasso migliore si ha una perdita (o meglio un guadagno minore), si tratta di pesare (soggettivamente) questo guadagno minore con tutto il resto.
Il calcolo è già stato fatto prima in un altro post. È corretto che chi aspetta punta su un tasso più alto tra poco. Infatti chi sta facendo questo ragionamento scommette che entro fine anno si arrivi al 5%. In quel caso anche se avessi ho perso il 2% in un anno ho guadagnato il 4% nei restanti 4 anni (1% ogni anno) e ho un ulteriore anno al 5%.
È ovvio che se questo non si avvera nel frattempo ci ho rimesso gli interessi per questi mesi di attesa. La probabilità di aumento è comunque concreta in un tempo ragionevolmente breve e chi attende, come il sottoscritto, punta su questo.
Qualche mese fa con il tuo ragionamento, c'è chi ha vincolato a tassi del 3,2%... Due mesi dopo è uscito il 4% ed era probabile che sarebbe accaduto... Calcoliamo la perdita?
 
Ora come ora mi sembra più logico vincolare al 3% 12 mesi piuttosto che al 4% 60 mesi.
 
Ragazzi, nel dubbio, meglio banca a 60 mesi credo sia la soluzione migliore in questo stato di incertezza, perché come dice qualcuno, probabilmente aumenteranno i tassi nel breve termine, come ha già fatto illimity e qualcun altro, ma nel lungo non si vogliono sbilanciare oltre, ho questa impressione. Poi se accadrà, svincolo da meglio banca e in 32 giorni potrò reinvestire in altre offerte eventualmente migliori
 
Il calcolo è già stato fatto prima in un altro post. È corretto che chi aspetta punta su un tasso più alto tra poco. Infatti chi sta facendo questo ragionamento scommette che entro fine anno si arrivi al 5%. In quel caso anche se avessi ho perso il 2% in un anno ho guadagnato il 4% nei restanti 4 anni (1% ogni anno) e ho un ulteriore anno al 5%.
È ovvio che se questo non si avvera nel frattempo ci ho rimesso gli interessi per questi mesi di attesa. La probabilità di aumento è comunque concreta in un tempo ragionevolmente breve e chi attende, come il sottoscritto, punta su questo.
Qualche mese fa con il tuo ragionamento, c'è chi ha vincolato a tassi del 3,2%... Due mesi dopo è uscito il 4% ed era probabile che sarebbe accaduto... Calcoliamo la perdita?
Mi dici dove, nel messaggio che hai quotato, io avrei detto che bisognava vincolare al 3,2% ?
Ti invito, la prossima volta, a leggere attentamente i messaggi prima di rispondere, di comprenderli e di cercare anche di capire in che contesto sono stati scritti.
Perchè il discorso è partito non da qualcuno che ha detto "preferisco aspettare a vincolare perchè penso che a breve uscirà un tasso più alto" (non mi sarei mai permesso), ma da qualcuno che pretendeva di dimostrare "matematicamente" (quindi astraendo da speranze, scommesse od opinioni) che se io non conosco i tassi che ci saranno fra 5 anni, oggi anche se non faccio nulla non ci perdo niente.
Ripetiamo tutto per l'ennesima volta.
Io dico che ognuno prende le sue decisioni in base alle sue valutazioni. Se non vincoli al tasso maggiore disponibile oggi sul mercato potrai avere decine di ragioni, non vuoi superare il FITD, hai bisogno della liquidità per vivere, pensi che a breve possano uscire tassi migliori, non ti fidi della banca, temi di avere bisogno del capitale per emergenze, etc. etc. Sono fatti tuoi, nessuno verrà mai a contestare la tua decisione (almeno non io).
L'unica cosa certa, e non è un'opinione o un ragionamento come lo chiami tu, è che se oggi sul mercato c'è un tasso del 4% e tu resti su un 2% stai rinunciando a un 2% in più di rendita. Se pensi che sia la decisione giusta per te, e a posteriori ne ottieni anche la conferma, meglio per te, ma non ha niente a che vedere con il fatto certo che ho appena detto.
Spero che ora sia finalmente chiaro.
 
Ultima modifica:
Appena arrivata mail di ing che offre un 3% per tre mesi ma credo sia solo per i nuovi clienti purtroppo
 
Perché c'è qualcuno che attende da settembre/ottobre impazzendosi ogni 10 giorni con prenotazioni/annullamenti da cd semiliberi e fin'ora sta solo perdendo interessi.
Il rischio è che le banche aumentino i tassi solo sul breve tempo anziché sui 60 mesi con la speranza che non abbassino il 4% attuale.
Io personalmente ho vincolato al 4% tutta la mia disponibilità attuale, nei prossimi mesi andranno a scadenza un paio di vincoli e farò come sempre, semplicemente vincolero' col migliore tasso disponibile in quel momento.
Per quanto mi riguarda è il miglior compromesso.
Bravissimo, convertiti al laddering:pop:
 
Ragazzi, nel dubbio, meglio banca a 60 mesi credo sia la soluzione migliore in questo stato di incertezza, perché come dice qualcuno, probabilmente aumenteranno i tassi nel breve termine, come ha già fatto illimity e qualcun altro, ma nel lungo non si vogliono sbilanciare oltre, ho questa impressione. Poi se accadrà, svincolo da meglio banca e in 32 giorni potrò reinvestire in altre offerte eventualmente migliori

Megliobanca è l'unica che da una parte da il massimo attualmente disponibile sui 60 mesi e al contempo la "serenità" di poter svincolare per cogliere tassi migliori nel caso dovessero arrivare.
 
Perché molte banche stanno incentivando offerte a 12 18 mesi? Cosa significa questo in termini di andamento di rendimenti?
 
Che non sanno una mazza del futuro, non possono fare previsioni e non vogliono vincolarsi a smollare oltre il 4% per 60 mesi...tutte cose già dette e ridette
Oppure significa che attirano i risparmiatori con offerte allettanti sul breve per avere liquidità pagando meno interessi perchè sul lungo, già col il rialzo BCE di Febbraio, dovrebbero offrire almeno il 4,50%.Meglio pagare un 3% di interessi oggi che dare un 4,50% domani.
 
Ciao, sapete indicarmi qual è il miglior conto attualmente, svincolabile, consentito ad italiani che non hanno attualmente la residenza in Italia? FCA bank non lo permette.
Grazie.
 
Oppure significa che attirano i risparmiatori con offerte allettanti sul breve per avere liquidità pagando meno interessi perchè sul lungo, già col il rialzo BCE di Febbraio, dovrebbero offrire almeno il 4,50%.Meglio pagare un 3% di interessi oggi che dare un 4,50% domani.
Si sono trappolette per fare vincolare a breve e non dover smenare per 5 anni succulenti interessi
 
Oppure significa che attirano i risparmiatori con offerte allettanti sul breve per avere liquidità pagando meno interessi perchè sul lungo, già col il rialzo BCE di Febbraio, dovrebbero offrire almeno il 4,50%.Meglio pagare un 3% di interessi oggi che dare un 4,50% domani.
Essendo questi vincoli brevi (fra 1 e 2 anni) fra non molto i risparmiatori riavranno i loro soldi e secondo la tua ipotesi le banche dovrebbero sborsare di più per farglieli vincolare, sarebbe una mossa controproducente per le banche.
Invece è evidente che le banche pensano che fra un anno un anno e mezzo sborseranno meno per i nuovi vincoli, o, al massino, nel dubbio preferiscono non rischiare (come diceva bobsinclair).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro