RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No,nessun milione ,non ho mica tutti vincoli da 100k,magari fosse cosí.
Ho anche vincoli da 15-20k.
L'ho già detto,purtroppo il laddering non é per tutti,funziona dai 100k in su,se poi si hanno patrimoni importanti ,é ovvio che funzioni ancora meglio,ma questo é vero in ogni ambito ed é inutile ripetere sempre le stesse ovvietà e cioè che chi ha più soldi riesce a generare piú soldi se li investe in prodotti con rendimento fisso ( e praticamente sicuro al 100%).
Posso farti/vi una domanda da 100k euro?:flower: Avrò a breve 100k euro e pensavo di fare il laddering con 3-4 CD e un BTP dai 12 ai 60 mesi. Non ho grosse esigenze entro 24 mesi che non possa coprire con lo stipendio. Regge secondo te/voi come strategia o meglio puntare tutto su CD a lunga scadenza? Pensavo di suddividere in tranches di 20-25k. Ti/vi ringrazio se vorrai rispondermi, buona giornata
 
Salve, mi sono dato una lettura alle ultime pagine e vorrei chiarire se ho capito per bene ciò che mi pare essere la miglior scelta:
attualmente dai primi di Gennaio ho 30k su IBL Banca che mi rendono il 2%, io ho la necessità che questo capitale non sia vincolato e quindi ho puntato su conto depositi liberi/conto corrente, ma da quanto ho capito ad oggi la miglior soluzione sarebbe il conto deposito vincolato 60 mesi di FCA Bank al 3,2% perchè nonostante la sua natura "vincolata" ti rilascia gli interessi trimestralmente (prelevabili) e inoltre ti permette di svincolare le cifre in qualsiasi momento e averle il giorno dopo sul conto corrente tramite bonifico, trasformandosi a tutti gli effetti in un conto deposito libero con però garanzia di rendimento al 3,2% per 5 anni.
Ho capito bene?
 
Salve, mi sono dato una lettura alle ultime pagine e vorrei chiarire se ho capito per bene ciò che mi pare essere la miglior scelta:
attualmente dai primi di Gennaio ho 30k su IBL Banca che mi rendono il 2%, io ho la necessità che questo capitale non sia vincolato e quindi ho puntato su conto depositi liberi/conto corrente, ma da quanto ho capito ad oggi la miglior soluzione sarebbe il conto deposito vincolato 60 mesi di FCA Bank al 3,2% perchè nonostante la sua natura "vincolata" ti rilascia gli interessi trimestralmente (prelevabili) e inoltre ti permette di svincolare le cifre in qualsiasi momento e averle il giorno dopo sul conto corrente tramite bonifico, trasformandosi a tutti gli effetti in un conto deposito libero con però garanzia di rendimento al 3,2% per 5 anni.
Ho capito bene?
mi permetto di aggiungere che per un misero 0,2% io preferisco (come ho fatto) Conto Arancio che matura gli interessi ogni singolo giorno, se capitasse un'occasione più interessante li smobilizzo in qualsiasi momento senza perdere nulla, con FCA ci perdi il trimestre in corso
 
mi permetto di aggiungere che per un misero 0,2% io preferisco (come ho fatto) Conto Arancio che matura gli interessi ogni singolo giorno, se capitasse un'occasione più interessante li smobilizzo in qualsiasi momento senza perdere nulla, con FCA ci perdi il trimestre in corso
Hai perfettamente ragione, ma è proprio la possibilità di avere un conto deposito libero per 5 anni al 3,2% che trovo più interessante, sicuramente se guardiamo ai depositi vincolati non mancano e non mancheranno proposte più allettanti, ma nel contesto dei conto depositi liberi ci si può aspettare veramente più di un 3,2%?
Ho un altro quesito, lo svincolo può essere anche parziale nel caso di FCA?
 
mi permetto di aggiungere che per un misero 0,2% io preferisco (come ho fatto) Conto Arancio che matura gli interessi ogni singolo giorno, se capitasse un'occasione più interessante li smobilizzo in qualsiasi momento senza perdere nulla, con FCA ci perdi il trimestre in corso
ma conto arancio è "solo" per 12 mesi.
non sarebbe meglio garantirsi un quasi libero al 3.2 per 60 mesi?
 
Hai perfettamente ragione, ma è proprio la possibilità di avere un conto deposito libero per 5 anni al 3,2% che trovo più interessante, sicuramente se guardiamo ai depositi vincolati non mancano e non mancheranno proposte più allettanti, ma nel contesto dei conto depositi liberi ci si può aspettare veramente più di un 3,2%?
Ho un altro quesito, lo svincolo può essere anche parziale nel caso di FCA?
No, ma puoi fare n vincoli da minimo 1000 euro l'uno
 
ma conto arancio è "solo" per 12 mesi.
non sarebbe meglio garantirsi un quasi libero al 3.2 per 60 mesi?
Io guardo nel breve periodo, per 1 anno son tranquillo del fatto che posso uscire da Conto Arancio in caso di occasioni più ghiotte senza rimetterci nulla.
Poi se tra 12 mesi non ci sarà nulla di meglio, sposto tutto su FCA.
 
No, ma puoi fare n vincoli da minimo 1000 euro l'uno
Comunque lo svincolo può essere anche parziale, solo che gli svincoli parziali non si possono fare autonomamente ma si deve per forza chiamare il call center.
Ora capisco che sia più comodo fare tutto da se e quindi si preferisca diversificare i vincoli, ma fino ad un certo punto... ad esempio dovendo vincolare 100k troverei assurdo fare 100 vincoli da 1k, lo sbattimento (certo) di fare 100 vincoli sarebbe molto superiore a quello (eventuale) di una chiamata al call center.
 
Hai perfettamente ragione, ma è proprio la possibilità di avere un conto deposito libero per 5 anni al 3,2% che trovo più interessante, sicuramente se guardiamo ai depositi vincolati non mancano e non mancheranno proposte più allettanti, ma nel contesto dei conto depositi liberi ci si può aspettare veramente più di un 3,2%?
Ho un altro quesito, lo svincolo può essere anche parziale nel caso di FCA?
Con la carta di credito CA Auto Bank potresti avere il 3,4% di interessi anzichè il 3,2%.
 
Io guardo nel breve periodo, per 1 anno son tranquillo del fatto che posso uscire da Conto Arancio in caso di occasioni più ghiotte senza rimetterci nulla.
Poi se tra 12 mesi non ci sarà nulla di meglio, sposto tutto su FCA.
Quello che perderesti a non completare un trimestre è trascurabile rispetto a quello perderesti se i tassi scendessero.

Se non ci saranno occasioni migliori, tra 12 mesi pensi di ritrovare il 3,2% a 60 mesi?

Cosa diversa se i soldi ti servono entro 12 mesi.
 
Con la carta di credito CA Auto Bank potresti avere il 3,4% di interessi anzichè il 3,2%.
Con la somma che posso vincolare non avrebbe molto senso, l'interesse maggiorata basterebbere appena per pagare il costo della carta di credito
 
Con la somma che posso vincolare non avrebbe molto senso, l'interesse maggiorata basterebbere appena per pagare il costo della carta di credito
Neanche io ho richiesto e ne richiederò la carta ma per completezza il canone è gratuito per almeno il primo anno (per una versione anche dal secondo con una spesa annuale minima di 1500€) e chi l'ha richiesta l'ha fatto principalmente per ottenere la suddetta maggiorazione che è a vita anche in caso di recesso dalla carta
 
Voi come mi regolate nella scelta delle banche?
Alcuni si sentono tutelati dal FITD e puntano alla banca che offre i rendimenti maggiori, altri ritengono che il FITD non abbia risorse sufficienti per coprire i depositanti in caso di più fallimenti in contemporanea.
Lato solidità quali parametri giudicate? CET1 (che molti reputano inutile)?
Insomma, come vi muovete in questa giungla?
 
Con CA Autobank i vincoli si possono dividere anche in tranches di diverso importo, per esempio su 100k

50 K
25K
10K
10K
5K

Poi ognuno ha le proprie necessità/previsioni di spesa.
 
Hai perfettamente ragione, ma è proprio la possibilità di avere un conto deposito libero per 5 anni al 3,2% che trovo più interessante, sicuramente se guardiamo ai depositi vincolati non mancano e non mancheranno proposte più allettanti, ma nel contesto dei conto depositi liberi ci si può aspettare veramente più di un 3,2%?
Ho un altro quesito, lo svincolo può essere anche parziale nel caso di FCA?
Svincolo parziale possibile solo telefonicamente; oppure vincoli : 10x1000 - 2x5.000 - 4x10.000 - 2x20.000 (su 100.000, la metà su 50.000)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro