RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Conto Progetto x vecchi clienti: 2,5% fino al 31/03/24.

è una bella notizia ma non mi pare che sia competitivo con la concorrenza
Perché no? Offre il 3% ai nuovi clienti ed il 2,5% ai vecchi, perdipiù con bollo a carico della Banca ed interessi trimestrali.
Non mi pare ci sia di meglio sui semiliberi.
Se poi dopo il 30/06 prolungheranno anche il 3% sul libero di Key offrirebbero pure il miglior libero in circolazione.
 
Perché no? Offre il 3% ai nuovi clienti ed il 2,5% ai vecchi, perdipiù con bollo a carico della Banca ed interessi trimestrali.
Non mi pare ci sia di meglio sui semiliberi.
Se poi dopo il 30/06 prolungheranno anche il 3% sul libero di Key offrirebbero pure il miglior libero in circolazione.
Quindi mi pare di capire che tu stai usando questo deposito al 2,5%
 
cavolo dovrei sforare il fidt per la prima volta su un vincolato....ci penso ma mi attira molto...nel caso dovrei vedere la solidità della banca, cosa che non ho mai fatto in passato
La solidità di oggi di una piccolissima banca potrebbe non equivalere a quella di domani.
Per me andare oltre FITD oltre un anno con somme non disponibili è da incoscienti.
Il mio limite personale, semmai dovessi andarci con dei vincolati è 6-8 mesi, poi dipende da quale banca; con IFIS potrei stare anche un anno oltre FITD, come eccezione.

Su scadenze lunghe a tassi alti, a livello generale, una banca potrebbe non essere in grado di ricoprirsi adeguatamente in caso di crisi.
 
Ultima modifica:
Non capisco dove vuoi arrivare.
In questo preciso momento (come qualsiasi cliente di questa Banca minimamente intelligente) non ci tengo nulla perché ho girato tutto ciò che voglio tenere liquido su Key che mi da il 3%.
Dopo il 30/06 valuterò cosa fare.
Quindi parafrasando il 2,5% è un buon tasso come hai asserito in un tuo post precedente, non c'è di meglio per la liquidità sui semi liberi, ma non fa per te: è per gli altri che non sono intelligenti.
 
Ultima modifica:
Ma nel file è stato tolto ioinBanca?
:bye:
1685768918387.png

1685769012234.png
 
Quindi parafrasando il 2,5% è un buon tasso come hai asserito in un tuo post precedente, non c'è di meglio per la liquidità sui semi liberi, ma non fa per te: è per gli altri che non sono intelligenti.
Non capisco se ci fai o ci sei ma credo che ci sei...
Progetto e Key sono collegati e secondo me attualmente presentano la miglior offerta per chi vuole tenere soldi liberi (in particolare per i nuovi clienti che beneficiano di un 3% senza alcun bollo, miglior tasso in circolazione su liberi/semiliberi).
Sta all'intelligenza del cliente (ed alle sue necessità) spostarli sull'uno o sull'altro Conto.
Ad oggi (per me che sono vecchio cliente ed ho una determinata cifra) conviene tenerli su Key che mi da il 3% con bollo di 8,55€ a trimestre ed immediata disponibilità, per altri (nuovi clienti oppure chi ha meno di 5000€) potrebbe convenire tenerli su Progetto.
Dopo il 30/06 (se non esce nulla di più vantaggioso e se Key non manterrà il 3%) spostero' tutto su Progetto al 2,5% senza bollo e senza sbattermi con l'apertura di un ennesimo CD e con le ******* del sdq per un misero 0,30% in più di Cherry anche perché io vincolo in continuazione avendo periodicamente vincoli in scadenza.
Se tu hai da propormi qualcosa di più comodo e vantaggioso per le mie esigenze fai pure, ti ascolto. 🙏😉
 
EDIT: ho sbagliato la discussione, mi riferisco a conto arancio 3%, pare che io abbia detto tutto giusto :D scusate la svista
continuo a seguire questa discussione, ma tra casini con le aperture e domande ripetute all'infinito ho qualche dubbio: perché c'è una lamentela per i vecchi clienti? per il fatto che il 3% parte solo dal 1/07 e vale solo per la nuova liquidità presente (seguendo la cosa della foto ecc ecc), mentre le nuove aperture hanno il 3% per 12 mesi senza clausole? quindi io che ho chiuso tutto qualche anno fa, se riaprissi entro agosto (non ricordo la data) avrei il 3% libero, mentre mia madre ha da portare la nuova liquidità entro fine giugno e poi avrà quel "tetto" per 12 mesi. è giusto o di nuovo ho perso il senso del tutto? :D
 
Ultima modifica:
Lo stavo prendendo in considerazione per aprirlo dopo il 30/06 ma il rialzo di Progetto al 2,50 ed i nuovi tassi di Deposito 102 mi hanno fatto desistere.
Per le mie esigenze (lo uso come salvadanaio dove far confluire gli interessi e gli stipendi per poi vincolare periodicamente, quindi grosse cifre per lunghi periodi non ci saranno mai), uno 0,50% lordo in più per qualche mese non vale lo sbattimento di aprire l'ennesimo CD perdipiù con la premessa che devo ricordarmi di fare il SDQ sennò perderei praticamente tutti i vantaggi.
Diverso il discorso per chi ha 100000€ di liquidità che vuole tenere disponibili, ma anche in quel caso la differenza di interesse da qui a fine anno sarebbe di un paio di cene fuori... Meno di 200€ (sempre se ci si ricorda di fare il salto della quaglia).
 
continuo a seguire questa discussione, ma tra casini con le aperture e domande ripetute all'infinito ho qualche dubbio: perché c'è una lamentela per i vecchi clienti? per il fatto che il 3% parte solo dal 1/07 e vale solo per la nuova liquidità presente (seguendo la cosa della foto ecc ecc), mentre le nuove aperture hanno il 3% per 12 mesi senza clausole? quindi io che ho chiuso tutto qualche anno fa, se riaprissi entro agosto (non ricordo la data) avrei il 3% libero, mentre mia madre ha da portare la nuova liquidità entro fine giugno e poi avrà quel "tetto" per 12 mesi. è giusto o di nuovo ho perso il senso del tutto? :D
Credo tu ti riferisca a conto arancio e si è tutto giusto OK! (la data limite per nuove aperture è il 05/08)
 
Credo tu ti riferisca a conto arancio e si è tutto giusto OK! (la data limite per nuove aperture è il 05/08)
ecco, ho sbagliato la discussione :wall: :'( , chiedo scusa e grazie mille per la risposta!!
 
si ma se aderisce al fondo do sicurezza lo sai?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro