RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il vincolo di Poste è tassato al 12,5% o al 26%? Perché nel primo caso non ci sarebbe molta differenza, visto anche che con Illimity il bollo si paga per intero comunque, mentre con le Poste credo che togliendo i soldi a fine vincolo si pagherebbe solo la metà del secondo semestre 2023 (supponendo che il libretto venga aperto ora, perché se è già aperto da inizio anno la differenza aumenta):
4,00%*(1-26,00%)-0,20%=2,76%
3,00%*(1-12,50%)-0,20%/2=2,53%
Su 100.000 € la differenza è (2,76%-2,53%)*100.000=230 €.

la somma non è così importante, sarebbero un 30K, però sì vorrei stare tranquilla. Ho fatto un po' di calcoli e la differenza c'è nel fatto che le poste fanno un conto a 300 giorni, quindi sarebbe un duecento euro di differenza.

Stavo pure pensando ad un bot12mesi...
 
...ma di tutte le banche che seguiamo nessuna ha pensato di formulare un'offerta di conto deposito ad hoc riservata ai "follisti" ?:yeah:
 
...ma di tutte le banche che seguiamo nessuna ha pensato di formulare un'offerta di conto deposito ad hoc riservata ai "follisti" ?:yeah:
no, l'unica convenzione fol esistente è quella con banca sella per le commissioni di trading (cioè accettano un minor guadagno, che è molto diverso dall'accettare di spendere di più riconoscendo un % di interesse in più)
 
confermando il bollo gratuito anche per il 2024, bancaprogetto con il tasso al 2,5% per i clienti e al 3% per i nuovi torna a essere competitiva rispetto a cherry. Vediamo se cherry risponderà arrivando anche lei al 3% :bye:
 
Cherry Recall, con la stessa condizione del richiamo delle somme in 32 giorni, offre il 2.8% e la possibilità, richiedendo via email la rendicontazione annuale, di fare il salto a fine anno ed evitare anche lì il bollo :cool:

Però è piacevole vedere che non si siano totalmente dimenticati di Conto Progetto a vantaggio di Conto Key, dai...
Più interessante per i nuovi clienti che prendono il 3% esenbollo su un semi-vincolato
l'aumento è interessante per tutti quelli che vogliono il libero a 32gg e che non vogliono superare il fiid e quindi hanno bisogno sia di cherry che di contoprogetto (e di eventuali altri come rendimax che però è rimasto indietro)
 
Ciao ragazzi, ho appena aperto Conto Arancio (CD) online, fatta la procedura tutto ok, mi è arrivata comunicazione di fare il primo bonifico dall'iban indicato come conto "di origine". Fatto il bonifico e ora ING mi dice che il bonifico non proviene dal conto indicato, quindi la somma non viene accreditata ma sospesa in attesa che faccia un bonifico dal conto corretto.
In realtà ho verificato ed è tutto corretto, iban è quello giusto, l'intestazione dei conti è la medesima.

A voi è mai successo?
 
confermando il bollo gratuito anche per il 2024, bancaprogetto con il tasso al 2,5% per i clienti e al 3% per i nuovi torna a essere competitiva rispetto a cherry. Vediamo se cherry risponderà arrivando anche lei al 3% :bye:
Cherry dovrebbe aumentare i tassi dei vincolati :o
 
No chiedevo un'altra cosa io, che non avevo trovato nel file; premesso che c'è l'applicazione del bollo, volevo sapere se la rendita a scadenza è al netto del bollo o dalla rendita devo togliere lo 0,20 del bollo perché dal file il calcolo del bollo viene fatto sulla somma depositata pertanto penso che la rendita netta a fine vincolo sia al netto dello 0,20.
 
C'é ben poco da chiarire, i vecchi clienti per contratto non pagano il bollo che é a carico banca, la situazione può cambiare solo se fanno una pmu ma non credo che la faranno mai dato che questo darebbe la possibilità ai clienti di non accettarla e chiudere il conto ottenendo capitali ed interessi dei vincoli attivi (non più a tassi convenienti...).
Ciao confermi che gli interessi sono semestrali anche per i vecchi clienti?
 
sbaglio oppure che banca non ha rinnovato la promo 3,5% per un anno! che cavolo io stavo aspettando lo spostamento da conto progetto i famosi 32gg e mancava 1 settimana ed ora sono rimasto frexato
 
Il vincolo di Poste è tassato al 12,5% o al 26%? Perché nel primo caso non ci sarebbe molta differenza, visto anche che con Illimity il bollo si paga per intero comunque, mentre con le Poste credo che togliendo i soldi a fine vincolo si pagherebbe solo la metà del secondo semestre 2023 (supponendo che il libretto venga aperto ora, perché se è già aperto da inizio anno la differenza aumenta):
4,00%*(1-26,00%)-0,20%=2,76%
3,00%*(1-12,50%)-0,20%/2=2,53%
Su 100.000 € la differenza è (2,76%-2,53%)*100.000=230 €.
Se intendi la Supersmart, la ritenuta è del 26%, ma l'applicano solo a fine anno in proporzione ai giorni. Nell'anno successivo addebitano solo 1 Euro (ovviamente se non ci sono altri accantonamenti attivi).
 
No chiedevo un'altra cosa io, che non avevo trovato nel file; premesso che c'è l'applicazione del bollo, volevo sapere se la rendita a scadenza è al netto del bollo o dalla rendita devo togliere lo 0,20 del bollo perché dal file il calcolo del bollo viene fatto sulla somma depositata pertanto penso che la rendita netta a fine vincolo sia al netto dello 0,20.
Sì: il rendimento netto è al netto.
 
Ciao ragazzi, ho appena aperto Conto Arancio (CD) online, fatta la procedura tutto ok, mi è arrivata comunicazione di fare il primo bonifico dall'iban indicato come conto "di origine". Fatto il bonifico e ora ING mi dice che il bonifico non proviene dal conto indicato, quindi la somma non viene accreditata ma sospesa in attesa che faccia un bonifico dal conto corretto.
In realtà ho verificato ed è tutto corretto, iban è quello giusto, l'intestazione dei conti è la medesima.

A voi è mai successo?
Devi chiedere nella discussione dedicata ad ING CONTO ARANCIO.
 
Ciao confermi che gli interessi sono semestrali anche per i vecchi clienti?
Io mi riferivo al bollo che per i vecchi clienti non può diventare a carico cliente se non con p.m.u. (magari la facessero...).
Comunque i tassi sono con cedola semestrale, almeno così risulta nella mia home banking (e sono vecchio cliente)
 
Ciao ragazzi, ho appena aperto Conto Arancio (CD) online, fatta la procedura tutto ok, mi è arrivata comunicazione di fare il primo bonifico dall'iban indicato come conto "di origine". Fatto il bonifico e ora ING mi dice che il bonifico non proviene dal conto indicato, quindi la somma non viene accreditata ma sospesa in attesa che faccia un bonifico dal conto corretto.
In realtà ho verificato ed è tutto corretto, iban è quello giusto, l'intestazione dei conti è la medesima.

A voi è mai successo?
Si. Dopo proteste sbloccano la somma e provano a far partire gli interessi dal giorno dello sblocco e non da quello in cui hanno ricevuto i soldi. In questo modo il periodo promozionale si accorcia del tempo che è passato da quando hanno ricevuto i soldi e lo sblocco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro