RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
946
Punti reazioni
303
veniamo da qui


Ciao a tutti,
questo thread è nato come complemento al thread sui tassi dei principali conti deposito che non è più aggiornato da tempo.

Qui troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con la vostra collaborazione con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
A tal proposito, una menzione speciale va a @lampadino e a @nexos che tanto si sono spesi ad aggiornare il file e a @Dand che ha preso il loro posto.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file.
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file conteneva una macro che è stata rimossa, quindi adesso basta che dopo avere inserito la cifra, ordiniate la colonna "classifica" in ordine crescente.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



Il link alla versione del file più aggiornata è disponibile nel post immediatamente successivo




Regolamento

In base all'articolo 9 del regolamento della sezione, che chiede di non andare fuori tema nelle discussioni, qui si parla solo dei conti deposito e dei rispettivi rendimenti. È quindi vietato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, postare qui su:
a) obbligazioni, titoli di Stato, immobili e quant'altro, per i quali esiste l'apposita discussione sulle alternative ai conti deposito;
b) metodologie di risparmio, entità dei patrimoni e affini, per i quali esistono le discussioni su come vivere di rendita e sui metodi per risparmiare;
c) considerazioni politiche, per le quali si rimanda alla sezione Arena politica.

Tutti gli interventi che non rispettano le presenti regole saranno segnalati alla moderazione per gli eventuali provvedimenti.

N.B. Per i principianti dei conti deposito, è disponibile una guida qui curata da @guidoz
 
Ultima modifica:
Foglio Excel con elenco di tutti i Conti Deposito, durate e tassi di interesse.

Dal 22/02/2023 curo io gli aggiornamenti al file.

L'ULTIMO AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (per questo capitolo della discussione) è del

06/10/2023

ed è reperibile al seguente post:

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XVII

Segnalo le seguenti mie nuove schede, inserite nel foglio Excel:

- la scheda "Aggiornamenti" con il riepilogo di tutti gli aggiornamenti, attuali e precedenti, ordinati per data;

- la scheda "Particolarità" con i seguenti elenchi (da verificare e completare con le vostre indicazioni):
A) CD CON DISPONIBILITA' SOMME A 32 GIORNI​
B) CD CON INTERESSI (O CEDOLE) DA NON RESTITUIRE IN CASO DI SVINCOLO​
C) CD CON BOLLO ANCHE A CHIUSURA VINCOLO​
D) CD CON RINNOVO AUTOMATICO DEL VINCOLO ALLA SCADENZA​
E) CD CON NECESSITA' DI APP PER OPERARE​


Per segnalare errori o proposte di modifica, potete taggarmi in un post in cui rappresentare la vostra segnalazione (o, se di poca rilevanza, mandarmi un messaggio privato).
 
Ultima modifica:
Ci siamo! Speriamo in qualche news interessante per le prime pagine :cool:
 
Grazie di cuore per questo lavoro e disponibilità che mettete a disposizione di tutti :flower:
 
Visto che ci siamo, ringrazio anche io, sono un lurker per ignoranza, sono un informatico e di economia ci capisco poco.
Perciò evito di fare domande scontate leggendo i messaggi vecchi, e non scrivo nulla non sapendo suggerire cose utili.
Grazie a tutti!!
 
ho investito abbastanza su cherry bank a 5 anni
poi volevo mettere 50k su adexia 5% a 36 mesi ma dopo 1 mese e mezzo di sbattimenti non sono riuscito ad aprire un conto
deposito, perchè l'incompetenza di questa banca non penso abbia confini
ora dove li metto? in gruber a 36 mesi 4,70% o c'e di meglio?
cmq sta banca aidexa mi ha causato un bel danno, fra interessi persi , problemi ed attese infinite
 
ho investito abbastanza su cherry bank a 5 anni
poi volevo mettere 50k su adexia 5% a 36 mesi ma dopo 1 mese e mezzo di sbattimenti non sono riuscito ad aprire un conto
deposito, perchè l'incompetenza di questa banca non penso abbia confini
ora dove li metto? in gruber a 36 mesi 4,70% o c'e di meglio?
cmq sta banca aidexa mi ha causato un bel danno, fra interessi persi , problemi ed attese infinite
Privata leasing 4,60 interessi anticipati che li puoi reinvestire subito
 
Privata leasing 4,60 interessi anticipati che li puoi reinvestire subito
sembra ottima :O non la conoscevo anche il 5% a 48 mesi con interessi semestrali sembra buono, a 36 mesi mi darebbero 7500 euro d'interessi anticipati
e poi dove li vincolo questi? :D in banca gruber o li metto a 48 mesi sempre qua al 5%?
 
sembra ottima :O non la conoscevo anche il 5% a 48 mesi con interessi semestrali sembra buono, a 36 mesi mi darebbero 7500 euro d'interessi anticipati
e poi dove li vincolo questi? :D in banca gruber o li metto a 48 mesi sempre qua al 5%?
il 48 mesi di privata leasing ha le cedole crescenti che vengono date ogni 6 mesi ed il tasso medio è del 4%. visto che vuoi 36 mesi gli interessi di privata leasing li rivincoli sempre in privata leasing. per maggiori informazioni su questa banca ti consiglio di leggere l'apposito thread
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

28/08/2023 Banca Sistema: aumento tasso al 5% x 120m; invariati gli altri (fi 25/8/23)

Aggiornata anche la scheda PARTICOLARITA'.
 

Allegati

  • CDM_20230828.xlsx
    546,7 KB · Visite: 281
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (secondo odierno)

28/08/2023 Conto Facto: aumento tassi fino a 12m al 4%; invariati gli altri (fi 28/8/23)
28/08/2023 Conto Facto plus: aumento tassi fino al 3,5% (fi 28/8/23)
28/08/2023 Banca Sistema: aumento tasso al 5% x 120m; invariati gli altri (fi 25/8/23)
 

Allegati

  • CDM_20230828.xlsx
    562 KB · Visite: 346
Ciao a tutti,
stavo pensando che, dato le recenti affermazioni di Lagarde e altri circa la possibilità di continuare con l'aumento dei tassi per riportare l'inflazione al più presto al 2%, potrebbe essere che sempre più banche aumentino l'interesse ma per i brevi periodi, mentre lo abbassino per i lunghi ( vedi conto facto )
 
Si potrebbero aggiungere anche i nuovi tassi di smart Bank :)
 
banca sistema un 5% a 10.000 anni danno, furbi sono, uno vincola i soldi al 5% per 1 milione di anni e loro si fanno i soldoni
 
Se uno fa una domanda OT sarebbe opportuno indicargli la discussione di pertinenza e non rispondere al quesito, sennò gli OT non finiranno mai.

Forse @sallo potrebbe precisarlo ulteriormente anche al primo post (anche se già indicato col puntuale riferimento al regolamento del FOL).

In ogni caso credo sia bene segnalare agli admin tutti gli OT (sia domande che risposte), affinché vengano rimossi da questa discussione (già satura di suo).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro