RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XVII

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Frankie111 per il tuo conto base, hai firmato una autodichiarazione in cui dichiari di non avere altri conti di pagamento in altre banche come stabilito da Banca d'Italia ?
SOLO per le categorie svantaggiate, quindi che non pagano alcun canone, c'è la regola che non possono avere altri Conti Base presso altre Banche.
 

Allegati

  • IMG_20230918_200034.jpg
    IMG_20230918_200034.jpg
    368,4 KB · Visite: 19
SOLO per le categorie svantaggiate, quindi che non pagano alcun canone, c'è la regola che non possono avere altri Conti Base presso altre Banche.
Il TUB dice che la banca può rifiutarsi di aprire il conto di base se hai altri conti, senza specificare per categorie svantaggiate o no. A me Widiba ha rifiutato l'apertura di un conto di base perché avevo conti presso altre banche e la Banca d'Italia ha detto che può farlo.
Ma no... Secondo voi una Banca si rifiuta di aprire un conto (ancorché di Base)???
Certo che le banche si rifiutano di aprire conti. A me Banca Sella si è rifiutata di aprire il conto perché gli ho detto che lo aprivo solo per il bonus di apertura, UniCredit me l'ha rifiutato per ragioni ignote, Widiba idem sia per quello ordinario che per quello di base.

Non gliene può importare di meno se hai conti esterni, anzi sono convinto che se glielo chiedessi mi farebbero tranquillamente aprire un dossier titoli per gestire i miei soldi.
Se ti dessero un deposito titoli con conto di base rischierebbero una sanzione da Banca d'Italia per violazione del TUB

N.B. Con tutti i bonifici che faccio in entrata ed in uscita verso altri conti intestati a me, se fosse vero quello che è stato detto, da mo che me l'avrebbero chiuso
Possono rifiutarti l'apertura se hai altri conti, ma una volta che te l'hanno concesso poi è indifferente avere o no altri conti (anche se l'art 126 vicies ter dà comunque alla banca possibilità di recedere visto che hai altri conti, rendendo quindi il conto di base come fosse un conto ordinario da questo punto di vista - in sintesi, se hai altri conti non sei protetto da recessi da parte banca)
 
Ultima modifica:
Il TUB dice che la banca può rifiutarsi di aprire il conto di base se hai altri conti, senza specificare per categorie svantaggiate o no. A me Widiba ha rifiutato l'apertura di un conto di base perché avevo conti presso altre banche e la Banca d'Italia ha detto che può farlo.

Certo che le banche si rifiutano di aprire conti. A me Banca Sella si è rifiutata di aprire il conto perché gli ho detto che lo aprivo solo per il bonus di apertura, UniCredit me l'ha rifiutato per ragioni ignote, Widiba idem sia per quello ordinario che per quello di base.


Se ti dessero un deposito titoli con conto di base rischierebbero una sanzione da Banca d'Italia per violazione del TUB


Possono rifiutarti l'apertura se hai altri conti, ma una volta che te l'hanno concesso poi è indifferente avere o no altri conti (anche se l'art 126 vicies ter dà comunque alla banca possibilità di recedere visto che hai altri conti, rendendo quindi il conto di base come fosse un conto ordinario da questo punto di vista - in sintesi, se hai altri conti non sei protetto da recessi da parte banca)
Il Foglio Informativo di Banca Intesa non dice questo.
 
A me Banca Sella si è rifiutata di aprire il conto perché gli ho detto che lo aprivo solo per il bonus di apertura, UniCredit me l'ha rifiutato per ragioni ignote, Widiba idem sia per quello ordinario che per quello di base.

Perdonami ma tu hai detto specificatamente a Banca Sella che aprivi il conto solo x il bonus!? 🤣
Ci credo che non te l'hanno aperto...
È come se io dicessi a Bbva che lo apro solo per il Cashback, anche fosse vero non lo direi mai. 🤣🤣🤣
 
Il Foglio Informativo di Banca Intesa non dice questo.
Il foglio informativo di Intesa può dire quel che vuole, la legge è il TUB (è un testo unico emanato come decreto legislativo). Magari Intesa scrive in quel modo perché si secca a verificare se hai conti presso altre banche e allora decide di avere un approccio di manica larga, ma se poi vuole recedere e gli serve una scusa può farlo in base al 126 vicies ter del TUB se tu hai conti presso altre banche.
Perdonami ma tu hai detto specificatamente a Banca Sella che aprivi il conto solo x il bonus!? 🤣
Ci credo che non te l'hanno aperto...
È come se io dicessi a Bbva che lo apro solo per il Cashback, anche fosse vero non lo direi mai. 🤣🤣🤣
Mi hanno chiamato chiedendo perché lo aprivo e io son stato onesto. Di solito non è mai stato un problema.
 
Ma questi conti base hanno dei rendimenti?
In caso negativo, perché non create una discussione in merito (ammesso non ci sia già) ed evitiamo di intasare la questa?
 
Cherry bank rilancia! 🥳

Cherry Vincolato:
6 mesi4,50%
12 mesi5,00%
18 mesi5,00%
24 mesi5,00%
36 mesi5,40%
48 mesi5,40%
60 mesi5,40%


Cherry Recall 3,5%
 
Ultima modifica:
Dopo il rilancio di Illimity e Cherry, attendiamo verosimili rialzi di Banca Progetto, Banca Ifis, Banca CF+.
 
ammazza che fregatura io ho vincolato 80k a 5 anni al 5% a luglio con cherry ora da 5,40
ma ogni vincolo è coperto fino a 100k o la somma dei vincoli non deve superare i 100k come protezione?

se vincolo 50k al 5,40% e ne ho gia 80k e la banca salta per aria perdo 30k?
io sto prendendo una fregatura dopo l'altra pure con i conti deposito
senno potrei mettere 20k al 5,40 a 36 mesi qua e prelevare gli interessi ogni 3 mesi da ambo i conti depositi
e gli altri 30k metterli altrove 3 bollo da pagare
 
ecco perché preferisco i svincolabili..se avessi fatto all in con un non svincolabile ad ogni cedola mi sarei ubriacato per dimenticare
 
Rendimax e cf non penso proprio
Banca Ifis probabilmente alzerà, anche se di poco, i rendimenti.
Banca CF+ dopo i recenti rialzi (31/8), se vorrà essere competitiva soprattutto sulle lunghe scadenze, rivedrà al rialzo i rendimenti; anche attraverso promo spot come già accaduto in passato.
 
ammazza che fregatura io ho vincolato 80k a 5 anni al 5% a luglio con cherry ora da 5,40
ma ogni vincolo è coperto fino a 100k o la somma dei vincoli non deve superare i 100k come protezione?

se vincolo 50k al 5,40% e ne ho gia 80k e la banca salta per aria perdo 30k?
io sto prendendo una fregatura dopo l'altra pure con i conti deposito
la protezione è 100k per istituto bancario (a persona) quindi se il conto è intestato solo a te sei coperto fino a 100k sommando tutte le somme vincolate o meno che hai in quella banca
quindi se vincoli altri 50k sei scoperto per 30k
 
Banca Ifis probabilmente alzerà, anche se di poco, i rendimenti.
Banca CF+ dopo i recenti rialzi (31/8), se vorrà essere competitiva soprattutto sulle lunghe scadenze, rivedrà al rialzo i rendimenti; anche attraverso promo spot come già accaduto in passato.
Rendimax vecchi vincoli a tassi bassi quindi sono pieni, cf stesso discorso. Forse conto key rialza
 
Rendimax vecchi vincoli a tassi bassi quindi sono pieni, cf stesso discorso. Forse conto key rialza
Attendiamo verosimili rilanci nelle prossime settimane su più fronti.
Siamo quasi - ci sono tuttavia ancora margini per spingersi più alto da qui a fine anno - al picco dei rendimenti sui conti di deposito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro