RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma praticamente è possibile/probabile che durante il periodo in cui abbiamo messo i soldini nel CD venga abbassato il tasso di interesse?
Se hai già vincolato, no.
Se devi ancora vincolare, e i soldi sono ancora sul libero associato, certamente sì.
 
Altro che rilanciare. Credo che Cherry tra poco abbasserà sulle lunghe scadenze, adeguandosi al trend.
 
Dipende dalla cifra investita.

Infatti come abbiamo già dimostrato se si vincola una cifra consistente (es. 100k) il guadagno supera di poco il 5% di Cherry, altrimenti no.

Vincolando, per esempio 30k :

Illimity 5,3% = 1176-84-60= 1032 guadagno netto

Cherry 5% = 1110-60 = 1050 guadagno netto

Vince Cherry.

Diciamo che questo 5,3% con canone non è un vero 5,3% perchè può rivelarsi anche peggio del 5%.
Infatti il punto di pareggio e 40k …come più volte detto…hai risposto a un estratto del mio messaggio in maniera non esaustiva perché hai tralasciato che io rispondevo a un utente che affermava inizialmente che conveniva per cifre intorno ai 500k €.
 
Non capisco tutti questi ragionamenti su questo cd al 5,30 con canone annuo di 84€, sembra quasi che vogliate sminuirlo.

Lungi da noi sminuire un deposito, si tratta solo di fare dei calcoli matematici...

Ho solo constatato che un 5,3% con canone da 84 euro/anno non è un vero 5,3% perchè se devo vincolare 20k ci rimetto rispetto alla concorrenza che offre il 5%.
 
Lungi da noi sminuire un deposito, si tratta solo di fare dei calcoli matematici...

Ho solo constatato che un 5,3% con canone da 84 euro/anno non è un vero 5,3% perchè se devo vincolare 20k ci rimetto rispetto alla concorrenza che offre il 5%.
Tutti i prodotti con canoni fissi hanno questa caratteristica, compresi i cc col bollo di 34,20€ annui (bbva ad esempio per giacenze superiori si 5000€) rispetto ad i CD liberi con bollo dello 0,20%.
Più la cifra è alta, più sarà alto il tasso di interesse netto che si riuscirà ad ottenere.
Sta alla nostra intelligenza scegliere il prodotto più conveniente per la cifra che abbiamo a disposizione.
Illimity Premium vinc. 5 anni ad oggi da il miglior tasso per chi vuole vincolare oltre 38000€, permettendo di guadagnare fino a 690€ nette (ipotizzando la cifra massima di 100000€) su Cherry che è attualmente il miglior vincolato senza canone.
Dovrebbe passare questo messaggio (che è la realtà) invece leggo soprattutto commenti sminuenti.
 
Tutti i prodotti con canoni fissi hanno questa caratteristica, compresi i cc col bollo di 34,20€ annui (bbva ad esempio per giacenze superiori si 5000€) rispetto ad i CD liberi con bollo dello 0,20%.
Più la cifra è alta, più sarà alto il tasso di interesse netto che si riuscirà ad ottenere.
Sta alla nostra intelligenza scegliere il prodotto più conveniente per la cifra che abbiamo a disposizione.
Illimity Premium vinc. 5 anni ad oggi da il miglior tasso per chi vuole vincolare oltre 38000€, permettendo di guadagnare fino a 690€ nette (ipotizzando la cifra massima di 100000€) su Cherry che è attualmente il miglior vincolato senza canone.
Dovrebbe passare questo messaggio (che è la realtà) invece leggo soprattutto commenti sminuenti.
Tutto corretto ma per completezza bisogna aggiungere che Cherry paga le cedole trimestralmente, Illimity annualmente
Su 100 k su Cherry sono 925 euro netti ogni trimestre che puoi reinvestire subito con relativo interesse se non ti servono per le spese correnti
 
Tutti i prodotti con canoni fissi hanno questa caratteristica, compresi i cc col bollo di 34,20€ annui (bbva ad esempio per giacenze superiori si 5000€) rispetto ad i CD liberi con bollo dello 0,20%.
Più la cifra è alta, più sarà alto il tasso di interesse netto che si riuscirà ad ottenere.
Sta alla nostra intelligenza scegliere il prodotto più conveniente per la cifra che abbiamo a disposizione.
Illimity Premium vinc. 5 anni ad oggi da il miglior tasso per chi vuole vincolare oltre 38000€, permettendo di guadagnare fino a 690€ nette (ipotizzando la cifra massima di 100000€) su Cherry che è attualmente il miglior vincolato senza canone.
Dovrebbe passare questo messaggio (che è la realtà) invece leggo soprattutto commenti sminuenti.

Giusto, e infatti abbiamo fatto i calcoli per diverse situazioni.

Se devi vincolare 100k a 5 anni Illimity ti da di piu', se devi vincolarne 30k meglio Cherry.

Da valutare pero' anche la differenza tra cedola annuale e trimestrale. Per qualcuno potrebbe non essere una sottigliezza.
 
Giusto, e infatti abbiamo fatto i calcoli per diverse situazioni.

Se devi vincolare 100k a 5 anni Illimity ti da di piu', se devi vincolarne 30k meglio Cherry.

Da valutare pero' anche la differenza tra cedola annuale e trimestrale. Per qualcuno potrebbe non essere una sottigliezza.

Per completezza però diciamo anche che CherryBank offre il 5% solo a 5 anni, mentre Illimity il 5,30% lo offre anche sulle durate a 3 e 4 anni.
 
Non ho capito bene ... perchè sopra i 38K meglio illimity altrimenti cherry?
 
Non ho capito bene ... perchè sopra i 38K meglio illimity altrimenti cherry?

38K è la cifra per la quale la differenza di rendimento tra i due CD consente di ammortizzare gli 84€ di canone di Illimity. Al di sotto si quella cifra, pur avendo Illimity un rendimento sulla carta superiore, non ce la fai.
 
Comunque c'è anche chi come me (e sicuramente non saremo così pochi) sono già esposti al limite del FITD su Cherry Bank, e nella valutazione di nuovi depositi, il confronto non è tra Cherry e Illimity, ma tra Illimity e gli altri della lista... e al momento la differenza è piuttosto superiore allo 0,30%... Al momento credo che attenderò almeno altre 2 settimane per vedere se esce qualcosa di ugualmente allettante, altrimenti provvederò a passare al Premium di Illimity e vincolare al 5,30% a 5 anni.
 
Scusate ma nel calcolo tra illimity e cherry non si dovrebbe valutare anche che con cherry, avendo gli interessi trimestrali, posso rinvestirli e guadagnare anche da quelli ? Volendo fare un confronto perfetto bisognerebbe tenerne conto

Domanda, ma chi, come me, ha il plus quali sono gli interessi ?
 
Scusate ma nel calcolo tra illimity e cherry non si dovrebbe valutare anche che con cherry, avendo gli interessi trimestrali, posso rinvestirli e guadagnare anche da quelli ? Volendo fare un confronto perfetto bisognerebbe tenerne conto

ma non li leggi i post precedenti? Appena 6 post sopra al tuo...

Tutto corretto ma per completezza bisogna aggiungere che Cherry paga le cedole trimestralmente, Illimity annualmente
Su 100 k su Cherry sono 925 euro netti ogni trimestre che puoi reinvestire subito con relativo interesse se non ti servono per le spese correnti
 
quindi per ora nessun rilancio rispetto al BBVA 4% , solo mediolanum mi sembra offra lo stesso vincolato 6 mesi ? ma credo ci siano costi di gestione del conto , se nessuno rilancia BBVA la fa da padrone.. :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro