RESIDENZA ALL'ESTERO: per pagare meno tasse sulle rendite finanziarie? VOLUME VI

Vedo da quello che scrivete che non avete seguito dal principio e nemmeno da metà , ci sono tutte le risposte alle domande , e con racconti di esperienze personali , smettete di pensare di fare i furbi , vi beccano prima o poi , a parte il sonno che perdete , io sono emigrato a Panama con tutte le conseguenze che ho raccontato , ma non mi hanno potuto fare nulla , le banche sono a loro volta pressate dalle leggi che gli impongono di fare da polizia , hanno un reparto che gli costa soldini in cui controllano che i vostri soldi siano puliti e GIUSTIFICATI , quindi vendere da una parte e aprire dall'altra son dolori di testa in documenti da consegnare , sto aprendo un conto in EEUU e sono 4 mesi che stanno controllando anche perchè non hanno personale sufficiente per esaminare tutti , una mia amica non esattamente povera gli hanno rifiutato l'apertura del conto , hanno reso il mondo complicato e difficile
 
Bravo Acro!
Come sempre c’è la differenza tra chi le cose le ha fatte sul serio e chi le sogna sul divano.

Vai a spiegare a chi vive in Italia e un cc lo apre senza manco presentarsi in banca, come sia complicato aprire un conto in Svizzera o Singapore o anche a Dubai tanto per fare degli esempi, a meno che tu non sia un regolare residente con un lavoro in loco, accredito dello stipendio ecc.
E Ovviamente per meno di un milione di dollari iniziali manco ti fanno parlare, e le banche più importanti hanno anche soglie maggiori, tipo JPM con meno di 5 mln non ti prende in considerazione.
 
Ringrazio dei contributi. Nessuno ha parlato di Svizzera, Singapore o EAU. Nel caso esemplificativo si parlava di Malta.
Il trasferimento ipotizzato non è assolutamente fittizio ma concreto, con trasferimento di baracca e burratini. Mi risulta che ci siano anche altri forumisti che vivono a Malta senza grosse difficoltà...

L'accanimento fiscale dell'ADE è ben noto però facendo le cose per bene, con i capitali necessari a disposizione e le adeguate consulenze. Con 4/5mln di euro a disposizione, affitto di ottimo immobile e trasferimento reale estero (iscrizione AIRE, etc) non mi risulta che a Malta facciano ostruzionismo. Mi sbaglio?

Mi risulta inoltre che InteractiveBrokers e Fineco non facciano storie per la variazione di residenza anagrafica del titolare e la trasformazione del conto. Mi sbaglio anche qui?
 
Ringrazio dei contributi. Nessuno ha parlato di Svizzera, Singapore o EAU. Nel caso esemplificativo si parlava di Malta.
Il trasferimento ipotizzato non è assolutamente fittizio ma concreto, con trasferimento di baracca e burratini. Mi risulta che ci siano anche altri forumisti che vivono a Malta senza grosse difficoltà...

L'accanimento fiscale dell'ADE è ben noto però facendo le cose per bene, con i capitali necessari a disposizione e le adeguate consulenze. Con 4/5mln di euro a disposizione, affitto di ottimo immobile e trasferimento reale estero (iscrizione AIRE, etc) non mi risulta che a Malta facciano ostruzionismo. Mi sbaglio?

Mi risulta inoltre che InteractiveBrokers e Fineco non facciano storie per la variazione di residenza anagrafica del titolare e la trasformazione del conto. Mi sbaglio anche qui?
Tutto corretto , il diavolo si nasconde nei dettagli, ci sono banche che non capiscono , ovvero la persono con cui ti fanno parlare , non capisce cosa voglia dire che vivi di trading e non fai la denuncia dei redditi , quindi se ne va e non ti apre il conto, poi quella che non ti apre se non sei presentato da un socio ! , poi quella che , si va bene ma la denuncia dei redditi poi quando la porti ? e tu hai giò spiegato e consegnato i movimenti i gain gli interessi che dimostrano che vivi di quello . Poi c''è il caso fortunato dove la persona incaricata ha studiato in EEUU ed ha una specializzazione in investimenti di borsa e fila tutto liscio come l'olio............
 
Le banche, soprattutto quelle medio grandi, sono ormai ossessionate dal rischio di essere coinvolte in episodi di riciclaggio o evasione fiscale. Ormai il dipartimento di “compliance “ rigorosamente alle dirette dipendenze del CEO e quindi impermeabile a qualunque sollecitazione dei bankers, regna sovrano. Mi raccontava un amico dirigente in una nota banca Svizzera, che per le nuove aperture di conto è stato creato un apposito comitato formato da tutti managing directors che si riunisce tutte le settimane ed autorizza una per una tutte le nuove aperture.
Per chi è un po’ al di fuori di queste cose ed è abituato al funzionamento delle
Banche italiane sembrerà difficile da credere, ma così funziona.
 
Le banche, soprattutto quelle medio grandi, sono ormai ossessionate dal rischio di essere coinvolte in episodi di riciclaggio o evasione fiscale. Ormai il dipartimento di “compliance “ rigorosamente alle dirette dipendenze del CEO e quindi impermeabile a qualunque sollecitazione dei bankers, regna sovrano. Mi raccontava un amico dirigente in una nota banca Svizzera, che per le nuove aperture di conto è stato creato un apposito comitato formato da tutti managing directors che si riunisce tutte le settimane ed autorizza una per una tutte le nuove aperture.
Per chi è un po’ al di fuori di queste cose ed è abituato al funzionamento delle
Banche italiane sembrerà difficile da credere, ma così funziona.

Io mi sono recato in Svizzera (da UBS) pochi mesi fa per avere informazioni circa l'apertura di un conto corrente (da residente italiano) con normale dichiarazione RW. Dopo aver dimostrato la provienienza tramite E/C della banca ordinante, nessuno ha storto il naso e il conto è apribile in giornata.
Questa è la mia unica esperienza diretta.
 
Certamente. Se vai e dici che sei residente in Italia, farai il modello RW (e loro poi ti faranno firmare che li autorizzi a mandare tutto all'ADE) e i soldi stanno in una banca Italiana e' ovvio che va bene. Non rischiano nulla.
Prova a tornare dicendo che sei Italiano ma vivi a Malta da sei mesi e alla successiva domanda cosa fai a Malta rispondi qualcosa tipo "vivo di rendita" ... vedrai come cambia la musica. Se poi gli dici anche che i soldi stanno in una banca di Dubai ... la musica cambia ancora di nuovo...

Comunque per il tuo caso e' ovvio che il problema maggiore non sara' trovare una banca estera che ti apre il conto bensi il problema lo avrai lato Italia.
 
Certamente. Se vai e dici che sei residente in Italia, farai il modello RW (e loro poi ti faranno firmare che li autorizzi a mandare tutto all'ADE) e i soldi stanno in una banca Italiana e' ovvio che va bene. Non rischiano nulla.
Prova a tornare dicendo che sei Italiano ma vivi a Malta da sei mesi e alla successiva domanda cosa fai a Malta rispondi qualcosa tipo "vivo di rendita" ... vedrai come cambia la musica. Se poi gli dici anche che i soldi stanno in una banca di Dubai ... la musica cambia ancora di nuovo...

Comunque per il tuo caso e' ovvio che il problema maggiore non sara' trovare una banca estera che ti apre il conto bensi il problema lo avrai lato Italia.

Sì, infatti. Questo non genera problemi. Anche la comunicazione ad UBS del cambio di residenza, almeno apparentemente, a loro non generebbe alcuna difficoltà. I rapporti bancari rimarrebbero dove solo, in regime dichiarativo e successivamente comunicherei il trasferimento estero (realmente concretizzato).

Mi sembrava di ricordare che sul FOL ci fossero altri "maltesi" con IB e Fineco aperti originariamente in Italia. Condivido che lato ADE ci sarebbe da organizzarsi con buon legale e incontrovertibili pezze d'appoggio e documentazioni precise. Loro ormai saltano addosso a chiunque respiri...
 
Io ragiono in ottica di sola andata. Se vado via è perché non mi trovo bene, qualunque sia la motivazione, il fisco opprimente, la burocrazia assurda, il malfunzionamento generale dei servizi che uno stato dovrebbe fornire e che l'italia non fornisce ma si fa pagare tasse come se li fornisse. Se me ne vado è per non tornare.
Quando sono stato a Malta sono anche andato per agenzie immobiliari e mi sono spinto ad andare a parlare con il Revenue Department e successivamente con un consulente locale. Tra le cose che sono venute fuori ricordo che, posta come battuta di spirito, mi dissero che da loro non si paga la tassa sui rifiuti. Semplicemente perché la raccolta dei rifiuti fa parte dei servizi che uno stato deve dare ed è compresa nelle tasse normali.
 
Salve a tutti, scusate la domanda forse banale:
in caso di acquisto di titoli di stato (mettiamo BTP o Bund), e successiva conversione del CC a residenti esteri (mettiamo per trasferimento in Svizzera, paese che va per la maggiore nel topic), al momento della scadenza naturale delle suddette obbligazioni, si applica comunque una tassazione del 12,5%? Non mi è chiaro come avvenga la tassazione in questi casi, visto l'automatico passaggio al regime dichiarativo.
Grazie a tutti
 
Salve a tutti, scusate la domanda forse banale:
in caso di acquisto di titoli di stato (mettiamo BTP o Bund), e successiva conversione del CC a residenti esteri (mettiamo per trasferimento in Svizzera, paese che va per la maggiore nel topic), al momento della scadenza naturale delle suddette obbligazioni, si applica comunque una tassazione del 12,5%? Non mi è chiaro come avvenga la tassazione in questi casi, visto l'automatico passaggio al regime dichiarativo.
Grazie a tutti
se il cc e' italiano non hai tassazione quando sia configurato come residente estero al momento dello stacco cedola. Se il conto e' su una banca estera invece potrebbe sopportare la tassa nel caso non abbiano aperto un dossier titoli individuale presso Monte Titoli.
 
Io ragiono in ottica di sola andata. Se vado via è perché non mi trovo bene, qualunque sia la motivazione, il fisco opprimente, la burocrazia assurda, il malfunzionamento generale dei servizi che uno stato dovrebbe fornire e che l'italia non fornisce ma si fa pagare tasse come se li fornisse. Se me ne vado è per non tornare.
Quando sono stato a Malta sono anche andato per agenzie immobiliari e mi sono spinto ad andare a parlare con il Revenue Department e successivamente con un consulente locale. Tra le cose che sono venute fuori ricordo che, posta come battuta di spirito, mi dissero che da loro non si paga la tassa sui rifiuti. Semplicemente perché la raccolta dei rifiuti fa parte dei servizi che uno stato deve dare ed è compresa nelle tasse normali.
allora non venite in Tailandia perche' qua la tassa rifiuti si paga ... poco ovviamente e da qualche anno si paga persino la tassa sugli immobili ... poco anch'essa
 
se il cc e' italiano non hai tassazione quando sia configurato come residente estero al momento dello stacco cedola. Se il conto e' su una banca estera invece potrebbe sopportare la tassa nel caso non abbiano aperto un dossier titoli individuale presso Monte Titoli.
Ti ringrazio!
 
Buon natale a tutti i residenti esteri e agli “indecisi”.
un saluto dalla Repubblica Dominicana 🇩🇴
3304255B-8156-462B-A9A0-D195AA70B481.jpeg
 
ciao a tutti , ho una domanda tecnica:
Sono residente in Costa Rica , ma ho due conti non residente in Italia , uno in regime dichiarativo e l’altro in regime amministrato .In entrambi non pago tasse sul capital Gain , in entrambi pago il 26% sui dividendi di azioni italiane perche’ tassate alla fonte , in entrambi non pago 12.5% sulle cedole di titoli di stato esteri.Allora quale è la differenza tra i due Regimi per conti non residenti ?grazie a chi risponderà
 
ciao a tutti , ho una domanda tecnica:
Sono residente in Costa Rica , ma ho due conti non residente in Italia , uno in regime dichiarativo e l’altro in regime amministrato .In entrambi non pago tasse sul capital Gain , in entrambi pago il 26% sui dividendi di azioni italiane perche’ tassate alla fonte , in entrambi non pago 12.5% sulle cedole di titoli di stato esteri.Allora quale è la differenza tra i due Regimi per conti non residenti ?grazie a chi risponderà
Sui bond un residente estero non paga mai tasse sulle cedole, tranne che sui bond o tds italiani(infatti non compro mai bond italiani perché sono gli unici al mondo con questo regalino)
sulle azioni invece si paga la tassa sui dividendi.
se non vuoi pagare tassa sui dividendi azionari devi comprare etf azionari (euro,usd) sulla piazza di Londra .
non so’ possibile con Fineco.
io lo faccio con banche svizzere e maltesi
 
Sui bond un residente estero non paga mai tasse sulle cedole, tranne che sui bond o tds italiani(infatti non compro mai bond italiani perché sono gli unici al mondo con questo regalino)
sulle azioni invece si paga la tassa sui dividendi.
se non vuoi pagare tassa sui dividendi azionari devi comprare etf azionari (euro,usd) sulla piazza di Londra .
non so’ possibile con Fineco.
io lo faccio con banche svizzere e maltesi
Grazie per la celere risposta , quindi praticamente per un non residente non esiste differenza tra dichiarativo e amministrato , giusto ?
 
Grazie per la celere risposta , quindi praticamente per un non residente non esiste differenza tra dichiarativo e amministrato , giusto ?
Se sei residente estero iscritto aire non sei soggetto alle leggi italiane
 
Se sei residente estero iscritto aire non sei soggetto alle leggi italiane
Grazie , puoi consigliarmi qualche conto estero tipo Svizzera / Malta Come
Hai detto prima ? Vorrei chiudere i conti italiani completamente , se puoi con un messaggio privato
 
Indietro