Riflessioni su incendio di Milano

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ci sto riflettendo, ma non riesco proprio a capire perché la comunità dovrebbe pagare qualcosa, ha gia’ fatto troppo!
Io personalmente ho subito tanti di quei danni non risarciti da nessuno, che questa ridicola storia mi fa ridere
Da risarcire perche’ sono in tanti e magari votano a Milano? Booh
 
ma tutte le assicurazioni ?

Quella del condominio ha chiesto ulteriori accertamenti tecnici.

"E il restyling per ora è al palo, perché"la compagnia assicurativa del condominio ha chiesto un accertamento tecnico preventivo sull’edificio. Significa altre lungaggini prima di stabilire la cifra che ci spetta per la copertura dei danni". Elemento essenziale per poter definire un progetto e far partire i lavori. Questo lo stato di fatto,"mentre molte famiglie sono preoccupate perché la“sospensione“ del mutuo è stata concessa a qualcuno solo per un anno". Intanto l’ipotesi d’accusa di disastro colposo viene contestata nella chiusura della indagini della Procura a una quindicina di persone."

In ogni caso bisogna vedere quanto era il massimale e quanto rimborserà. Bisogna anche vedere se i condomini con mutuo avevano una polizza solo a favore della banca o anche a loro favore.

Comunque ho l'impressione che questi cerchino di fare tombola.
 
Ovviamente le assicurazioni si attaccano a qualunque cosa pur di non pagare, figuriamoci se si prospettano responsabilità per dolo o colpa grave di qualcuno...
Certo che, se anche le assicurazioni pagheranno, con i materiali/energia alle stelle, chissà se i massimali copriranno i costi di ricostruzione.
Ricordo che, quando abbiamo assicurato il nostro appartamento, il consiglio dell'assicuratore fu comunque quello di sovrastimare il massimale. Secondo lui, è difficile stare poi dietro negli anni all'aggiornamento dei costi di ricostruzione a meno di non fare perizie periodiche... mi sa che, con il senno di poi, aveva veramente ragione (noi comunque abbiamo preferito ascoltarlo e sovrassicurare perché tanto la differenza di costo della polizza non era poi così alta)
 
Ricordo che, quando abbiamo assicurato il nostro appartamento, il consiglio dell'assicuratore fu comunque quello di sovrastimare il massimale. Secondo lui, è difficile stare poi dietro negli anni all'aggiornamento dei costi di ricostruzione a meno di non fare perizie periodiche... mi sa che, con il senno di poi, aveva veramente ragione (noi comunque abbiamo preferito ascoltarlo e sovrassicurare perché tanto la differenza di costo della polizza non era poi così alta)

ma che assicurazione avete fatto per il vostro app.to?
Cioè che coperture?
Io col mutuo me l'ha fatta direttamente la banca inclusa nella pratica (non ricordo se pure obbligatoria) ma è solo incendio e scoppio.
 
ma che assicurazione avete fatto per il vostro app.to?
Cioè che coperture?
Io col mutuo me l'ha fatta direttamente la banca inclusa nella pratica (non ricordo se pure obbligatoria) ma è solo incendio e scoppio.
Io ho fatto quella con la banca e poi un’altra con la mia assicurazione di fiducia.
Massimali molto più alti, incendio, scoppio, RC e danni accessori all’interno della casa in caso di furto, scasso ecc.
In caso di incendio e scoppio, sono assicurati anche gli oggetti dentro la casa, tipo mobili, elettrodomestici ecc.
E poi sono assicurati con RC anche gli animali domestici e anche la colf per i danni che possono provocare ad altri.
Insomma, ho cercato di farne una abbastanza completa che copre al posto o in aggiunta a quella della banca
 
Io ho fatto quella con la banca e poi un’altra con la mia assicurazione di fiducia.
Massimali molto più alti, incendio, scoppio, RC e danni accessori all’interno della casa in caso di furto, scasso ecc.
In caso di incendio e scoppio, sono assicurati anche gli oggetti dentro la casa, tipo mobili, elettrodomestici ecc.
E poi sono assicurati con RC anche gli animali domestici e anche la colf per i danni che possono provocare ad altri.
Insomma, ho cercato di farne una abbastanza completa che copre al posto o in aggiunta a quella della banca

perdite acqua?
 
Sequestro su richiesta da parte di Reale Mutua che stima appunta in 25 milioni i danni* e che opererà rivalsa se dovessero essere accertate responsabilità da parte dei costruttori (questo ovviamente implica che i danneggiati verranno indennizzati).

*una cifra alta e probabilmente conservativa visto che si parla di 26 appartamenti (ricordo che viene indennizzato il costo di ricostruzione a nuovo e non il valore di mercato).
 
Sequestro su richiesta da parte di Reale Mutua che stima appunta in 25 milioni i danni* e che opererà rivalsa se dovessero essere accertate responsabilità da parte dei costruttori (questo ovviamente implica che i danneggiati verranno indennizzati).

*una cifra alta e probabilmente conservativa visto che si parla di 26 appartamenti (ricordo che viene indennizzato il costo di ricostruzione a nuovo e non il valore di mercato).
beh buono quasi 1 milionata a testa. Pensavo l'assicurazione avrebbe cercato scuse e pagaro briciole.
 
ho trovato l'articolo anche sul Corriere Torre dei Moro bruciata, l'assicurazione chiede un milione di risarcimento al condominio di via Antonini

Torre dei Moro bruciata, l'assicurazione chiede un milione di risarcimento al condominio di via Antonini​

di Fabrizio Guglielmini

Si apre un nuovo fronte legale per i condomini della Torre Antonini, il grattacielo andato a fuoco il 29 agosto del 2021. Attraverso i suoi legali (lo studio Bonacina di Milano) l’assicurazione Zurich vuole rivalersi sull’assicurazione Reale Mutua del condominio di via Antonini per un importo di un milione e cinquantamila euro dovuto alla distruzione nel rogo del negozio di Artsana spa che aveva sede al piano terra del fabbricato.
«Stante la vostra responsabilità per l’evento occorso», recita la lettera dei legali indirizzata al condominio, Zurich «ha intenzione di agire in rivalsa nei Vostri confronti per ottenere la restituzione di quanto corrisposto alla propria assicurata». Lo studio legale prosegue nella sua comunicazione chiedendo di essere contattato entro 7 giorni per valutare una soluzione di conciliazione minacciando se questo non dovesse accadere di adire alle vie legali avviando una causa in Tribunale.

Spiega Mirko Berti, portavoce delle 80 famiglie che hanno perso la casa nell’incendio di due anni fa: «Ancora prima che inizi un processo con 18 imputati per disastro colposo pluriaggravato hanno già trovato il colpevole, cioè noi». Per il maggio prossimo è fissata infatti la prima udienza preliminare a carico dei progettisti e dei costruttori per appurare le responsabilità dell’uso di materiali non ignifughi nella costruzione del rivestimento esterno della torre.
La compagnia Zurich con una comunicazione successiva alla lettera ha fatto sapere che «non ha intenzione di rivalersi direttamente nei confronti dei condomini per i danni al negozio Artsana ma di aver esercitato il diritto di rivalsa per ottenere l’intervento di Reale Mutua che assicura il palazzo per versare la somma richiesta».
 
Indietro