Riscatto laurea parte seconda

nella tua tabella ci sono troppi zeri :yes:
Io gli zeri li vedo solo nella subcolonna GG.
Dato che il riscatto iniziava dal primo del mese tutti i periodi comprendono mesi o anni interni, non frazionati.
Se controlli: 2 mesi il primo anno + 4 anni i successivi anni + 10 mesi l'ultimo anno => in totale 5 anni tondi.
Forse il formato è diverso dal tuo essendo io nella gestione pubblica, ma come si vede per ora mostra già tutti i periodi.
 
Il pagamento diretto tramite busta paga dovrebbe essere disponibile solo per i dipendenti pubblici, e non genericamente per tutti i lavoratori dipendenti.

Io ho terminato di pagare qualche anno fa (pagamento tramite RID), e i contributi li ho trovati disponibili nell'estratto conto sul sito Inps solo quando ho terminato di pagare la 120ma rata.
 
Il pagamento diretto tramite busta paga dovrebbe essere disponibile solo per i dipendenti pubblici, e non genericamente per tutti i lavoratori dipendenti.
OK, infatti sono dipendente pubblico.

Io ho terminato di pagare qualche anno fa (pagamento tramite RID), e i contributi li ho trovati disponibili nell'estratto conto sul sito Inps solo quando ho terminato di pagare la 120ma rata.

Sarebbe bello avere il contributo di altri dipendenti pubblici che stanno ancora pagando, cosa vedono sul sito INPS? :)
 
ciao a tutti,
ho il primo contributo INPS successivo alla data di laurea.

In caso di riscatto laurea , il primo contributo viene "spostato" al primo anno di università che riscatto?

Chiedo questo perchè eventualmente, in questo caso, potrei poi nel caso anche colmare vuoti contributivi in mezzo (mi sono laureato in più di 5 anni).

E' solo a scopo di conoscenza, non sto valutando se convenga o meno.

grazie per l'aiuto
 
non credo esista un modo peggiore per stracciare i propri soldi. una truffa legalizzata dello stato. preferirei buttarli nel WC piuttosto che riscattare la laurea.
 
ciao a tutti,
ho il primo contributo INPS successivo alla data di laurea.

In caso di riscatto laurea , il primo contributo viene "spostato" al primo anno di università che riscatto?

Chiedo questo perchè eventualmente, in questo caso, potrei poi nel caso anche colmare vuoti contributivi in mezzo (mi sono laureato in più di 5 anni).

E' solo a scopo di conoscenza, non sto valutando se convenga o meno.

grazie per l'aiuto
I periodi di riscatto corrisponderanno ai periodi dell'università.
 
I periodi di riscatto corrisponderanno ai periodi dell'università.
grazie :) quindi mi confermi che in caso di riscatto si creeranno dei buchi contributivi dalla fine dei 5 anni di università "canonici" al primo contributo "reale" dovuto al lavoro?

buchi contributivi che attualmente per legge si potrebbero anche colmare, intendo
 
grazie :) quindi mi confermi che in caso di riscatto si creeranno dei buchi contributivi dalla fine dei 5 anni di università "canonici" al primo contributo "reale" dovuto al lavoro?

Nel mio caso è stato così. 5 anni di contributi grazie al riscatto corrispondenti al periodo di laurea. Poi buco fino al primo lavoro.

buchi contributivi che attualmente per legge si potrebbero anche colmare, intendo
Quello non so.
 
grazie :) quindi mi confermi che in caso di riscatto si creeranno dei buchi contributivi dalla fine dei 5 anni di università "canonici" al primo contributo "reale" dovuto al lavoro?

buchi contributivi che attualmente per legge si potrebbero anche colmare, intendo
certo !!
 
Ho fatto domanda di riscatto il 02/08/2023, ad oggi la domanda è ancora in stato acquisita, quanto ci mettono a rispondere? 😅
 
Ho fatto domanda di riscatto il 02/08/2023, ad oggi la domanda è ancora in stato acquisita, quanto ci mettono a rispondere? 😅
Io ho dovuto aspettare 13 anni dopo la domanda!
Me l'avesse detto qualcun altro avrei pensato che mi prendessero in giro, ma ti assicuro che non lo è! :D
Nel mio caso è andata comunque bene (per mie esigenze personali), considera che gli importi sono comunque calcolati alla data della richiesta.
 
Io ho dovuto aspettare 13 anni dopo la domanda!
Me l'avesse detto qualcun altro avrei pensato che mi prendessero in giro, ma ti assicuro che non lo è! :D
Nel mio caso è andata comunque bene (per mie esigenze personali), considera che gli importi sono comunque calcolati alla data della richiesta.
Allora c'è ancora speranza 😅😅 avevo letto online che rispondevano in 90gg.
Pensa se ho sbagliato qualcosa, mi rifiutano la domanda e la devo rifare 😂😂
 
A mia cugina in un mese: ha fatto la domanda prima di natale e le hanno mandato il conteggio adesso tramite CAF: per riscattare 3 anni e due mesi (1983 2 mesi/1984/1985/1986) le hanno chiesto 85000 euro.
La domanda che farei a chi è capace a calcolarlo è la seguente: è possibile che l'incremento di pensione conseguente al pagamento di 85mila euro corrisponda a 4260 euro lordi all'anno (tanto c'è scritto nella comunicazione) ovvero a circa 3000 euro netti???
Significherebbe che ci vorrebbero la bellezza di 20 anni per recuperare questo riscatto e mi sembra una fregatura dal momento che un BTP ventennale rende più o meno la stessa cifra (con la differenza che tra 20 anni hai ancora il capitale).
In altre parole la domanda è questa: regalo all'inps 85mila euro per riscattare 3,2 anni "retributivi": di quanto mi si alza la pensione mensile (ovviamente nella parte calcolata con il sistema retributivo)?
Età 61
reddito lordo 60000 euro/anno
 
A mia cugina in un mese: ha fatto la domanda prima di natale e le hanno mandato il conteggio adesso tramite CAF: per riscattare 3 anni e due mesi (1983 2 mesi/1984/1985/1986) le hanno chiesto 85000 euro.
La domanda che farei a chi è capace a calcolarlo è la seguente: è possibile che l'incremento di pensione conseguente al pagamento di 85mila euro corrisponda a 4260 euro lordi all'anno (tanto c'è scritto nella comunicazione) ovvero a circa 3000 euro netti???
Significherebbe che ci vorrebbero la bellezza di 20 anni per recuperare questo riscatto e mi sembra una fregatura dal momento che un BTP ventennale rende più o meno la stessa cifra (con la differenza che tra 20 anni hai ancora il capitale).
In altre parole la domanda è questa: regalo all'inps 85mila euro per riscattare 3,2 anni "retributivi": di quanto mi si alza la pensione mensile (ovviamente nella parte calcolata con il sistema retributivo)?
Età 61
reddito lordo 60000 euro/anno
I calcoli a me li fece una società di consulenza specializzata nella previdenza ed anche per me gli anni per rientrare dell'investimento erano molti. Diciamo che c'è anche un altro aspetto per il quale si ricorre al riscatto della laurea ovverosia gli anni di contribuzione in più che possono far comodo.
 
A mia cugina in un mese: ha fatto la domanda prima di natale e le hanno mandato il conteggio adesso tramite CAF: per riscattare 3 anni e due mesi (1983 2 mesi/1984/1985/1986) le hanno chiesto 85000 euro.
La domanda che farei a chi è capace a calcolarlo è la seguente: è possibile che l'incremento di pensione conseguente al pagamento di 85mila euro corrisponda a 4260 euro lordi all'anno (tanto c'è scritto nella comunicazione) ovvero a circa 3000 euro netti???
Significherebbe che ci vorrebbero la bellezza di 20 anni per recuperare questo riscatto e mi sembra una fregatura dal momento che un BTP ventennale rende più o meno la stessa cifra (con la differenza che tra 20 anni hai ancora il capitale).
In altre parole la domanda è questa: regalo all'inps 85mila euro per riscattare 3,2 anni "retributivi": di quanto mi si alza la pensione mensile (ovviamente nella parte calcolata con il sistema retributivo)?
Età 61
reddito lordo 60000 euro/anno
Secondo me devi calcolare se il riscatto ti fa andare in pensione prima, altrimenti non ha senso.
 
Il riscatto, per mia cugina, anticipa la pensione al dicembre 2025, rispetto al maggio 2029, data in cui raggiungerebbe i 41 anni e 10 mesi di anzianità contributiva necessari (e 66 anni di età, quindi con un piccolo anticipo rispetto ai 67 anni della pensione di vecchiaia).
Siccome l'azienda ha proposto un incentivo per chi è vicino alla pensione, a lei mancherebbe un anno e mezzo, se riscattasse la laurea per intero (anno e mezzo che dovrebbe coprire co i suoi risparmi).
Se non riscatta invece le mancherebbero ancora 4 anni e mezzo: forse l'azienda la farebbe comunque rientrare tra i destinatari dell'incentivo, ma poi dovrebbe campare oltre 4 anni senza stipendio e in attesa della pensione, dovendo sopportare una pressione psicologica dovuta all'incertezza che le cambino le regole di uscita una volta che avesse lasciato il lavoro (vedi vicende "esodati").
Per lei già sarebbe psicologicamente insopportabile l'anno e mezzo da giugno (quando smetterebbe) fino a dicembre dell'anno prossimo... figuriamoci 4 anni e mezzo...
Quindi torniamo alla domanda sul calcolo del beneficio economico: è possibile che 85000 euro "retributivi" in più impattino per soli 320 euro lordi in più al mese sulla pensione?
Ripeto: 320 euro lordi saranno circa 200 netti, cioè 2600 euro in più all'anno. Ci vogliono 30 anni (avevo detto 20, ma avevo fatto il conto con il lordo) per recuperare l'investimento con l'inps degli 85000 euro.
Non può essere. E' possibile che chi le ha fatto questo calcolo abbia sbagliato?
 
Premesso che per me mai vale nella vita pagare tutti i solid che vogliono per il riscatto, ma tu nei benefici non devi metterci solo l'aumento della pensione ma il fatto che guadagni 2-3-4 anni di vita andando in pensione prima ... se la riduci ad un calcolo solo economico non sarà mai lontanamente paragonabile.
 
Il riscatto, per mia cugina, anticipa la pensione al dicembre 2025, rispetto al maggio 2029, data in cui raggiungerebbe i 41 anni e 10 mesi di anzianità contributiva necessari (e 66 anni di età, quindi con un piccolo anticipo rispetto ai 67 anni della pensione di vecchiaia).
Siccome l'azienda ha proposto un incentivo per chi è vicino alla pensione, a lei mancherebbe un anno e mezzo, se riscattasse la laurea per intero (anno e mezzo che dovrebbe coprire co i suoi risparmi).
Se non riscatta invece le mancherebbero ancora 4 anni e mezzo: forse l'azienda la farebbe comunque rientrare tra i destinatari dell'incentivo, ma poi dovrebbe campare oltre 4 anni senza stipendio e in attesa della pensione, dovendo sopportare una pressione psicologica dovuta all'incertezza che le cambino le regole di uscita una volta che avesse lasciato il lavoro (vedi vicende "esodati").
Per lei già sarebbe psicologicamente insopportabile l'anno e mezzo da giugno (quando smetterebbe) fino a dicembre dell'anno prossimo... figuriamoci 4 anni e mezzo...
Quindi torniamo alla domanda sul calcolo del beneficio economico: è possibile che 85000 euro "retributivi" in più impattino per soli 320 euro lordi in più al mese sulla pensione?
Ripeto: 320 euro lordi saranno circa 200 netti, cioè 2600 euro in più all'anno. Ci vogliono 30 anni (avevo detto 20, ma avevo fatto il conto con il lordo) per recuperare l'investimento con l'inps degli 85000 euro.
Non può essere. E' possibile che chi le ha fatto questo calcolo abbia sbagliato?
Mi sembra di capire che il calcolo lo ha fatto l'INPS. Prova a chiedere ad altre fonti (patronato)un calcolo analogo per confrontare i risultati. Tieni comunque conto che il calcolo della quota retributiva di una pensione è molto più complesso della quota contributiva e dubito che sul Forum ci siano esperti del settore che ti facciano un calcolo preciso. Ma l'incentivo non copre il periodo tra le dimissioni e la pensione?
 
Non vorrei che si trattasse di un errore di interpretazione del messaggio dell'inps.
In allegato c'è quello che ha scritto l'inps per il calcolo degli 85000 euro del riscatto.
Io ho interpretato la riga "beneficio pensionistico corrispondente" come la parte di pensione "in più" che deriverebbe dall'aver riscattato la laurea, rispetto al non farlo.
In realtà, se si moltiplica la cifra di 4162.53 x la riserva matematica 20.6289 si arriva proprio alla cifra richiesta di 85868.51 euro: non vorrei che quei 4162,53 euro fossero allora una cifra da attualizzare e da utilizzare solo per il calcolo del riscatto e non al contrario la quota extra di pensione che ne deriverebbe oggi con il calcolo retributivo.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-01-30 141846.png
    Screenshot 2024-01-30 141846.png
    78,5 KB · Visite: 24
Indietro