RISTRUTTURARE CASA ORA

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

mi aggancio alla discussione. anche io devo ristrutturare una casa di proprietà, al sud e in un paesino e mi ci devo stabilire abitualmente. volevo sfruttare il bonus ristrutturazione al 50% ma leggo ovunque che i prezzi sono alle stelle ma non essendo competente in materia, come faccio a sapere qual è il prezzo giusto?
la procedura giusta è questa:
trovi un geometra o meglio un archietetto, ti fa un progetto di ristrutturazione con un computo metrico dei lavori.
contatti 3-4-5 aziende edili serie e ti fai prezzare i lavori, poi decidi in base al prezzo e a "sentimento".
imho i prezzi resteranno ancora alti per molto, forse per sempre.
 
la procedura giusta è questa:
trovi un geometra o meglio un archietetto, ti fa un progetto di ristrutturazione con un computo metrico dei lavori.
contatti 3-4-5 aziende edili serie e ti fai prezzare i lavori, poi decidi in base al prezzo e a "sentimento".
imho i prezzi resteranno ancora alti per molto, forse per sempre.
Io per trovare la ditta giusta ne ho dovute contattare 12
 
la procedura giusta è questa:
trovi un geometra o meglio un archietetto, ti fa un progetto di ristrutturazione con un computo metrico dei lavori.
contatti 3-4-5 aziende edili serie e ti fai prezzare i lavori, poi decidi in base al prezzo e a "sentimento".
imho i prezzi resteranno ancora alti per molto, forse per sempre.
i geometri li lascio dove sono. ho avuto una pessima esperienza qualche anno fa e infatti ora devo rifare quasi tutto da capo. ho già fatto delle bozze di come vorrei la casa e penso che andrò a parlare con un paio di architetti chiedendo anche qual è il loro compenso e in cosa mi supporteranno in questa impresa.
 
ma anche per una classica ristrutturazione interna, rifacimento bagno e sostituzione porte interne, non è il momento? aspettando non ci sarà piu' neanche la detrazione del 50%, mi pare
l'appartamento di mia madre è rimasto intonso da 55 anni e avrebbe bisogno di qualche piccola revisione, anche perché inizia ad avere qualche difficoltà di movimento
 
Ultima modifica:
davvero toglieranno anche la classica detrazione in 10 anni?
E chi lo sa! Finchè dura questo governo dubito che ci saranno i soldi per miglioramento antisismico o energetico. Meglio buttare i soldi nelle grandi opere che non servono a niente...
C'è anche da dire che l'emergenza covid che avrebbe provocato enorme disoccupazione nei lavori tipo edilizia non fattibili online ormai è passata.
Comunque un riordino dei bonus edilizi è necessario e forse qualcosa verrà fatto. A dicembre 2024? Probabile. Diciamo il 31 dicembre.
 
E chi lo sa! Finchè dura questo governo dubito che ci saranno i soldi per miglioramento antisismico o energetico. Meglio buttare i soldi nelle grandi opere che non servono a niente...
Dai non scherzare... Veramente in un forum di finanza hai avuto il coraggio di scrivere che le grandi opere non servono a niente e invece pagare la ristrutturazione del villino del riccone di turno invece è utile a risollevare le sorti del paese?

Ripeto, non scherzare...
 
Se tolgono le detrazioni fermano completamente l'edilizia, non si può passare dalla sbornia del 110% a zero, vedrete che le rinnoveranno, sempre all'ultimo momento ovviamente.
 
Se tolgono le detrazioni fermano completamente l'edilizia, non si può passare dalla sbornia del 110% a zero, vedrete che le rinnoveranno, sempre all'ultimo momento ovviamente.
Le detrazioni al 50% o percentuali simili non sono male, probabilmente (al netto delle furberie varie) stimolano l'economia, è stato il 110 ad essere una porcata
 
Ripeto, non scherzare...
Esatto, le grandi opere non servono a niente. O meglio servono solo quando ci sono 1000 piccole opere funzionanti. Esempio banale. Quanto tempo risparmi ad attraversare lo stretto di Messina con un ponte? Qualche minuto. E poi per fare 50 chilometri ci metti due ore? Non siamo in Cina dove tutto (o quasi) funziona. Qui non funziona niente. Prima facciamo funzionare le migliaia di cose che non funzionano.
E il 110 per i condomini non serve al riccone ma all'italiano medio che non ha 20-50.000 euro per ristrutturare la casa.
Se poi parli degli eccessi ci sono in tutto. Quante volte leggi sul giornale di un cieco con pensione di invalidità che guida la macchina o legge il giornale? E allora togliamo le pensioni a tutti i ciechi?
 
Le detrazioni al 50% o percentuali simili non sono male, probabilmente (al netto delle furberie varie) stimolano l'economia, è stato il 110 ad essere una porcata

senza controllo sui prezzi, quel 50% che ti ridà lo stato finisce in realtà dritto nelle tasche dei costruttori
 
Bella domanda che mi stanno facendo un po' tutti i miei clienti. Finché dura, detrazioni al 65% per ecobonus.
Ho comprato un appartamentino e l'ho ristrutturato facendolo diventare una classe energetica B, meglio non potevo fare. Ho fatto il modello energetico determinando che interventi fare, il computo metrico estimativo suddiviso per tipo di incentivo che nel mio caso era: incentivo ecobonus con detrazione al 65% per coibentazione strutture opache, sostituzione infissi con detrazione al 50%, sostituzione scaldabagno elettrico tradizionale con altro a pompa di calore con detrazione 65%, ristruttruazione con detrazione al 50%. Ho fatto un computo molto preciso già coi prezzi di prezzario regionale o DEi in modo che le spese fossero congrue. Ho fatto fare 3 preventivi e scelta una ditta. Non ci sono state riserve da parte dell'impresa perché il computo era molto dettagliato. Ho fatto fare l'insufflaggio dei muri che erano a cassa vuota, una controparete isolante interna spessa 2 cm a copertura dei ponti termici, sostituito finestre e scaldacqua con altro a pompa di calore. La parte detraibile la detrarrà dalle trattenute sullo stipendio mio marito in 10 anni. Al momento non c'è molto altro. Temo anche che il bonus ristrrtturazione al 50% tornerà al 36% perché di fatto costituisce un disincentivo a fare migliorie energetiche o sismiche visto che uno può accontentarsi di un 50% di detrazione con un computo semplixce fatto da un geometra invece di rivolgersi a professionisti più specifici che siano anche termotecnici o strutturisti. Io sono architetto e product manager per l'energia e mi sono fatta tutto da sola.
 
Esatto, le grandi opere non servono a niente. O meglio servono solo quando ci sono 1000 piccole opere funzionanti. Esempio banale. Quanto tempo risparmi ad attraversare lo stretto di Messina con un ponte? Qualche minuto. E poi per fare 50 chilometri ci metti due ore? Non siamo in Cina dove tutto (o quasi) funziona. Qui non funziona niente. Prima facciamo funzionare le migliaia di cose che non funzionano.
E il 110 per i condomini non serve al riccone ma all'italiano medio che non ha 20-50.000 euro per ristrutturare la casa.
Se poi parli degli eccessi ci sono in tutto. Quante volte leggi sul giornale di un cieco con pensione di invalidità che guida la macchina o legge il giornale? E allora togliamo le pensioni a tutti i ciechi?
Quanti italiani medi hanno ristrutturato casa? L'1%, costo per lo stato 100 mld.
Quante grandi oper facevi? La. Sicilia e la Calabria potevano essere riempite di strade e ferrovie
 
senza controllo sui prezzi, quel 50% che ti ridà lo stato finisce in realtà dritto nelle tasche dei costruttori
Quello senz'altro, ma in un modo o nell'altro si invoglia a fare dei lavori che altrimenti non andrebbero fatti: si discute infatti se fare lavori adesso (anche se i prezzi sono alti) finché ci sono i bonus che non si sa se ci saranno nei prossimi anni. Secondo la tua logica (che non ritengo completamente sbagliata) se dall'anno prossimo toglieranno i bonus i prezzi dovrebbero scendere: siamo sicuri? Secondo me sì, ma non così tanto, frenando comunque il settore.
Che poi in assenza di bonus molti si facevano da soli lo "sconto in fattura" semplicemente pagando una buona parte di lavori in nero
 
Comunque aspetterei qualche mese per far scendere i prezzi alle imprese e alle ditte di materiali.
 
Quello senz'altro, ma in un modo o nell'altro si invoglia a fare dei lavori che altrimenti non andrebbero fatti: si discute infatti se fare lavori adesso (anche se i prezzi sono alti) finché ci sono i bonus che non si sa se ci saranno nei prossimi anni. Secondo la tua logica (che non ritengo completamente sbagliata) se dall'anno prossimo toglieranno i bonus i prezzi dovrebbero scendere: siamo sicuri? Secondo me sì, ma non così tanto, frenando comunque il settore.
Che poi in assenza di bonus molti si facevano da soli lo "sconto in fattura" semplicemente pagando una buona parte di lavori in nero
Secondo me tolto chi lo fa per investimento i bonus al 50 servono solo a far emergere il nero.

Figurati se uno che deve fare 20k di lavoro si fa influenzare dal fatto che tra 10 anni gli rientrano 1000 euro. Se ha i soldi lo fa, se non li ha non lo fa.
Se può avere un ritorno fa lavori con fattura, altrimenti paga in nero e tutti sono contenti.
 
Non credo che ci sarà così tanto nero come prevede Napoli1986, per le imprese fare nero è sempre più difficile per varie ragioni, mille ragioni. I costi li devono sostenere con pagamenti tracciati e le imprese di costi ne hanno moltissimi, non possono permettersi di rinunciare alla loro deduzione. Se c'è la certezza di avere delle imposte da pagare, uno sconto annuale su di esse o addirittura in assegno di rimborso delle trattenute, è un incentivo ancora valido. Questa è la mia opinione.
Comunque c'è l'intenzione di eliminare i bonus o comunque rivederli. In quale modo verrà fatto, lo scopriremo. Adesso i prezzi sono ancora alti, perché le imprese sono ancora tutte impegnate nelle code del superbonus e nei lavori del PNRR. Però i materiali stanno scendendo di prezzo, potrebbe essere il momento per avviare dei lavori con detrazione al 65% o 70-75% a seconda di cosa si decide di fare. Pe rchi ha la liquidità per farli i lavori intendo. Bifamiliari che figurano come condominio appartenenti ad una unica famiglia ad esempio. Lavori da fare nel 2024 o comunque da pagare integralmente nel 2024 visto che vige il principio di cassa per i bonus.
 
Secondo me tolto chi lo fa per investimento i bonus al 50 servono solo a far emergere il nero.

Figurati se uno che deve fare 20k di lavoro si fa influenzare dal fatto che tra 10 anni gli rientrano 1000 euro. Se ha i soldi lo fa, se non li ha non lo fa.
Se può avere un ritorno fa lavori con fattura, altrimenti paga in nero e tutti sono contenti.
In 10 anni gli rientrano 10000€, non 1000, mica bruscolini.
E poi c'è sempre l'incentivo del "ti costa la metà"
 
Ultima modifica:
In 10 anni gli rientrano 10000€, non 1000, mica bruscolini.
E poi c'è sempre l'incentivo del "ti costa la metà"
Si però comunque se non ho soldi oggi non è che faccio i lavori perché tra 10 anni mi torna 1000 euro.
 
Indietro