Ritorno della naja: partiranno anche le pippe esonerate negli anni scorsi.

Nossignore! Visto che siamo in tema revival e tutto sommato in parecchi "anzianotti", o come usa dire qui boomer, ai tempi frequentavo un coetaneo che finì in aeronautica a Villafranca. Credo mai abbia visto un aereo in compenso si è ciucciato un sacco di guardie monta-smonta come se piovesse. Le rare volte che tornava a casa pur BZ-VR non proprio distanza impossibile era cotto, stanco morto e forse non solo. Il periodo e vite diverse con tempistiche poco conciliabili, nel frattempo avevo iniziato l'università, credo abbiano dato il colpo di grazia, affrettando la conclusione della ns storia. Per carità roba da ragazzi, nulla di drammatico. :D
Ai tempi della scuola, quasi tutti proseguirono gli studi rinviando la naja alla fine, come allievi ufficiali ricordo che tutti i "fuori di testa" aspiravano e finivano alla Folgore, una gabbia di matti, forse superati solo dagli alpini paracadutisti che forse esistevano solo dalle mie parti.
Anche io fatto aeronautica nei V.A.M. Un anno di guardie :censored:
 
Da noi il nonnismo era (giustamente) represso in modo duro.

Il tutto si riduceva a qualche canzone cantata allo spaccio o in camerata e a qualche nomignolo affibbiato ai nuovi (“rospi”, “spine” e poco altro).

L’anzianità di servizio si misurava in cose più pratiche, tipo l’unica guardia settimanale che mi sono fatto, poche settimane prima di finire: essendo il più anziano scelsi di stare a fare la guardia in porta centrale invece di finire su qualche altana solitaria in mezzo al nulla.

Ricordo che avevo la TV a disposizione e una notte, mentre ero di servizio, mi guardai un film dei Pink Floyd :D
 
noi avevamo formato un nostro gruppo di indiani metropolitani
sull'armadietto ognuno aveva scritto il proprio nome indiano
Orso Fradicio Peyote in Fiore Alce Stanca Bisonte Fuso ecc ecc
avevamo disegnato un totem sui grandi tubi del riscaldamento
nessuna distinzione tra nuovi e anziani
quando arrivò Bisonte Fuso che si era già fatto un anno di carcere civile
qualcuno gli disfò la branda
il Bisonte urlò chi è stato?
una voce bresciana disse a sun sta me
tempo 3 secondi e il bresciano è stato massacrato dal Bisonte
e da allora nessuno si permise il minimo scherzo :cool:
 
noi avevamo formato un nostro gruppo di indiani metropolitani
sull'armadietto ognuno aveva scritto il proprio nome indiano
Orso Fradicio Peyote in Fiore Alce Stanca Bisonte Fuso ecc ecc
avevamo disegnato un totem sui grandi tubi del riscaldamento
nessuna distinzione tra nuovi e anziani
quando arrivò Bisonte Fuso che si era già fatto un anno di carcere civile
qualcuno gli disfò la branda
il Bisonte urlò chi è stato?
una voce bresciana disse a sun sta me
tempo 3 secondi e il bresciano è stato massacrato dal Bisonte
e da allora nessuno si permise il minimo scherzo :cool:

Bresciano pirlone chiacchierone. Detto da un altro bresciano :rotfl:
 
Io invece quando c'era da fare il militare studiavo e uscivo con le ragazze.
C'era un periodo in cui addirittura uscivo con 3 ragazze divers, dormivo ogni sera in un posto diverso :D :D (poi ne ho scelta una eh...).
Quanto ho scopato...ma i 20 anni si hanno una volta sola.
E la mattina avevo comunque l'energia di andare a lezione per scoprire come funziona il mondo.
Ogni tanto pensavo a quegli sfigati dei miei coetanei che invece stavano tutti in uno stanzone e ubbidivano a "superiori" minus habens che a malapena parlavano italiano...il tutto per "la patria" o altre ******* simili...
 
E' arrivato lo :sborone:
:D
Comunque non volevo sembrare ingrato..chi ha sacrificato parte della propria giovinezza a fare la guardia a caserme fatiscenti in mezzo al nulla, per la patria (qualunque cosa sia) e che ci ha difeso da nemici (che non c'erano) ha tutta la mia gratitudine.

E ho bene in mente chi la vita l'ha sacrificata sul serio per combattere due guerre mondiali volute proprio da chi parlava di "onore" e "patria" ma dai salotti, mandando al macello intere generazioni di giovani poveracci :(.
E qui c'e' anche gente che ha nostalgia della "naja"...roba da matti...i giovani devono vivere, non sprecare tempo a "fare il cubo" o a seguire gli ordini di qualche troglodita.
 
ma allora esistevate davvero :D
In realtà io non ho fatto il militare. Mi hanno lasciato a casa quando ad inizio anni 2000 iniziavano a mancare i fondi per il servizio militare.
La storia dell'alpino conducente di muli era un modo in cui tra amici ai miei tempi ci prendevamo in giro quando, in vista del servizio militare, non sapevamo dove saremmo finiti e cosa avremmo fatto.

Comunque i muli nell'esercizio ci sono stati fino al 1993.
Quei muli del reparto salmerie - Associazione Nazionale Alpini
 
In realtà io non ho fatto il militare. Mi hanno lasciato a casa quando ad inizio anni 2000 iniziavano a mancare i fondi per il servizio militare.
La storia dell'alpino conducente di muli era un modo in cui tra amici ai miei tempi ci prendevamo in giro quando, in vista del servizio militare, non sapevamo dove saremmo finiti e cosa avremmo fatto.

Comunque i muli nell'esercizio ci sono stati fino al 1993.
Quei muli del reparto salmerie - Associazione Nazionale Alpini
quando ero negli alpini il mitico ruolo di conducente muli era una delle minacce di uno dei caporali istruttori del nostro battaglione :D
 
:D
Comunque non volevo sembrare ingrato..chi ha sacrificato parte della propria giovinezza a fare la guardia a caserme fatiscenti in mezzo al nulla, per la patria (qualunque cosa sia) e che ci ha difeso da nemici (che non c'erano) ha tutta la mia gratitudine.

E ho bene in mente chi la vita l'ha sacrificata sul serio per combattere due guerre mondiali volute proprio da chi parlava di "onore" e "patria" ma dai salotti, mandando al macello intere generazioni di giovani poveracci :(.
E qui c'e' anche gente che ha nostalgia della "naja"...roba da matti...i giovani devono vivere, non sprecare tempo a "fare il cubo" o a seguire gli ordini di qualche troglodita.
Se non hai fatto il militare o sei stato raccomandato o sei una sega o sei un pivello😅😅😅
 
Il servizio militare per come è inteso non serve a niente, è però una grandissima palestra di vita, si incontrano e si impara a gestire tutti gli attori che poi si incontreranno nella vita reale, solo che qui essendo molto più caratterizzati permette di riconoscerli molto più facilmente

trovi la massa stolta che capisci come facilmente possa essere indottrinata, trovi il collione estremizzato che una volta scoperta la chiave è ancora più facile gestire, trovi l'apparato burocratico statale che si compra con pochi spicci, trovi gli amministratori superiori dove gli spicci aumentano, trovi chi li alimenta per proprio vantaggo e infine trovi quelli che cercano di galleggiare con piccoli trucchi e furbate, uno volta che impari li quando esci è più facile riconoscere ogni tipologia.:D
 
Il servizio militare per come è inteso non serve a niente, è però una grandissima palestra di vita, si incontrano e si impara a gestire tutti gli attori che poi si incontreranno nella vita reale, solo che qui essendo molto più caratterizzati permette di riconoscerli molto più facilmente

trovi la massa stolta che capisci come facilmente possa essere indottrinata, trovi il collione estremizzato che una volta scoperta la chiave è ancora più facile gestire, trovi l'apparato burocratico statale che si compra con pochi spicci, trovi gli amministratori superiori dove gli spicci aumentano, trovi chi li alimenta per proprio vantaggo e infine trovi quelli che cercano di galleggiare con piccoli trucchi e furbate, uno volta che impari li quando esci è più facile riconoscere ogni tipologia.:D
Parole sante ma per alcuni utenti di AP nati già imparati non è stato necessario .:D
 
Indietro