Ritorno della naja: partiranno anche le pippe esonerate negli anni scorsi.

Generazione X, prego :cool:
Dissero quelli che ci rientrano per un pelo! :P La naja obbligatoria già negli anni '70 consentiva l'obiezione di coscienza, sempre più diffusa e venne se ricordo anche ridotta la durata.
 
Per fortuna come donna me la sono schivata ma non i najoni in libera uscita. Ai tempi abitavo ancora a BZ, città in cui alle 7.00 di sera arrivava una sorta di coprifuoco e con tante caserme in giro erano quasi solo loro. Poveracci, alcuni ci confessarono che nemmeno uscivano perché c'era ben poco da fare. Ogni tanto con le mie amiche davamo un po' corda soprattutto se trovavamo qualche "abbordaggio spiritoso". Tra l'altro allora il taglio di capelli era un segno di riconoscimento ed un marchio di fabbrica rispetto ai civili, la moda li voleva più lunghi e come l'accento tradiva subito le origini.
Pensa che potevi essere con gli austriaci e tu una marocchina per loro :5eek: .

Io nel mio anno a cavallo 76 77 ho visto di tutto a Udine.

Cercavo anche di uscire poco,non mi piaceva la città con i suoi ristoranti pieni di militari.
Preferivo una cittadina limitrofa dove c era una discoteca dove poter ballare ed anche intortare
Ci andai solo due volte,in una ci fu lo sciopero delle corriere e provai a fare l autostop ma non si fermò nessuno e così 10 km a piedi,non come a Bologna dove a volte si fermavano anche se non avevo messo fuori il pollicione
E poi grazie al maresciallo in ufficio,tutti i fine settimana a casa in permesso e poter andare la domenica pomeriggio in discoteca
Ma poi quante ne ho viste in quell' anno da scrivere un libro tante e tali erano le situazioni strambe
 
Dissero quelli che ci rientrano per un pelo! :P

Classe 1972: un pelo di otto anni, te possino!

La naja obbligatoria già negli anni '70 consentiva l'obiezione di coscienza, sempre più diffusa e venne se ricordo anche ridotta la durata.


Ho avuto l’occasione di fare l’obiettore, me lo propose un compaesano odioso che con la scusa di un braccio mancante si faceva servire e riverire come un pascià.

Avrei potuto prendere servizio a 200 metri da casa: preferii partire, piuttosto che essere in debito con quel tipo e dovergli pulire le terga e fargli da autista anche per andare a comprare il pane.

E poi non sono mai stato né di sinistra né cattolico pacifista, ergo… :D
 
Ultima modifica:
Dissero quelli che ci rientrano per un pelo! :P La naja obbligatoria già negli anni '70 consentiva l'obiezione di coscienza, sempre più diffusa e venne se ricordo anche ridotta la durata.
Ancora per tutti gli anni ottanta era di due anni al posto di uno per la naja, lo so bene :o

Scelsi il male minore ;) tre km da casa della morosa è una quindicina da casa, con auto sotto la finestra e permessi generosi :D

La naja più pacifita possibile :rotfl: , l’unica arma impugnata é stata al poligono.
L’unico uso della forza è servito a non subire le tirannie degli anziani. ;)
 
Chi di voi era considerato la gioia della camerata??? 😄😄😄
Io ero il capo ma mi avevano eletto quando ero a casa per i miei soliti permessi di fine settimana...di tre giorni
Pensavano di farmi un torto e beccare tutti i gavettoni che beccavano gli altri.
Solo che io ero umano e quando ero di servizio lavoravo come loro e quindi niente da dire e da vendicare.
Una notte che ero capo alla porta centrale presi dentro uno della mia camerata.
Lo avevano scaricato e lasciato sotto la pioggia immobile x terra
A casa era uno della mala del brenta che aveva già fatto alcuni anni di galera
Portato in camerata di peso,uno per ogni arto,svestito nudo e poi sotto le coperte ubriaco duro
 
Io ero il capo ma mi avevano eletto quando ero a casa per i miei soliti permessi di fine settimana...di tre giorni
Pensavano di farmi un torto e beccare tutti i gavettoni che beccavano gli altri.
Solo che io ero umano e quando ero di servizio lavoravo come loro e quindi niente da dire e da vendicare.
Una notte che ero capo alla porta centrale presi dentro uno della mia camerata.
Lo avevano scaricato e lasciato sotto la pioggia immobile x terra
A casa era uno della mala del brenta che aveva già fatto alcuni anni di galera
Portato in camerata di peso,uno per ogni arto,svestito nudo e poi sotto le coperte ubriaco duro
Grazie per la testimonianza. Ma probabilmente non hai compreso la mia domanda😅
 
Grazie per la testimonianza. Ma probabilmente non hai compreso la mia domanda😅
Volevi dire lo zimbello se non di più?
Io no...
Andavamo d'accordo.
Uno di loro che aveva una fabbrica di attrezzi agricoli,due anni dopo passando per il viale del mio paese mi vide e si fermò a chiaccherare

Piuttosto il primo giorno al car appena arrivato a Maddaloni ,uno era già vestito e coi capelli corti, Era venuto il giorno prima.
Il tenente fa...in questi 20 anni ho visto di tutto na uno che sia venuto il giorno prima mai...
Era un bi laureato solo che lo prendevano i giro e gli facevano di tutto.
Il gufo sull armadietto per esempio
 
Scartàt del goérno, bu gne d'estat gne d'inverno.
 
Vero ricordo che quando ad Albenga - dove la caserma era abbastanza grossa - c'era la libera uscita il paese si svuotava.

Che poi la tappa obbligata era quella di un supermercato li vicino per comprare il Duraglit per lucidare le fibbie delle cinture :D

In effetti al CAR uscivo poco, un po' per via delle punizioni o perchè ero di servizio oppure perchè alla fine dell'addestramento eravamo cotti (maledetti caporali istruttori) e stare un po' tranquilli faceva pure piacere. Era maggio quindi si stava fuori dalle camerate a cazzeggiare ed andava bene così...

A Sanremo eravamo pochi e ci mescolavamo meglio con i residenti.
Durante il periodo del festival si andava in centro fuori dall'Ariston a cercare di vedere i vip.
Oppure al casinò o nei paraggi.
Alcune volte siamo andati anche in Francia (Montecarlo, Nizza) benchè ci avessero detto che non si poteva espatriare...
maledette fibie di ottone, al car una sera ce le hanno fatte lucidare col famoso dentifricio f.f.a.a
 
lo spirito di corpo. Quello che era importante nel gruppo era la lealtà e l'onestà. Le merd.e infami non avevano scampo e i ladri pure. Una volta beccarono uno a rubare 10.000 lire e finì a Peschiera. Un altro andò dal capitano a fare lo spione e passò gli ultimi mesi dormendo preoccupato tra tortini di lucido da scarpe, letto che volava, juke boxe, comunione e autoscontri.
20240526_173548.jpg
20240526_173756.jpg
 
Ok che la demografia è in calo... ma vi rendete conto quale apparato logistico serva per accogliere tutti i ragazzi tra i 18 ed i 26 ???
 
Sottotenente al Battaglione Modena di Gradisca d'Isonzo, potete chiamarmi Signor Tenente Fantoni dei miei stivali 🥶
 
Ok che la demografia è in calo... ma vi rendete conto quale apparato logistico serva per accogliere tutti i ragazzi tra i 18 ed i 26 ???
Ma tanto non passerà mai, nemmeno nella loro stessa maggioranza sono tutti d'accordo con questa boiata
 
Divertente questo revival di una vita fa. Notavo dalla foto come i 18-enni di un tempo apparissero molto più adulti degli odierni. Immaginarsi ora tra ciuffi improbabili, capelli meshati, piercing e tatuaggi in ogni dove... Veramente un altro mondo.

Sorry per il '72 che si capiva dal nick come anche l'indole "battagliera" dai commenti nelle sezioni più "calde".

Mi sono sempre detta fortunata di essere esclusa, ho sempre avuto un'indole anarchica e "paladina", refrattaria alle ingiustizie e alle gerarchie predefinite, figuriamoci al nonnismo. O sarei stata leader o me la sarei vista brutta, ma propendo per la seconda.
A proposito di brutti episodi mi raccontarono di una caserma in Val Venosta famigerata ad un ragazzo particolarmente preso di mira misero il bostik sui capelli. Finì in ospedale e se la vide davvero brutta, non denunciò temendo ritorsioni e quelli continuarono imperterriti. Fu un anno da incubo.
 
Divertente questo revival di una vita fa. Notavo dalla foto come i 18-enni di un tempo apparissero molto più adulti degli odierni. Immaginarsi ora tra ciuffi improbabili, capelli meshati, piercing e tatuaggi in ogni dove... Veramente un altro mondo.
E il pelo? Visto il pelo sul petto da vero macho? Oggi tutti depilate, ste mezze frosciette ibride :D
 
Il gufo sull armadietto per esempio
Anche da noi si faceva il gufo... "Buonanotte nonnino cucu cucu, il congedo è vicino cucu cucu" :D.
Poi c'era la corsa delle carriole, il motoscafo (nel secchio però... anni prima raccontavano che si faceva nella tazza)
Poi "il block"... il "mensa block" :D
Le brande che volavano nei corridoi, l'alzabandiera con la branda, lo sbrandamento :D

La cosa migliore da fare era non prendersela, altrimenti non ti passava più. Ad essere "fuori stecca" alla fine te la passavi male.
 
Anche da noi si faceva il gufo... "Buonanotte nonnino cucu cucu, il congedo è vicino cucu cucu" :D.
Poi c'era la corsa delle carriole, il motoscafo (nel secchio però... anni prima raccontavano che si faceva nella tazza)
Poi "il block"... il "mensa block" :D
Le brande che volavano nei corridoi, l'alzabandiera con la branda, lo sbrandamento :D

La cosa migliore da fare era non prendersela, altrimenti non ti passava più. Ad essere "fuori stecca" alla fine te la passavi male.
al car nella camera da 4 che ci avevao dato eravamo in tre
il quarto avrebbe dovuto essere un tizio che il secondo giorno di mattina correva per la caserma,aveva rubato un fucile ad uno della guardia della porta centrale e cercava il comandante della caserma....
dalla camera a fianco poco prima sentivamo urlare....ti ammazzooooo
e noi qualche secondo dopo ci siamo precipiati di la'
ed uno scosso ma scosso eh, diceva alla nostra domanda di cosa fosse successo...
suonavano l'alza bandiera e gli ho detto, dai forza che dobbiamo alzarci.....e lui mi ha preso per la gola e quasi mi soffoca
il capo della guardia ad uno che era lì armato disse di sparargli e questo si rifiuto'
a chi devo sparare io?
riuscirono poi a disarmarlo e a mandarlo all'ospedale militare
doveva tornare a giorni e sapevamo che il quarto letto della camera era suo
noi tre emiliani a questo punto ci dovemmo organizzare...
raga,ne va della nostra vita,quindi da ora in poi guardia in camera, ogni 2 ore cambio
fortunatamente per noi lo str. tiro' uo sgabello nella testa ad un infermiere e nn venne piu'
 
Ultima modifica:
Indietro