Romania 2030 2.50% XS1768067297 2038 3.375% XS1768074319 lotto minimo 1k VOL II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A mio avviso il problema default non si pone ...

Intanto sono nell'EU a tutti gli effetti valuta a parte ( di cui parlo dopo )

Beneficiano di tutti i piani di aiuto incluso pnrr sul quale si sono impegnati a fare riforme

Del debito pubblico al 48% ( unico a calare nel 2021 ) e pil al 7,4% abbiamo detto

La loro valuta il LEU fa pegging con l'EUR ed è strettamente controllata dalla loro banca centrale ( quindi vedo pochi rischi di svalutazione alla turca )

C'è un pò più di inflazione ma nulla di eclatante ( e sappiamo che è comunque una cosa temporanea una farsa messa in piedi ad arte )

Attrae investimenti per la qualità della forza lavoro , il basso costo della manodopera

Ha una posizione strategica ai confini della Nato e a contatto con Ucraina e Russia


Quello che può succedere ( ma che loro assolutamente non vogliono ) è che difronte a problemi di deficit di bilancio debbano essere costretti a chiedere aiuto fare riforme lacrime e sangue e accettare l'euro ; sono ormai quasi 10 anni che rimandano e secondo me non ci entreranno mai se non appunto costretti
 
...sono nella tua stessa situazione ma, piuttosto che entrare ho allegerito. Rimango però alla finestra...

L'errore che fanno tutti purtroppo comprare a 120 110 100 90 e poi vendere sotto quando invece i grossi comprano a mani basse ;)

Seriamente qui la scommessa è sempre la solita ...

Ci sarà inflazione al 5 6 % per anni e anni come sostengono i gonzi ? Allora il 4% non è sufficiente

Ci sarà invece deflazione e tassi negativi ? allora li vedrai a 130 140 ...
 
il mio problema,come penso quello di molti,non è il tasso che da adesso o domani,ma se ce rischio defoult ,perchè se non ce rischio questi tassi sono manna dal cielo uno compra e cassetta.
 
il mio problema,come penso quello di molti,non è il tasso che da adesso o domani,ma se ce rischio defoult ,perchè se non ce rischio questi tassi sono manna dal cielo uno compra e cassetta.

Rischio default nessuno lo sa ... può farlo anche l'italia anzi l'italia è messa molto peggio

Se è quella la tua paura metti soldi nel materasso ... perchè neppure i btp sono sicuri tutt'altro
 
questo è giusto,ma in italia abbiamo la bce alle spalle che al momento opportuno puo comprare a mani basse in romania non ce la bce alle spalle che puo comprate btp
 
L'errore che fanno tutti purtroppo comprare a 120 110 100 90 e poi vendere sotto quando invece i grossi comprano a mani basse ;)

Seriamente qui la scommessa è sempre la solita ...

Ci sarà inflazione al 5 6 % per anni e anni come sostengono i gonzi ? Allora il 4% non è sufficiente

Ci sarà invece deflazione e tassi negativi ? allora li vedrai a 130 140 ...

Che alternative ci sono ?
Comunque attualmente le obbligazioni hanno tassi inferiori all’inflazione
 
L'errore che fanno tutti purtroppo comprare a 120 110 100 90 e poi vendere sotto quando invece i grossi comprano a mani basse ;)

Seriamente qui la scommessa è sempre la solita ...

Ci sarà inflazione al 5 6 % per anni e anni come sostengono i gonzi ? Allora il 4% non è sufficiente

Ci sarà invece deflazione e tassi negativi ? allora li vedrai a 130 140 ...

Concordo.
 
L'errore che fanno tutti purtroppo comprare a 120 110 100 90 e poi vendere sotto quando invece i grossi comprano a mani basse ;)

Seriamente qui la scommessa è sempre la solita ...

Ci sarà inflazione al 5 6 % per anni e anni come sostengono i gonzi ? Allora il 4% non è sufficiente

Ci sarà invece deflazione e tassi negativi ? allora li vedrai a 130 140 ...

Hai ragione, ho sbagliato. Comunque ero entrato 2 anni fa, quando erano sotto i 90 a causa della pandemia...
 
per adesso è così in seguito si vedrà
 
il mio problema,come penso quello di molti,non è il tasso che da adesso o domani,ma se ce rischio defoult ,perchè se non ce rischio questi tassi sono manna dal cielo uno compra e cassetta.

BG a TT belli&brutti le obbligazioni Romania sono tt Senior una certa tranquillità anche piccola ma la dà:bow::bow:
 
BG a TT belli&brutti le obbligazioni Romania sono tt Senior una certa tranquillità anche piccola ma la dà:bow::bow:

Ma secondo voi dopo la Grecia si possono permettere il fallimento della Romania ( con tutte le implicazioni strategiche che ho scritto sopra ) ?

Paese membro EU, ultimo confine Nato con Russia e Ucraina che ospita i gasdotti che da azerbaijan arrivano in europa ...

Poi tutto può essere ... ma il paese come fondamentali non è messo come la Grecia ( che comunque hanno salvato lo stesso )
 
Ma secondo voi dopo la Grecia si possono permettere il fallimento della Romania ( con tutte le imp'licazioni strategiche che ho scritto sopra ) ?

Paese membro EU, ultimo confine Nato con Russia e Ucraina che ospita i fgasdotti che da azerbaijan arrivano in europa ...

Poi tutto può essere ... ma il paese come fondamentali non è messo come la Grecia ( che comunque hanno salvato lo stesso )

Li hanno salvati perchè la Germania era pesantemente investita e chiaramente bisognava tutelarla.
 
Ma secondo voi dopo la Grecia si possono permettere il fallimento della Romania ( con tutte le implicazioni strategiche che ho scritto sopra ) ?

Paese membro EU, ultimo confine Nato con Russia e Ucraina che ospita i gasdotti che da azerbaijan arrivano in europa ...

Poi tutto può essere ... ma il paese come fondamentali non è messo come la Grecia ( che comunque hanno salvato lo stesso )

lo sai vero cosa ha comportato il salvataggio della grecia ai bondholders?
 
ma hanno salvato cosa, la Grecia?

ma dite sul serio?
 
provo a tornare in topic, sulle ventennali che seguo qualche timido acquisto sull'ask in mattinata, ma poi è tornata la spinta verso il basso

per me attendere ancora alla finestra
 
Nessun stato della comunità Europea fallirà più. Il problema sull'investimento in tds Rumeni, come sui tds degli altri paesi, é solo il timing di ingresso e il fatto che ora un buon rendimento potrà essere basso un domani.
 
XS1892127470 romania 39 4,125% da poco 20 pezzi scaricati su bid a 98,50

come dicevo, non si arresta la discesa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro